Ospedale di Faenza

Sindrome del midollo ancorato occulto

Mi chiamo Martina ed ho 25, quasi 26, anni.
Tutto inizia dal dicembre del 2013, quando a seguito di un tamponamento stradale, scopro di avere la sindrome di Arnold Chiari di tipo 1 e Siringomielia. Inutile dire quanto La mia vita sia cambiata a causa della sintomatologia a loro correlata: mal di testa, dolore alle spalle e schiena, giramenti di testa, debolezza muscolare.
Nel 2021 ho preso il covid in forma lieve, non si sa ancora se effettivamente ci sia un collegamento, e da lì ho iniziato ad avere forti dolori lombari, all’osso sacro che scendevano giù fino ai piedi che mi impossibilitavano a camminare, a stare seduta e in piedi ferma per un tempo prolungato, diminuzione della sensibilità dell’arto inferiore sinistro, parestesie e crampi muscolari agli arti inferiori.
Ho fatto visite da vari neurologi e tutti mi hanno consigliato di farmi vedere da un bravo psichiatra o psicologo perché i miei sintomi erano esagerati e "queste malattie non danno sintomi" - "è soltanto stress e depressione" e così via.
Stremata dal trattamento di quest’ultimi e in particolare di un fisioterapista nella mia zona che mi manipolava con vari massaggi al collo e alla schiena, facendomi aumentare i sintomi, e aggiungeva anche lui ad ogni visita che era impossibile che io avessi tutti questi dolori e che dovevo assolutamente farmi visitare da uno psicologo o uno psichiatra, trovo su internet la clinica a Barcellona. Invio tutti i referti e mi danno la diagnosi, oltre alla chiari e siringomielia, anche Malattia del Filum e Sindrome neuro-cranio-vertebrale. Inoltre mi dicono che per effettuare l’intervento occorreva pagare un bel po’ di soldi perché era una clinica privata.
Mi dico che non è possibile che in Italia non esiste nessuno capace di farmi una visita in maniera consona e inizio a cercare questa malattia online e mi esce il nome del dottor Veronesi.
Leggo recensioni e dopo varie ricerche online della sintomatologia, decido di inviargli un’e-mail in cui chiedevo se visitasse pazienti affetti da queste malattie e lui molto gentilmente mi disse che principalmente si occupava di midollo ancorato occulto, ma una visita me l’avrebbe fatta ugualmente pur non avendo ancora la diagnosi di quest’ultima in maniera ufficiale.
Ad aprile 2023 vado a Faenza. Li trovo una persona, ancora prima di un dottore, disponibile, che mi ha ascoltata senza mai togliere lo sguardo dal mio e senza MAI dubitare che io fossi pazza, depressa o ansiosa.
Dopo un’accurata visita di un’ora, mi ha diagnosticato la sindrome del midollo ancorato occulto, ma per esserne certo al 100% avrei dovuto fare la risonanza in posizione prona a Vicenza, che ha confermato la sindrome effettivamente.
Il 3 agosto 2024, il dottor Veronesi mi ha operato a Faenza e inutile dire quanto la mia sintomatologia nella parte inferiore sia migliorata.
Ora riesco ad avere più autonomia nel camminare, nello stare seduta e in piedi per più tempo. Non ho più il bisogno di urinare appena sento lo stimolo, altrimenti temevo di non riuscire a tenerla. La gamba sinistra prima tremava quando da seduta provavo a stenderla, ora non più.. questa cosa l’ho notata dopo 2/3 ore dall’intervento.
Sentivo sempre le gambe deboli e dure, ora invece le sento più leggere, inoltre Non ho più avuto spasmi muscolari.

Alla visita di controllo dopo 6 mesi, tutto ciò è stato confermato anche dal dottore e l’unica cosa che è rimasta tale a prima è il mal di testa dovuto alla Chiari.. ma Veronesi è stato chiaro sin dalla prima visita, che l’intervento è risolutivo per una serie di sintomi dati dal midollo ancorato.

Oggi è passato esattamente un anno dall’intervento e confermo che almeno la parte inferiore del mio corpo è tornata a funzionare, l’intervento ha funzionato e me ne sono accorta già dopo poche ore dall’intervento.

Un grazie al dottor Veronesi, sarebbe troppo poco.. perché è una persona, ancor prima di essere un grandissimo medico, e da paziente trattata sempre da malata immaginaria, è stato ed è tutt’ora fondamentale.

Mi sento di consigliare di non fermarvi mai ad una sola opinione, di non farvi abbattere da medici che vi trattano da pazzi.. ma continuate a cercare! La malattia è mia-conosciuta e invisibile, ma noi no. Esistiamo!

Sindrome del midollo ancorato occulto in paziente con Sindrome di Arnold Chiari 1 e Siringomielia.
Esito della cura
Guarigione totale