Dettagli Recensione

 
Ospedale San Giuseppe di Empoli
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Punto nascita VERGOGNOSO

Una mia parente ha deciso di partorire al San Giuseppe.
Fatta visita anestesiologica per eventuale epidurale.
Inizia travaglio, dopo richieste di epidurale per dolori lancinanti ed agghiaccianti, l'ostetrica di turno dice che non è il momento in quanto la dilatazione è inferiore a 4 cm. Il travaglio dura altre 6 ore e ad ogni richiesta di epidurale l'ostetrica ripete che prima di chiamare l'anestesista occorre attendere ancora un'ora. Dopo le ultime insistenti richieste, l'ostetrica risponde che la dilatazione ha ormai superato i 6 cm. e che non è più possibile ricorrere all'epidurale. Il bambino nasce in mezzo a dolori atroci e la parente chiede che sia praticata una incisione allo scopo di lenire il più possibile le sofferenze. La notte la compagna di camera della parente entra in travaglio e si ripete la stessa scena: richiesta di epidurale e l'ostetrica che si rifiuta dicendo prima che la dilatazione è inferiore ai 4 cm., e poi che ormai è troppo tardi per chiamare l'anestesista.
Intanto il bambino dopo poche ore mostra segni di sofferenza (letargia) e solo dopo insistenti richieste viene prima visitato da un pediatra, poi inviato al Meyer in urgenza al reparto di terapia intensiva neonatale. Qui viene riconosciuta solo una forte disidratazione e messe in atto tutte le manovre idonee (accesso + flebo) che ad Empoli dicevano essere inutili.
Dopo alcuni giorni la parente rientra a casa. Si stanno verificando problemi anche con la sutura praticata dopo l'incisione per facilitare il parto.
Stiamo valutando una azione legale verso il reparto di ginecologia e pediatria.

Patologia trattata
Parto.
Esito della cura
Guarigione totale

Commenti

 
 
Per Ordine