Dettagli Recensione

 
Ospedale Annunziata di Cosenza
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Dottoressa Maria Sommario

Se non fosse per lei non sarei qui a scrivere... reduce di una mastectomia con svuotamento del cavo ascellare nel 2012 e dopo aver affrontato 4 sedute di chemioterapia + ormonoterapia, decido a distanza di 10 anni di intraprendere un nuovo percorso (la ricostruzione del seno dx), mi avevano parlato bene di una nuova dottoressa arrivata da Milano. Decido di andare a visita e così arriva finalmente la data dell'intervento, marzo 2022, ma solo il giorno prima la Dott.ssa decide di cambiare taglio dell'intervento perché non le piaceva una macchiolina sulla pelle e per fortuna grazie a lei scoprii che il mio amico (lo chiamo così) era ancora lì, carcinoma maligno t2 g3; nonostante tutti gli esami di laboratorio non era mai stato diagnosticato nulla.
Da lì iniziamo un percorso con 25 sedute di radioterapia, la pelle inizialmente sembra reagire bene, così nel maggio 2023 decidiamo di chiudere un capitolo durato 11 anni (inserimento della protesi e modellamento dell'altro seno). Purtroppo non fu così, perché dopo pochi mesi ci fu un prolasso della protesi e dovetti così essere rioperata d'urgenza subito nel novembre 2023.
Ormai stanca di tutti questi interventi avevo deciso di togliere la protesi al seno sano e di non fare più nessuna ricostruzione, ma la caparbietà, professionalità e amore per il suo lavoro la dottoressa decise di farmi riflettere e decise di non togliere l'altra protesi ma di aspettare. A distanza di pochi mesi la mia pelle senza protesi iniziò ad aprirsi, il seno divenne irriconoscibile e dai vari buchi usciva liquido rischiando una forte infezione, così fu costretta a intervenire di nuovo ma questa volta con un intervento ancora più invasivo marzo 2024 ricostruzione con il muscolo del gran dorsale più inserimento di espansore. Ebbene sì, anche questa volta grazie alla dottoressa si scoprì che era presente di nuovo un focolaio attivo di cellule tumorali sulla pelle (2° recidiva) a distanza di soli 2 anni.
Oggi sono qui a scrivere dopo un altro intervento Gennaio 2025 capsulotomia + sostituzione espansore con protesi + ricentralizzazione del CAC + ridefinizione del solco sottomammario + lipofilling mammella con prelievo del tessuto adiposo dalle reg. trocanteriche sx e dx.
Voglio ringraziarla perché i supereroi non indossano mantelli o i costumi, ma indossano camici e ci salvano nei nostri momenti difficili.
Grazie mille Dottoressa Maria Sommario.
N.B. ci rivedremo di nuovo in sala operatoria il nostro lavoro ancora non è finito...

Patologia trattata
Carcinoma seno
Esito della cura
Guarigione parziale

Commenti

 
 
Per Ordine