Ospedale Civico e Benfratelli di Palermo

Troppi errori

E' stato diagnosticato un adenoma ipofisario, quando in realtà si trattava di meningioma atipico.
Si é praticato un intervento chirurgico endonasale quando in realtà la tecnica più efficace confermata da più medici per questo tipo d'intervento sarebbe un'apertura del cranio dall'alto.
Il paziente é entrato in ospedale accusando una piccola riduzione del visus all'occhio sinistro, ed é uscito con la quasi totale perdita del campo visivo (19% occhio sinistro e 1% occhio destro).
Si é scoperto solo 15 giorni dopo l'intervento che l'ipofisi era stata estratta insieme al tumore.
Confermata l'estrazione dell'80% della massa tumorale, negli ultimi esami - RM - si é scoperto che solo un terzo della massa era stato tolto.
Il paziente é rimasto 51 giorni in ospedale contro i 7 giorni inizialmente comunicati.
Nessun endocrinologo disponibile al civico di Palermo.

MENINGIOMA.
Esito della cura
Nessuna guarigione

Inviato da Lia
05 Gennaio, 2024
Purtroppo confermo. Mio padre è entrato per un intervento di asportazione di un meningioma, intervento delicato ma fattibile, a detta del dottore che ha fatto l'intervento. Lo hanno dimesso con una meningite presa sicuramente in sala operatoria. Portato successivamente al pronto soccorso più vicino a noi, non siamo più riusciti a parlare con un medico della neurochirurgia. Esperienza pessima.