Dettagli Recensione
PROFESSIONALITA' ED UMANITA'
Era fine gennaio del 2017, quando al Policlinico a mia figlia di 27 anni veniva diagnosticato un adenocarcinoma della cervice uterina. Dove vado ci siamo chiesti: Roma o Milano? A Palermo invece mi fu consigliato da tutti i medici che interpellai, vai dal Prof. Chiantera: coro unanime. E così mia figlia la affidammo a questo medici: a marzo laparoscopia e a metà settembre intervento.
Non sono un medico per giudicare l'operato del Prof. Chiantera; di certo posso dire che l'ho visto prodigarsi per mia figlia con tutto il suo sapere e con il cuore, consultandosi più volte anche all'estero, dove ho saputo essere ben accreditato. Dopo le terapie pre-operatorie da Lui disposte e l'intervento chirurgico, l'esame istologico ha dato esito negativo. Durante la degenza mia figlia è stata ben assistita, anzi coccolata. Ringrazio il Prof. Chiantera per l'umanità, oltre che per il suo sapere, che ha profuso nel seguire il caso di mia figlia. Delizioso anche il suo staff medico: un grazie particolare alla Dr.ssa Dessole che ha dato a mia figlia, oltre un'eccellente assistenza medica al reparto, una grande e dolce affettuosità e disponibilità, anche dopo il ricovero; non da meno il Dr. Petrillo, pronto a rispondere ad un fiume di domande postegli da mia figlia. E grazie per la professionalità e l'affettuosità anche alla Dr.ssa Pitruzzella, al Dr. Di Donno ed a tutti, ma proprio tutti i giovani medici del reparto, dei quali, non me ne vogliano, non ricordo i nomi.
Sento il dovere inoltre di evidenziare i sacrifici che ho visto fare al Prof. Chiantera ed al suo staff: vederli entrare a reparto alle 8 del mattino e ritrovarli ancora lì alle 9 della sera ed anche oltre.
Eccellente il servizio infermieristico: assistenza sempre prontissima e professionalità e, soprattutto, piena di umanità. Nel reparto non è consentito ai familiari, se non in casi particolari, di soffermarsi la notte: ed è giusto perchè non è proprio necessario, essendo il paziente sempre "vigilato" dal personale di servizio. Ringrazio per tutto la Caposala e tutto il suo validissimo staff.
Mia figlia continuerà ad essere seguita con stima e fiducia dal Prof. Chiantera.
Mi auguro che chi ne ha competenza politica ed amministrativa faccia quanto dovuto, affinchè Palermo non debba perdere questo Polo di eccellenza e non fare riprendere ai siciliani i viaggi della speranza verso il nord Italia.
Grazie Prof. Chiantera, grazie a tutti i suoi collaboratori.
Commenti
Grazie.
Altri contenuti interessanti su QSalute