Dettagli Recensione
PROSTATECTOMIA RADICALE NERVE - SPARING
CAPITA SPESSO CHE SI COMMENTINO SOLTANTO GLI EVENTI DI MALASANITà, MA MI SENTO IN DOVERE DI ESPRIMERE TUTTA LA MIA GRATITUDINE AL DOTT. SAVOCA E ALLA SUA EQUIPE RELATIVA AL MIO INTERVENTO DI PROSTATECTOMIA.
HO 46 ANNI, LO SCORSO LUGLIO HO FATTO LA BIOPSIA PRESSO UNA CLINICA PRIVATA DI PALERMO, DOVE MI è STATO DIAGNOSTICATO UN TUMORE ALLA PROSTATA. DOPO CIRCA 15 GIORNI MI SONO RITROVATO INTUBATO IN RIANIMAZIONE PER SHOCK SETTICO MULTIORGANO. EVIDENTEMENTE, ESSENDO ANCORA QUI A SCRIVERNE, SIGNIFICA CHE SONO RIMASTO VIVO (NON PER MIRACOLO, MA PER LA GRANDE COMPETENZA DEI MEDICI DELL'UMBERTO I° DI SIRACUSA, CHE COLGO L'OCCASIONE DI RINGRAZIARE DI AVERMI TENUTO IN VITA).
COSì NEL MESE DI NOVEMBRE DECIDO DI OPERARMI (EVIDENTEMENTE NON IN CLINICA DOVE MI HANNO FATTO LA BIOPSIA); MI SONO INFORMATO SU CHI FOSSE IL MIGLIOR UROLOGO A PALERMO E TUTTE LE STRADE MI PORTAVANO DAL DOTT. SAVOCA, CHE PER FORTUNA è ANCHE IL PRIMARIO DEL REPARTO DI UROLOGIA DELL'OSPEDALE CIVICO DI PALERMO. DIRE CHE L'INTERVENTO è ANDATO BENISSIMO POTREBBE SEMBRARE UN'EUFEMISMO, CONSIDERATO CHE IL RISCHIO DI RIMANERE IMPOTENTE A 46 ANNI ERA ALTO.
CONSIGLIO: PRIMA DI FARVI METTERE LE MANI ADDOSSO (in questo caso in c...) DA QUALCUNO, NON ACCONTENTATEVI DEL PRIMO CHE TROVATE, SIATE LUNGIMIRANTI.
MARIO.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute