Dettagli Recensione
Ringraziamenti
Poco più di un anno fa mio figlio, affetto da una grave forma di miocardiopatia dilatativa di origine genetica, ha avuto un trapianto di cuore, fatto a Udine nel reparto del Prof. Livi, e sta bene. Prima era stato seguito per anni nel reparto del prof. Sinagra dalla dott.ssa Lardieri (ora Primario di Cardiologia nell'Ospedale di Gorizia). Oltre alla grande competenza e professionalità dei due clinici, mi preme sottolineare la grande bravura e sensibilità della dott.ssa Lardieri. Nella fase di avvicinamento all'inevitabile trapianto mio figlio è stato seguito ambulatorialmente e ricoverato più volte e ci sono stati momenti anche molto delicati dal punto di vista clinico. Lei ha sempre avuto grande professionalità e disponibilità e durante le fasi più critiche è rimasta accanto a mio figlio anche fuori dal suo orario di lavoro. Sempre pronta a dedicare tutto il tempo che serviva a rispondere alle sue domande, dicendo sempre la verità, ma presentandola in modo che lui si sentisse in grado di poter affrontare la situazione e di aver fiducia di potercela fare. Lui ha più volte sottolineato che la vicinanza della dottoressa lo ha molto aiutato a superare i momenti duri, che in un percorso verso il trapianto sono inevitabili. Non è difficile trovare medici preparati (magari non proprio al livello di Sinagra e Lardieri), ma è molto raro trovare medici che oltre a preparati, siano anche sensibili ed empátici.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute