Dettagli Recensione
Esperienza negativa per tumore sigma colon retto
Mia madre è stata curata a Pisa, un centro eccellente dove un tumore al sigma colon di IV stadio con 13 metastasi epatiche era stato completamente bonificato e poi contenuto in recidive minime. I piani terapeutici e le operazioni le facevamo a Pisa, a Careggi solo le cure impostate da Pisa.
Quando il dottore di cui non faccio nome si è trasferito da Pisa a Firenze pensavamo fosse cosa buona e giusta seguirlo trasferendo la decisionalità sul piano terapeutico a Careggi.
È stato l'inizio della fine.
Lui è completamente sparito, quando ci beccava per strada faceva finta di non vederci.
Tutti gli altri dottori una disperazione eccetto due di loro.
Alla fine hanno deciso di farle un immunoterapia pur sapendo che mia madre l'avrebbe poco tollerata.
Pur andando avanti con questa schifezza e vedendo che il tumore rispondeva poco o si bloccava e basta, hanno continuato ad insistere.
Finché la massa non si è arrabbiata... ritornando a crescere.
Anche lì hanno insistito, continuiamo con l'immunoterapia insieme alla radioterapia che ci aiuterà.
In meno di due mesi tumore alle ossa, al midollo.
Dopo la diagnosi in 15 giorni mamma non camminava più.
Me la sono trascinata dietro disperata alle ultime visite.
Tutte le belle telefonate che mi facevano quando mamma rispondeva ottimamente alle cure e l'ha fatto per 4 anni, sono sparite.
Sono dovuta andare lì di persona a dirgli che mamma era immobilizzata e sofferente per sapere cosa dovevo fare.
È morta in preda a dolori incommensurabili un mese dopo... e mi ha lasciato.
Nessuno dei signori di sopra ha chiamato ,ha scritto.
I dottori di Pisa sì, dopo un anno e più che non li vedevamo.
Un ringraziamento forte alla Dr.ssa Gambale Elisabetta, straordinaria dottoressa, umana, sensibile.
Sempre accanto per qualsiasi bisogno e a qualsiasi ora. Sfortunatamente s'è trasferita.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute