Dettagli Recensione
Elogio con lode per la Dr.ssa Ilaria Ficarelli
Estate 2023: scopro di dover 'trattare' un aneurisma dell'aorta addominale di circa 6 cm; sono un soggetto infartuato, con insufficienza renale medio-lieve e portatore di defibrillatore con FE (frazione Eiezione = 30).
Mi rivolgo alla Chirurgia Vascolare del Cardarelli che mi convoca, a inizio autunno, al Reparto, chiamato dal Dr. Carlo Ruotolo (inutile parlare di questo Dottore, poichè di fama e competenze riconosciute ai più alti livelli e capo carismatico del reparto da lui diretto) che, esaminata la mia situazione soggettiva mi consiglia un intervento di protesi e, per tutti i particolari e gli appuntamenti successivi, mi lascia nelle mani della sua fidatissima (parole del Dr. Ruotolo) collaboratrice Dr.ssa Ilaria Ficarelli.
Volutamente tralascio il fatto che, a seguito del successivo pensionamento del Dr. Carlo Ruotolo, probabilmente, il reparto subisce per qualche tempo la mancanza di una figura professionale tanto carismatica e ne risenta anche la mia assistenza medica, non ricevendo più dal Reparto comunicazioni utili alla risoluzione della mia patologia per diversi mesi... però in questo lungo periodo, che parte da fine novembre 2023 a fine estate 2024, mi ritrovo ad avere accanto una persona speciale come oramai ce ne sono poche in giro e una dottoressa speciale che meriterebbe ben altra considerazione e ben altri meriti in ambito professionale: la Dr.ssa Ilaria Ficarelli. E' lei e solo lei che, con decisione e determinazione, si prende carico del mio problema e, nell'estate 2024 (giugno/luglio), mi prospetta l'ipotesi, subito accettata dallo scrivente, di effettuare l'intervento operatorio presso il Policlinico Sant'Orsola di Bologna, visti i rapporti di collaborazione esistenti tra i reparti di chirurgia vascolare di Napoli e Bologna. A inizi settembre 2024 sono convocato dal Dr. Enrico Gallitto del Sant'Orsola di Bologna per definire il futuro intervento; a metà novembre 2024 sono ricoverato, eseguo l'intervento, riuscito perfettamente e a inizi dicembre sono dimesso. Sapete chi mi ritrovo a fianco al letto, al risveglio dall'anestesia, dopo l'intervento?: la D.rssa Ilaria Ficarelli!... adesso, parlare della persona Ficarelli vuol dire parlare di persone che oramai, purtroppo, ne esistono sempre di meno: persone vive, amanti della vita e, quindi amorevoli, sempre disponibili ed empatiche verso gli altri ed il prossimo e sincere e leali; parlare delle Dr.ssa Ficarelli è semplicemente parlare come del vecchio medico di famiglia degli anni'60: sempre vicino, sempre disponibile, sempre chiaro e trasparente nelle sue comunicazioni e avvertenze, di una competenza e professionalità fuori dal comune e, appunto, meritevoli di ben altra considerazione. Spendere quattro parole e mettere nero su bianco per elogiare pubblicamente e dappertutto, una persona e una professionista come la Dr.ssa Ilaria Ficarelli, è il minimo che io potessi fare, dopo che, grazie al suo incondizionato interessamento, ha probabilmente contribuito ad allungarmi la vita: auguro la mia stessa fortuna a tutte le persone che in questo momento hanno bisogno di cure mediche: incontrare un angelo!
Non La dimenticherò mai, gentile Dr.ssa Ficarelli e non finirò mai di ringraziarla e ricordarla sempre e dovunque, pubblicamente, per quanto fatto per il sottoscritto e continuerò, giorno dopo giorno, ad augurarle il meglio di quanto Lei possa desiderare. Con affetto e rispetto: Guido Testa (23/07/1952).
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute