Dettagli Recensione
Professionalità e Umanità
Ho ricoverato d'urgenza mio padre di 86 anni al Cardarelli a causa di una urosepsi: tre lunghi giorni in OBI in condizioni disperate e poi, finalmente, uno spiraglio di luce quando è stato trasferito nell'eccellente reparto di Urologia diretto dal dott. Paolo Fedelini.
Indescrivibili le emozioni di preoccupazione e angoscia provate durante la prima settimana di ricovero, a causa delle condizioni critiche in cui versava, ma soprattutto per l'impossibilità di potergli stare vicino (per le misure anti Covid) e rassicurarlo che non lo avevamo abbandonato. A discapito delle regole del reparto che invitavano i parenti dei pazienti a telefonare per avere notizie dei propri cari, io e mia sorella invece piantonavamo l'ingresso del reparto in attesa che uscisse un dottore per poter avere delle notizie che andassero anche oltre i dati strettamente clinici. Volevamo sapere se aveva ripreso a mangiare, se aveva ripreso conoscenza, se chiedeva di noi....
Le risposte sintetiche e fugaci.
Poi un giorno è uscito dal reparto il dott. Mattace Raso Daniele, che con una naturalezza disarmante ci ha portato in una stanza, ci ha fatto sedere e ci ha illustrato tutta la situazione clinica di papà, in maniera chiara e dettagliata, attraverso gli accertamenti strumentali fatti fino a quel momento e non solo, ci ha detto che nostro padre aveva fatto colazione, che si stava riprendendo, che addirittura tentava di scendere dal letto.. insomma gli aveva parlato...e nei giorni seguenti lo aveva anche informato che noi stavamo sempre lì a chiedere di lui. Tutto questo ci ha tranquillizzato e rasserenato.
Ecco che in un momento, grande professionalità e rara umanità si sono fusi insieme senza soluzione di continuità e per me e mia sorella ci è sembrato di assistere ad un miracolo, in un contesto in cui la regola della distanza con i parenti dei degenti la fa da padrone, mentre dovrebbe essere semplicemente la normalità. Questa umanità ha fatto bene a noi ed a mio padre.
Non si guarisce di sole cure.
Noi l'abbiamo trovata la nostra punta di diamante.
Grazie Dott. Mattace Raso Daniele.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute