Ospedale Cardarelli di Napoli

Tumore al pancreas

Mio marito si è operato di tumore al pancreas e non ce l'ha fatta. Il giorno prima di operarsi gli feci leggere le recensioni, tutte molto positive, per tranquillizzarlo e lui mi disse: ma le recensioni le scrive solo chi ce l'ha fatta, non certo chi è morto. Ecco il motivo per cui scrivo. Lui non ce l'ha fatta, ma avrebbe voluto dire che, a prescindere dalla competenza dei medici, posso dirvi dell'assoluta mancanza di umanità nel sostegno psicologico dei malati e dei familiari. Un esempio su tutti. Mio marito chiedeva maggiori info sulla sua malattia ed il medico di turno, visti i modi non troppo pacati (e ci mancherebbe.. vista la gravità della sua malattia) fece scrivere dall'assistente sulla scheda di mio marito "paziente polemico" e se andò. Per non dirvi del reparto di terapia intensiva. Ricevono i familiari per solo 2 ore al giorno senza alcuna pazienza e garbo. Sento di scrivere queste cose perché era il volere di mio marito. Bisogna lavorare molto sul come trattare il malato grave, di come accompagnarlo alla morte e di come preparare i familiari. Non posso far altro che consigliare di studiare molto i temi di carattere psicologico, facendosi al caso affiancare da psicologi esperti in tali drammatiche situazioni.

Tumore al pancreas.
Esito della cura