Dettagli Recensione
Sindrome di Meniere
Volevo lasciare una testimonianza riguardo la mia esperienza al policlinico Campus bio-medico, dove sono stato operato dal professor Fabrizio Salvinelli per sindrome di Meniere ad ottobre 2014 tramite intervento D.A.S.D. (decompressione del sacco e del canale endolinfatico).
Soffrivo di tale patologia dal 2008 con crisi inizialmente sporadiche, poi sempre più frequenti e invalidanti, fino a rendere difficile qualsiasi attività quotidiana, come chi soffre della stessa sa benissimo. Dopo la prima visita, il professore ha stabilito l'intervento, che è avvenuto con un tempo di attesa di 8 mesi.
Nel mio caso il dolore post-operatorio devo dire che è stato abbastanza intenso per qualche giorno, e nei mesi successivi ho avuto ancora qualche episodio di vertigine che mi ha gettato nello sconforto, ma poi lentamente ho cominciato a stare meglio e da febbraio 2015 ad oggi sono sempre stato bene, quando prima dell'intervento avevo crisi di vertigine- nausea- vomito a cadenza quasi settimanale. Posso quindi con ragionevole certezza affermare che il professor Salvinelli mi ha restituito ad una vita normale, nonostante gli acufeni che, per quanto fastidiosi, sono i sintomi "minori" di questa che non esito a definire terribile malattia. Ringraziando infinitamente il Professore e la sua equipe, invito chi purtroppo sta ancora soffrendo, a contattare il prima possibile il Campus Bio-Medico per una visita e a non temere l'intervento, che vi restituirà ad una vita degna di essere vissuta.
Commenti
Grazie,
Ulisse
Gli acufeni sono regrediti: sento ora una sorta di continuo leggero "fruscio" e a volte un senso di "fullness" a cui però non faccio più caso. Si tratta comunque di disturbi di scarsa rilevanza rispetto all'assenza di crisi vertiginose. Ti consiglio comunque di contattare il professore.
Grazie.
Anche io soffro di sindrome di Meniere e purtroppo il tutto è cominciato nel 1998, terminato temporaneamente nel 1999 e ricomparso nel luglio 2019 e, ad oggi, è ancora presente. Io ho 48 anni e, date le innumerevoli visite e cure, non ne posso più... Mi chiedevo come devo fare per riuscire a fare questo intervento e soprattutto i tempi di attesa e del recupero post operazione. Grazie dell'aiuto.
Non per tutti l'intervento (decompressione del dotto e del sacco endolinfatico) è risolutìvo. Anzi, alcune volte si va a stare peggio di prima. Questa è la mia esperienza.
lei dopo l'intervento ha continuato a fare la ginnastica prescritta e a seguire la dieta iposodica?
Grazie!
Altri contenuti interessanti su QSalute