Dettagli Recensione
Eccellenza da promuovere
In questo reparto erogano ancora prestazioni medico/chirurgiche mantenendo una grande attenzione per la persona del paziente e la peculiarità del caso.
Questa specificità ed il numero limitato di posti letto, arricchiscono il loro operato di un pregio “artigianale”, purtroppo ormai molto raro nei maxi nosocomi, magari più rinomati e, comunque, decisivo nell’efficacia delle prestazioni sanitarie, per loro stessa natura, personalizzate.
L’equipè medica opera in spirito di collaborazione e cooperazione piuttosto raro nelle competitive chirurgie moderne e fornisce ai pazienti anche tutta la necessaria assistenza collaterale alla prestazione di base (informativa, psicologica, di sostegno).
Il personale paramedico è certamente adeguato (per qualità e quantità) sia in reparto che in sala operatoria e la sistemazione alberghiera è del tutto soddisfacente.
Peccato che a volte le potenzialità operative della struttura vengano inibite da fattori ostativi esterni (esempio: limitata disponibilità di anestesisti). Quando invece il Presidio Ospedaliero Sant’Elia, avendolo costruito e mantenendo questa divisione con importanti investimenti, avrebbe tutto l’interesse di assisterla in tutti i dettagli operativi per rappresentarsi nell’universo della sanità regionale siciliana con un’eccellenza unica.
Eccellente è stata anche l’assistenza collaterale fornita dagli altri servizi della struttura (anestesia, radiologia, laboratorio d’analisi, cardiologia ed ematologia).
Un ringraziamento personale e particolare al dr. Luca Ruggeri (neuro-chirurgo interventista), al dr. Carmelo Tonelli e Carmelo Orlando (cardiologi) ed alla dr.ssa Viviana Minardi (ematologo).
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute