Dettagli Recensione
Isteroscopia
Salve, avevo una prenotazione per un'isteroscopia diagnostica presso l'ospedale di Bassano del Grappa. L'esame purtroppo è stato molto doloroso. Non me lo aspettavo perchè due anni fa lo stesso esame eseguito a Padova non mi aveva provocato dolore, ma solo fastidio.
Dico questo per far capire che sono andata in ambulatorio consapevole delle modalità di esecuzione. La dott.ssa Giacomazzo, che ha eseguito l'esame, non mi ha per nulla messa a mio agio, anzi, durante le manovre di esecuzione avevo dei brutti crampi e lei con tono di voce duro mi ha detto "non si trova in palestra a rassodare glutei e addominali, quindi rilassi i muscoli". Certe "uscite" in situazioni simili a queste dovrebbero essere evitate perchè il paziente in quel momento è la parte "debole" e ciò richiederebbe maggiore empatia e comprensione. Non ero certo lì per creare problemi. L'esame non è stato completato a causa dei dolori. Per problemi personali ho avuto esperienze in sanità e ho capito che l'umanità di un sanitario lo aiuta a vedere laddove la scienza non arriva, la durezza irrigidisce solo i propri schemi.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute