Ospedale di Asti

Brutta esperienza in ambulatorio ortopedico

Esperienza traumatizzante in ortopedia: scarsa professionalità e umanità.
Sono rimasta profondamente scioccata dall'esperienza vissuta presso l’ambulatorio di ortopedia. Mi sono recata per una visita di controllo per una lesione di terzo stadio al menisco, ma ciò che ho incontrato è stato ben oltre una semplice negligenza professionale.
Invece di concentrarsi sulla mia condizione clinica, il medico ha iniziato ponendomi domande personali sulla mia vita privata, come il luogo di nascita, il lavoro e la famiglia dopodiché ha effettuato un quadro della mia personalità entrando in giudizi non richiesti. Successivamente, ha minimizzato il mio dolore, sostenendo che a 46 anni è normale soffrire di tali patologie e di smetterla di sentirmi malata, da cosa l’avrà dedotto non saprei in quanto non ho potuto esternare nemmeno il mio dolore in una visita affrettata e che non mi avrebbe operata nemmeno se lo avessi richiesto, nonostante io fossi preoccupata e non volessi operarmi affatto e desiderassi solo una terapia adeguata.
La sua proposta terapeutica si è limitata a tachipirina e palestra, e ha addirittura criticato un precedente intervento di stabilizzazione vertebrale che mi aveva portato notevoli benefici. Ha inoltre banalizzato un'altra mia patologia, l'encondroma, definendola come semplici "buchi vuoti" sicuramente è così ma il nome tumore benigno spaventerebbe chiunque.
Durante tutta la visita ho avvertito un sottofondo di disprezzo e di volermi far sentire un'isterica, nonostante io abbia mantenuto un atteggiamento calmo e rispettoso. La frase "la smetta di fare visite tanto tutti se facciamo visite siamo malati" è stata particolarmente offensiva e inaccettabile.
Come è possibile che un medico dica a un paziente di non fare una visita perché sta male? Questa mancanza di empatia e di professionalità è inaccettabile. Mi sento profondamente delusa da questa esperienza.
Spero che questa recensione possa aiutare altri pazienti a evitare di subire trattamenti simili. È fondamentale che i medici trattino i loro pazienti con rispetto, ascoltino le loro preoccupazioni e forniscano cure adeguate. Non possiamo accettare che il dolore venga banalizzato e che le nostre considerazioni vengano ignorate."
Cosa abbiamo aggiunto:
Detto ciò dovrò recarmi privatamente da un medico ortopedico non tanto perché io voglia farmi operare ma perché per curarmi anche solo con fisioterapia questo è il sistema: Tu paghi io ti ascolto e ti curo, non paghi lascio la sala operatoria e il mio tempo ai miei pazienti privati.

Encondroma e lesione meniscale di terzo stadio al dx e secondo stadio al sx
Esito della cura
Nessuna guarigione