Antidepressivi

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Ottimo ma...

Usato negli anni in tutti i dosaggi, il migliore per è attorno ai 7 mg. per dormire e, specie se preso con pochissimi mg. di dalmadorm, fa un buon effetto sul mio sonno, che viene iniziato prima ed è prolungato. Attenzione agli effetti collaterali, con 15 mg. appetito e aumento di peso difficilmente gestibili; con 30 mg. non parliamone, una dose da cavallo per questo farmaco. Con 7,5 è appena gestibile, smettendolo ho perso 5 kili in poche settimane.
Altri effetti sperimentati:
al primo round di assunzione, gambe senza risposo alla notte, poi mai piú sperimentato (inizialmente nessuno attribuisce la causa al Remeron ---> leggere bene le istruzioni).
Già con 7,5 mg. diminuisce di abbastanza il piacere sessuale. Gli antidepressivi piú recenti lo annullano proprio. Un effetto questo a mio parere molto piú diffuso di quel che scrivono sui bugiardini, col Remeron è almeno piuttosto moderato - e a volte mi è sembrato assente (ma qualcosa fa a mio parere).
Altro effetto sospetto, non ho le prove ma una volta appena l'ho sospeso è sparito, l'eczema: mi è comparso un eczema tra le dita delle mani, poi ho continuamente un eczema non grave ma fastidioso sulla nuca, dietro la testa.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni