Dettagli Recensione
Affetto da IPB
Prendo l'Avodart (in concomitanza col Flomax) ormai da sette mesi e i risultati per fortuna ci sono stati, ed anche evidenti. Dico solo che il mio PSA è passato in questi mesi da 11 a 5,2 ed infine a 3,7. Credo quindi che riguardo l'efficacia del farmaco, i numeri parlino da soli.
Più complesse invece sono state le reazioni del mio corpo al medicinale. Innanzitutto i primi tempi lo prendevo verso sera e mi succedeva che di notte dormivo poco e male per i forti dolori articolari e i terribili crampi muscolari. Allora ho provato a prendere la capsula verso mezzogiorno, e le cose sono migliorate tanto. Per stare ancora meglio, ho sempre avuto la cura di bere parecchia acqua durante tutto il pomeriggio, perchè sono arrivato alla conclusione che se lo prendevo verso sera, il mio corpo lo "smaltiva" poco, e tutte le proprietà del farmaco mi restavano dentro provocando i crampi eccetera. Invece prendendolo ad ora pranzo e bevendo diversa acqua, prima che arrivi mezzanotte che vado a coricarmi, il mio corpo l'ha sì metabolizzato, ma anche smaltito bene, permettendomi così di dormire sonni tranquilli. Sonni tranquilli grazie anche al fatto che oramai sono poche le volte che mi alzo per andare ad urinare.
Ecco, poi come altro visibile effetto collaterale, personalmente lamento il calo del desiderio sessuale. Ho ancora orgasmi, ma l'intensità è nettamente inferiore rispetto a prima dell'Avodart.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute