Radioterapia Policlinico Siena

 
3.3 (7)
Scrivi Recensione
Il reparto di Radioterapia dell'Ospedale Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, situato in località Le Scotte in viale Bracci 16, ha come Responsabile F. F. il Dott. Paolo Tini. Il reparto garantisce lo sviluppo di attività clinico-assistenziali per la realizzazione di percorsi terapeutici per la presa in carico di pazienti oncologici affetti da tumori solidi ed emopoietici. Le attività clinico-assistenziali della struttura si svolgono attualmente in regime di day hospital (DH) ed ambulatoriale. E' garantito il trattamento radioterapico e follow-up di pazienti oncologici affetti da neoplasie solide di differente istologia. E' svolta attività di ricovero ospedaliero dei pazienti con basso performance status che ricevono trattamenti radianti da soli o in combinazione con terapie sistemiche. L’attività erogata in regime di DH consiste nell’esecuzione di terapie di supporto sistemiche per pazienti che stanno effettuando trattamenti radianti o terapie mediche sistemiche/chemioterapie adiuvanti presso le UO di Oncologia. L’attività erogata in regime ambulatoriale riguarda la somministrazione di terapia radiante con finalità radicali o palliative. Vengono erogati trattamenti frazionati con tecniche radianti conformazionali e ad intensità modulata (IMRT).

Recensioni dei pazienti

7 recensioni

 
(3)
 
(1)
3 stelle
 
(0)
 
(1)
 
(2)
Voto medio 
 
3.3
 
3.0  (7)
 
3.4  (7)
 
3.7  (7)
 
3.2  (7)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Grazie Grazie

Ormai è passato un anno da quando cominciai le Radioterapie e sin dall'inizio del mio percorso sono stato sostenuto e aiutato dal dottor Tommaso Carfagno, dal dottor Luca Guaraldi, dai loro colleghi Medici, dal personale infermieristico, dai tecnici e da tutto il personale della Radioterapia, che con la loro professionalità mi hanno incoraggiato a curarmi e a tranquillizzarmi in un momento così delicato.
Grazie alle vostre cure va molto meglio e le analisi sono sempre migliori
Vi ringrazio di cuore per tutto quello che avete fatto e per quello che farete per me.

Patologia trattata
Tumore alla prostata.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un'ottima esperienza

Ho avuto un'ottima esperienza e mi sono sentita davvero sostenuta ed incoraggiata nel percorso terapeutico da medici competenti ed empatici, grazie ai quali ho potuto sostenere questo momento difficile. Credo che non avrei potuto trovare di meglio e, grazie al supporto continuo della Dott.ssa Monica Crociani, del Dott. Giuseppe Battaglia e del Dott. Vagnoni, ho portato avanti le mie sedute di chemio e radioterapia con la convinzione di potercela fare, anche grazie ad una costante informazione che mi ha permesso di capire quali sarebbero potuti essere gli effetti collaterali delle cure, e quindi non mi sono mai trovata impreparata.
Tengo davvero a ringraziarli per l'empatia, la cortesia e l'umanità dimostrate. Fattori che non sono mai scontati ma che hanno contraddistinto l'operato di questi professionisti e che hanno alleggerito le mie paure e mi hanno resa più forte.
Un grazie sentito anche al personale infermieristico.

Patologia trattata
Tumore cervice uterina.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Da dimenticare

Parlando de Le Scotte, ho sempre pensato ad una struttura all'avanguardia, e se poi si parla di tumori credevo che il reparto che li cura, in questo caso radioterapia, fosse un orologio svizzero dove puntualità, empatia e competenza fossero il giusto connubio per aiutare persone in gravi difficoltà.
Credevo!
Infermieri cordiali e preparati, tutt'altro i medici!
Comunicazione nulla, empatia con il paziente pari a 0, sviste nelle cure inaccettabili.
Giudizio personale (e non solo il mio...) molto negativo.

Patologia trattata
Tumore.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

L'elemento umano in un viaggio angoscioso

Durante tutto il processo mi sono sentito molto sostenuto, da alcuni medici e infermieri molto più che da altri, e in alcuni casi in maniera perfino commovente. Questo ha compensato i ritardi quotidiani, i frequenti guasti tecnici nel periodo in cui ho fatto la terapia io, lo squallore dell'ambiente, la profonda fatica dell'intero processo, di cui mi sono reso veramente conto solo dopo. E poichè il mio caso presentava complicazioni, sono stato seguito con competenza, per quanto posso giudicare da profano. Solo la velocità del processo di ripresa è stata valutata in modo troppo ottimistico.

Patologia trattata
Tumore colon-retto.
Voto medio 
 
1.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Non andateci se potete

Sarete un numero in una "catena di montaggio". Maleducazione, disorganizzazione, lunghe attese, scarsa professionalità. Esperienza personale pessima.

Patologia trattata
Tumore.
Voto medio 
 
1.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Pessima esperienza

Ritardatari cronici, disorganizzazione totale, posto orribile... Un disastro totale!

Patologia trattata
Tumore.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Competenza e umanità

Ho trovato i medici e tutto il personale estremamente competenti e umani.

Patologia trattata
Tumore al seno.