Psichiatria Policlinico Siena
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Rinascita
Soddisfatto completamente, non avevo mai avuto un aiuto così importante, ringrazio la dottoressa Di Muro, la dottoressa Giulia Sanasi e la dottoressa Giulia Onorati. Certo ci vuole del tempo ma finalmente ho avuto risultati importanti.
Professionalità, dedizione e cura
Arrivato dal Veneto, sono stato accolto con grande calore al Policlinico Le Scotte dalla Dott.ssa Moro, la quale ha dimostrato empatia e competenza. Durante il nostro incontro, ho avuto l'opportunità di raccontare il mio percorso, ricevendo una spiegazione chiara e dettagliata sulla natura della mia malattia. Successivamente, il Prof. Cuomo si è unito a noi per delineare il trattamento più adeguato.
A due mesi di distanza, grazie anche ad un breve ricovero in ospedale (estremamente positivo), grazie alla professionalità e alla gentilezza della Dottoressa Moro e dal personale medico e paramedico. Durante il soggiorno, ho anche avuto il piacere di incontrare il Direttore Prof. Fagiolini, che ha mostrato un genuino interesse verso il mio caso, affinando ulteriormente la mia terapia.
Dopo l'inquadramento diagnostico e terapeutico iniziale, le successive modifiche alla mia terapia sono state effettuate grazie alla collaborazione tra i medici di Siena e quelli del mio territorio di appartenenza. Questo è stato possibile grazie all'enorme rete di contatti e alla collaborazione del Prof. Cuomo, che collabora con specialisti in tutta Italia.
Vorrei esprimere la mia profonda gratitudine a tutto il team per l'eccellenza nel trattamento e l'umanità dimostrata. La mia vita è ora tornata alla normalità; continuo a essere in contatto regolare con i medici e a fare visite quando ne ho più bisogno. Invito chiunque si trovi in difficoltà a non esitare a cercare aiuto in questo reparto straordinario. Inoltre tutto questo in regime di servizio sanitario nazionale pagando solo i normali ticket per professionisti ed organizzazione che invece sono dal valore inestimabile!
Competenza e professionalità
Sono arrivata al Policlinico Le Scotte dopo un viaggio notturno poiché vivo in Calabria e sono stata subito accolta benissimo dalla Dott.ssa Perri che mi ha messo subito a mio agio. Ho raccontato tutta la mia esperienza e lei mi ha informata delle caratteristiche della mia patologia, poi insieme alla Dott.ssa Di Muro mi hanno detto la terapia da seguire.
Dopo due mesi sono stata ricoverata per 5 giorni; in reparto mi sono trovata benissimo con tutto il personale medico e paramedico ho conosciuto anche il Prof.re Fagiolini, che si è informato sulla mia situazione e ha perfezionato la terapia.
Ringrazio tutti per l'amore dimostrato!
Ora svolgo una vita normale, sono sempre in contatto con le dottoresse e una volta al mese vado a visita. Non esitate a chiedere aiuto, è un reparto eccellente!!!
Rinascita e Supporto: la mia bella esperienza
L'intero team guidato dal professor Andrea Fagiolini, con una menzione speciale per il Prof. Cuomo, lo specializzando Dr. Pinzi e gli specializzandi del ricovero che hanno gestito il mio caso, ha mostrato una competenza eccezionale. Cercano di trovare il modo di contattarmi ad orari variabili, avendo diversi eventi accademici in Italia ed all'estero, ed in breve riusciamo ad avere delle correzioni della cura! Hanno interagito con me con un'alta professionalità, ma anche con notevole empatia e sensibilità. Affrontavo una situazione complicata a causa di una scarsa risposta ai farmaci che per otto anni aveva gravemente compromesso la mia qualità di vita: ero completamente sopraffatta. Grazie al loro supporto, sono riuscita a ritrovare il sorriso.
All'interno del reparto, il personale, inclusi gli infermieri, è stato sempre disponibile e gentile, dimostrando una capacità straordinaria di farmi sentire supportata e compresa, piuttosto che semplicemente ammalata. Da tempo mi seguono online con costanza insieme allo psichiatra della mia città di Parma. Grazie di cuore!
Tanta delusione
Purtroppo, dopo tanta fiducia nell'aver trovato il posto giusto per guarire, dopo anni di tentativi in varie strutture, mi sono ritrovata con una dottoressa e una sua assistente a dir poco insensibili e poco attente alle problematiche esposte. Mi hanno promesso che mi avrebbero richiamata, ma la chiamata non è mai arrivata. Grande delusione. L'eccellenza non si valuta dalle conferenze o dalle interviste rilasciate su YouTube, ma dall'amore che si ha nel proprio lavoro e verso i pazienti che chiedono di essere aiutati.
Tornati a vivere
Ho effettuato un primo consulto con il Professor Cuomo che, nonostante impegni istituzionali ed accademici, ha avuto modo di riceverci con i suoi assistenti. Dopo inquadramento diagnostico, grazie anche alla organizzazione del Professor Fagiolini, si sono messi in collaborazione con i medici del mio territorio (Gorizia) per poter lavorare al meglio per la mia salute e devo dire che, nonostante la distanza, mi sono sentita molto accolta e seguita. Dopo qualche modifica il Prof. Cuomo ha trovato la terapia giusta con Litio ed Aripiprazolo e sono rinata, per la felicità di mio marito le mie figlie e di tutta la mia famiglia. Da un anno ormai sono stabile e non mi sembra vero. Un percorso complicato e doloroso, vista anche la distanza, ma seguendo con fiducia i loro consigli, oltre che terapie, ho risolto!
Un faro di luce nella notte! Grazie per sempre.
Vera eccellenza
Tutta l'equipe guidata dal professor Andrea Fagiolini, in particolare la dottoressa Kokouna e gli specializzandi che mi hanno seguita, hanno una preparazione eccellente. Si sono rapportati a me, oltre che con grande professionalità, con una profonda empatia e sensibilità. Il mio caso era estremamente difficile per via di una forte resistenza ai farmaci, che da otto anni non mi faceva più vivere: ero completamente annullata e grazie a loro sono tornata a sorridere e godermi il mio bambino. In reparto, tutto il personale, infermieri compresi, sono disponibili, gentili e hanno una straordinaria capacità di non farti sentire ammalato, ma di affiancarti.
Sempre seguita dal vostro reparto
Il vostro reparto è decisamente importantissimo per tutti noi che soffriamo psicologicamente.
A me avete ridato la vita.
Purtroppo io mi sono trovata male
Mi rivolgo privatamente al dottor Cuomo che mi fa entrare nel programma del reparto. Dovevo stare bene a Natale, poi a Pasqua, poi in estate. Ma in estate sono entrata in psicosi e ho avuto il ricovero. Curata con litio e Olanzapina, in una settimana di ricovero ho preso 15 kg., bevevo più di dieci litri di acqua al giorno e non mi veniva più il ciclo.
Rimandata al territorio, finalmente mi hanno tolto il litio e l'olanzapina e con diuretici, dopo mesi di inferno, sono tornata come prima.
Subito li ho trovati fantastici, poi che sono stata male veramente, mi hanno lasciata a me stessa (negati anche gli effetti collaterali dei farmaci) e rimandata al territorio.
Delusione
Sono stata ricevuta dal dott. Cuomo dopo un lungo colloquio con la dott.ssa Moro. Soffro di disturbo bipolare associato ad ansia e disturbo alimentare, e devo dire dopo i primi mesi di trattamento ho notato un miglioramento e un notevole interessamento da parte della equipe medica, ma poi, man mano che la patologia peggiorava e l'ansia diventava insopportabile, non hanno più saputo aiutarmi. Sarei andata in visita a pagamento, ma non me l'hanno mai proposto; è arrivato solo dopo 6 mesi, dall'oggi al domani, quando io ormai stremata ed impossibilitata a far nulla dal terrore e panico ed in più abitando a 350 km, di distanza non ho potuto accettare. Esperienza personale negativa.
UN INQUILINO SCOMODO
Tutto è iniziato da quando andavo a scuola, quando ho cominciato ad avere immagini raccapriccianti e pensieri tristi che reputavo strani… Ho cominciato a soffrire di ansia per le interrogazioni e i compiti in classe in maniera molto forte e potente, tanto da sviluppare la mia patologia. Negli anni della scuola non riuscivo a fare nulla, se non ripetendo determinati gesti in un determinato numero di volte ogni giorno con immagini e pensieri ossessivi che mi passavano in testa senza il mio volere e mi creavano una profonda tristezza. Sono arrivata “ad esplodere” nel gennaio 2023, vomitando per lo stress e non mangiando più… fin quando poi sono giunta a Siena da fuori regione presso il reparto di psichiatria del Policlinico Le Scotte diretto dal Prof. Fagiolini. Lì ho conosciuto due persone eccezionali: la Dottoressa Koukouna e il Dottore Bernardo Firenzuoli, che mi hanno seguito da subito .Sono stata accolta a braccia aperte da persone competenti, serie, capaci e affettuose che hanno immediatamente compreso di cosa soffrissi, sapendomi incoraggiare a riprendere in mano la mia vita e sapendomi curare adeguatamente.
Mi è stata subito data una cura farmacologica, che tuttora viene modellata di volta in volta in base a come mi sento e con la quale mi trovo molto bene; anche il loro modo di seguirmi a distanza è efficace (mi seguono tramite televisite e visite in presenza) e mi sono già recata a Siena più volte nel corso di un anno.
Ad oggi mi sento molto grata di aver incontrato i miei dottori “del cuore” e vorrei lasciare come messaggio il seguente: chiedete aiuto e non vergognatevi, perché chiedere aiuto è sintomo di intelligenza e non di stupidità.
La mia esperienza personale
Dopo diversi anni di sofferenza e ricerca di aiuto, con una email inviata al prof. Fagiolini, che mi ha risposto in tempi brevissimi, sono entrata in contatto con il reparto di psichiatria dell’Ospedale Le Scotte di Siena.
Il primo immenso grazie è indirizzato al prof. Fagiolini che mi ha indicato i nomi dei suoi collaboratori ai quali mi sono rivolta: dott. Alessandro Cuomo e dott. Bernardo Firenzuoli.
Il primo colliquo è stato con il dott. Firenzuoli che mi ha accolto ed ascoltato facendo un’analisi approfondita di tutte le mie difficoltà incontrate nel tempo.
Il successivo incontro alla presenza del dott. Cuomo ha perfezionato e definito la mia terapia.
Trovo molto innovativo il metodo che questo gruppo di medici utilizza per rimanere in contatto e seguire molto da vicino il paziente con una visita mensile presso il reparto e contatti in videochiamata per verificare gli effetti della terapia. Questa modalità mi fa sentire accolta e supportata oltre che darmi una profonda sicurezza che si estende ai miei familiari.
Un ringraziamento molto speciale a tutti i medici per la loro profonda professionalità e umanità.
Ricovero di una paziente giovanissima
Veronica soffriva moltissimo da almeno 5-6 anni, Invano avevamo provato di tutto nella nostra città. Al policlinico di Siena, in pochi giorni di ricovero, lei ha finalmente riscoperto cose significhi stare bene. Un ringraziamento immenso allo straordinario dott. Fagiolini ed al suo team eccezionale, che in pochi giorni ha restituito finalmente benessere a mia figlia. Un ringraziamento in particolare alla dottoressa Koukouna che con la sua dolcezza, disponibilità, competenza e professionalità, ha accolto Veronica e le ha restituito la vita.
Se gli angeli esistono, sono nel reparto di psichiatria del policlinico di Siena. Mai incontrata tanta bravura ed umiltà insieme. Un fiore all’occhiello del sistema sanitario pubblico.
Consulto a un paziente di Lecce
Luca esprime eterna riconoscenza al prof. Fagiolini per avere creato un team di medici straordinari non solo per competenza professionale, ma anche per ottima organizzazione e calorosa accoglienza, prima benefica terapia per ogni paziente. Sin dal primo approccio con la deliziosa dott.ssa Ilaria Grazi, ho capito di trovarmi in un reparto davvero speciale, che ha veramente a cuore il benessere del malato. Conoscere il dott. Alessandro Cuomo, medico giovane ma già con una professionalità ai massimi livelli, mi ha completamente cambiato la vita!
Il Sistema Sanitario Nazionale va difeso a tutti i costi però dovrebbe avere più medici come gli psichiatri di Siena: tanta competenza clinica e niente spocchia!
Ringraziamento a tutta l'equipe del dr. Fagiolini
Vorrei ringraziare tantissimo l'equipe del dr. Fagiolini e in particolare il dr. Pinsi e il dr. Cuomo per aver curato mio figlio. Sono veramente delle persone speciali. L'attenzione al paziente e la sensibilità, la disponibilità e la competenza hanno fatto sì che mio figlio uscisse dal tunnel. Finalmente riesce a vivere la sua vita normalmente.
Noi abitiamo in Lombardia e, nonostante gli sforzi prodotti, non abbiamo trovato una risposta soddisfacente, ma un miracolo ci ha portati a Siena! Questo reparto è una vera eccellenza, spero possiate aiutare tante persone che come noi sono state rimbalzate da un posto ad un altro senza arrivare ad una soluzione..
Grazie mille.
Splendida esperienza
Sono stata ricoverata presso il reparto di psichiatria presso il policlinico le Scotte, dopo aver preso appuntamento con la meravigliosa dottoressa Koukouna. Gia' dalla prima visita sono stata accolta sia dalla dottoressa che dal Dott. Pinzi, bravissimo e molto preciso, con grande cura e premura. Il ricovero è servito per impostare la terapia, in quanto già da un anno soffrivo tantissimo ma non riuscivo a trovare una soluzione nonostante i vari medici che mi hanno visitato. Di seguito al ricovero stavo già molto meglio e la dottoressa Koukouna e il Dott. Pinzi hanno continuato a seguirmi con grande successo e costanza. Sono molto grata a loro e a tutto il personale sanitario. È stata un'esperienza molto positiva che mi ha letteralmente risollevato. Consigliato.
Supporto eccezionale nel trattamento depressione
Come genitore, voglio esprimere la mia gratitudine verso il team che ha supportato mio figlio, affetto da depressione, ansia e insonnia. Un anno fa, è stato accolto in un reparto specializzato, dove ha incontrato il Professor Fagiolini e il Professor Cuomo, professionisti eccezionali.
Il Professor Fagiolini ha brillato per la sua competenza e sensibilità, offrendo un trattamento personalizzato e instaurando un rapporto di fiducia con mio figlio. Il Professor Cuomo ha contribuito significativamente con il suo approccio olistico e attenzione ai dettagli, migliorando il benessere di mio figlio.
Un ringraziamento speciale va alla Dottoressa Viola Centi, specializzanda, per la sua empatia e dedizione. La sua capacità di ascolto e supporto emotivo è stata fondamentale nel percorso di guarigione di mio figlio.
L'organizzazione del reparto merita elogi per la sua professionalità e l'ambiente sicuro e accogliente creato. Anche se non si occupa di disturbi della personalità, il team ha indirizzato mio figlio verso le risorse appropriate.
In conclusione, ringrazio il Professor Fagiolini, il Professor Cuomo, la Dottoressa Centi e tutto il personale per il loro impegno e supporto. Grazie a loro, mio figlio sta percorrendo un cammino di guarigione e crescita personale. La loro assistenza è stata inestimabile per la nostra famiglia.
Ottimo staff
Personale competente e comprensivo, che mette avanti le esigenze del paziente. Assistenza ottima, personalmente ho ottenuto più qui che dai Serd.
Complimenti a tutti, in particolare alla dott.ssa Onorati, alla prof.ssa Goracci e alla dott.ssa Bossini, sempre disponibili e comprensive.
Recensione Psichiatria ospedale Le Scotte
Reparto straordinario. Disponibilità completa da parte di dottori, infermieri e del Prof. Fagiolini.
Un grazie particolare alla mia Prof.ssa Goracci e alla carissima dottoressa Giulia Onorati, che continuano a seguirmi e a cui va tutta la mia gratitudine per avermi ridato la vita.
UN REPARTO IMPECCABILE
Mio marito è stato ricoverato per 15 giorni nel reparto del Prof Fagiolini, un vero esempio di eccellenza, con tutto lo staff. Seguito con attenzione, professionalità, umanità dalla Dott.ssa Onorati Giulia, con la quale siamo sempre in contatto per qualsiasi problematica. Ci siamo sentiti oltre che curati nella patologia, anche accompagnati in questo percorso a noi sconosciuto.
Riconoscenti per sempre.
REPARTO STRAORDINARIO
Colgo l'occasione per esprimere la nostra immensa gratitudine nei confronti di un reparto d'eccellenza.
La nostra non la definisco una battaglia ma bensì un miracolo reso tale dalla preparazione pregevole di tutto l'equipe medico del reparto del Dr. Fagiolini.
Dopo ben 23 mesi di una lunga, estenuante e disperata depressione di mio padre, ci siamo recati a Siena diretti lì dal Dr. Crapanzano Psichiatria di Agrigento.
Ha sofferto di una gravissima depressione resistente a qualsiasi cura fatta in questo periodo.
Abbiamo consultato più di 20 specialisti e oltre 30 terapie; dal secondo giorno di ricovero in reparto si è acceso in noi un barlume di speranza.
A seguirci in questo cammino c'è sempre stata la Dr.ssa Onorati Giulia persona immensamente umana con una preparazione che ti rassicura sotto tutti i profili umani e professionali .
A chiunque stia leggendo questo mia recensione voglio dire: fidatevi e affidatevi totalmente a loro, non perdete mai la speranza.
Non credevamo che in Italia esistesse un centro così capace di risolvere tali sofferenze.
Grazie di cuore.
Oggi mio padre ha ripreso a vivere al 100%.
L’eccellenza
Dopo anni di ricerca, tentativi e cure con scarsissimi risultati, siamo arrivati a Siena.
Ho contattato i medici di domenica (ad agosto) e il martedì successivo mia madre era già ricoverata!
Siamo stati accolti da medici meravigliosi che ci hanno saputo ascoltare e capire, che ci hanno guardato come persone con un problema e non come numeri.
Mia madre è stata ricoverata per circa 10 giorni e mandata a casa con una terapia molto valida.
Mamma è stata seguita scrupolosamente nei due mesi successivi attraverso chiamate e televisite, ma per perfezionare la terapia è servito un altro ricovero. Ora è a casa, la terapia sta funzionando e anche se la strada è ancora lunga vediamo la luce in fondo a quel tunnel di quasi 20 anni.
Non trovo le parole adatte per ringraziare il dottor Fagiolini, la dottoressa Kokuna e il prezioso dottor Pardossi... Grazie davvero di cuore.
Un ringraziamento va anche a tutto il personale del reparto attento alle esigenze dei pazienti e sempre gentile e sorridente.
Nel reparto, benché sia un reparto particolare, si respira serenità - e questo è fondamentale per la guarigione dei pazienti.
Grazie davvero per l’importanza che date ai pazienti e ancora grazie per la vostra dedizione e professionalità.
OTTIMO LAVORO
Mi sono recata da loro dopo anni di ansia e attacchi di panico.
La dottoressa Giulia Onorati e la dottoressa Letizia Bossini mi hanno subito fatto sentire a mio agio e accolto nei migliori dei modi.
Insieme stiamo affrontando un percorso dove per qualsiasi bisogno posso contattarle e loro sono sempre disponibili.
Con la cura che sto facendo l’ansia mi sta passando, quindi direi che stanno svolgendo un ottimo lavoro.
Grazie di cuore!
Mamma di un paziente e paziente
Da mamma credo di aver trovato persone eccezionali che stanno aiutando mio figlio e anche me e mio marito.
Mio figlio ha avuto circa un anno fa un episodio psicotico che lo ha costretto ad essere ricoverato in SPDC, dove ha trovato un aiuto notevole dalla primaria del reparto che lo ha affidato all’equipe del Dott. Fagiolini sotto la visione del Dott. Cuomo e della Dott.ssa Giulia Onorati, che sinceramente ritengo una persona eccezionale. Mio figlio l’adora.. è perfetta per lui.. sempre super disponibile capace di capire e farsi ascoltare da mio figlio.
Non poteva essere in mani migliori
Grazie a tutti per quello che state facendo.
Ansia.
UN TEAM FANTASTICO
La dottoressa Koukouna r la dottoressa Mariantoni hanno fatto un lavoro straordinario con nostra figlia, riuscendo a stabilire un rapporto di fiducia e supporto per tutta la famiglia.
Il grande lavoro svolto e riuscito a migliorare notevolmente la qualità della vita di nostra figlia.
Un ringraziamento speciale alla dottoressa Mariantoni per essere sempre presente e disponibile nei momenti di difficoltà.
La competenza del prof. Fagiolini ha fatto la differenza nella terapia farmacologica corretta.
Gratitudine.
Antonio è stato accolto e preso in carico dal reparto con rispetto e grande empatia quando, ad appena 24 anni aveva già alle spalle (e l’intera famiglia insieme a lui) una storia di “tentativi” terapeutici che finivano per sedare “al bisogno”. Il Prof. Fagiolini ci ha affidato al dr. Pieraccini che, coadiuvato dal dr. Alessandro Spiti, hanno sapientemente gestito in presenza e a distanza un rapporto terapeutico che ha permesso a mio figlio di affidarsi e di credere nella possibilità di ritornare piano piano a vivere, a desiderare, a formulare programmi per il suo futuro. Certi che la specializzanda dr.ssa Alice Resti favorirà la continuità terapeutica consolidatasi negli anni, ringraziamo di cuore l’intera equipe.
Reparto straordinario
Un reparto fantastico, staff di grande professionalità e attenzione verso il paziente piu' esigente e quello meno; a tutti lo stesso trattamento. Un ringraziamento particolare agli infermieri, che svolgono un ottimo lavoro, e ai dottori, tutti favolosi, sopratutto alle mie dott.ssa Mariantoni e Dott.ssa Kokuna.
Un ringraziamento anche alla dott.ssa Pierini, che mi ha tenuta impegnata nei giorni della degenza.
Reparto molto accogliente.
Degenza
Grande professionalità e cortesia.
Rispetto e considerazione del paziente dal punto di vista umano.
Precisione e serenità dii tutto il personale del reparto.
Il professor Fagiolini Andrea: un grande luminare, pronto a considerare le esigenze del paziente, con grande umiltà e competenza.
Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Caterina Pierini, sempre pronta al dialogo, all'ascolto del paziente, con dedizione e professionalità e alla dott.ssa Sara Cicali, attenta, precisa, scrupolosa.
Grazie alla dott.ssa Letizia Bossini per competenza dimostrataci.
Grazie a tutto il personale infermieristico.
Rinascita
Ho accompagnato il mio amato compagno in questo reparto per la prima volta nell'ottobre 2021.
Non siamo di Siena e nel viaggio di andata il mio cuore era pieno di speranza.
Avevamo già provato con altri specialisti della nostra città tanti percorsi, con scarso esito.
Al reparto di psichiatria universitaria di Siena abbiamo trovato una grande professionalità, competenza, ma soprattutto una grande umanità. Ho visto per la prima volta trattare il mio compagno come una persona, non identificandolo mai nei suoi disturbi.
Ho assistito alla sua rinascita.
Giorno dopo giorno, mese dopo mese.
Non ci siamo mai più sentiti soli.
Ringrazio per questo i medici che tutt'ora lo seguono con premura, costanza e affetto.
Dott. Pieraccini, dott. ssa Borgese, dott.ssa Lo Iudice.
Grazie di cuore.
Sempre.
Straordinari!
A mia moglie era stata diagnosticata una "depressione bipolare grave" ed ed era stata curata, per 30 anni in due posti diversi, prima a Firenze, poi negli ultimi venti anni a Pisa, con scarsissimi risultati. Dopo l'ennesima crisi, con conseguente ricovero, ci siamo decisi a cercare altri pareri. Avevamo letto della Clinica alle Scotte a Siena e abbiamo preso un'appuntamento. E' stato come mettere l'olio nel lume. Dopo meno di un anno mia moglie è come se fosse rinata. Questo lo dobbiamo al Dott. Cuomo e alla Dott.ssa Paoletti, che sono persone straordinarie, di una professionalità unica e con competenze non seconde ai vari luminari che avevano visto mia moglie in passato. Devo a questi due straordinari medici la ritrovata serenità che tutta la famiglia aveva perduto negli ultimi 30 anni. Sarò in eterno loro debitore.
ELOGIO ALLA COMPETENZA
Dopo anni di trattamenti del disturbo bipolare con alti e bassi, anche molto critici, presi dall’angoscia abbiamo ricercato su internet le migliori strutture per il trattamento di questo disturbo e i risultati convergevano sull’ospedale universitario Le Scotte di Siena.
Dopo aver visionato alcuni video del prof. Fagiolini, primario del reparto di psichiatria di Siena, abbiamo inviato una email diretta al professore, che ha subito dato riscontro positivo ed abbiamo prenotato la prima visita dopo neanche una settimana.
Dopo un lungo viaggio di 750 km. abbiamo avuto il piacere di essere visitati dalla dott.ssa Koukouna, che ci ha messo subito a nostro agio con competenza e professionalità ai massimi livelli.
Ci hanno modificato la cura che già dopo poche settimane iniziava a dare risultati positivi.
Dopo due mesi abbiamo chiesto e ottenuto il ricovero presso la struttura di Siena ad Agosto 2022, dove sono stata trattata e monitorata per una settimana per calibrare la terapia più idonea e dove ho trovato un personale medico e infermieri straordinari professionalmente e umanamente .
Oltre alla dott.ssa Koukouna, abbiamo conosciuto anche la dott.ssa Maria Chiara Tedeschi, giovanissima e gentilissima dottoressa che tuttora ci segue periodicamente in televisita e telefonicamente supportata dalla dott.ssa Koukona, entrambe straordinarie per efficienza e disponibilità. Dopo alcuni decenni sono felicissima di aver conosciuto questa equipe dove nulla è lasciato al caso, mi ritengo una persona fortunata, auguro buon e proficuo lavoro a tutto il reparto diretto dal prof. Fagiolini, che ritengo un luminare a livello internazionale.
Un forte abbraccio ai medici e al personale infermieristico che mi ha accolta.
Grazie di cuore, siete straordinari
Prof. Andrea Fagiolini - Dott. Alessandro Cuomo - Dott. Bernardo Firenzuoli: si sono rivelati degli uomini straordinari e, amando il loro lavoro, vogliono a tutti i costi salvare le vite umane (sapete che questi disturbi sono bruttissimi) e o semplicemente curare disturbi psichiatrici. Secondo me sono poche le persone con un animo così altruista e gentile.. Ma poi vogliamo davvero discutere dei professionisti del genere come il Prof. Fagiolini, che è un vero mito a livello internazionale? e i suoi collaboratori come il dott. Firenzuoli e il dott. Cuomo?
Cioè, mi hanno accolto velocemente e già hanno un piano per salvare la mia situazione!
Io credo in loro e so che assieme riusciremo a farmi uscire da questo incubo!
Un abbraccio a tutti quanti, e che tutti possano avere le giuste cure.
Rinascita
Ci tengo a ringraziare la dottoressa Koukouna, la dottoressa Tedeschi e il professor Fagiolini del reparto di psichiatria universitaria, poiché è solo un mese che sono stata dimessa e mi sembra di esser rinata.. Non mi sentivo così bene, tranquilla ed assistita, da anni.. Non so chi ringraziare per avermi fatto incontrare questi medici eccezionali che con la loro professionalità ed umanità hanno saputo capire il mio stato ed agire nel miglior modo possibile, sia con i farmaci che con il supporto psicologico!
Grazie anche agli infermieri e agli OSS che durante il ricovero sono stati fantastici.
Eccellenza pura
Con pazienza sono riuscito ad ottenere insieme al Prof. Fagiolini quello che speravo dalla mia vita.
Rinascita
Mio marito ha 60 anni e ha un disturbo bipolare (depressione- ansia- umore) ormai da 7 anni. Siamo stati in centri pubblici e privati, senza trovare soluzione. Ci siamo rivolti alla Psichiatria Universitaria di Siena, diretta dal prof. Andrea Fagiolini, perché eravamo arrivati in fondo al tunnel, non avevamo più fiducia in alcun medico che prometteva e poi non realizzava mai niente, anzi: la situazione peggiorava ogni giorno di più. Il 09/09/22 abbiamo avuto l’incontro con il dott. Cuomo, supportato dallo specializzando dott. Firenzuoli. Il dott. Cuomo, competente, professionale, empatico, umile, ha subito modificato la terapia che mio marito stava seguendo da mesi/anni e ci ha fatto una promessa: “a Natale starà bene”. Ci siamo guardati e abbiamo pensato, sarà davvero così? Nei giorni seguenti ci siamo sentiti, sia tramite whatsapp che in video-chiamata con lo specializzando dott. Firenzuoli, cordiale, comprensivo, sempre pronto e disponibile a qualsiasi ns. richiesta di aiuto, dandoci dettagliate spiegazioni e rassicurandoci sempre, sia con il dott. Cuomo per apportare via via le modifiche allo schema della terapia, in base alle reazioni che le nuove medicine procuravano. Dopo due mesi, mio marito ha ripreso la sua vita in mano, a svolgere in autonomia gli atti quotidiani che non faceva più, ho paura anche a dirlo, speriamo che continui a rimanere così stabile, il dott. Cuomo ha mantenuto la sua promessa, con un mese di anticipo, questa è super competenza!
Ho voluto raccontare questa esperienza perché attraverso le recensioni fatte da altri, mi hanno dato la forza di telefonare e fissare l’appuntamento con il dott. Cuomo. Spero che anche la ns. storia possa dare conforto e speranza ad altre persone a stare meglio, a ritrovare la serenità familiare, perché mio marito ha sofferto in prima persona, ma anche noi familiari, io e le mie due figlie ventenni, siamo state travolte da questa “cosa“ più grande di noi, ma alla fine siamo riusciti tutti insieme, come una grande squadra, dove ognuno ha fatto il proprio ruolo e sempre uniti, a portare a casa la vittoria!!! Ringrazio i miei “angeli custodi”, il dott. Cuomo e il dott. Firenzuoli per averci ridato “il babbo e il marito di un tempo” e aver riportato gioia e serenità in famiglia. Grazie mille a questa èquipe fantastica che dimostra, senza dubbi, di essere all’altezza del ruolo ricoperto, di avere passione e dedizione per il proprio lavoro. Vi saremo sempre riconoscenti, mi dispiace non avervi conosciuto prima.
UNA SCOPERTA ECCEZIONALE
Dopo tanti mesi di sofferenza finalmente una BELLISSIMA SCOPERTA:
il reparto di Psichiatria dell'ospedale Le Scotte di Siena diretto dal Prof. Fagiolini.
Mi sono letteralmente affidato alle sapienti mani del dott. Cuomo e della sua assistenza dott.ssa Morrone e dopo un mese dall'inizio della cura finalmente si sta riaccendendo la luce. Il dott. Cuomo è un medico eccezionale, pieno di tanta e tanta competenza e tanta umanità. Mi sono letteralmente e completamente messo nelle sue mani e nelle mani della sua assistente dott. Morrone.
Se avete disturbi psichiatrici di qualsiasi tipo, non girovagate tra medici ma puntate diritto a Siena...
Leonardo
Una bella scoperta
Sono una professoressa e sono stata in questa clinica di eccellenza circa 6 mesi fa, avendola trovata per puro caso da alcuni video su YouTube del Prof. Fagiolini e Dr. Cuomo, con il quale sono stata fortunata di essere capitata in cura insieme ad una assistente bravissima che si chiama dottoressa Paoletti Samuela che, sempre presente e pronta in caso di dubbi sulle terapie o sui sintomi di malattia, mi ha sempre saputo spiegare e rassicurare. Se aveste un problema di salute come il mio, tipo ansia e depressione associate ad insonnia, questo è per me il posto migliore con gli specialisti migliori; un luogo di cura dove non ti senti giudicato ma accolto.. sembra quasi di non essere in psichiatria ma una clinica privata estera. Ora sto bene da tempo e speriamo bene duri tanto!
Continuità e fiducia
Ho trovato questo centro di eccellenza online e grazie ad alcune associazioni di pazienti in Lombardia, Veneto e Toscana. Ormai una realtà italiana da oltre 10 anni, curano Depressione, Ansia, Disturbo Bipolare, Psicosi, ma purtroppo non si occupano di alcolismo o abuso di sostanze stupefacenti o disturbi della personalità. Ho avuto modo di essere aiutato dal Dott. Cuomo con l'ausilio del Dott. Cattolico e sono riuscito, grazie alla cura farmacologica giusta ed alla psicoterapia consigliata con altro specialista, di arrivare alla risoluzione di un disturbo depressivo e di ansia che andava avanti da 8 anni.
Non finirò mai di ringraziarvi per il bene che fate, cari i miei dottori ed il professore Fagiolini.
Eccellenza assoluta
Difficile, anzi impossibile trovare di meglio. Sono seguita dal dott. Barilla e dott. Cuomo che, oltre alle indiscusse capacità professionali, hanno qualcosa in più: empatia e disponibilità. Anche nei momenti più difficili sono stati sempre presenti e attenti. A loro va tutta la mia gratitudine per avermi aiutato in un percorso così complesso. Parlo di una guarigione ancora parziale perché sono cure lunghe... ma la luce si intravede. Semplicemente GRAZIE.
Un reparto spettacolare
La mia opinione è senza dubbio positivissima, in quanto i dottori sono riusciti a capire fin da subito cosa avevo e come curarmi, dove altri non erano riusciti.
Un ringraziamento al professor Fagiolini e al team che mi segue, dottoressa Despina Koukouna e dottor Enrico Cini, che sono sempre stati presenti e disponibili sia per via telefonica che per email. Non li ringrazierò mai abbastanza perché mi hanno veramente salvato la vita.
Ansia, leggero disturbo bipolare
Un ringraziamento al Dott. Carmellini Pietro che mi ha seguito con professionalità e interesse verso la mia problematica. Sempre disponibile e pronto ad aiutarmi. Mi ha sempre incoraggiato e dato fiducia, elementi fondamentali per il mio tipo di problema.
Disturbo bipolare 1.
Competenza e disponibilità
I medici del reparto del Prof. Fagiolini sono veramente competenti e attenti, una equipe disponibile come non ho mai trovato in altre strutture attraverso televisite.
Grazie alla Dott.ssa Koukouna ed al Dott. Carmellini.
Competenza e massima serietà
Non potrò mai ringraziare abbastanza il Dott. Bernardo Firenzuoli e la Dott.ssa Letizia Bossini per l'aiuto che mi hanno dato e che mi stanno dando con massima competenza nella risoluzione dei miei disturbi.
Ho ritrovato me stesso grazie al dott. Cuomo
Avevo perso ogni speranza, tutto mi sembrava inutile, senza senso. Dormivo poco e male, i pensieri negativi affollavano la mia mente, mi sentivo solo e incapace di uscire e stare con gli altri, non riuscivo a instaurare alcun tipo di rapporto lavorativo o partecipare ai concorsi, nonostante laureato.
Le cure ricevute da diversi specialisti, anche presso strutture ospedaliere di rilievo, non sortivano gli effetti desiderati.
Da quando mi sono affidato al dott. Alessandro Cuomo presso l’Ospedale di Siena, la mia vita è cambiata totalmente: grazie alle sue cure ho finalmente ritrovato me stesso, mi sono riappropriato della mia vita.
Il dott. Cuomo è un medico davvero eccezionale, che ama il suo lavoro: sin dal primo incontro ha dimostrato elevata professionalità ed efficienza, nonché empatia e attenzione ai bisogni del paziente, evidenziando gentilezza e massima disponibilità, riscontrato anche nei successivi supporti assistenziali a distanza.
Grazie di cuore, dott. Cuomo!
Ottimo
Mio figlio è stato ricoverato ne reparto di Psichiatria con a capo il professore Fagiolini, per un inquadramento diagnostico in quanto presentava depressione, ideazioni suicidiarie, aggressività, ossessioni, disturbi alimentari e tanto altro. Durante il ricovero, durato una settimana, Lorenzo è stato seguito con competenza e professionalità dal dottor Pieraccini e dal dottor Barillá. Gli è stata impostata la terapia farmacologica e grazie a Dio sta visibilmente meglio!
Tutti sono inoltre sempre presenti e disponibili per qualsiasi cosa.
Grazie, grazie, grazie di tutto.
Altri contenuti interessanti su QSalute