Psichiatria Ospedale Varese

 
4.1 (4)
Scrivi Recensione
Il reparto Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell'Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese, situato in Viale Borri 57, ha come Direttore la Prof.ssa Camilla Callegari. Al reparto accedono gli utenti con più di 18 anni di età, di norma, dell'area di competenza territoriale dell'U.O.P. di Varese e, qualora vi siano le necessità, dell'U.O.P. del Verbano. I disturbi d'ansia, i disturbi di personalità, il disturbo affettivo bipolare, la depressione e la schizofrenia sono i principali disturbi presi in carico dall'équipe psichiatrica. In reparto è prevista una presenza medica continuativa per 12 ore (dalle 8.00 alle 20.00, anche i festivi), e una reperibilità notturna (dalle 20.00 alle 8.00 del giorno successivo). Telefono: 0332/278374- 75.

Recensioni dei pazienti

4 recensioni

Voto medio 
 
4.1
Competenza 
 
4.5  (4)
Assistenza 
 
4.0  (4)
Pulizia 
 
4.0  (4)
Servizi 
 
4.0  (4)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un nuovo motore

Desidero rammentare che mio fratello negli anni '90 si perdeva per strada: non manifestava capacità e desideri; non si ripuliva; era disinteressato a tutto.
Ricercava volontariamente la disfatta: sia in ambito professionale che personale.
Le paure lo facevano desistere...
Poi nel '99 il Prof. S. Vender gli disse: e adesso un calcione e al lavoro....
Da quel momento nel breve tempo di un semestre si è innamorato, sposato ed avventurato nell'esprimere pareri agli altri.
Cosa era successo?
Il Prof. aveva saputo rassicurare il soggetto. Tutto quì.
Da quel giorno mio fratello è il più felice degli uomini.
E' consapevole delle problematiche che potrebbero interessarlo nuovamente, ma ha trovato sicurezza nella consapevolezza umana.
Non smetteremo mai di ringraziare i Clinici del Reparto di Psichiatria della fondazione Macchi Varese.

Patologia trattata
Schizofrenia.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

La ricerca della felicità

E' con vero piacere che torno a ricordare i risultati ottenuti da mio marito per le cure ricevute dalla Struttura condotta da Prof. Vender e Fraticelli.
Particolare attenzione viene assegnata alla peculiarità caratteriale e alle abitudini del paziente, che percorre l'attività diagnostica e gli sforzi per la conformazione della terapia in assoluta serenità.
Vige, nel reparto, uno stato di complicità dei sanitari verso il paziente: le sue abitudini, necessità e volontà. Tutte le ipocrisie estetiche vengono asportate dal paziente che raggiunge autostima e consapevolezza per la propria unicità, bella ed irripetibile. L'amore profuso al paziente, e la coniugazione con le attività riformative di carattere Comunitario, vengono esaminate e trattate con criterio.
Le trasmissioni intellettuali aiutano il Paziente ad osservare e cogliere gli aspetti della vita e le immagini del pensiero sociale.
Ma la cornice andrà certamente apposta al fotogramma rappresentante il Prof. S. Vender, da cui proviene uno sforzo dalla semantica positiva ed avvolgente e concretamente sincero e positivo, riesce ad impiantare nel Paziente una nuova aurora capace di allontanare le opacità e le incertezze, applicando la sinteticità di analisi che permette di allontanare le paure, le pigrizie ed il vizio.
Il pragmatismo di Questo Clinico ridisegna, al Paziente, il protocollo per affrontare tutto degli accadimenti umani; e di tutto il Paziente riesce, con discernimento, a conseguire sentimento, ragionevolezza e capacità di accogliere la felicità che sta nella vita. Personalmente abbiamo capito che l'egoismo, la bramosia e la disperazione per le perdute comodità, rappresentavano l'elemento scatenante delle sofferenze. Grazie ancora.

Patologia trattata
Schizofrenia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un fontanile che disseta con umanità

Ho avuto personalmente la possibilità e la necessità di accogliere le cure versate ed attente del reparto di psichiatria.
I Clinici sono di autorevolezza e competenza rarissimi;
Le terapie consigliate le migliori: per l'aggiornamento continuo cui si sottopongono i Medici.
Ho apprezzato le cure del Prof. Simone Vender per oltre un ventennio:
i suoi consigli ed indicazioni hanno avuto grande risultato anche per la mia Famiglia e per i miei Figli.
Il paziente viene seguito anche a casa ed indotto ad appropriati ragionamenti sulla patologia che lo aiutano a contemperare la propria situazione nel contesto sociale.
Quando si ritorna alla propria abitazione dopo il ricovero, si orienta il pensiero alle giornate trascorse in reparto con gioia per la protezione ricevuta.
Dopo tanti anni sono estremamente riconoscente a questa struttura.
Grazie.

Patologia trattata
Gravi disturbi del comportamento determinati da accadimenti criminosi subiti.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Struttura da rivedere

Mia moglie è stata ricoverata ner reparto di psichiatria dopo aver avuto un picco eccitativo dovuto all'inizio di una nuova esperienza lavorativa.
Il personale è pressochè assente, o rinchiuso a scrivere nell'ufficio medico a loro riservato, i pazienti vagano per la struttura senza essere minimamente seguiti o assistiti, tranne in momenti di estrema necessità; per parlare con un medico d'esperienza bisogna prendere appuntamenti come in banca.
L'unico supporto morale viene dai parenti dei degenti, che accompagnano i propri cari nel totale sconforto.
A Varese esiste un ospedale di serie A nuovissimo e, nella parte interna, nascosto, un ospedale di serie C (psichiatria) completamente privo di ogni infrastruttura decente, dove anche l'acqua da bere è razionata.
GRAZIE DELLO SPAZIO CONCESSOMI.
Stefano

Patologia trattata
Stato eccitativo.