Il reparto Psichiatrico di Diagnosi e Cura SPDC dell'Ospedale Giovan Battista Grassi di Roma, situato ad Ostia Lido in Via Passeroni 28, ha come Direttore il Dott. Piero Petrini. Il reparto è una struttura sanitaria del Dipartimento Salute Mentale dove vengono affrontate e curate situazioni di "crisi acuta". Accoglie persone che presentano difficoltà psichiche particolarmente elevate che richiedono una presa in carico totale e l'adozione di interventi terapeutici realizzabili solo in una struttura ospedaliera. Nel Reparto Psichiatrico, oltre alle necessarie cure farmacologiche, si eseguono gli accertamenti diagnostici e i trattamenti terapeutici in base alle necessità e allo stato di ogni singolo utente. Per legge il Reparto Psichiatrico dispone di 13 posti letto per ricovero volontario o in regime di Trattamento Sanitario Obbligatorio. Durante il ricovero si ha la possibilità di partecipare anche ad altre attività del Reparto, quali colloqui terapeutici individuali con i pazienti, colloqui terapeutici e/o informativi con i pazienti, gruppi terapeutici con i pazienti, ortoterapia, musicoterapia, cinema, attività motoria. Il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura "Paola Sarro" è esempio unico in Italia per il suo progetto di ortoterapia svolto con i pazienti in fase acuta. Questa "terapia", distinta da una terapia in senso classico, ha come obiettivo promuovere la riabilitazione psicologica, motoria e sensoriale dei pazienti invitandoli alla socializzazione e all'integrazione sociale. Coinvolgere le persone in un'attività fisica, in un lavoro di cura delle piante e di contatto con la terra stimola le capacità percettive e sensoriali, accresce la fiducia in se stessi con un'attenzione alla dimensione estetica e sensoriale rilassante. L'Unità Operativa comprende anche i seguenti servizi: Psicologia Ospedaliera; Day Hospital; Psicodiagnostica e valutazione cognitiva; Mediazione culturale per pazienti stranieri, istituito e finanziato tramite Convenzione con il Comune di Roma. Fa parte dell'equipe medica il dott. Luigi Guerisoli (DH psichiatrico).
Recensioni dei pazienti
1 recensioni
Voto medio
2.0
Competenza
2.0 (1)
Assistenza
3.0 (1)
Pulizia
2.0 (1)
Servizi
1.0 (1)
Paola
Voto medio
2.0
Competenza
2.0
Assistenza
3.0
Pulizia
2.0
Servizi
1.0
Esperienza con SPDC Grassi di Ostia
Purtroppo, da quando il dott. Guerani non è più il primario, questo SPDC l'ho personalmente trovato calato nelle prestazioni e capacità diagnostica.
Mio figlio gli è scappato più volte dal pronto soccorso e 2 volte dal ricovero acuto, una volta in TSO.
Nei gruppi, tra il personale, in 4 ricoveri solo uno psichiatra era riuscito a inquadrare bene la situazione clinica del ragazzo. Inoltre tendono a non sedare i pazienti gravi in fase di grande agitazione e aggressività, per questo motivo poi, secondo me, gli scappano.
Problemi anche a valutare il paziente da un punto di vista clinico fisico, visto che con mio figlio, con una frattura scomposta del metacarpo, nonostante le nostre numerose segnalazioni, hanno dichiarato non avesse nulla senza farlo visitare da un ortopedico o fargli una rx alla mano.
Adesso è seguito altrove, dove hanno cambiato totalmente terapia farmacologica e approccio col ragazzo.