Pronto Soccorso Ospedale Senigallia

 
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Il reparto di Pronto Soccorso e Medicina di Accettazione e d'Urgenza dell'Ospedale Principe di Piemonte di Senigallia in provincia di Ancona, situato in Via Benvenuto Cellini 1, ha come Direttore il Dott. Gianfranco Maracchini. Il reparto svolge attività di Emergenza intra ed extra ospedaliera (118), di degenza breve per osservazione breve intensiva (massimo 24 ore) e di degenza superiore alle 24 ore per casi di medicina d’urgenza. All’arrivo al Pronto Soccorso del Principe di Piemonte il cittadino riceve un’immediata valutazione del livello di urgenza da parte del personale infermieristico specializzato, con l’attribuzione del codice colore che stabilisce la priorità di accesso.

Recensioni dei pazienti

13 recensioni

 
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Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Senza parole

Pronto soccorso Senigallia: tempi di attesa lunghissimi, personale lento, dopo 12 ore di attesa, ancora devo aspettare le risposte dalla radiologia (ho fatto RX). Ora è il 23/03, sono le ore 02.28 e sono al PS dal primo pomeriggio del 22/03.
Come da titolo, senza parole.

Patologia trattata
Sospetta polmonite.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

A seguito di ricovero in data 26.06.2021, esprimo al Pronto soccorso di Senigallia tutta la mia gratitudine. A mio personale giudizio dico bravi, competenti, risolutivi. Hanno eseguito tutte le analisi necessarie per individuare la causa del mio malore. Grazie!!!

Patologia trattata
Cistite.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Bravi

Sono stata forse fortunata? Domenica notte sono arrivata al PS per un caduta, era quasi mezzanotte.
Dopo la visita, RX e TAC, alle tre ero già a casa. A medici ed infermieri nulla da dire: bravi e veloci.
Grazie per il vostro lavoro.

Patologia trattata
Trauma da caduta: male alla schiena, forte nausea e perdita di equilibrio.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Ringrazio infinitamente la dottoressa Simona D’Addesa per la professionalità dimostrata, la capacità organizzativa nel gestire il mio caso e non solo, in una giornata veramente impegnativa al Pronto Soccorso, dove ha anche gestito e contenuto egregiamente le emozioni tutt’altro che serene dei molteplici pazienti.
Auguro un sereno anno nuovo a lei e tutti gli operatori ai quali, in questo particolare momento storico, è richiesto uno sforzo decisamente impagabile.

Patologia trattata
Herpes, febbre, sospetto Covid-19.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

7 ore e 30 di attesa

Dopo una caduta da 3 scalini e lamentando dolore al piede, vado a p.s. di Senigallia e mi assegnano un codice verde.
Ho atteso insieme a tanta gente, ben 7 ore e mezzo. Il problema è poi stato trattato benissimo, ma perché non mettete due studi medici? La fila correrebbe meglio...

Patologia trattata
Rottura mignolo piede.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Crisi ipertensiva

Arrivato al P.S. per una grave crisi ipertensiva, sono stato lasciato 3 ore su una barella senza che nessun medico venisse a vedermi. Sono stato nelle mani di una infermiera dell'accettazione che mi ha misurato la pressione e ha deciso autonomamente il codice giallo! Poi il nulla, mentre altri pazienti entrati per semplici slogature venivano trattati celermente e rimandati a casa.
A quel punto, dopo reiterate proteste, mi veniva detto che erano tutti occupati e che dovevo aspettare.
Ovviamente sono andato via per non rischiare un ictus.

Patologia trattata
Crisi ipertensiva.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Nove ore di attesa

Alle 15.30, venivo ricevuto e immediatamente monitorato dal personale all'ingresso, poi 4 ore di attesa per la visita medica. Alle 19.30 lasciavo il pronto soccorso dovendo assumere dei farmaci; vi facevo ritorno alle 22.00, ripetendo la procedura alle ore 01.35. Consegna del referto alle 03.03, senza gli esami di laboratorio che avrei potuto trovare più tardi o nel pomeriggio..

Patologia trattata
Portatore di pacemaker.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Grazie

Grazie al personale presente al P.S., quando mio padre, accompagnato dalla sottoscritta, venne visitato e sottoposto agli accertamenti necessari alla definizione della diagnosi e al successivo ricovero, che gli salvò la vita. Una menzione di merito al direttore dr. Gianfranco Maracchini.

Patologia trattata
Embolia polmonare.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
1.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Attesa infinita

Ho accompagnato mio figlio al P.S. dopo un mancamento e conseguente caduta dalla moto. CODICE VERDE (???). Entrati ore 17:00, prima visita alle 1:00, usciti alle 3:00 di notte.
Personale menefreghista e sgarbato, nessun rispetto dell'arrivo a parità di codice; scarsa assistenza.
10 ore solo per fare un'analisi del sangue e nulla altro...
Se non mi fossi arrabbiata sarei ancora lì.

Patologia trattata
Caduta da moto: capogiri, perdita parziale di coscienza.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

La mia gratitudine e stima per il personale

Martedì 14 gennaio, al rientro dalla sua pausa domenicale, la badante ha trovato mio padre nella sua casa di Ostra in condizioni disperate. L’ambulanza è arrivata prontamente, ma papà cominciava già a non respirare più, era in agonia. Solo la grande competenza del dott. Stillone ha permesso di stabilizzarlo per procedere al suo trasporto al pronto soccorso. Ma di questo giovane medico mi preme sottolineare non solo l’innegabile professionalità, ma anche la grande sensibilità; ci siamo sentiti telefonicamente durante la mia disperata corsa in macchina e, senza nascondermi (come è giusto che sia) la gravità della situazione, mi ha detto “ce la metto tutta Signora”. Sapevo che lo avrebbe fatto. Poi la corsa al P.S. di Senigallia già allertato del suo arrivo. I medici, l’anestesista e gli infermieri erano pronti ad accoglierlo e, in quei concitati momenti, ho visto quante energie tutto il personale ha speso per regalare a mio padre (e a me), qualche altro anno di vita insieme. Ora papà si è lentamente ripreso e a tutti coloro che lo hanno reso possibile, va la mia gratitudine e stima.
E’ innegabile che il P.S. abbia delle criticità e che a volte le attese si protraggano più del dovuto, ma credo che se smettessimo (tutti) di utilizzarlo come un poliambulatorio, di ingolfarlo con problemi che il giorno dopo potremmo certamente risolvere dal nostro medico curante, di rallentare la suo già complessa attività con patologie che non richiedono un intervento immediato (e che molto spesso ci trasciniamo da giorni), le cose potrebbero andare meglio, molto meglio.
Il pronto soccorso è un'unità operativa dedicata ai casi di emergenza. Mio padre era un’emergenza e i medici del P.S. lo hanno salvato.. facciamoci tutti un bell’esame di coscienza prima di criticare questa struttura!

Patologia trattata
Edema polmonare.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Accettazione paziente anziano

Alle ore 18.00 la paziente si è presentata al pronto soccorso di Senigallia, inviata dal medico curante Dott. Gramaccioni, previa telefonata, per un controllo dovuto ad un sospetto che la bronchite in atto, peraltro curata con antibiotici, si fosse tramutata in un focolaio polmonare.
Assegnatale il codice verde, la paziente seduta su di una seggiola è rimasta lì fino alle ore 2.00 del giorno successivo.
Alla dimissione il medico, rilasciando il foglio di dimissioni, si dimenticava di prescrivere l'antibiotico, pur avendo comunicato alla paziente la necessità urgente dello stesso.
Oltre all'attesa nella condizione precaria dovuta alla bronchite, la signora si è ritrovata di sabato a dover reperire l'antibiotico...

Patologia trattata
Bronchite in atto con sospetto focolaio polmonare in una paziente di 85 anni, inviata dal medico di base.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Figlia di paziente

Sono figlia di una mamma giovane leucemica che aveva 41 di febbre. Io abito vicino all'ospedale ma se avessi chiamato il 118 sarei ancora lì... Portiamo noi la donna con la mascherina che ovviamente doveva stare isolata e loro la "appoggiano" in mezzo a 30- 40 persone con patologie di tutti i tipi. Aspetto, spiego, anche se non avrei dovuto farlo, ma niente da fare perchè ci sono altre persone!
Comincio a reclamare e fanno pure i prepotenti... Sono tutti dei maleducati, scontrosi e altezzosi. Ogni giorno che passa, diventa sempre più difficile non perdere le staffe verso alcune di quelle persone senza un minimo di alchimia verso il prossimo!
Due ore per una leucemia: vi rendete conto?

Patologia trattata
Leucemia LMA.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Addome acuto: codice verde???

Il paziente si presenta al pronto soccorso con addome acuto, ma gli operatori gli danno il codice verde... DOPO 5 ore di attesa il paziente decide di andare in un altro ospedale. Molto maleducate le infermiere.
A voi i commenti.

Patologia trattata
Addome acuto.
Esito della cura
Guarigione parziale