Pronto soccorso Ortopedico Rizzoli
Recensioni dei pazienti
5 recensioni
Ringraziamenti
Nonostante le ore di attesa, una volta arrivato il mio turno sono stata assistita al meglio. Infermieri molto gentili e professionali, medici attenti e di evidente esperienza. Mi hanno inoltre fissato loro direttamente le visite successive senza farmi passare dal centro prenotazioni.
Attese memorabili
Fare attendere dei bambini (7 anni) 6- 7 ore è sinonimo di inciviltà sanitaria.
Controllo bambino 3 anni per frattura tibia
Dopo 25 giorni di gesso, sono dovuta tornare con mio figlio di 3 anni a fare un controllo in quanto il bambino aveva danneggiato il gesso e, essendoci molto caldo, lamentava fastidio e bruciore alla coscia. Considerato che è ingessato dall’inguine fino a tutto il piede, ci siamo recati al PS per chiedere se, mancando 4 giorni al termine, potevano controllarlo ed eventualmente rimuovere il gesso. Dopo avermi fatto l’accettazione e avermi avvertita che avrei dovuto attendere, poiché c’era tanta gente, mi hanno fatto accomodare in sala d’aspetto. Sono stata chiamata in realtà subitissimo, in quanto avevano già deciso di liquidarci senza nemmeno controllare il bambino, anzi: nonostante gli abbia esposto che si gratta con forza perché sente molto fastidio, il medico (di cui non farò il nome ma che finita questa storia contatterò personalmente per esprimergli la mia più totale tristezza per il suo atteggiamento verso un bambino di 3 anni) mi ha riso in faccia dicendo “ma questo signora è un problema vostro, non può riversarsi su di noi, vada in ambulatorio venerdì e veda cosa gli dicono; per noi può andare a casa”. Mi hanno consegnato le dimissioni e senza visitare il bambino mi hanno rimandata a casa.
Ora di accettazione 15.34, ora di dimissione 15.59.
Se strappo muscolare, meglio altrove..
Il 6 aprile mi sono recato al Pronto Soccorso Ortopedico dell'ospedale Rizzoli a causa di forti dolori al polpaccio destro (come un colpo di bastone) al termine di una discesa di scale fatta di corsa. Visto che in passato ho avuto un episodio minore, risultato poi uno "strappo" muscolare, sapevo che con molta probabilità anche in questa occasione si sarebbe trattato di uno strappo. Comunque facendola breve.
Mi hanno subito accolto codice VERDE. Con mia meraviglia non mi hanno fatto una ecografia ma una lastra. Tutti sanno che dalla lastra non si vedono lesioni muscolari ma solo ossee, che palesemente non c'erano. Mi hanno liquidato dicendo che sì "c'è uno strappino" con prognosi di 5 giorni, diagnosi generica "MANIFESTAZIONE OSTEOMUSCOLARI". Se poi continua a fare male si consiglia ecografia. Penso che tutti sappiano che se c'è uno "strappino", per quanto piccolo, 5 giorni non bastano. Tant'è che, visto che il dolore non accennava a diminuire, il giorno dopo sono andato a pagamento in un ambulatorio privato dove la lesione è stata verificata con ecografo... Prognosi: almeno 6 settimane CON DIAGNOSI "DISTRAZIONE MUSCOLARE DI 2° LIVELLO DELLA GIUNZIONE MITENDINEA TRA MUSCOLO GEMELLO MEDIALE E MUSCOLO SOLEO. L’AREA DI INTERRUZIONE DELLE FIBRE PRESENTA UN DIAMETRO DI 16 MM CON PICCOLO EMATOMA INTERFASCIALE TRA MUSCOLO GEMELLO E MUSCOLO SOLEO."
Quindi prima di scegliere il pronto soccorso, verificate se di routine viene fatta l'ecografia in caso di problemi come il mio. Visto che i medici non hanno capito, almeno che abbiano i mezzi tecnologici per fare una diagnosi decente. Sappiate che il Rizzoli non fa ecografie di routine. O forse avrei dovuto urlare dal dolore e avere un codice rosso o giallo...
Pronto Soccorso Rizzoli- dr. Trentani
Il 9 febbraio mi sono dovuto recare, mio malgrado, al Pronto Soccorso Ortopedico dell'ospedale Rizzoli a causa di una lombo sciatalgia che, acutizzata progressivamente, mi ha portato ad un dolore intensissimo fino l'impossibilità della deambulazione.
Giunto al P.S. sono stato immediatamente visitato e portato in radiologia per le lastre di rito. Purtroppo non era possibile procedere con la Risonanza magnetica (che ho comunque effettuato dopo 4 giorni), ma l'impegno e l'attenzione del Dott. Trentani Federico per il mio caso hanno esulato di gran lunga dal protocollo medico. Un grazie di cuore per essermi sentito, dopo settimane di dolore, finalmente un paziente da ascoltare e non una patologia. La capacità professionale del dottore è stata evidente, ma sul piano umano è stata davvero inaspettata. GRAZIE di cuore!!! Infine sottolineo che anche tutto lo staff infermieristico e sanitario è stato impeccabile, disponibile e davvero cortese.
GRAZIE.
Altri contenuti interessanti su QSalute