Procreazione medicalmente assistita Ospedale Arco
Recensioni dei pazienti
13 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Delusione e perdita di tempo
Oltre alla lunga attesa iniziale dove ci era stato detto che andava in base anche all'età della persona, che poi si è rivelata una bugia ho comunque dovuto attendere i mesi standard, non tutto il personale ha lo stesso livello di preparazione. Il personale infermieristico è molto attento e gentile ma i medici non ricevono tutti allo stesso modo. Il primo mi ha fatto iniziare il ciclo di punture, il secondo le ha sospese per dei valori non corretti e prescritto la pillola, il terzo invece non aveva la più pallida idea di cosa fare né di come interpretare i valori. Non mi ha minimamente ascoltata, è andato avanti dritto per la sua strada anche in modo molto secco e sgradevole. Sono uscita piangendo dal centro e mi ha mandato a rifare tutte le analisi, ovviamente ripagando tutto di nuovo, cosa che si è rivelata inutile perché con la prescrizione della pillola era normale che i dati non concordassero... ma non ha comunque voluto sentire ragione! Mi sono subito rivolta ad un centro privato il quale mi ha confermato che l'interpretazione data dal terzo medico era completamente sbagliata e senza senso (il tutto senza aver raccontato assolutamente niente). Peccato perché mi hanno solo fatto perdere un anno di tempo per me prezioso per loro poco rilevante.
Recensione PMA Arco
Il centro PMA di Arco è formato da professionisti attenti anche all'aspetto umano, che non è così scontato trovare in altri centri. Sia i medici, sia le infermiere, trattano i pazienti con molto rispetto, spiegano bene alla coppia quale sia il problema in questione e lasciano spazio alle domande e ai dubbi. Con noi hanno saputo instaurare un buon rapporto di fiducia, senza illuderci ma mostrandoci le possibilità che avevamo e le percentuali di successo.
I tempi lunghi inizialmente ci avevano un po' scoraggiati, ma in Trentino è l'unico centro pubblico che accoglie persone anche da altre regioni, per cui è giustificata l'attesa tra il primo colloquio e i successivi prelievi, monitoraggi ed eventuali tentativi.
Nei centri privati i tempi si riducono naturalmente, ma la professionalità non è la stessa a mio avviso, perché se il centro non è serio potrebbe dare false illusioni di successo, giusto perché ciò che conta è il profitto.
Grazie di cuore a tutto il personale medico- sanitario che ci ha assistito ed indicato la strada, soprattutto nei momenti di sconforto e di primi tentativi non riusciti. Senza illuderci hanno saputo indirizzarci ad un percorso che non pensavamo di prendere in considerazione, dandoci la possibilità di provare.
Ho perso tempo
Se desiderate davvero un figlio, andate in altri centri più all'avanguardia.. Qui hanno macchinari non di ultima generazione, tecniche di fecondazione ormai obsolete e si riforniscono da banche di ovociti di scarsa qualità.
PMA Arco
Centro pulito, personale educato e preparato. Tempi di attesa lunghi e non sempre chiari: pazienti arrivate dopo di noi hanno iniziato prima, le liste non sono pubbliche (cioè il commento è: aspetta, prima o poi ti chiamiamo). Per chi lavora e deve organizzarsi, non è il massimo. I percorsi scelti sono molto a discrezione dei medici e nel nostro caso non ci hanno neanche spiegato il perchè di quel tipo di scelta, nè mi hanno visitata prima di scegliere il percorso.
Organizzazione interna che non segue gli alti standard tipici del Trentino (il centralino spesso stacca la segreteria dopo 15-20 minuti dall'orario di apertura!, ogni volta che ho cercato di chiamare ho aspettato più di 1h. Tre volte che siamo andati e tre volte che la segreteria si scusava per errori di prenotazioni). Non molto umani. Se non si è delle guerriere, consiglio di cambiare centro.
Professionalità e competenza
Non ci sono parole per descrive l'immenso valore di quello che fanno per noi questi professionisti. Ci donano una speranza anche quando tutte le altre opzioni sembrano chiuse. Nel mio caso il dottor Michele Chiarenza e la dottoressa Gabriella Poma sono riusciti a fare qualcosa che altrove non era stato possibile. E così ho realizzato il mio sogno. Dire grazie è poco.
Non dimenticherò mai quello che hanno fatto per me.
PMA Arco
Mi sono trovata benissimo con il personale, dai medici alle infermiere. In particolare con la dott.ssa Gabriella Poma e il dott. Michele Chiarenza. Tutti molto competenti e prima di tutto umani. Ti accompagnano per mano durante tutto il percorso. Purtroppo il mio primo tentativo ha avuto esito negativo, ma io consiglio questa struttura perché ti senti circondata da professionisti in grado di sostenerti in una strada veramente difficile da percorrere. In un momento di crollo interiore, la dr.ssa Poma con una sola chiamata é riuscita a risollevarmi e a riportarmi in carreggiata, é stata semplicemente umana, ma nella sua semplicitá e professionalitá, con tanta pazienza mi ha aiutata - e probabilmente non si é resa conto in quel momento della carica che mi ha trasmesso. Davvero tutti eccezionali. Ed ora sono in attesa del 2° tentativo!
Grazie
VOLEVAMO RINGRAZIARE PER L'AIUTO CHE CI AVETE DATO.. SIAMO STATI DA VOI IN APRILE DELL'ANNO SCORSO E ABBIAMO INIZIATO IL PERCORSO DI FIVET. SIAMO STATI FORTUNATI, E AL PRIMO TENTATIVO CI SIAMO RIUSCITI.
COSI' L'11 GENNAIO 2016 SONO NATI I NOSTRI DUE GIOIELLI: UN MASCHIETTO E UNA FEMMINUCCIA. LA NOSTRA GIOIA PIU GRANDE! ANCORA UN GRAZIE PER IL LAVORO CHE SVOLGETE TUTTI I GIORNI.
UN IN BOCCA AL LUPO A TUTTE LE COPPIE CHE INIZIANO QUESTO PERCORSO!
Centro Sterilità e procreazione assistita
Siamo seguiti dal Centro PMA di Arco solo da Dicembre 2014 e dopo una IUI andata male e una FIVET saltata (per motivi personali) siamo in lista per maggio/giugno per la FIVET.
Non è una lunga esperienza, ma voglio dire la mia perché durante le sedute ho incontrato del personale medico e infermieristico speciale. Pur essendo un reparto "bello" perchè si prova a far nascere bimbi, non tutte le coppie affrontano serenamente il percorso, noi siamo una di quelle, almeno finora, ma grazie alla loro professionalità e umanità, partendo dal primario fino al personale infermieristico, ci siamo sentiti sostenuti e incoraggiati.
Un ringraziamento particolare al dott. Dal Ri che stamattina con le sue parole (dopo una nottata passata in ospedale) ci ha indirizzati verso la scelta giusta.
Fantastici
Semplicemente fantastici, è solo grazie a loro se ora stringo tra le braccia il mio miracolo! Grazie di cuore!!
Imbarazzante...
In segreteria/accettazione manca qualsiasi forma di privacy: continuo passaggio di persone anche estranee alla struttura, mancanza di riservatezza. Al secondo colloquio, anticipato di data dallo stesso centro, nessuno aveva organizzato la visita chiedendoci, un po' infastiditi, come mai ci trovassimo lì quel giorno. Il dottore che si è preso l'oneroso compito di "farci", infastidito per il ritardo della sua pausa pranzo, ci ha liquidato asserendo che le tube non si aprono ma piuttosto si tolgono.
Non c'è molto altro da aggiungere, difficilmente torneremo e se i figli non arriveranno vedremo di farcene una ragione (36 euro, permesso di lavoro per 10 minuti di colloquio e 250 km. complessivi di viaggio).
COME MI SONO TROVATA IO
CIRCA 2 ANNI FA MI SONO RIVOLTA A QUESTO OSPEDALE PERCHEè DOPO 4 ANNI DI TENTATIVI NON ARRIVAVA MAI NIENTE. QUI HO TROVATO UN REPARTO PREPARATO CON PERSONE GENTILI E, SOPRATTUTTO, CHE TI METTONO A TUO AGIO.
HO FATTO 3 I.U.I. ANDATE MALE TUTTE; ADESSO HO FATTO LA MIA PRIMA FIVET E STO ASPETTANDO RISPOSTA, MA SICURAMENTE SO CHE TUTTO IL REPARTO HA FATTO IL POSSIBILE PER ME E PERCIò RINGRAZIO DI CUORE IL DOTTOR DAL RI, CHE HA FATTO IL PRELIEVO DEI MIEI OVOCITI E CHE è STATO SEMPRE COSì GENTILE, IL DOTTOR BONAVENTURA, CHE SPESSO HO TROVATO NELLE VISITE DI ROUTINE, IL DOTTOR ARNE LUEHWINK, CHE HA IMPIANTATO I MIEI 2 OVULI FECONDATI, LA DOTTORESSA ENDRIZZI, PERSONA MERAVIGLIOSA CHE PERò HO POTUTO VEDERE SOLO UN PAIO DI VOLTE, NONCHè TUTTO IL PERSONALE, STUPENDO E CORDIALE.
IN ATTESA DI UN TEST POSITIVO, VI RINGRAZIO TUTTI.
Sterilità di coppia- dott. Dal Ri
Mi sono rivolta all'ospedale di Arco nel 2007 per un problema di sterilità di coppia, dopo un tentativo andato male la seconda Fivet è stata un successone ed ora ho due bimbe di 4 anni. La mia esperienza è stata molto positiva, ho trovato molta professionalità ed anche umanità da parte di tutti, ginecologi, ostetriche, infermiere. Ho cercato di vivere questa esperienza senza angosce e con molta serenità, mi sono affidata alle cure del Centro con un atteggiamento positivo ma con la consapevolezza che nessuno può fare miracoli.. si prova, si tenta... e per fortuna che ci sono queste meravigliose persone che mettono a disposizione la loro vista professionale in questo progetto. Non dimentichiamoci che non si tratta di una clinica privata, ma di Azienda sanitaria provinciale, ente pubblico... dipende molto anche dalla disponibilità di risorse sia umane che finanziarie..
Quindi non pretendiamo troppo! E' importante secondo me anche come si rapporta il paziente ai dottori e non solo viceversa.
Il dottor Pietro Dal Ri è semplicemente meraviglioso... avrà la mia riconoscenza per tutta la vita.
carenti
Mi sono rivolta all'ospedale di Arco nel 2009 per problemi di sterilità. Sono stata sottoposta ad una iuv u e ad una Fivet con risultati negativi. Il dottor Dal Rì mi ha liquidato telefonicamente dicendomi che non si sarebbe ricavato "un ragno dal buco" (risposta molto inadeguata nei confronti di un problema così delicato..).
Ora sono mamma di un bellissimo maschietto di 22 mesi avuto naturalmente senza essermi sottoposta ad esami e cure stressanti.
In base alla mia esperienza non consiglio questo centro.
Altri contenuti interessanti su QSalute