Pneumologia Ospedale Careggi

 
4.5 (4)
Scrivi Recensione
Il reparto di Pneumologia e Fisiopatologia toraco-polmonare dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore responsabile il Prof. Federico Lavorini. Il reparto si interessa a livello ambulatoriale e di ricovero di tutte le condizioni patologiche polmonari. Ambulatori attivi: Ambulatori CORD, Ambulatorio e servizio di fisiopatologia toracica, Ambulatori e Day Service area pneumologica, Ambulatorio Unit Asma Grave, Centro antifumo, Centro di riferimento per fibrosi e malattie rare polmonari. E' inoltre attivo un Day Hospital di fisiopatologia toracica. L'Asma Grave Unit realizza un percorso diagnostico, terapeutico specifico e personalizzato, per i pazienti affetti da asma grave al fine di integrare le competenze specialistiche presenti in AOUC per la creazione di un servizio di eccellenza e ridurre i costi di gestione della malattia. Attività: Formulazione della diagnosi strumentale e clinica di asma grave, Prescrizione della terapia biologica con il rilascio dei piani terapeutici, Somministrazione farmaci biologici, Attuazione della Terapia Educazionale essenziale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Gianna Camiciottoli (sostituto del direttore e responsabile Asma Grave UNit), Chiara Allegrini, Marina Amendola, Stefania Bertini, Viola Bonti, Salvatore Cardellicchio, Chiara Cresci, Katia Ferrari, Roberta Ginanni, Anna Maria Grosso, Nazzarena Maria Maluccio, Leonardo Gori, Claudia Mannini, Tiziano Martini, Gianni Misuri, Monica Picariello, Caterina Piccioli, Elisabetta Rosi, Diletta Toti, Giuseppe Villella.

Recensioni dei pazienti

4 recensioni

Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
4.8  (4)
Assistenza 
 
4.5  (4)
Pulizia 
 
4.8  (4)
Servizi 
 
4.0  (4)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Si può migliorare

5 stelle per la competenza dei medici sono poche! Per il comparto infermieristico UNA è invece già troppa.
I pazienti che si recano in reparto stanno male e non è tollerabile debbano sopportare la rabbia che gli infermieri hanno addosso.
Se poi hai bisogno di parlare per spostare un appuntamento, fai prima a morire...
Un po' più di ordine non guasterebbe.

Patologia trattata
Polmonite interstiziale da Amiodarone.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto pneumologia ottimo

Grazie a tutti, dai medici agli infermieri, dagli Oss agli addetti alle pulizie. Bravi, competenti ed assistenza meravigliosa.
Un ringraziamento particolare alla dottoressa Maria Maluccio ed alla dottoressa Bambina.

Patologia trattata
Asma grave.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Sono Elena, la moglie di Raoul, ricoverato in subintensiva, poi in extremis nel reparto del dott. Misuri, sotto il dott. Giuseppe Villella, da lunedì 20 gennaio a sabato 25. È stato ricoverato d'urgenza per una bruttissima polmonite, enfisema e collasso polmonare. Venerdì Raoul, 77 anni, è stato sedato, sabato 25 gennaio alle 8.53 non c'era più.
È tremendo, non si può accettare dopo 46 anni di troppo amore, anche se troppo non è mai troppo.
Il dott. Villella ha fatto di tutto, anche di più. Per questo non potrò mai ringraziarlo abbastanza. Io, invalida, quando arrivavo nel reparto mi sentivo protetta da lui. Ha fatto tutto quello che poteva, perché lo strazio non potesse essere oltre misura. Non è riuscito, ma non per colpa sua. Lui è stato BRAVISSIMO, competente, di una grande umanità.
Un solo pensiero, il quale come un coltello punta continuamente. Sono, siamo convinte, che Raoul non c'è più, SI, per una polmonite gravissima, ma anche per il Coronavirus. In quel periodo del suo ricovero la Cina ancora non parlava, dopo due settimane dalla sua sedazione c'erano già tutti i focolai anche da noi.
L'avessero saputo???
Grazie di cuore a voi tutti.

Patologia trattata
Collasso polmonare, enfisema.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ringraziamenti

Il reparto in questione risulta operativo e coinvolto nel proprio lavoro (come sempre bisogna trovare le persone giuste per la cura giusta). Un grande plauso alla dottoressa Tozzi ed il dottor Misuri, che sono oltre che umani anche ottimi ascoltatori e perfetti propositori. Purtroppo a qualche volte ci sentiamo meri numeri, ma è il sistema che lo richiede e loro ci riportano all'umanità di sempre. Quindi un grande plauso a questo staff.

Patologia trattata
OSAS.
Esito della cura
Guarigione parziale