Pentasa
- Colite ulcerosa
- Morbo di Crohn
Recensioni dei pazienti
4 recensioni
Ottimo
Un ottimo farmaco, l'unico che mi ha fatto ritornare in buona parte alla "normalità".
Grazie al cielo esiste!
E' bastato solo un mese di assunzione di Pentasa che TUTTI i sintomi legati alla mia malattia di Crohn sono andati in remissione.
E così le cose sono rimaste.
Adesso sono già 5 anni che prendo questo farmaco e posso dire che sono 5 anni in cui vivo una vita praticamente normale.
L'ho preso per 4 mesi
La mia esperienza è un po' tribolata.. Ho ahimè dovuto subire un intervento chirurgico che ha portato alla rimozione di un pezzo del mio intestino tenue.
Poi nel 2014 mi hanno diagnosticato il morbo di Crohn, era dicembre. Praticamente all'atto dell'infausta diagnosi, mi è stato prescritto il Pentasa.
Mi ha aiutato veramente molto, anzi, moltissimo, risultando molto efficace.
Però ho anche purtroppo avuto effetti collaterali evidenti. Perdita di capelli a manciate... ed anche fenomeni di vertigini (mai avuti prima in vita mia). Ma la reazione più fastidiosa per me (e onestamente dura da affrontare) era che ogni qualvolta avevo movimenti intestinali, mi iniziava un prurito all'interno del retto pazzesco, una cosa terribile credetemi, certe volte mi faceva andar via di testa..
Una vita normale di nuovo
Quando un farmaco ti ridà indietro la tua vita, cosa bisogna dire di più a riguardo?? Nella valutazione numerica non ho dato un bel "10" pieno solamente perchè devo assumerne 6 capsule al giorno, dosaggio che è davvero pesante e difficile da ricordare sempre e sempre.
Per il resto, come detto, mi ha cambiato la vita, mi ha permesso di poter vivere in modo normale di nuovo. Questo perchè non ho più ogni giorno dolori intestinali strazianti, nè fenomeni di diarrea.
Posso andare nuovamente fuori a cena, al ristorante, mangiando in tutta serenità senza vivere quello stato di angoscia pura aspettando l'arrivo del dolore o della diarrea.
Non ho mai avuto alcun tipo di effetto collaterale dopo anni di uso.
Altri contenuti interessanti su QSalute