Riabilitazione Cardarelli
Recensioni dei pazienti
8 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Riabilitazione post operazione vertebre cervicali
Ringrazio tutto il reparto di neurochirurgia e fisioterapia per avermi salvato e fatto credere nelle mie capacità.
Il fisioterapista Pietro Musella mi ha assistito durante il post operatorio con la sua professionalità e serietà. Mi ha aiutato a recuperare i primi movimenti e a darmi preziosi consigli in attesa del trasferimento. Si è preso cura di me con passione. Un grande grazie!
Riabilitazione post frattura femore
Sono stata ricoverata dopo una frattura del femore e voglio ringraziare il reparto per la professionalità, disponibilità e affabilità dimostrate durante la degenza. Quello che ci si augura quando all'improvviso ci si trova in una struttura sanitaria è quello di essere accolti da personale competente e professionalmente valido che riesca, tra tante difficoltà, a mantenere la concentrazione e l'attenzione ponendo al centro dell'agire le esigenze del malato.
Un grazie di cuore ai fisioterapisti, OSS, infermieri, caposala e medici che mi hanno assistita.
Riabilitazione e terapia occupazionale
Ringrazio tutti i ragazzi della riabilitazione, il fisioterapista Pietro Musella e il terapista occupazionale Michele Cuozzo. A dire la verità non conoscevo la terapia occupazionale, ma Michele mi ha sottoposto a diversi esercizi per l’utilizzo delle mia attività di vita quotidiana, ad esempio come abbassarmi i pantaloni, prendere la forchetta per portare il cibo alla bocca, pettinarmi, vestire e svestire, infilare i calzini, calzare le scarpe, ecc.. Non ho recuperato completamente, ma sono sulla buona strada.
Fisioterapia e terapia occupazionale
Sono stato amputato all'arto inferiore sinistro (sotto al ginocchio), ero disperato perchè dopo l'amputazione la ferita non voleva chiudersi.
Nel frattempo oltre agli infermieri per la medicazione, ho avuto un'ottima assistenza e igiene, successivamente ho conosciuto i fisioterapisti che mi guidavano per ripresa della posizione eretta. Poi ho conosciuto il terapista occupazionale (Michele): non conoscevo questa professione, utilissima per il recupero delle mie autonomie. Da subito ha instaurato una relazione con forte empatia, poi a seguire mi ha indicato tutte le strategie per i trasferimenti dal letto alla carrozzina e viceversa per poi andare nel bagno e provare a gestire la cura della mia persona; è stata una vittoria alzarmi dal letto e riuscire a lavarmi da solo sostituendomi la maglietta intima, facendomi la barba, guardarmi allo specchio ed uscire dalla stanza per passeggiare con la carrozzina nei corridoi. Ho avuto alti e bassi a causa della ferita, ma i medici del reparto sono stati eccellenti. Ringrazio inoltre gli infermieri e gli OSS.
Adesso sto cercando di recuperare attraverso un percorso riabilitativo con la protesi.
Riabilitazione Specialistica
Ringrazio alcuni infermieri per la sensibilità avuta nei confronti di mia madre. Un plauso ai fisioterapisti ma soprattutto al terapista occupazionale Dott. Michele Cuozzo per aver stimolato mia madre sulla ripresa nelle attività di vita quotidiana. Mia madre inizialmente era completamente allettata, adesso riesce a mangiare e bere da sola, riesce a pettinarsi e a fare l'igiene orale laddove primi non riusciva a farlo.
GRAZIE ANCORA PER LA VOSTRA PROFESSIONALITA'.
Degenza post frattura femore
Mia madre è ancora ricoverata in questo reparto a seguito di una frattura del femore.
Salvo qualche infermiere e qualche OSS, il reparto lascia molto a desiderare, soprattutto come umanità.
2 giorni fa mia madre aveva forti dolori dovuti alla stipsi, nel toccarsi si è sporcata (ho le foto).
La mattina dopo le sue mani erano ancora sporche di feci. Mi hanno detto che non hanno potuto pulire perché non avevano gli spazzolini.
Il cambio pannolone non avviene secondo gli standard igienici previsti, ovvero ogni 3- 4 ore.
Da oggi pomeriggio alle 15.00 ad ora che sono le 20.00, ha richiesto più volte di essere cambiata e pulita, ma non è stata cambiata - ne sono certo perché mentre chiedeva ascoltavo tutto al telefono. Anche ora le è stato risposto che "adesso c’è il cambio turno e quindi non possiamo", mia madre nel frattempo ha evacuato ma nessuno che l'abbia ovviamente cambiata.
Non posso dire il nome di mia madre perché ho timore.
Se dovesse avere delle piaghe da decubito, denuncerò tutto.
Umanità e competenza
Ricoverato per poco più di un mese, ho apprezzato l umanità e la devozione ai malati dei paramedici e degli OSS, in particolare Imma, Lucia, Renato ed Alessandro. Oltre a ciò, rimarco la competenza di fisioterapisti e terapisti occupazionali, che mi hanno letteralmente rimesso in piedi, in particolare la dott.ssa Michela Marzano e la fisioterapista Manuela.
Grazie di cuore.
Sorella del malato
Mi firmo senza timore, perché chi dice la verità non teme mai nulla. Mio fratello è arrivato con "solita problematica": scompenso cardiaco con edema degli arti inferiori.
Durante la degenza, la problematica viene adeguatamente corretta ma, nonostante la persistenza sospetta di una brutta flebile sul braccio fino ad un enorme ascesso che mai viene controllato, dicono che sarebbe stato dimesso; ma così non è successo. Nel giro di pochissimi giorni la situazione precipita, da quel braccio entra un batterio, uno stafilococco, nel sangue, mio fratello entra in shock settico e setticemia. Fino alla diagnosi di miocardite batterica con interessamento di una valvola che prima era sana e funzionante ed attacco batterico ai cateteri del defibrillatore. Con un ragazzo che era stato sottoposto ad un doppio bypass con inserimento di un defibrillatore; con ragazzo gravemente debilitato, hanno peccato di una simile leggerezza? Oggi è in una situazione drammatica, deve togliere i cateteri infettati e dovrebbe addirittura sostituire una valvola cardiaca..
Adesso è allettato 24h/24 e gli edemi sono tornati in tutta la loro gravità. È entrato in un reparto che deve riparare un danno al cuore e verrà trasferito quindi al Monaldi, con un ulteriore danno al cuore.
Ecco la mia esperienza.
Altri contenuti interessanti su QSalute