Otorinolaringoiatria Ospedale Grassi Roma
Recensioni dei pazienti
14 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Perditempo
Negli ambulatori ti "curano" a pezzi e bocconi: 2 appuntamenti presi per quello che secondo me poteva essere fatto in un'unica volta, per poi non concludere nulla. Mi presento per una visita ORL e laringoscopia a causa di difficoltà respiratorie notturne e mi si prescrive solo di aumentare il protettore gastrico (?) e delle gocce nasali costose e inutili. Accuso anche una ostruzione auricolare, ma la visita non rileva nulla e mi si prescrive un test audiometrico: lo so che non ci sento a causa di un tappo di catarro nell'orecchio, come ho già dichiarato, non c'è bisogno che me lo dica il test! Insomma, alla fine ho perso solo tempo per 2 giorni di seguito, non ho risolto nulla e continuo a combattere col mio tappo nell'orecchio. La 3° visita ORL l'ho disdettata. Personale demotivato e dai modi bruschi. Ambienti sporchi e trascurati, interventi scoordinati e disorganizzati. Cup totalmente inefficiente: 75 minuti per mettete un timbro di esenzione! Mai più al Grassi, tutte le esperienze precedenti (ortopedia, pronto soccorso, medicina generale) sono sempre state negative.
Ringraziamento
Volevo ringraziare il dott. Giuseppe Nola e la sua equipe per l’intervento eseguito. Mi sono trovato molto bene anche con l’organizzazione dell’ospedale.
Ringraziamento
Un ringraziamento al dott. Aldo Cordier per la sua professionalità, mi ha operato alle corde vocali per un edema di Reinke. I miei più affettuosi ringraziamenti.
Ringraziamento
Epistassi
Un caloroso ringraziamento al Dott. Enrico Pafundi e a tutto il personale infermieristico del repart, che mi ha assistito con competenza e gentilezza, risolvendo velocemente il mio problema, che si manifestava nei momenti meno opportuni e con grande e grave disagio.
Otite
Un particolare ringraziamento al Dott. Aldo Cordier, che con competenza e pazienza ha visitato mio figlio di 8 anni, prescrivendogli le cure più adatte che lo hanno portato a completa guarigione.
Otite (mio figlio).
COMPLIMENTI
Il 3 agosto 2016 ho conosciuto il dr. Enrico Pafundi presso il reparto di Otorino, che mi ha visitata e riscontrato una lesione alle corde vocali. Sono stata messa in lista per l'intervento di pulizia e di prelievo per l'esame istologico della parte interessata.
Il 29 novembre sono stata operata sempre dal dr. Pafundi e il 15 dicembre ho fatto la visita di controllo e ritirato l'esame istologico. Il risultato mi è stato comunicato dal Dr. Pafundi (purtroppo un carcinoma), che ho trovato essere una persona competente, professionale ma soprattutto umana. Sono stata fortunata ad averlo incontrato, perché si è prodigato anche per le successive cure. Grazie di cuore a lui e alla sua equipe.
Asportazione adenoidi e drenaggi orecchie
Ieri il Dott. Nola ha operato mio figlio di 4 anni per asportazione adeonidi e drenaggi orecchie. Ho trovato uno staff stupendo, hanno messo a suo agio il bambino che è stato tranquillo e sereno prima e dopo l'intervento. Tutti molto competenti e professionali, ma soprattutto umani. Li consiglio a tutti. Invece sorvoliamo sugli addetti alla pulizia, poco professionali.
Intervento alle corde vocali
Dott. Giuseppe Nola, desidero ringraziarla per la sua disponibilità e professionalità dimostrata in occasione del mio intervento alle corde vocali. Data la conformazione particolare della mia gola, l'intervento è stato sospeso e mi ha indirizzato al Policlinico Umberto I dove vengono trattati casi come il mio. La sua presentazione al Prof. Marco De Vincentiis è stata preziosa e la terrò informata sugli sviluppi.
Di nuovo grazie e un saluto anche da parte di mia moglie Maria.
Bruno Zucchi.
Neoformazione nodulare delle corde vocali
Il giorno 23 settembre 2014 sono stato visitato dal dott. Nola per un abbassamento della voce; mi è stata fatta una "fibroscopia rino-faringo-laringea" il cui risultato comportava un ricovero in Day-Hospital per l'intervento di rimozione di un nodulo alle corde vocali. Avevo avuto una buona impressione della professionalità ed efficienza del dott. Nola, il quale mi disse che sarei stato messo in lista per l'intervento e sarei stato chiamato nel giro di 45 giorni. Oggi 17 ottobre mi sono recato al reparto, per un mio scrupolo di verifica, e ho scoperto che il mio nominativo non era nella lista di attesa!!!! L'infermiera ha preso nota del referto del dott. Nola assicurandomi di interpellarlo circa il problema. Mi auguro di ricevere una telefonata per assicurarmi sulla soluzione del disguido.
Ringraziamenti
Mi chiamo Cinzia Biagi, scrivo questa lettera per segnalare la professionalità e l'efficienza del vostro reparto di otorinolaringoiatria.
Sono stata accolta sin dalla prima visita da personale estremamente gentile ed umano (qualità oggi molto rare in strutture ospedaliere). Il Dott. Pafundi, che mi ha visitata, è stato molto esaustivo nelle spiegazioni che sono seguite ad una accurata visita.
Mi sono meravigliata moltissimo anche della organizzazione e velocità di esecuzione nei due giorni di preospedalizzazione... grande efficienza!
E quando sono arrivata al giorno del mio intervento tutti, indistintamente, mi hanno fatto sentire a mio agio, assistita e curata con tanta professionalità ed Umanità
Il mio elogio è indistintamente per tutto il reparto di Otorinolaringoiatria, che consiglierò a chi tra i miei amici ne avrà bisogno, perchè finalmente per la prima volta ho trovato in un Ospedale quello che tutti i malati/pazienti desidererebbero trovare!
Cordiali saluti.
Cinzia Biagi
Intervento colesteatoma
Sono stata operata nel 2004 dal dr. Cordier; ad oggi sto benissimo, non ho avuto problemi e sono seguita veramente bene. Ringrazio tutta l'equipe per la gentilezza, cortesia e disponibilità.
Dott. Nola
Volevo ringraziare pubblicamente il Dott. Nola che un mese fa mi ha operato ai turbinati all'ospedale Grassi di Ostia. Oltre ad essere un eccellente medico, è una persona molto cordiale, disponibile, che fa il suo lavoro in maniera esemplare senza manie di grandezza o superiorità.
Ancora grazie.
Marianna
Equipe eccellente Otorinolaringoiatria
Reparto ottimo: la grande professionalità dell'equipe medica unita ad una grande predisposizione umana verso il paziente, permettono al paziente di dimenticare di essere in ospedale. Ho subìto due interventi precedenti in altri ospedali e dopo 35 anni che rimandavo (per paura), ho deciso di operarmi in questo reparto. Grazie alla tranquillità e alla competenza trasmessa dai dottori, già dopo la sola visita ero sicuro di essere in ottime mani. Ringrazio tutti, dall'ottimo anestesista alle infermiere, un sentito grazie in particolare ai dirigenti medici Dott. Enrico Pafundi, Dott. Aldo Cordier, Dott. Menichella e agli altri dell'equipe, tutti molto, molto bravi.
Setto nasale e turbinati Day Hospital
Day Hospital: sembra di stare una clinica privata a 5 stelle non a Ostia al Grassi. Ho trovato super cortesia, massima disponibilità dalle infermiere e dai dottori, anestesista veramente ottimo, insomma: bravi tutti i componenti l'equipe.
Sono stato operato al setto nasale e ai turbinati, erano 30 anni che rimandavo l'operazione per paura.. Invece, dopo aver fatto l'intervento chirurgico (e grazie all'anestesista..) tutto mi è sembrato facile e non doloroso, sia prima che dopo l'operazione. Andate a fare il vostro intervento senza problemi e senza paura, io ho aspettato 30 anni.. che stupido che sono stato!!
Saluti e grazie a tutti, in particolare ai dirigenti medici Dott. Enrico Pafundi, Dott. Aldo Cordier, Dott. Alessandro Pedicino.
Otorinolaringoiatria Dott. Sciuto
Sono stato operato dal primario Prof. Sebastiano Sciuto per una deviazione setto nasale, poliposi, una piccola cisti e sinusite. L'intervento è perfettamente riuscito, sto molto bene e chi mi ha effettuato visite di controllo mi conferma la estrema competenza di chi ha eseguito l'intervento. Anche la sua equipe è molto competente (in particolare il Dr. Pafundi ed il Dr. Cordier), l'assistenza infermieristica invece l'ho trovata non sempre è adeguata. A dispetto delle dicerie, consiglio vivamente gli otorini del Grassi, sono molto preparati, poi il Prof. Sciuto è veramente al top della branca probabilmente in Italia.
Un pò di pazienza se qualche infermiera potrebbe essere lacunosa o maleducata, l'importante è che gli otorini offrano ampie garanzie.
Altri contenuti interessanti su QSalute