Otorinolaringoiatria Ospedale Bolzano
Recensioni dei pazienti
11 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Otomicroscopia orecchio
Intervento di otomicroscopia dell'orecchio destro eseguito dal dott. Ermoli Ignazio riuscito con successo. Mi ha migliorato la vita e sono molto contenta.
Ringrazio di cuore.
Ringraziamento
Sono stato ricoverato c/o il reparto Otorino dell'ospedale centrale di Bolzano nel periodo che va da novembre 2023 a gennaio 2024. Esperienza per la quale sento il dovere di ringraziare il Primario Dott. Luca Calabrese e la sua equipe medica e paramedica per la grande professionalità, umanità e gentilezza. Ringraziamenti anche per le addette all'amministrazione Elena ed Erica e ad Oriana, Giulia e Marco Esposito.
Ottima struttura
Molto efficienti in tutto, competenti e soprattutto umani.
Ottimo reparto.
Ottima dottoressa
Nonostante la lunga attesa al triage, ottima visita da parte della dott.ssa Erckert Bettina. Sono rimasto contento delle operazioni eseguite, della cortesia e gentilezza dimostrate di fronte ad un paziente inviato dal pronto soccorso reduce da un grave trauma cranico commotivo.
Grazie alla competenza del medico, ho riacquistato subito l'udito all'orecchio destro, dopo interventi precedenti da parte di medici esterni al Reparto otorino senza esiti.
Un eccellente reparto
Desidero esprimere la mia più viva gratitudine al Dott. Luca Calabrese e al suo staff medico e infermieristico per l'alta professionalità e competenza dimostrate in occasione del delicato intervento chirurgico al quale mi sono sottoposta lo scorso mese di gennaio.
Nell'intervento è stato asportato un adenoma pleomorfo, che per la sua collocazione rendeva la sua rimozione particolarmente complessa e delicata.
Il mio sentitissimo grazie va anche per la gentilezza e umanità riservatami dalla intera equipe sanitaria durante tutta la degenza, che hanno reso un momento così difficile meno sofferto di quanto temessi.
Grazie ancora di cuore.
Un buon reparto
Si vede che tutti i commenti di questo sito si concentrano sulla dottoressa Diana. Forse è la dottoressa più ricercata nel reparto e sicuramente si può annoverare fra le più competenti.
Per esperienza personale posso dire che tutti i dottori nel reparto mi hanno fatto una buona impressione (il primario Füstos, ma anche il dottor Barbone e il dott. Pedò), in particolare però la dottoressa Diana.
Per coloro, come il collega che scrive in basso, si aspettassero un consulto approfondito in merito a come fare una rinosettoplastica, forse l'ospedale non è il luogo giusto. In questo caso, forse meglio andare da privati (il dott. Rubens Mattioli - ho visto tanti buoni risultati sul suo sito - opera anche a Merano). I chirurghi che operano in privato fanno uno studio molto più approfondito dell'immagine del paziente (con l'ausilio di programmi informatici). In ospedale sono abituati a fare tante operazioni, ma sono molto meno disponibili a pianificare il naso con te e studiare cosa ne verrà fuori con l'intervento. Se uno vuole fare una rino estetico-funzionale all'ospedale, la può fare (e andrà bene), ma sicuramente non avrà quel supporto e quella scelta nelle definizione dell'aspetto del proprio naso che si ha in una clinica privata. Per il resto, concordo con chi scrive che la dottoressa Diana è molto competente e molto brava, ma è utile già sapere già le domande concrete che si vuole porre o avere idea del tipo di intervento che si vorrebbe fare. Altrimenti si rischia di rimanere sul vago, come capitato al signor Andrea Giuseppe (intervenuto su questo sito).
In merito all'intervento per la riduzione dei turbinati, c'è da dire che tantissimi altri ospedali (Padova, ecc.) lo fanno con laser a diodi ed altre tecniche in anestesia locale (in genere uno va a casa dopo l'intervento e sta bene); a Bolzano l'intervento lo fanno soltanto in anestesia generale ed è veramente una botta (ci vogliono minimo 7, normalmente 10 giorni per riprendesi a pieno dall'intervento). A meno che l'intervento di ipertrofia dei turbinati non sia abbinato ad altri interventi sul naso, consiglierei di scegliere una clinica che opera in regime di anestesia locale (molto più agevole per il recupero).
Grazie a tutto il reparto
Sospetto LH: per due mesi questo era diventato il mio secondo nome.. LH : Linfoma di Hodgkin. Sono arrivata da Trento nel reparto di ORL di Bolzano con questo pesante fardello e sono stata accolta dall'umanitá di tutto il personale, che mi ha accompagnato nel periodo piú duro di questi interminabili mesi.. Quattro luglio, biopsia del linfonodo: ricovero, visite, anestesia totale, intervento e soprattutto attesa per un referto che ormai doveva essere solo la conferma... Invece oggi.. Diagnosi dell'istologico: non evidenza di malignitá!!! Ringrazio la dott.ssa Diana e tutti voi per aver condiviso con me ansia, paura e anche gioia!! Ho 36 anni e oggi, dopo mesi, sono ritornata a sorridere :)
LAMENTELA
OGGETTO: LAMENTELA contro Dr.ssa DIANA CRISTINA reparto ORL BOLZANO
Spett.le Direttore,
io sottoscritto Maurizio Mitterstainer, nato a Merano il 19-12-1955 ed ivi residente in via Enrico Toti 63, chiedo venga chiarito un episodio accadutomi nel reparto ORL di Bolzano. Sono stato ricoverato nei giorni 19/20/21 giugno 2014 per una decongestione dei turbinati nasali. E fin qui tutto bene, tutto bene anche l'operazione. In data 21/06 la Dr.ssa Diana Cristina mi toglie i tamponi e più tardi mi dà i documenti di uscita; io li prendo e quando arrivo in stanza mi accorgo che manca il certificato di malattia telematico. La prescrizione del medico che mi ha operato (Dr. Pedot Lulas) è di 7 giorni.
La Dr.ssa Diana compila il certificato telematico dal giorno 21/06, data ancora di mia degenza, fino al 27/06 compreso. Chiesi alla Dr.ssa Diana il perchè il giorno 21/06 anzichè il giorno 22/06, trovandomi il 21/06 ancora ricoverato.
Un po' stizzita mi risponde che il computer ha questo programma e che è il "Ministero" colpevole di ciò. Me ne tornai in stanza non contento della risposta.
Dieci minuti più tardi entra la Dr.ssa Diana con un altro signore con camice verde, già presente precedentemente in ambulatorio con la stessa, la quale mi ribadisce che il 21/06 è il giorno delle mie dimissioni e quindi la malattia decorre da questo giorno e dulcis in fundo non avrei diritto nemmeno di consumare il pranzo prima di dimettermi. Alchè mi sono trovato in una situazione Kafkiana a cui chiedo a Voi Sig. Direttore che mi venga comunicata la verità.
Cordiali saluti, Maurizio Mitterstainer mmitterstainer@yahoo.it
Merano 23 giugno 2014
non proprio convinto
Mi sono rivolto alla dr.ssa Diana per una visita privata, utile per avere un parere se affrontare un'operazione di correzione del setto nasale e, in verità, non sono stato molto soddisfatto e convinto. Alla fine della visita non mi è stato rilasciato nulla di scritto relativo a quanto fatto e appurato e trovo sia stata una mancanza considerevole. Anche durante la visita non è che mi venissero dati spontaneamente molti consigli e questi li dovevo richiedere, estorcere da parte mia invece che mi venisse data un'analisi completa senza forzare alcuna risposta in merito. Mi sarei atteso una maggiore disponibilità di informazioni, dato che era pure una visita a pagamento. Non pienamente convinto e soddisfatto della visita.
Due brava alla Dott.ssa Diana
Anche io sono stata operata dalla Dott.ssa Diana (in agosto 2013)... che dire? Disponibilità, competenza, professionalità, gentilezza sono alcuni aggettivi con i quali la posso definire.
Oltre a lei bisogna dire che le infermiere, l'anestesista e tutti quanti sono gentili, disponibili eppure competenti; non so quale sia la formula vincente di questo reparto, ma funziona.
Grazie ancora per aver fatto sì che la mia "passeggiata" in ospedale sia stata poco dolorosa e perfino gradevole.
brava dottoressa Cristina Diana
Un elogio alla dottoressa Cristina Diana, medico competente e persona sempre disponibile. Il giorno 24 di aprile 2012 sono stato operato da lei all'ospedale di Bolzano: tutto perfetto; mi ha spiegato tutto nei dettagli, il decorso post operatorio è andato bene e con poco dolore. L'unico fastidio sono i tamponi nel naso e anche quando si tolgono... Ieri 2 maggio ho tolto gli splints, che sono fondamentalmente delle barrette di plastica interne: che felicità ed emozione, finalmente sono tornato a respirare alla stragrande... grazie ancora dottoressa.
Stefano
Altri contenuti interessanti su QSalute