Otorinolaringoiatria Cannizzaro
Recensioni dei pazienti
30 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Intervento per otomastoidite in bimbo di 6 anni
Sono stata ricoverata per 12 giorni in Pediatria con mio figlio di 6 anni per una otomastoidite bilaterale. La terapia endovena di antibiotico ha fatto regredire il pus nell'orecchio sinistro, ma l'orecchio destro, dopo una Tac che mostra un quadro nettamente peggiorativo, viene operato d'urgenza. Esegue l'intervento il Dott. Pricoco che, oltre in umanità, si distingue per educazione, pazienza e professionalità. Mio figlio dopo 10 giorni dall'intervento viene dimesso, toglierà i punti sabato e al Dott. Pricoco posso solo dire GRAZIE infinite volte.
Eccellenza al sud
Ho avuto la fortuna di essere paziente del dott. Saita, e non potrei essere più soddisfatta della mia esperienza. Il Dott. Saita è un medico incredibilmente competente e professionale, ma ciò che lo distingue davvero è l'umanità.
fin dalla prima visita mi ha ascoltato le mie preoccupazioni e ha risposto a tutte le mie domande in modo chiaro e comprensibile. Ho dovuto fare un intervento invasivo, ma ad oggi sono felice della scelta fatta, sono qui a poter scrivere e raccontare la mia esperienza finita in maniera positiva (Carcinoma squamoso corda vocale dx), grazie grazie e grazie. Un grazie anche a tutti i collaboratori, professionali ed umani.
Intervento con laser
Mi chiamo Piero Mazzei, vi racconto in breve la mia storia clinica. Premetto che sono di Cava dei Tirreni in provincia di Salerno. Un anno fa mi sono prenotato per intervento alle corde vocali in due ospedali della mia regione, ma ad oggi nessuna chiamata, se volevo essere operato subito in intramoenia dovevo pagare euro 3500.00.
Un mio caro amico di Catania, sapendo della situazione, mi ha prenotato al Cannizzaro. Dopo la visita di controllo per intervento e messo in lista, sono stato chiamato ed operato solo un mese dopo la visita. Ringrazio con profonda stima il prof. Saita e tutti i suoi collaboratori. Anche all’accettazione della visita di controllo, avvenuta il 29 giugno 2023, l’addetto a ricevere e far entrare in ordine tutti i pazienti si è rivelato una persona molto competente nel gestire il flusso dei pazienti, che vi posso assicurare non è per niente semplice. Io prima di entrare ho atteso 2 ore, prima di me c’era veramente tanta gente.
Ringrazio di cuore tutto il reparto, ci vediamo tra sei mesi per il controllo.
Reparto d'eccellenza
Desidero ringraziare di cuore il Dott. Saita, il Dott. Pricoco e tutto il personale medico e paramedico del reparto, non solo per la loro elevata professionalità, ma anche per la loro umanità, sensibilità e comprensione nei miei confronti.
Un reparto d'eccellenza di cui andare fieri, nel quale il lavoro viene svolto con dedizione, competenza e disponibilità.
Grazie ancora di tutto.
Seguito da sette anni dal Dott. Saita
Intervento chirurgico alla lingua e alla parotide sinistra. Ottimi l'intervento e l'assistenza. Lode alla professionalità del Dott. Vincenzo Saita e del personale medico e non, del reparto.
Un grazie di cuore al personale tutto della degenza, essendo stato per dieci giorni ricoverato. Un grazie particolare al Dott. Alfio Azzolina.
Ringraziamento al Dott. Pricoco
Ho sofferto per anni per un infezione all'orecchio sinistro, cosa che mi creava molto disagio anche perché, avendo subìto un incidente stradale con relativo trauma cranico, l'orecchio destro aveva poca funzionalità. Dopo svariate visite con diversi medici ho, per fortuna, incontrato il dott. Pricoco.
Sono stato operato dal dott. Salvatore Pricoco e dalla sua equipe per un colesteatoma all'orecchio sinistro. Intervento riuscito con successo ma che ha, ahimè, compromesso molto il mio udito. A distanza di qualche mese, nel gennaio del 2022, sono stato rioperato per l'applicazione del dispositivo Baha 6max (processore del suono a conduzione ossea) in entrambi i padiglioni auricolari, riacquistando l'udito da ambo i lati, cosa da me impensabile fino a poco prima! Il dott. Pricoco è un medico preparato, gentile e disponibile, oltre che molto professionale. Lo ringrazio, ha cambiato la mia vita.
Ringraziamento al dott. PRICOCO
Sono stata operata dal dott. Pricoco il giorno 8 febbraio del 2022 per una correzione chirurgica funzionale delle cavità nasali.
Premetto che non conoscevo il dott. Salvatore Pricoco nè come medico, tantomeno come persona.
Dinnanzi a me, sin dalla prima visita, si è presentato un professionista preparato e disponibile a tutte le domande formulate del caso.
Uomo paziente, si è rapportato con gentilezza, utilizzando frasi rassicuranti sia pre/e post intervento chirurgico, eseguito con successo.
Il dottore ha doti non scontate, ma fondamentali per creare empatia e fiducia a chi affida la propria vita nelle mani altrui.
Con rammarico evidenzio un servizio mensa scadente, valutazione condivisa con i commensali del reparto, da sottoporre all'attenzione al referente in oggetto.
TANTA TANTA PROFESSIONALITA'
Il 10 febbraio 2022, dopo una serie di scrupolosissimi esami specifici, ho subìto un intervento di asportazione di una neoformazione parotidea sinistra. Sin dal primo approccio il dott. Alfio Azzolina, che mi ha operato, mi ha trasmesso sicurezza di essere nel posto giusto.
Grazie dott. Azzolina per la Sua professionalità unica e speciale.
Grazie al direttore dott. Saita per la conduzione di questa unità operativa d'eccellenza.
Reparto d'eccellenza
Desidero ringraziare di cuore il Dott. Saita, il Dott. Pricoco e tutto il personale medico e paramedico del reparto, non solo per la loro elevata professionalità, ma anche per la loro umanità, sensibilità e comprensione nei confronti di una madre a volte sin troppo apprensiva.
Un reparto d'eccellenza di cui andare fieri, nel quale il lavoro viene svolto con dedizione, competenza e disponibilità.
Grazie ancora di tutto da noi genitori e da Manuel.
Professionalità e umanità
Son stato visitato alle corde vocali dal prof. Vincenzo Saita, responsabile del reparto otorinolaringoiatria dell’ospedale Cannizzaro, per un intervento precedentemente effettuato da medico SUPERFICIALE.
Prognosi: presenza di pezzettini di corda vocale destra con frammenti neoplastici.
Il prof. Vincenzo Saita, a una mia domanda (in merito ai pezzettini neoplastici) di quali fossero quelli che presentavano trasformazioni, dice: non viene sufficientemente specificato in quanto pezzettini e non lembi.
Io ribadisco: ma io come mi devo comportare?
Lui: sono sicuro che l’intervento sia stato fatto bene, ma sotto l’aspetto istologico non posso pronunciarmi (ONESTO).
Mi consulto poi con un oncologo, il quale mi presenta uno scenario futuro “possibile” che mi mette ansia.
Ritorno dal prof. Saita e chiedo: è possibile rifare l’intervento come li fa lei (con il laser)?
Lui risponde: si può fare.
Intervento ottimo, come il risultato, sono già stato alla 3° visita di controllo ed è tutto ok.
Egregio professore, grazie alla sua grande professionalità e umanità, oggi io posso dire di essere soddisfatto di essermi messo nelle sue mani.
Intervento corde vocali
Voglio ringraziare il Dott. Vincenzo Saita e i suoi collaboratori, la sig.ra Lombardo Benedetta e Ingalisi Antonino per la loro gentilezza e disponibilità.
Un ringraziamento speciale al Dott. SAITA per la sua umanità, professionalità e disponibilità, oltre alla riconoscenza per avermi salvato la voce.
Ero stato operato in un altro ospedale e l'intervento non era andato bene, erano rimaste cellule displasiche. Qui al Cannizzaro il dottor Saita mi ha sottoposto a cordectomia destra al laser Co2 in MLS.
Ringraziamento al Dr. Saita
In data 10/02/2021 sono stato operato dal Dott. Vincenzo Saita per lesione polipoide della corda vocale sinistra. All'indomani dell'intervento di bioexeresi con laser CO2, effettuato presso l'Azienda Ospedaliera Cannizzaro, sono stato dimesso con la voce completamente riacquistata.
Ho potuto apprezzare nel Dr. Saita in questo mio breve percorso fonte per me di disagio e di sofferenza da mesi, tanta professionalità e umanità. Col sorriso, sin dalla prima visita, è riuscito a trasmettermi sicurezza, fiducia e serenità.
Un sincero ringraziamento al Dr. Saita e a tutta l'equipe.
Grazie al dott. Pricoco sono viva
Mi sono recata al pronto soccorso dell'ospedale Cannizzaro per un'emorragia post tonsillectomia molto complicata, ero quasi in fin di vita.
Il dott. Salvatore Pricoco é riuscito a salvarmi. Un medico eccezionale e molto professionale.
Grazie di cuore dottore.
Pronto soccorso orl
Mi sono recata al pronto soccorso con la sensazione di un corpo estraneo in gola, il dottore osserva la parte interessata per non più di due secondi (senza approfondire sul perché io avessi quella sensazione e senza nemmeno osservare con la sonda), e scrive la relazione prescrivendomi lo spray. Aggiunge “sicuramente avrai i residui di una spina di pesce nella gola” e alla mia richiesta di estrazione del corpo estraneo risponde: “no, perché è interna”. HO PERSO TEMPO SENZA AVER RISOLTO IL PROBLEMA.
Ringraziamenti
Professionisti d'avanguardia.. Ringrazio moltissimo il dott. Saita Vincenzo ed il dott. Azzolina Alfio Alfonso per la capacità professionale ed umana con cui hanno curato il mio compagno Giglio Vincenzo di Caltanissetta. Vi ringrazio umilmente..
Con tutta la stima ed rispetto per il vostro lavoro.
Lodi e Lodi!
Persone eccezionali
Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine e ammirazione verso il dottore Vincenzo Saita e i componenti dell’equipe dell’unità di otorinolaringoiatria: il signor Antonino Ingalisi, il signor Giuseppe Lo Faro, la signora Antonella Currenti, la dott.ssa Maura D’Amico. Ho 32 anni e il dottor Saita con la sua preparazione e scrupolosità è riuscito a diagnosticarmi una malattia in cui il tempismo e la rapidità possono fare la differenza. Ciò che rende speciali ognuno di loro è la forza e il coraggio che riescono a trasmettere andando ben oltre, a mio avviso, quelli che sono i loro compiti. Persone eccezionali che uniscono una profonda preparazione ad una grandissima umanità, qualità che difficilmente ho riscontrato in altri medici. Nei momenti di sconforto, di debolezza e paura, hanno sempre trovato il modo di rassicurarmi e ridarmi fiducia; persone che fanno la differenza e che, a mio modesto avviso, rendono il reparto un reparto di eccellenza.
GRAZIE AL DR. PRICOCO RESPIRO
Un grazie di cuore all'equipe medica coordinata dal prof. Vincenzo Saita. Se non fosse per la poca voglia di lavorare degli infermieri, potrebbe sembrare di non stare in un reparto di un Ospedale del Sud e di Catania. Grande professionalità, chiarezza, serietà e attenzione, invece, da parte dei medici verso il paziente fin dalla prima presa in cura. Un ringraziamento particolare al dr. Salvatore Pricoco, medico di poche parole, molto preciso, puntuale, presente e qualificato, che ha operato mio figlio di SETTOPLASTICA. Con la sua grande attenzione e cura ha favorito una serena degenza senza lasciare il trauma alla fine, nemmeno della rimozione dei tamponi. Medici come il dr. Pricoco e il dr. Azzolina sono esempio di chi ancora ama il proprio mestiere e ha rispetto dell'etica deontologica e del paziente.
SETTOPLASTICA.
Professionali ed umani. Struttura ok
Il dottor Saita e tutto il personale medico e paramedico sono stati veramente eccezionali per l'adenoidectomia fatta a mio figlio di 5 anni. Tutto ok e vera cordialità e professionalità.
Esperienza negativa
Anni fa ho subìto un intervento al setto nasale deviato in intramoenia dal Dott. Licciardello. Purtroppo ad oggi il mio naso e ancora deviato!!!! Vorrei risolvere il mio problema.
Sospetto linfoma
Un grazie di vero cuore al Dott. Rossi Giuseppe otorinolaringoiatra, medico eccezionale, professionale, gentilissimo, umano, mai venale.
Grazie.
Problema di vertigini
Per un brutto problema di vertigini mi reco dal dott. Pricoco presso il suo studio privato, ove si mostra competente e garbato.
Il persistere del disturbo mi porta a ricontattarlo, mi indica due alternative: recarmi in ospedale in un arco temporale che va dalle 14.00 alle 20.00, oppure tornare allo studio. Per una comodità personale mi reco in ospedale alle 14.30. Lì il dottore, con una indicibile scortesia, davanti anche ad altre persone, a voce alta, mi dice che non posso presentarmi a quell'orario, che prima delle 17.00 non riprenderà e che è assurdo che io mi presenti a quell'ora, quando il giorno prima ho chiesto telefonicamente, più volte, l'indicazione di un orario a lui congeniale.
Quando si smarrisce l'umanità, o non la si è mai posseduta, a nulla serve tutto il resto.
Sono stato operato dal dott. Licciardello
Il giorno 18 settembre sono stato operato dal dott. Licciardello, che mi ha asportato un adenoma alla parotide di sinistra. L'indomani sono stato dimesso. Devo complimentarmi con lui e con il suo staff per la competenza e la professionalità, oltre che per la cordialità.
Dr. Rossi: dire professionale è riduttivo
Nell'estate del 2011 sono stata operata dal dott. Giuseppe Rossi presso l'ospedale Cannizzaro. Dire che sia di grande competenza e professionalità sarebbe riduttivo. Medico altamente preparato, è stato in grado di risolvere il mio problema alle tonsille con un intervento immediato ed efficace; opera con il cuore nelle mani ed è grande sostenitore del parlare con i pazienti e trasmettere positività. Dopo l'intervento non ho riscontrato nessun tipo di fastidio o problema, è stata veramente una passeggiata. Lo consiglio vivamente a chiunque abbia bisogno di un ottimo otorino. Ricordo che quando sono uscita dalla sala operatoria mi ha stretto la mano come un padre..
Grande uomo e professionista :-)
Esperienza negativa
Il dott. Licciardello mi ha operata per deviazione del setto nasale; prima respiravo male, ora, da un lato, non respiro per niente..
SCARSISSIMA PRESTAZIONE AMBULATORIALE
Mi dispiace ma devo scrivere che non sono rimasto soddisfatto assolutamente. Sono stato visitato (tanto per dire) in modo superficiale dal medico di turno, senza aver ricevuto esito dell'esame. Avrei altro da scrivere, ma lo evito..
Dott. Russo R. e Dott. Licciardello
Grazie per aver salvato la vita di mio marito.. Elogio la grande professionalità ed umanità del Dott. Russo e del Dott. Licciardello. Grazie di cuore!
Prof. Licciardello
Sono il papà del piccolo Lorenzo, dopo 5 lunghi anni, il 28/05/12, ho fatto operare mio figlio, che aveva delle lunghe apnee notturne, di adenoidi e tonsille. L'operazione è stata effettuata dal Dott. Licciardello, sono rimasto molto colpito dalla cordialità dello stesso e dai componenti del reparto. Una cosa che mi ha colpito moltom è che mi hanno permesso di accompagnare mio figlio fino in sala operatoria, così io ero lì presente a parlargli e tranquillizzarlo fino a quando si è addormentato. Ora, a distanza di pochissimi giorni dall'operazione, per Lorenzo è già cambiata la vita: sente gli odori, respira con il naso, non russa più, non fa apnee, riposa bene la notte e si sveglia bello riposato.
Infine cari lettori, posso dirvi che il reparto di otorinolaringoiatria del cannizzaro di catania, diretto dal Dott. Licciardello, è eccellente. GRAZIE, GRAZIE a tutti voi da parte dei genitori e soprattutto da parte del piccolo Lorenzo.
Giarre.
Eccellente professionalità del dott. Azzolina
Sono stata operata dal dott. Azzolina con eccezionali risultati dal punto di vista sia della respirazione che dell'estetica. Ho riscoperto gli odori. Grazie grazie grazie.
dott. Licciardello Giuseppe
Sono rimasta soddisfatta delle cure ricevute dal dott. Licciardello, primario del reparto ORL dell'ospedale Cannizzaro e dal suo staff. Un professionista che mi ha saputo assistere dall'inizio sino alla fine pre e post intervento, trovo che sia un bravo chirurgo molto preparato.
Soddisfatta per professionalità e assistenza
Soddisfatta in pieno per la professionalità dei dottori, del personale infermieristico e di tutto il personale ausiliario. un grazie particolare al Dottor Russo R.
Altri contenuti interessanti su QSalute