Auxologico San Luca Milano
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Indecente
Oggi 15 agosto 2024 ho accompagnato mia madre a causa di pressione arteriosa altissima, ricevimento in PS vergognoso, accolta dopo aver segnalato il disturbo con la risposta e gesto della mano che se non le rilevavano la pressione alta doveva andare via! Ma cosa ben più grave sul foglio di dimissioni, purtroppo guardato solo quando eravamo a casa, scritto che le hanno fatto esami del sangue e elettrocardiogramma, nulla di tutto ciò le è stato fatto, le hanno dato solo una pastiglia e indirizzata al medico di base. Domani mattina denuncia.
Pronto Soccorso e UTIC
Eccezionali. Competenti, professionali, scrupolosi, umani, pieni di tatto, gentili, attenti. Un’assistenza incredibile a 360 gradi, dal pronto soccorso alla UTIC, dal primario agli addetti alle pulizie. Anche umanamente un’esperienza del tutto positiva.
Mai stata curata così bene e mai stata trattata così bene nemmeno nelle migliori cliniche private di Milano.
Pronto soccorso di altissimo livello
A quasi 40 anni mi sono recato per la prima volta in un pronto soccorso. I dipendenti del San Luca sono stati estremamente gentili e professionali, per non parlare dell'organizzazione del pronto soccorso, direi impeccabile. Mai e poi mai avrei immaginato ad un simile servizio pubblico (e gratuito). Complimenti a tutti!
Cardiologia ed emodinamica: fantastici
Recentemente ho avuto a che fare col reparto Cardiologia del 6° piano e quello di Emodinamica.
Che dire, non ho mai trovato persone più professionali, efficienti, gentili e cordiali. Dallo staff medico ai caposala, dallo staff infermieristico agli inservienti, un team di persone affiatate che ti seguono e non ti abbandonano mai. Bravi, continuate così.
Neurologia - corea di Huntington
Mio figlio ha la còrea di Huntington ed è seguito dal dott. Ciammola Andrea, dalla dott.ssa Lafronza Annalisa e dalla loro equipe.
Professionalità eccellente, conoscenza, serietà, gentilezza, cura, umanamente e psicologicamente supporto ottimo, rispetto e condivisione per il percorso che Massimiliano sta facendo.
Li ringrazio infinitamente, anche per infondere sempre coraggio; e ringrazio tutto il personale, sempre attento, cortese e disponibile.
Ringraziamento ed encomio Pronto Soccorso
Sono stata ricoverata d'urgenza in pronto soccorso sabato 4 marzo e dimessa lunedì 6 marzo. Voglio esprimere la mia gratitudine e il mio encomio a tutto il personale medico e infermieristico che mi ha assistito con profonda attenzione, rispetto, cura, gentilezza e profonda competenza. Un grazie particolare al dottor Caldara e ai suoi colleghi e al personale di turno: in PS Maurizio, Ilaria e Sofia, e in OBI Christiana Valentina, Nancy, Tina, Giovanna, Flavio e a tutti gli altri di cui non ricordo il nome. Clara Sacchi
Visita oculistica
Visita oculistica fatta il 4 gennaio presso l'Auxologico di San Luca con il dottor Alessandro Falcione. Visita a quanto pare frettolosa, dato che dopo faccio fare gli occhiali con la nuova gradazione e mi ritrovo con un paio di occhiali nuovi che non vanno assolutamente bene. Il dottore ha dimenticato qualche diottria. In fase di visita faccio presente che mi sembra strano avermi tolto 0,75 di miopia... Fatto sta che ho fatto nuova visita e ho dovuto cambiare i vetri degli occhiali, spendendo ovviamente soldi in più. Cercavo un recapito del dottore, ma non sono riuscita a raggiungerlo.
Controllo cardiaco
Mi sono recata all’Auxologico San Luca per un controllo cardiaco.
A parte la lunga coda per l’accettazione, ho aspettato parecchio prima che il cardiologo mi ricevesse.
Dopodiché mi ha letteralmente maltrattato perché avevo sbagliato il corridoio verso il quale dirigermi; salvo poi ritornare gentile quando ha scoperto che si trattava di visita privata e non invece effettuata attraverso il servizio sanitario nazionale.
Trattamento infarto - UTIC
Un sincero ringraziamento alla Dott.ssa Simonetta Blengino e a tutto lo staff che hanno permesso al mio cuore di continuare ad obbedirgli, mediante intervento tempestivo e coronarografia in urgenza.
Cardiologia - cardiomiopatia di Tako Tsubo
La competenza e la professionalità non sono le uniche doti dei medici che mi hanno seguita sia in terapia intensiva, sia nei reparti di cardiologia e riabilitazione. Medici sempre attenti e tempestivi, disponibili all'ascolto, dotati di empatia, sempre pronti a fornire risposte comprensibili, non mi hanno mai fatta sentire sola e in balia di una malattia improvvisa e inaspettata. Mi sono sentita affidata in "buone mani".
Che dire poi delle tante persone che con le loro divise colorate, blu, rosa, verdi, rosse, hanno scandito con il loro intervento, il tempo della giornata? sempre pronte all'ascolto, sempre pronte a tendere una mano e a regalare un sorriso.
Un sincero GRAZIE, a tutti,
Visita ginecologica e pap test
Sono stata qualche settimana fa per una visita ginecologica con Pap-test di controllo.
Accettazione super efficiente e tutto si è svolto con puntualità, ma il medico che ha effettuato la visita è stato veramente poco delicato, ho sentito dolore, sia durante il Pap-test che durante la visita.
Non è la prima volta che svolgo il Pap-test e ho avuto 3 figli, quindi di visite ne ho già fatte, ma il dottore è stato molto rude. Già la visita è poco simpatica.. sono rimasta infastidita per tutta la giornata. Sicuramente non tornerò più all'Auxologico per una visita ginecologica.
Bravissimi
Sono stata sottoposta a termo-ablazione con radiofrequenze alla tiroide per gozzo compressivo di grosse dimensioni.
Bravi, bravi e bravi!
Ricovero per polmonite
Auxologico è sicuramente sinonimo di eccellenza, ottimo per la maggior parte delle prestazioni.
Sono stata ricoverata per una brutta polmonite e sono stata assistita e curata nel migliore dei modi possibile.
Grazie.
Esame diagnostico
Oggi sono stata al piano Seminterrato per un esame diagnostico. Non avevo nessun paziente in coda prima di me ed ho dovuto attendere mezz’ora poiché il personale dell’accettazione non procedeva alla chiamata.
Ho provato a chiedere informazioni, avvicinandomi allo sportello, per accertarmi di essere in attesa nel luogo giusto e sono stata male apostrofata ed invitata ad allontanarmi.
I medici sono stati cortesi, ma l’ingiustificata attesa all’accettazione e la scortesia dell’impiegata non mi permettono di recensire positivamente l’intera esperienza al San Luca.
Cardiologia 7° piano
BRAVI TUTTI!!
Professionalità, simpatia e tanto altro. Ringrazio tutti, medici, infermieri, OSS ed ausiliari. Non voglio fare preferenze, ma concedetevi di menzionare i miei tre angeli: Micol, Gaia e Dolores.
Altro che albergo 5 stelle!
TC coronarica con studio perfusione
Ho eseguito presso il vostro ospedale una TAC coronarica con studio della perfusione miocardica verso fine anno 2021. L'esame ha riportato una patologia severa ad una delle due coronarie (già trattate con stent) nonostante avessi eseguito in precedenza un cardiogramma da sforzo, ecocardio, esami del sangue etc., tutti con esito ottimo. All'inizio di febbraio 2022 sono stato sottoposto a coronarografia presso un altro Istituto, dove mi hanno applicato un ulteriore stent sulla coronaria con patologia severa (era occlusa al 90%!).
Grazie di cuore a Voi che avete condotto questo esame (non invasivo) con estrema dovizia, accuratezza e professionalità.
Radiologia: risonanza magnetica encefalo
Oggi 24 novembre mi sono recata nella struttura dell'Istituto Auxologico presso l'Ospedale San Luca in piazzale Brescia per eseguire una risonanza all'encefalo.
Anche oggi ho trovato tutto perfetto: organizzazione, puntualità, professionalità, infermieri, assistenza.
Un grazie particolare al medico radiologo. Io ho un tumore metastatico, perciò spesso devo fare controlli diagnostici. Per me siete un eccellente riferimento! Grazie!
Diagnostica per Immagini Istituto Auxologico
Oggi 19 ottobre 2021 mi sono recata all'Auxologico per effettuare un'ecografia al seno.
Ho trovato una dottoressa, la Dott.ssa Valentina Cama, che mi ha seguita con competenza, professionalità ed empatia, andando anche oltre il suo compito per stilare una diagnosi completa.
Grazie veramente a tutti (dottoressa e assistente).
Grazie al pronto soccorso
Grazie allo splendido personale del Pronto Soccorso. Ragazzi, siete degli angeli.
6° piano sede San Luca
Cordialità e gentilezza verso il paziente il gran punto di forza del personale del 6° piano della sede San Luca.
Mi sono sentita quasi coccolata. Ottimo dialogo con infermieri e medici del reparto, scrupolosi nelle indagini. Grazie a tutti di cuore.
Una bravissima cardiologa la dr.ssa Malfatto
Sono appena tornata dall'ospedale San Luca, dove mi ha visitata la cardiologa dott.ssa Gabriella Malfatto. Si trattava di una visita di controllo dopo l'infarto che ho avuto quasi 2 anni fa. Mi ha piacevolmente sorpreso il tempo che mi ha dedicato, la sua scrupolosità e affabilità. Sono entrata nella sua stanza con dubbi e pensieri e lei con umanità e competenza ha risposto ed è riuscita a rassicurarmi.
Complimenti a questa simpatica dottoressa!
GINECOLOGIA
Sono in cura con Endocrinologo e Oculista c/o l'Auxologico e mi sono sempre trovata BENISSIMO.
Oggi ho effettuato visita di controllo ginecologica ed il ginecologo è stato a dir poco brusco. In tanti anni non mi era mai capitata un’esperienza così. Ho effettuato diversi Pap Test, ma oggi ho avuto davvero una brutta esperienza..
Delusa
Dall'accettazione ai medici, ho trovato persone scontrose che non ti guardano neanche in faccia..
Ore di attesa per fare un semplice esame di ambulatorio, e senza ricevere informazioni in merito. Insomma, li ho trovati disorganizzati.
Il prendersi cura e dare attenzione al paziente: assenti.
Anche se solo per esami strumentali, dopo questa mia esperienza non ci tornerò.
Ricovero per Covid
Ho passato circa 40 giorni con voi, siete diventati la mia famiglia, mi avete sopportato e supportato tutti i giorni.r
Ringraziamenti: iniziamo con tutto il personale del 5° piano, in particolare all'ausiliaria Claudia: sei stata il motore di tutto il piano, non ti fermi mai, dai una mano a pazienti, Oss ed infermieri.
Un ringraziamento va ai fisioterapisti Elena e Gabriele: avete reso le mie giornate meno pesanti aiutandomi a superare il Covid.
Passiamo alle infermiere ed alla dottoressa internista del 5°-7° piano (spero di non dimenticare nessuno) Sara: sei bravissima e professionale; ad Agnese riesci sempre a sdrammatizzare tutto con i pazienti; ad Ilaria: sei stata la migliore terapia durante una mia crisi di nervi e dopo sei diventata importante consigliera; a Giada: per te che mi hai rispettato, aiutato, e con una stretta di mano mi hai trasmesso sempre affetto di una persona di famiglia; infine alla dottoressa internista (non ricordo il nome): sei stata l'unica che mi ha fatto piangere prima di sconforto per i tamponi positivi, poi di gioia per il tampone negativo (alla fine noi gobbi piangiamo sempre di gioia).
Ringrazio anche Dorotea, Oschan, Cesar, Martina e la Fra (dove passi tu succede sempre qualcosa di divertente, sei un terremoto). Scusate se dimentico qualcuno, sicuramente non meno bravo. GRAZIE.
Covid-19
Un sentito ringraziamento al personale tutto, senza distinzione di mansioni, per la professionalità e umanità che ho apprezzato sia nei miei confronti, ma anche verso i pazienti tutti. Un particolare ringraziamento alla infermiera Gaia ed al fisioterapista Simone per la simpatia adottata nei miei confronti, atta a rendere più lieve la mia sofferenza. Persone vere senza volto, mascherati nella loro tuta anticovid, solo voci e occhi attenti al loro duro lavoro.
Un ringraziamento alla struttura, di eccellenza nel suo complesso.
Grazie.
Pessima organizzazione
Ho fatto il tampone giovedì 29/10 e sul biglietto ritiro referto c’è scritto di ritirarlo dalle 14.00 il giorno 31/10 di sabato. Il sabato a quell’ora è chiuso, quindi cosa faccio? Lo consulto online, ma ahimè non è ancora pronto dopo 48 ore, nonostante ci sia scritto che: è consultabile sul sito “entro” le 48 ore.
Allora chiamo il centralino, un po’ come andare bendato in cerca di nulla!! Non sapevano dirmi nulla e dopo aver riprovato più volte alla fine, finalmente, dal centralino mi dicono che entro le 20.00 di sabato 31/10 dal laboratorio lo avrebbero caricano sul sito. Allora aspetto fino alle 20:30, mi collego sul sito, ma... NIENTE!!
DOPO 48 ORE NON SO SE SONO GUARITO, NON POSSO USCIRE, DIPENDO DALLA DISORGANIZZAZIONE.
Reclamo
Sono circa due mesi che sto cercando di mettermi in contatto con il vostro centro prenotazioni per avere una conferma per due prenotazioni già effettuate e non sono mai riuscita a parlare con un operatore.
Una menzione speciale alla Dott.ssa Malfatto
Oltre al personale estremamente competente, segnalo la squisita gentilezza, unita a rarissime, ormai, doti di empatia e sollecitudine.
In un panorama generale costellato da inettitudine e grossolanerie, imbattersi in una persona che indossa il camice con onore, è una vera benedizione. Buon lavoro dottoressa Malfatto, e grazie di cuore.
Cardiomiopatia ipocinetica - CRT-D
Mi è stato impianto un crt-d per un problema elettrico.
L’intervento si è svolto senza problemi. Il giorno successivo ho lasciato l’ospedale.
Una volta a casa, non ho dovuto assumere farmaci perché non avevo dolori.
Dopo un mese ho ripreso a guidare e a svolgere tutte le attività.
Il dispositivo non mi ha creato problemi, ho solo un piccolo rigonfiamento nell’area dove è stato impiantato.
Sono soddisfatta e consiglio la struttura.
Ottimo
Un presidio ospedaliero ottimo, in cui in più occasioni ho trovato il massimo della professionalità unito ad una gestione ottimale dei risultati e dei rapporti interpersonali.
Considerevole miglioramento della qualità di vita per molti anni.
diabete,
fisiatria.
UO di Riabilitazione Specialistica Cardiologica
Dopo l'intervento di sostituzione valvola aortica e bulbo aortico presso un noto ospedale di Milano, ho scelto di effettuare la riabilitazione postoperatoria presso l'Ospedale San Luca. Sono quindi giunto, proprio non in perfetta forma fisica, al Reparto Riabilitazione Specialistica Cardiologica - Degenza del 6° piano, dove sono stato seguito per 15 giorni da Medici ed Infermieri di primo livello per competenza, professionalità e cortesia. Ringrazio tutti di cuore. Un grazie speciale va al Dott. Chianca e al Dott. Vicini, entrambi professionisti seri, competenti, scrupolosi, attenti alla cura del Paziente.
Fibrillazione atriale.
La radiografia che non c’è
Sono andata al pronto soccorso la sera del 16 ottobre perché, a seguito di un incidente in bicicletta, accusavo dolore al torace e difficoltà respiratorie. La giovane cardiologa che era di guardia non solo non mi ha fatto una lastra perché diceva di non saperla leggere, ma non mi ha neppure visitata e mi ha suggerito di recarmi in un altro ospedale. Il fatto non è tanto che un cardiologo non sappia leggere una lastra (fa il cardiologo, non il radiologo), ma soprattutto che una ragazza che si reca in ospedale dopo un incidente, non venga neppure visitata. Evidentemente lo stetoscopio che la cardiologa aveva al collo era in realtà un nuovo modello di collana. Quando ho raccontato l’accaduto a mio fratello che fa il cardiologo a Stoccarda, non voleva credere a quello che gli narravo.
Pronto Soccorso Cardiologico Neurologico
Sono stato al pronto soccorso cardiovascolare del San Luca il 7 febbraio, dove mi hanno diagnosticato una ischemia cerebrale transitoria.
Desidero ringraziare tutto il personale medico e paramedico con cui sono venuto in contatto per la gentilezza, disponibilità e professionalità con cui sono stato trattato (addirittura sono stato sottoposto a visita neurologica e Tac encefalo alle 23.00!) ed avviato ai successivi accertamenti.
Grazie!
Elettromiografia arti inferiori
Venerdì ho eseguito una elettromiografia presso l'Ospedale San Luca (non voglio indicare il nome del professionista che l'ha svolta per correttezza). L'esame si è svolto con una freddezza ineguagliabile, il risultato è stato peggiore del trattamento perchè sono state "ipotizzate" diagnosi spaventose senza nessun dato di riferimento, per arrivare addirittura chiedere il ricovero presso la stessa struttura.
Trovo questo fatto grave, perchè alla diagnosi ci si è arrivati con una visita e lettura di precedenti esami, e non era nessuna delle patologie indicate nel referto. Vorrei solo sottolineare che noi pazienti siamo delle persone non degli oggetti che pagano (107 euro di ticket), e forse bisognerebbe essere più umani e coscienti. Siamo nell'epoca di internet e leggere le spiegazioni su patologie ipotizzate, non è difficile.. Ringrazio di avermi fatto passare 3 giorni da incubo, sarebbe bastato un "sospetta neuropatia ndd". Di certo non usufruirò più dei servizi dell'Istituto Auxologico.
A 90 anni sballottato come un pacco postale
Il 16 giugno mio papà si è recato in questo ospedale per prenotare una colonscopia virtuale tc. Gli prenotano l'esame per il 30 giugno. In quella data lo accompagno e ci dicono che lì non fanno quell'esame. Noi contestiamo inutilmente perché avevamo in mano il foglio della prenotazione. Loro non sanno che dire, ritirano il foglio e con l'impegnativa del medico prenotano l'esame in un'altra data e in un'altra sede, cioè alla clinica San Carlo in via Pier Lombardo 22. Ci dà la prassi per la preparazione di 3 giorni, che consiste in mangiare solo pochi cibi. In quei 3 giorni doveva assumere un medicinale "macrogol-selg esse" in 4 litri d'acqua più il digiuno e un'intera confezione di x prep. Oggi alle 6.30 ci avviamo per raggiungere l'ospedale, che si trova vicino Porta Romano. Quando arriviamo per l'accettazione, ci chiedono 280€ perché quella persona che ha prenotato al San Luca non ha tenuto conto dell'impegnativa del medico e l'aveva prenotato privatamente. Dunque dopo questo tran-tran, mio papà non ha potuto fare l'esame e non lo vuole più fare a causa di queste persone superficiali e incompetenti. Aggiungo che mio papà ha 90 anni. E questo lo trovo ancora più disumano. Ma non finisce qui. Userò tutti gli strumenti che posso per segnalare queste persone incompetenti e anche arroganti.
Intervento al cuore di mio padre
Mio padre è stato operato al cuore: sostituzione valvola + bypass.
Durante la sua degenza i medici ci sono stati solo la mattina e poi durante il resto della giornata sono passati medici che non conoscevano la storia del paziente.
Personalmente ho riscontrato trascuratezza dei dettagli e dei sintomi che uno presenta. Dopo 15 giorni lo hanno dimesso, spiegando le cose in pochi minuti frettolosi e in piedi, come per mandarti via il più presto possibile.. (perché bisogna riempire il letto lasciato libero?).
Accettazione
Agli sportelli dell'accettazione c'è poco personale, con conseguente attesa prolungata. Ma la cosa peggiore e' la maleducazione del personale (maschile). A una visita precedente mi hanno rimandata a casa perchè un'apparecchiatura era rotta.
Controllo nutrizionale
Proprio oggi porto mio figlio per un controllo dietologico, arrivo e prima mi fanno credere di aver sbagliato giorno, poi mi informano che la dottoressa non c'è. Mi dicono che hanno chiamato ma nessuno ha risposto.. Ma cosa chiedono a fare la mail se non la utilizzano per queste informazioni??? Morale, io ho perso la mezza giornata di lavoro, mio figlio ha perso la giornata a scuola per niente. La dottoressa sarà disponibile a settembre e non solo la dietologa, ma anche l'endocrinologa!! È un anno che mio figlio è un paziente del San Luca, coincidenza che solo il mese scorso ha avuto l'esenzione che questo mese non viene visitato? Fino ad oggi trattato da principino... oggi tagliato fuori dalla lista!!!
Endocardite
Conosco l'ospedale dal 1986 (via Ariosto); successivamente dal 1997 sono stato in cura col prof. Leonetti (via Spagnoletto), trovando sempre ottimi medici ed ottima professionalità Dal 2010 la struttura è caduta sempre piu' giu', molta quantità e poca qualità, tariffe agevolata per quasi tutte le visite e nei tre mesi passati nella struttura ne ho viste di ogni.. Servizi affidati a cooperative (tutti extracomunitari). Un medico, alle mie dimissioni dalla U.O., ha sbagliato le dosi di alcuni medicinali che mi hanno compromesso ulteriormente.
Un infinito grazie va al pronto soccorso e al dottor Luca Sala.-
Il peggior servizio
Servizio al cliente di bassissima qualità. Anche se a pagamento! Incredibile!!! Sono rimasta senza parole... non una ma due volte cancellato l'appuntamento di reumatologia sia per un errore o semplicemente perché la dottoressa se ne è andata. Capisco, è venerdì!
Neurologia riabilitativa
Mia madre è stata ricoverata per 2 mesi a fine 2015, nel reparto di neurologia riabilitativa post intervento neurochirurgico in altro ospedale. Il personale medico si è dimostrato disponibile e molto competente, anche se poco presente al letto del paziente. Mia madre non poteva usare arto inferiore, braccio e mano destri, quindi aveva necessità di assistenza per vestirsi, andare in bagno, mangiare, etc. In più l'afasia non le permetteva di parlare. Al momento dei pasti era presente un familiare. Mia madre appariva spesso depressa e abbattuta, e pensavo tutto dipendesse esclusivamente dal suo stato. In realtà solo 3 mesi dopo la dimissione, recuperato parzialmente il linguaggio, mia madre è stata in grado di raccontarci come veniva trattata dal personale di assistenza, in particolare da due infermiere, pare non italiane, le quali la strattonavano e vessavano, maltrattandola e a volte deridendola, tutto sapendo che non poteva parlare e riferire a noi o ai medici. Ora mi chiedo: che vigila su situazioni del genere? Chi seleziona il personale? E' inaccettabile che succedano queste cose e sarebbe il caso di supervisionare e licenziare immediatamente persone che venissero sorprese in comportamenti non adeguati.
Disservizi
... purtroppo non mi è possibile fare commenti positivi. Sarebbe troppo lungo da spiegare e con questa struttura ho già perso parecchio tempo. Sintetizzando: primo è impresa ardua, se non "mission impossible", fissare le visite di controllo se convenzionate; se a pagamento, per una patologia per la quale ho l'esenzione, mi vengono chiesti 60-70 euro per 15 minuti di visita di controllo e circa 2 ore del mio tempo per accettazione e attesa! Questo per un ente ospedaliero no profit... Il Call Center poi, se lasci un messaggio in segreteria come spesso indicato - quando non riesce a gestire le chiamate - cioè quasi sempre, nemmeno ti richiama.
Credo mi rivolgerò ad un'altra struttura.
CARDIOLOGIA - ANGIOPLASTICA CORONARICA
Recentemente sono stato ricoverato, in regime di solvenza, nel reparto Cardiologia. In camera ero da solo, ma non so se perchè ho pagato, oppure perchè non c'era particolare affluenza. Ottima la pulizia della camera e buoni i pasti. Per quanto riguarda invece l'aspetto più medico, ho trovato grande professionalità sia del Cardiologo interno che mi ha fatto ricoverare, sia del medico che mi ha operato, sia di tutti gli operatori in reparto.
Come si controllano i dischetti delle risonanze..
Nel mese di maggio mia figlia è stata ricoverata all'istituto per sospetta malattia demielizzante, cura cortisonica ed accertementi vari. Peccato che la risonanza con mezzo di contrasto non sia stata guardata, perché scopriamo ora dalla vissuta del dischetto che alla zona cervicale, dove doveva esserci una placca demielizzante, non c'era proprio niente. Ovvio quindi che sia stato fatto un copia-incolla della precedente risonanza.. Vorrei solo un po' più di professionalità, visto il tanto tempo sprecato inutilmente, le tante medicine inutili e la grande perdita di tempo in altre visite: questo poteva essere evitato e forse a quest'ora saremmo a buon punto.
Endocrinologia
Con Morbo di Basedow diagnosticato nel 2007 dal più famoso endocrinologo di Milano, con annessa evidente orbitopatia tiroidea, una dottoressa responsabile del reparto di Endocrinologia ha avuto il coraggio di dirmi che io peso sul Sistema Sanitario Nazionale perchè faccio finta di essere malata, e che tutti i miopi hanno gli occhi sporgenti. Risultato? Cura effettuata in ritardo di 3 mesi con dosi e modalità del tutto errate, netto peggioramento delle mie condizioni di salute generale, orbitopatia tiroidea arrivata ad un livello tale da richiedere un intervento chirurgico, la mia vita rovinata a 25 anni. Ho ricevuto un trattamento indegno e vergognoso, come paziente e persona malata.
Grazie a queste dottoresse ho perso totalmente la fiducia nella classe medica, oltre ad avere avuto un danno fisico, morale ed esistenziale incommensurabile.
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