Ospedale San Giacomo di Ponte dell'Olio
Giudizio dei pazienti
Recensioni dei pazienti
17 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Un incubo
Struttura alla buona, camere stile anni 60 poco funzionali, igiene al limite della tollerabilità, disorganizzazione tra i vari reparti e tra gli operatori stessi, fisioterapisti non fanno altro che lamentarsi tra loro davanti ai pazienti, riabilitazione valida in caso di paziente più o meno autosufficiente che necessita di assistenza minima.
Un mese di riabilitazione sprecato
Ho soggiornato in questa struttura riabilitativa il mese di Aprile 2024. Penso che la salute dei pazienti dovrebbe stare più a cuore dei medici e infermieri. Sono entrata dopo un intervento di protesi totale di ginocchio e per tutto il mese ho accusato dolori e instabilità nella gamba operata (sinistra). Lo facevo presente al medico responsabile che mi rispondeva che si sarebbe sistemata con il tempo. Chiesi di essere sottoposta a radiografia sotto carico ma ebbi risposta negativa. Forse se l'avessero fatto avrebbero notato che la protesi era mal posizionata e i legamenti erano rotti. E non capisco come mai i fisioterapisti non si erano mai resi conto di nulla. Conclusione, dopo sei mesi sono costretta in casa non potendo muovermi nonostante le stampelle e gli antidolorifici per i dolori continui giorno e notte e più vado avanti e più peggioro con la gamba spezzata tutta rivolta a sinistra. Devo purtroppo riconoscere che nel mese in cui ho soggiornato in questo ospedale, è peggiorata la mia situazione.
Ricovero
Clinica che posso reputare al top in ambito riabilitativo. Pulizia eccezionale e personale competente, gentile e simpatico. Lo consiglio fortemente a tutti quelli che devono fare riabilitazione.
Riabilitazione cardiologica
Scrivo questa recensione con ritardo. Sono stato ricoverato 2 anni fa (maggio 2022) nel reparto di Riabilitazione cardiologica dopo essere stato operato alla valvola aortica all'ospedale di San Donato Milanese, dove non avevano posto per la riabilitazione. All'inizio ero affatto contento che mi trasferissero vicino a Piacenza, ma quando sono entrato a dopo una settimana, ero davvero felice perchè, pur essendo un ospedale lontano per me, mi sono trovato bene. Sono stato da solo perchè, a causa della lontananza, per i parenti era difficile venire fin qui, ma mi sono trovato come fossi a casa mia, con un'assistenza molto valida.
Devo ringraziare il cardiologo Dr. Fabrizio Bavagnoli che mi ha seguito bene e mi ha incoraggiato nei momenti di sconforto, aiutandomi a superare le difficoltà psicologiche.
Un ringraziamento va anche ad Andrea, ausiliario che mi ha assistito in con grande professionalità e che intuiva in anticipo, senza che chiedessi, le cose di cui avevo bisogno.
Tutti sono da ringraziare. Mi seccava ad esempio disturbare le infermiere di notte, ma sono intervenute subito dicendomi che non dovevo vergognarmi di chiamarle.
Bene anche la cucina, perchè si mangiava bene.
Riabilitazione cardio-respiratoria
Mia mamma è ricoverata qui per riabilitazione. Dopo due giorni ha avuto un ictus dovuto ad un coagulo. È tornata in riabilitazione dopo 10 giorni in ospedale. La ginnastica viene fatta fare solo 5 giorni su 7. Durante il weekend mancanza totale dei servizi, mancanza di personale e struttura chiusa alle visite dei parenti. Mancanza di pronto soccorso e mezzi per far fronte alle emergenze.
Fisioterapia
Sono stato ricoverato 40 giorni perché dopo un intervento importante alla schiena, non cammino più.
Il personale è il migliore in assoluto, il cibo è buonissimo ma la fisioterapia non funziona: 1 ora al giorno per 5 giorni. Io ho fatto in tutto circa 20 ore e come sono entrato così sono uscito... Nessun miglioramento.
Eccellenza sanitaria a Piacenza
Esperienza più che positiva.
Ottimo e qualificato trattamento assistenziale sia medico che infermieristico e OSS. Personale ausiliario attento e preparato.
Estrema umanità e comprensione.
Eccellenza
Questa struttura con la sua equipe medica ed amministrativa conferma la sua eccellenza.
Ho dovuto far ricoverare a giugno 2019, per vari problemi di salute, mia suocera e devo dire che siamo rimasti felicemente colpiti nel vedere che le cure effettuate dallo staff del terzo piano hanno avuto un ottimo successo.
Ringrazio tutti per la disponibilità, la competenza e l'umanità dimostrate nei suoi confronti.
Grazie e complimenti a tutti.
Ottima struttura
Ho avuto bisogno di ricoverare mia sorella presso questa struttura e devo dire che, nonostante non fosse proprio la struttura ideale per il tipo di patologia che lei aveva, devo confermare tutto ciò che fino ad oggi abbiamo sentito dire su questa clinica.
Assistita dalla dott.ssa Sangiovanni e dalla sua equipe del terzo piano, mia sorella ha avuto modo di conoscere una struttura competente, affidabile, con personale competente, capace e soprattutto ha sperimentato l'umanità all'interno di una clinica, in quanto è stata considerata proprio come una paziente e non un numero di letto.
Complimenti a tutta la struttura, dal personale delle pulizie fino al direttore sanitario. Grazie di tutto.
Cardiologia
Reparto cardiologia: ottimi la struttura ed il personale tutto.
Riabilitazione post protesi ginocchio
Io mi sono travata benissimo, sia come assistenza medica che competenza del fisioterapista che mi ha seguito, molto professionale ed al contempo paziente.
Altrettanto posso dire della dottoressa ed assistenti.
Cibo ottimo (praticamente una vacanza di salute).
Riabilitazione a 5 stelle
Siamo stati in questa fantastica struttura a gennaio dopo aver girato diverse strutture e siamo rimasti molto soddisfatti.
Struttura bellissima, pulita e personale gentile e competente.
Palestre moderne, ben attrezzate e tanta tecnologia.
Non sembra di essere in un ospedale ma in un albergo... e il cibo è ottimo.
Una eccellenza tra le strutture riabilitative!
Ottima struttura
Ho trovato personale medico competente e disponibilissimo, infermiere attente, fisioterapisti molto preparati; team veramente affiatato.
Riabilitazione post ictus: delusione
Struttura priva di pronto soccorso, senza alcuna competenza in caso di urgenze; per questo si appoggia in continuazione all'ospedale civile di Piacenza. Da Lodi ci era stata consigliata, ora noi consigliamo di evitarla. Qui mia madre, entrata per riabilitazione post ictus, ha subìto un degrado non accettabile...
Affatto soddisfatto
Siamo ricoverati a seguito di ictus ischemico; la persona ha solamente 33 anni. Io non voglio tediare nessuno.. ma la struttura è totalmente inadeguata.
Delusione!!!
Purtroppo questa struttura, che mi era stata vivamente consigliata, si è rivelata, nel nostro caso, una grande delusione!
Trovavo spesso mio padre lasciato in un angolo della sua stanza sulla sua sedia a rotelle, con la porta chiusa affinchè non disturbasse troppo.
Non gli è mai stato concesso di sdraiarsi un paio d'ore a letto dopo pranzo perchè troppo faticoso metterlo a letto. Purtroppo però per lui, stare seduto tutto il giorno su quella sedia era estremamente doloroso, anche a causa della piaga da decubito che si è formato durante la permanenza nella struttura. Abbiamo chiesto che gli fosse fatta almeno una doccia, invece in 4 settimane non si è mai trovato il tempo.
La riabilitazione è consistita semplicemente in mezz'ora di palestra 5 volte alla settimana. Ovviamente è tornato a casa peggio di come è entrato!
La struttura è sicuramente valida per chi è autosufficiente (almeno in parte), ma se non lo si è, si è costretti ad assumere una badante che assicuri, almeno per qualche ora al giorno, un po' di assistenza!
Un piccolo paradiso
Data la situazione di partenza, non avrei mai pensato di riportare a casa mio padre... invece è ritornato con le proprie gambe, autonomo nelle sue cose: è il risultato fantastico ottenuto da uno staff veramente d'oro! Grazie!
Altri contenuti interessanti su QSalute