Ospedale San Camillo di Trento
Giudizio dei pazienti
Recensioni dei pazienti
37 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Calcoli colecisti
Un ringraziamento particolare alla Dottoressa Benini radiologa, persona molto empatica ma soprattutto di grande professionalità e competenza.
Un ringraziamento speciale anche al Dottor di Leo e alla sua equipe che mi hanno seguita e mi hanno risolto il mio problema.
Pecca? Staff infermieristico.
Nel complesso comunque esperienza positiva.
Ringraziamento dr. Alberto Di Leo
Ringrazio vivamente il dr Alberto Di Leo e lo staff medico e paramedico per la professionalità, competenza e umanità dimostrata nei miei confronti. Struttura molto curata e assistenza anche post operatoria di notevole livello. Intervento di Emicolectomia destra con CME laparoscopica.
Medicina- Lungodegenza: personale meraviglioso
Sono stato ricoverato in questo ospedale reparto medicina/ lungodegenza per 3 mesi.
Ho trovato delle persone fantastiche, meravigliose!!!
Tutti, dal primo all'ultimo degli infermieri/e, gli/le oss, il personale delle pulizie, i medici, sono davvero una equipe incredibile per la professionalità, la competenza, l'umanità, la gentilezza. Non faccio nomi perché potrei dimenticare qualcuno e non sarebbe giusto, ma dico: non lasciateveli scappare, nessuno!!!
Un ringraziamento individuale va al dottor Busetto. essendo lui ad avermi seguito, grande dottore e persona squisita!!!
Davvero complimenti a tutti.
Migliorate un pochino i pasti e siete perfetti!
Chirurgia generale e mininvasiva
Scrivo questa recensione per ringraziare il dottor Alberto Di Leo, Dirigente Medico dell'Unità di Chirurgia dell'Ospedale San Camillo, che ha raccolto tempestivamente il mio grido di aiuto. Confermò la presenza di ernia ombelicale unitamente ad una severa diastasi dei retti addominali (5-7 cm.) e mi propose l'intervento chirurgico da lì a d un paio di settimane. Mi sentivo per la prima volta compresa nel mio malessere, ma ero incredula di una tale disponibilità, perché ero già in lista d'attesa dal 2021 all'ospedale di Rovereto. La diastasi è stata causa per me di diversi disturbi, quali lombalgia frequente, disturbi muscolo scheletrici dovuti ad una postura scorretta, che era sfociata, in ultimo, in una dolorosissima trocanterite. Una tortura dopo l'altra. L'estrema serenità e competenza con il quale il dottor Di Leo mi spiegò l'intervento, che mi disse, non era di tipo estetico ma funzionale, sarebbe stato adatto alla mia età (43 anni) e alla mia personale condizione, e avrebbe adottato la tecnica Scola con sutura interna senza la placcatura metallica né l'apposizione della rete di contenimento, che non ritenne assolutamente necessaria al mio caso. Decidemmo quindi, di definire una data più in là per il mese di settembre, in modo da permettermi di perdere altri 3 kg. Ero molto serena, avrei risolto e chiuso la mia diastasi entro l'anno per poi poter iniziare a lavorare seriamente sul mio addome e sul mio apparato muscolo-scheletrico a 360° per riportarlo a nuova vita. Nel frattempo, infatti, il dott Di Leo mi affida alle cure fisioterapiche dell'ambulatorio di riabilitazione perineale, dove ho iniziato una ginnastica preparatoria all'intervento, seguita dalla Dott.ssa Granese Ilaria. E finalmente, persi i chili richiesti e necessari, mi sono sottoposta all'intervento in laparoscopia, previa accuratissimi esami di pre ricovero. Il dott. di Leo A. e la sua equipe, ringrazio gli altri chirurghi che mi hanno assistita Dr. A Ferraro. e il Dr. Giorgio Brancato , mi hanno fatto sentire sicura in ogni momento.
Coccolatissima da tutto lo staff, nel post ricovero ringrazio di cuore infermiere e Oss, in particolare Patricia..ma tutti, veramente tutto lo staff di un ospedale che è un vero gioiellino. Il decorso è stato assolutamente semplice, non ho assunto antidolorifici dopo il rientro a casa! Era prevista una mobilità ridotta, evitando sforzi di qualsiasi tipo e indossando 24h su 24h una fascia addominale per almeno 3 mesi. La cosa che a distanza di 6 mesi si è ritenuta veramente prioritaria è la ginnastica lenta e mirata; competenza e professionalità di Ilaria dott.ssa Granese, che mi ha stimolato ( e continua ancora) a non mollare mai. Vi ringrazio di cuore.
Mieloma multiplo
Tanti, tanti complimenti a tutti, dagli infermieri ai fisioterapisti, ai medici, agli OSS, al personale delle pulizie.
L'unica cosa davvero pessima è la cucina, la qualità del cibo è la peggiore che io abbia mai visto - e lavoro nella ristorazione da 44 anni.
Mi sono sempre comprato olio, pomodori, frutta, tonno, salamini, e senza non so cosa avrei mangiato, soprattutto la pasta è assolutamente immangiabile, nemmeno il mio cane la mangerebbe.
Interventi alla colecisti e all'utero
Sono stata ricoverata per intervento chirurgico di colecistectomia e ho fatto anche un day hospital per essere sottoposta all'asportazione di un polipo uterino.
Mi sono trovata sempre molto bene, grazie!
- Polipo uterino.
Ortopedia - protesi ginocchio
Sono stata ricoverata a ottobre 2022 per sottopormi ad intervento di protesi del ginocchio.
Mi sono trovata benissimo, personale di un livello sia professionale che umano eccellente in tutti i vari momenti, dalla sala operatoria alla degenza in chirurgia e poi in riabilitazione con fisioterapisti favolosi.
Ortopedia, intervento all'anca
Il 25 agosto 2020 venivo operato all'anca destra. Operazione ben riuscita, 13 giorni di degenza, mangiare ottimo, assistenza ottima, compresa la fisioterapia. Personale gentilissimo in ogni ruolo.
Ernia inguinale bilaterale
Prima visita e successivo intervento con il dott. Alberto Di Leo, intervento eseguito in laparoscopia i primi di giugno 2021.
Dopo esser stato dimesso, sono stato ricoverato nuovamente per valutare le motivazioni alla base della problematica che mi ha afflitto per diverse settimane, problematica non riconducibile all'intervento eseguito.
Competenza, professionalità, cortesia e disponibilità da parte dell'intera equipe del dott. Di Leo e dalla struttura infermieristica della Struttura in entrambi i ricoveri avvenuti e le visite avvenute durante la degenza.
Un ringraziamento al dott. Amedeo Madau per la disponibilità manifestata nel secondo ricovero.
Reparto Covid
Sono stato ricoverato per 9 Giorni in questa struttura nel piano appena allestito per Covid ad Aprile, dopo una notte pessima (anche per il personale) presso la degenza Covid del policlinico.
Ho incontrato infermieri e personale disponibili qui, veramente bravi ed umani. Li ringrazio veramente di cuore, si interessavano davvero a te e al tuo bene anche psicologico.
Chirurgia generale e mininvasiva
Dalla prima visita all'intervento sono stata seguita dal dott. Alberto Di Leo, eccellente medico e persona che ha scoperto il mio problema e mi ha ben consigliata per l'intervento, eseguito in laparoscopia con alta competenza e professionalità nonostante le difficoltà del caso.
Ringrazio lui e la sua equipe.
Non da sottovalutare la disponibilità telefonica, e non solo, anche dopo il ricovero.
Intervento S.T.A.R.R.
Non so perché ho aspettato anni prima di farmi operare, anni difficili con un disturbo invalidante. Poi ho conosciuto questa struttura molto valida e il dottor Leo Alberto: lui ha capito subito la mia problematica e mi ha operata.
Ora sono tornata a fare una vita normale.
Grazie anche alla fisioterapista Martina Fulceri, con lei siete in ottime mani!
Rinata per la terza volta
Un grazie ancora a una volta al dott. Alberto Di Leo per essersi preso cura di me ancora una volta, grazie alla sua professionalità a lui e ai suoi collaboratori molto professionali.
Un grazie al personale paramedico, gli angeli del reparto.
Struttura tranquilla, pulita e professionale.
Dott.Ssa Ilaria Penner - Area Chirurgia
Un ringraziamento di cuore alla Dott.ssa Ilaria Penner e a tutto il suo Staff dell'Ospedale S. Camillo di Trento.
Ottimo intervento, sensibilità ed eccellenza nella cura del paziente. Un doveroso merito a chi fa della propria PROFESSIONE una PASSIONE.
Intervento: CHIRURGO PRIMO OPERATORE: DR.SSA ILARIA PENNER;
Anestesista: DR. MATUELLA CLAUDIO.
Strumentista: LOPEZ, GOMEZ ESTER.
Altro: KANIYARAKATH GRACY.
Ambulatorio ginecologico
Mia moglie ha prenotato una visita ginecologica con la Dr.ssa Di Dionisio in data 4/10 per le ore 16:20 in "Libera Professione", ovvero pagando 152 euro. Purtroppo, per esigenze familiari, ha dovuto portare con sè nostro figlio di 3 anni, non potendolo lasciare a nessuno (siamo da pochi mesi qui a Trento e senza parenti). All'arrivo ha pagato 152 euro, salvo poi giungere negli ambulatori dove erano in attesa utenti delle ore 15.00! ma la cosa davvero assurda è stato trovare ovunque (pareti, porte finestre) tappezzato di un avviso che vietava la presenza di bambini durante la visita. Le infermiere (due anziane), guardando male mio figlio, dicevano a mia moglie di andarsene che tanto non sarebbe stata vista dalla dottoressa perché il bambino (3 anni sul passeggino) sarebbe dovuto rimanere da solo in una stanza in attesa che terminasse la visita! Si parla tanto di Trentino a misura di Bambino e di famiglia, e poi si assiste a comportamenti discriminatori nei confronti di una madre che aveva l'unica colpa di non poter lasciare il figlio a nessuno e la necessità di dover effettuare una visita. Ancor più rabbia viene nel pensare che questa struttura è una struttura convenzionata (persino Cattolica) e che quindi dovrebbe garantire gli stessi standard di un Ospedale pubblico.
Ps: la dottoressa Di Dionisio ha telefonato a mia moglie (alle ore 18.00) dicendo che era mortificata per l'accaduto, dissociandosi dal comportamento delle infermiere (anziane) e dicendo che avrebbe comunque fatto la visita apostrofando come "caso eccezionale" l'esecuzione della visita con il bambino, che avrebbe fatto accomodare in altra stanza. Qui di eccezionale c'è la assoluta mancanza di comprensione nel capire che UN BAMBINO DI 3 ANNI ha tutto il diritto di stare con la madre e non si sarebbe di certo scandalizzato se avesse visto la mamma nuda su un lettino, a meno che non si sia tornati nel MEDIOEVO!
Alluce valgo
Intervento riuscito benissimo. Il post intervento è stato più lungo del previsto... ma sono contenta del risultato.
Ernia inguinale
Ad andare in ospedale (era lunedì 29/04/2019) c'è sempre molta apprensione, nonostante la piena fiducia nella struttura e soprattutto nello staff medico.
Un grande ringraziamento al professor Alberto Di Leo, all'anestesista, agli assistenti ed al personale di reparto.
Grazie, Cottone Ivano - Predazzo
Alta Professionalità e Umiltà
In data 17 Ottobre sono stato sottoposto ad intervento di Fistulotomia parziale ed apposizione di setone per una fistola perianale transfinterica bassa presso l’Ospedale ‘SAN CAMILLO’ di Trento (Sezione Chirurgia Generale- Mininvasiva). Il chirurgo Dott. Madau, dopo un decorso postoperatorio regolare, mi ha dimesso in serata fornendo tutte le informazioni richieste in modo molto dettagliato.
Un grazie infinito al Dott. Madau per i preziosi consigli e per la massima disponibilità e professionalità dimostrate sia durante il giorno del ricovero che per tutte le visite ambulatoriali successive all’intervento.
Anche se solo di un giorno, è stato un vero soggiorno; un grazie anche a tutto lo staff, medici, infermieri/e e ausiliari. Grazie all’anestesista Dott. Matuella che mi ha tanto rassicurato prima e durante l’intervento.
Che dire, a distanza di due mesi dall’intervento, ancora un GRAZIE di cuore a tutti.
Viva la sanità Trentina!
Colecistectomia laparoscopica
Ospedale tranquillo, servizi essenziali ma di ottima qualità, assistenza pre e post operatoria di ottimo livello.
Tempi di attesa estremamente bassi, dimissioni (per questo tipo di intervento) in tempi standard 2 giorni). Operazione eseguita da Dr. Alessandro Ferraro, che ha fornito tutte le informazioni richieste dettagliatamente.
Finalmente RESPIRO "grazie a voi"
Sono stato ricoverato in questo ospedale per intervento al setto nasale e ipertrofia ai turbinati inferiori.
Devo ringraziare tutti, a partire dal dott. Messina e dott. D'Addetta, anestesisti, infermieri, suore, addette alle pulizie e tutto lo staff dell'ospedale per la loro competenza, gentilezza, professionalità, umanità!
Dopo pochi giorni mi sento rinato, il mio naso finalmente respira, una bellissima sensazione per uno come me che ha sempre avuto problemi di respirazione! Non so perché ho aspettato tutti questi anni per operarmi.
Vi consiglio vivamente questo ospedale per chi deve trattare una patologia come la mia.
Connubio perfetto: Alta Professionalità e Umanità
Avevo rimandato l'emorroidectomia da 20 anni perchè tutti mi avevano detto che sarebbe stato traumatico. Mi trovo a Trento da 4 anni e grazie al consiglio di un'amica trentina vado a fare una visita dal Dott. Madau, il quale ovviamente mi consiglia vivamente l'intervento avendo oramai raggiunto il quarto grado.
Sono stata operata soltanto due giorni fa e sto benissimo, nessun problema di defecazione, nessun dolore, nessun fastidio ... ho semplicemente seguito tutti i preziosi consigli del dottore e sicuramente anche l'essere stata visitata dal Dott. Madau alle 20:00 dello stesso giorno dell'intervento... fa la differenza! Attenzione massima, controllo frequente del paziente sia durante il giorno che durante la notte, pulizia e quel magnifico sorriso con cui le/gli infermiere/i venivano ad aiutarmi a fatto dell'unico giorno del mio ricovero, un vero soggiorno! Voglio con questo commento, ringraziare ancora una volta tutti quanti per essersi presa tanta cura di me, per il cuore grande e per una buona parola che hanno verso ogni paziente; non sottovalutando la grandissima professionalità dei chirurghi e di tutto lo staff.
Grazie, Angela
Mi hanno salvato la vita.
A causa di un intervento errato, ho avuto una terribile reazione autoimmune (reazione autoimmune, algia locale e diffusa, sciatiche e nevralgie, progressivo e grave deperimento con notevole perdita di peso e grande astenia, impotenze funzionali, difficoltà alla deambulazione e scomparsa della muscolatura generale, difficoltà e dolore alla minzione, impossibilità dell'evacuazione, confusione mentale e cognitiva, perdite di coscienza, abbassamento della vista difficoltà respiratorie) e mentre tutti mi allontanavano poichè "l'intervento era impossibile e troppo difficile", il Dott. Pignata e la sua equipe mi hanno salvato la vita, effettuando il seguente intervento: rimozione cieco e grosso ascesso retro-cecale e del mesenteriolo, lisi legamento utero-sacrale con liberazione e riposizionamento del retto e del sigma, eliminazione ascesso peri-vescicale, peritonite diffusa.
Grande umanità, responsabilità e professionalità.
Ringrazio il Dottor Andreuccetti, l'anestesista, le infermiere, Suor Rita, cuochi e pulizie per aver reso la mia permanenza così attenta e familiare.
Grazie di cuore.
Eccellenza... e umanità
Arrivo dal Piemonte e su indicazioni di un chirurgo locale sono stata caldamente consigliata a venire in questa struttura di eccellenza e competenza. Adesso che sono stata operata non far posso altro che ringraziarlo e dargli ragione. Il primario dottor Pignata è veramente una persona d'altri tempi. Attento, competente e umano. Un grazie va a tutto lo staff, medici infermieri e ausiliari. Grazie all'anestesista il dottor Visentin, a chi mi asciugato le lacrime prima di addormentarmi (credo si chiami Rossella) e a tutti coloro che hanno partecipato con garbo a questa mia avventura. GRAZIE di cuore.
COMPLIMENTI
SONO STATA OPERATA AL SAN CAMILLO DI TRENTO A SETTEMBRE E VORREI COMPLIMENTARMI PER LA PROFESSIONALITA' DI TUTTO IL PERSONALE. INOLTRE TUTTI SONO STATI ANCHE MOLTO GENTILI, PREPARATI, CORTESI, UMANI E DISPONIBILI... SEMPRE!
ANCHE LE INFERMIERE DEI POLI ADDETTE ALLA PREPARAZIONE DELL'INTERVENTO SONO FANTASTICHE! L'ANESTESISTA DOTTOR VISENTIN E IL PERSONALE DEL BLOCCO OPERATORIO POI... E LA DOTTORESSA PENNER... SUOR RITA E TUTTI TUTTI TUTTI... NON VOGLIO ESCLUDERE NESSUNO! IL DIRETTORE DOTTOR LA ROSA E' UN ANGELO, UN VERO PROFESSIONISTA: GLI APPARTENGONO BRAVURA, PAZIENZA E COMPRENSIONE. VERAMENTE MERITATE IL MEGLIO.
ERO LONTANA DA CASA, MA MI SENTIVO PROTETTA. GRAZIE.
Reparto gastroenterologia
Gastroenterologia: ringrazio la dott.ssa Fortuna e gli assistenti per la loro competenza, disponibilità e soprattutto umanità!
Grazie.
Reparto di Ostetricia e Ginecologia
Un'esperienza ottima ed estremamente positiva sotto il profilo medico e umano, sia durante la gravidanza che durante il travaglio e il parto.
Tutto il personale, dai dirigenti medici agli ausiliari, sono encomiabili per la professionalità, la cura e l'attenzione rivolte al paziente.
L'ho presa quasi come una vacanza!
Sono fresca di intervento, essendo stata operata il 29 settembre, e sono ancora incredula di essermi potuta trovare in un reparto di chirurgia quasi come in albergo!
Personale competente, gentile e disponibile all'ascolto, cibo buono, tranquillità, una grande terrazza in cui andare per prendere una boccata d'aria.
Chirurgia San Camillo Trento
Ringrazio l'equipe del Prof. Pignata per la gentilezza, la competenza e la disponibilità.
Grazie alla equipe di Chirurgia
Un grazie di cuore al chirurgo Professore Giulio Pignatta, al suo staff e a tutto il personale per la professionalità, la presenza, l'umanità e il costante supporto riservatomi durante la permanenza presso l'ospedale San Camillo di Trento in seguito all'intervento chirurgico. Ad un mese di distanza da tale evento, sto bene, quindi la mia più sincera gratitudine.
Ginecologia
Una bellissima esperienza. Struttura vivamente consigliata, in particolar modo il reparto di Ginecologia.
Grazie al San Camillo
L'esperienza al San Camillo di allora, seppur difficile dal punto di vista terapeutico (non andavo a partorire), è stata positiva perchè ho trovato un ambiente accogliente (medici e paramedici) pulito (personale ausiliario serio) ed ho anche avuto modo di curare l'aspetto spirituale (importantissimo) grazie alla presenza delle care figlie di San Camillo, suore dell'ordine di questo grande santo a cui stavano davvero a cuore gli ammalati.
Ostetricia: professionalità e umanità
Ci tenevo a lasciare una mia opinione su questa struttura ospedaliera, in questo caso per il reparto di maternità!
Ho 31 anni e sono mamma di tre bambini e in dolce attesa del quarto :) Il secondo e il terzo sono nati al S. Camillo: Raul 1 maggio 2008 e Alex 31 ottobre 2009. Mi sono trovata molto bene, a partire dalle ostetriche (in modo particolare un grazie a Sara 2009), per andare al post parto, alle attenzioni ricevute durante e dopo il travaglio, al nido ed alla massima pulizia. Diciamo che mi sono sentita coccolata in quei brevi giorni di ricovero. Per questo ci tornerò per far nascere il nostro piccolo, atteso per aprile, all'ospedale S. Camillo. Ho sentito parlare di una prevista vasca entro la fine del 2012.. magari fosse così!
Con la speranza che tutti questi aspetti positivi appena citati rimangano!
Sara
Commento sulla maternità
Ottima assistenza, ostetriche giovani e preparate.
La pulizia è ottima così come l'assistenza, il nido è delizioso, c'è sempre un pediatra e le puericultrici aiutano molto le mamme.
E' possibile avere un travaglio libero anche se purtroppo manca la vasca per il parto..
Reparto Ginecologia- dott. Capobianco
Lunedì ho avuto un intervento in day hospital per l'asportazione di un polipo nell'utero. Ringrazio tutta l'equipe del dott. Capobianco per la professionalità e competenza. Sono stata veramente bene sia durante che dopo l'intervento. Ringrazio anche le infermiere e la caposala per l'assistenza che mi hanno dato.
Reparto Ostetricia e Ginecologia- dr. Capobianco
Ringrazio l'equipe del Direttore Dott. CAPOBIANCO per la gentilezza e la disponibilità che ho avuto sia prima che dopo l'intervento. Ringrazio anche tutti i Dirigenti e gli ausiliari per l'assistenza che mi hanno dato. Vi Ringrazio di Cuore
S.Camillo Trento ginecologia
Desideravo scrivere la mia opinione sull'Ospedale San Camillo.
Sono veramente stupita in senso positivo.
Presso il reparto di Ginecologia ho subìto un intervento chirurgico e posso dire che professionalità e umanità da parte delle persone che vi lavorano sono le doti che più spiccano in senso positivo. Mi sono veramente sentita come in una clinica privata!
Grazie per la accoglienza!
Un esempio per molti altri ospedali: struttura ove si può lavorare bene e al contempo trattare i pazienti veramente con il cuore..
Reparto Chirurgia
Presso l'unità operativa di chirurgia generale dell'Ospedale San Camillo di trento ho nella mia esperienza trovato tanta umanità e disponibilità da parte di tutto il personale, dal primario agli ausiliari delle pulizie.
Altri contenuti interessanti su QSalute