Ospedale Pediatrico di Bari
Giudizio dei pazienti
Recensioni dei pazienti
16 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Rovinare una bambina di 12 anni
Aspettiamo da più di un anno la chiamata per un intervento al ginocchio per mia figlia e ovviamente niente, ieri per ciliegina sulla torta le è uscita la rotula del ginocchio camminando ed ora la bambina starà per un mese con il gesso e la situazione è peggiorata.... 12 anni e non può correre e camminare grazie sanità pugliese.
Pessimo pronto soccorso pediatrico
Quattro ore in attesa con una bambina di 13 mesi con 40 di febbre (lasciata al freddo dell’atrio), con possibile ipotermia da Nurofen. Dopo più di 4 ore nessuno ancora l’ha visitata.
Pulizia inesistente, servizi per bambini e famiglie inesistenti, servizi igienici non pervenuti.
Esperienza positiva in Chirurgia pediatrica
Esperienza positiva presso il reparto Chirurgia pediatrica: ricovero nel giorno 11/12/2023 per un'ernia inguinale a mio figlio di 7 anni.
Ringrazio in particolare il Dott. Michele D'Amato per la sua dolcezza, umiltà, umanità e disponibilità. E' un'eccellente medico chirurgo urologo, ma devo dire che tutto il personale, dal Primario gli altri Dottori, agli infermieri, agli Oss, agli addetti alla pulizia, sono stati davvero umani, gentili e disponibili. Mio figlio si è sentito davvero tranquillo. Grazie ancora.
Ricovero in Pediatria
Ho trascorso per più di un mese nel reparto Pediatria del dottor Cardinale; una degenza caratterizzata da professionalità di tutti i sanitari, cura realmente umana, disponibilità continua e costante aggiornamento sull'evoluzione clinica di mio figlio.
Chirurgia pediatrica - correzione di ipospadia
Mio figlio di tre anni ha subìto a settembre un intervento di ipospadia distale. Intervento eseguito in maniera eccellente dal Dott. Caroppo Francesco, un medico scrupoloso ed attento che ha seguito con molta dedizione il caso di mio figlio, cercando di risolvere in maniera celere le complicanze post intervento che purtroppo si sono verificate, tuttavia, non dipese dall'intervento stesso ma da un caso raro, fortuito. Nonostante tutto, ad oggi mio figlio non porta i segni di un intervento, nessuna cicatrice evidente, è come se mai fosse stato operato. Le tecniche eseguite sono all'avanguardia. Ringrazierò sempre il dottor Caroppo non solo per questo, ma anche per il sostegno morale e per la sua presenza costante. Particolare importantissimo per noi genitori, assolutamente da non tralasciare. Ringrazio tutti i medici e gli infermieri. Mi sono sentita in famiglia durante questa degenza durata ben 26 giorni.
A tutti i genitori che devono vivere questa esperienza, vorrei dire di essere sereni perché i nostri piccoli ci sorprendono davvero... E come mi ha sempre detto il dottor Caroppo "la tranquillità di voi genitori sarà la tranquillità dei vostri figli". Forza e in bocca al lupo.
Intervento per ipospadia
Mio figlio Alessandro di 2 anni e mezzo è stato operato i primi di giugno per una ipospadia distale.
I nostri ringraziamenti più sinceri vanno in primis al dott. Francesco Caroppo per la sua incomparabile professionalità e umanità, poi all'equipe medica, agli infermieri ed OSS che nei sette giorni di degenza sono stati tutti davvero gentili ed attenti. Grazie.
Un reparto davvero eccezionale!
Intervento per appendicite
Esperienza da dimenticare, dalla struttura fatiscente, priva di climatizzazione e di accessori come un semplice bidet nei bagni, alla mancanza di umanità.
Zero empatia e soprattutto zero assistenza e professionalità.
Il personale si è dimostrato sempre scontroso.
Non entro nei dettagli di ciò che è stato fatto su mia figlia solo per prenderle un accesso venoso e sui metodi.
Grazie al dr. Caroppo e alla Chirurgia pediatrica
Il giorno 8 dicembre ho portato Paolo all'ospedale pediatrico di Bari per "eccesso di zelo": aveva un lieve mal di pancia. Vomito. Febbre. Pensavo fosse gastroenterite. Arrivati, l'attesa è stata breve. La competenza del medico del PS, di cui non conosco il nome ma ricordo l'accento leccese e l'estrema professionalità, è stata da subito evidente: ha immediatamente inquadrato la situazione, ancor prima dell'esito delle analisi, ma senza generare in me panico. Lo stesso ha fatto la chirurga, che ci ha fatto ricoverare con procedure d urgenza (tampone, Ecg). Il mattino seguente Paolo è stato operato per "peritonite acuta diffusa", questo mi ha comunicato il dott. Francesco Caroppo. Quando ho salutato Paolo prima dell' entrata in sala operatoria, non avevo certamente sottovalutato l'operazione in quanto tale, ma avevo la certezza di affidare mio figlio in buone mani. Ora so che, oltre che affidarlo nelle mani di Dio, accanto a lui c'era il dott. CAROPPO. Nel comunicarmi l'esito dell'operazione subito dopo la stessa, il dottore si è subito preoccupato per Paolo, temeva che io avessi trascurato i suoi lamenti. Solo dopo essersi accertato che, evidentemente, Paoletto ha una soglia del dolore altissima, il dott. Caroppo ha "abbassato la guardia" e mi ha spiegato la situazione! Un medico che si è preoccupato, oltre che della salute di Paolo, anche del suo contesto familiare! Un medico psicologo, assistente sociale, padre. 10 e lode!!! Nei giorni a seguire il dott. Caroppo e tutta l'equipe medica non hanno mollato Paolo un solo istante. Lo hanno monitorato con il supporto di un efficientissimo staff di infermiere ed infermieri, che giorno per giorno, per 10 giorni, hanno fatto in modo che Paolo si riprendesse perfettamente anche grazie ai sorrisi, alle battute scherzose sul Barsa e su Messi, agli incoraggiamenti! Grazie a tutti. Anche al personale non medico che ha reso la permanenza in ospedale meno complicata grazie a piccole attenzioni che hanno fatto la differenza!
Conoscevamo l'Hospital HM Nens di Barcellona, rinomato per professionalità e competenza, una eccellenza tra gli ospedali pediatrici di Spagna ed, in particolare di Catalunya, ma con orgoglio possiamo dire che l'ospedale Giovanni XXIII di Bari (in riferimento al reparto dove opera il dott. Francesco Caroppo e tutta l'equipe medica e paramedica) non ha nulla da invidiare né agli ospedali di catalunya, né a quelli del nord Italia.
Grazie dott. Caroppo!
Un mese da incubo
Reparto pediatria- pneumologia sporco: infermieri, Oss e addetti alle fantomatiche pulizie che sono i primi vettori di trasmissione di virus e batteri da un paziente all'altro.
Primario dott. Cardinale bravo, ma assente durante tutta la nostra degenza.
Mio figlio era entrato in ospedale per indagini pneumologiche (emottisi), erano previsti esami quali tac e broncoscopia, ma siamo stati "parcheggiati" in reparto per una settimana finché è sopraggiunta dal nulla una febbre che ha subito raggiunto i 40°C. Febbre che ha provato il bambino per 5 giorni senza che nessuno dei medici abbia lontanamente pensato di fare delle analisi del sangue, finché, stanchi e arrabbiati, ci siamo rivolti al reparto Malattie infettive e richiesto l'intervento della direzione sanitaria.
Dunque è iniziato un nuovo calvario neurologico: tre virus e un batterio da contatto, tutto rigorosamente regalato dal reparto, che hanno provocato un'infiammazione al cervelletto. Quindi anziché risolvere i problemi pneumologici, l'attenzione è stata spostata al cervello. Ed anche qui tutto un punto interrogativo.
Ora siamo a Firenze al Meyer, vero centro di eccellenza, per risolvere ciò che a Bari nessuno è stato in grado di risolvere.
Lode alle dott.sse Lanzillotto e Savino
Dopo aver peregrinato per due giorni tra vari ospedali della Puglia per avere una diagnosi riguardo ai fortissimi dolori addominali di mia figlia, d 12 anni, ho finalmente trovato dottoresse competenti che non si sono limitate a confermare la diagnosi precedente, errata, sulla base di superficiali ecografie, ma sono andate a fondo dedicando il loro tempo e la loro competenza. Una diagnosi di cisti ovarica di 18 CM. (centimetri!) era un semplice imene imperforato, che se non inciso in tempo avrebbe potuto causare un danno irreparabile. Per questo motivo ringrazio di cuore la dottoressa Maria Paola Lanzillotto per aver formulato la diagnosi esatta e soprattutto la dottoressa Carmela Palma Savino per essere intervenuta chirurgicamente con professionalità impeccabile. La stessa dottoressa Savino ha seguito con accuratezza e scrupolosità la lunga fase seguita all'intervento, fino alla completa guarigione della ragazza. Grazie davvero dottoressa. Chi la incontrerà sulla sua strada sarà sempre in buone mani.
Nefrologia
Dopo aver oltrepassato la porta del reparto di Nefrologia, abbiamo subito capito che nostra figlia Martina sarebbe stata curata con professionalità e, soprattutto, con grande pazienza, ma mai avremmo immaginato che avrebbe vissuto momenti divertenti e conosciuto persone che con amore verso i piccoli e passione per il loro lavoro sono riusciti a farle trascorrere in armonia 2 settimane di ricovero. Grazie al dott. Giordano ("Pacce" Giordano come "Patch" Adams) che ha curato Martina e si è fatto "curare" con le ricette di nostra figlia, alla dott.ssa Carbone e dott.ssa Torres, al dott. Mola e a tutti gli infermieri: Antonello, Michela, Michele, Emio, Giuseppe, Angela, Franco, Claudio.
Grazie
Ringrazio tutti i medici del reparto chirurgia per aver assistito con professionalità e dedizione mio figlio Daniele. In particolare la dottoressa Savino ed il suo bravissimo collega chirurgo (mi scuso con lui ma non ricordo il nome) che nel giorno della Santa Pasqua si sono prodigati a curare e suturare una ferita in una posizione molto particolare.
Vi ringrazio di cuore a nome di Daniele e di tutta la mia famiglia.
Dottori adorabili
Sono stato appena dimesso dal reparto di chirurgia pediatrica e sono davvero stato bene qui. Tutti i dottori mi hanno accolto col sorriso e sono stati simpatici con me. Ringrazio tutti e soprattutto il dr. Paradies, perchè mi trasmetteva serenità e sicurezza, la dott.ssa Savino, ogni giorno disponibile, il dott. D'amato per la sua gentilezza e simpatia, il dottor Armenise, che con la sua esperienza mi ha operato in laparoscopia, e infine ringrazio la mitica infermiera Rosa, che mi ha fatto passare il terrore degli aghi e dei cerotti. Il mio pensiero va pure all'infermiere Michele che mi ha fatto ridere tanto e a tutte le infermiere del reparto.
Buonissima la mensa, mi è sembrato un po' di stare in vacanza.
Non consiglio la struttura
Siamo stati ricoverati 2 volte in due reparti diversi senza avere a tutt'oggi una diagnosi che ponga fine al nostro calvario, al punto da rivolgerci al Nord!!!
Ospedale non proprio pulito; personale infermieristico abbastanza competente; personale medico che si alterna di frequente, dando così ognuno la sua interpretazione (mille diagnosi diverse e nessuna soluzione!!!). A distanza di due mesi non abbiamo ancora l'esame istologico, pur essendo pronto al reparto del Policlinico, per poter volare verso lidi lontani e competenti!!!
Ottima sanità
MASSIMA COMPETENZA E PROFESSIONALITà è STATA COLTA NEL BREVE SOGGIORNO IN CHIRURGIA, DOVE LE PREOCCUPAZIONI DEI GENITORI VENGONO DISCIOLTE DAL SORRISO RASSICURANTE DEL DOTT. CAROPPO E DALLA DETERMINAZIONE DEL PRIMARIO. SITUAZIONE RASSICURANTE IN QUESTO MOMENTO IN CUI L'OPINIONE PUBBLICA è CONCENTRATA NEL METTERE IN RISALTO LA "MALA SANITà". CI SONO MEDICI, COME IL DOTT. CAROPPO E TUTTO LO STAFF DEL DOTT. PARADIES, CHE OGNI GIORNO SALVANO NUMEROSE VITE UMANE, REGALANDO SORRISI A TUTTE LE FAMIGLIE COINVOLTE.
Consigliatissimo
In urgenza per una aritmia della nostra bambina di 45 giorni, ho trovato professionalità, tenacia e competenza.
Ringrazio tutto il personale della Terapia Intensiva e del reparto di Cardiologia.
Siamo soddisfatti.
Consigliatissimo.
GRAZIE.
Altri contenuti interessanti su QSalute