Ospedale Misericordia di Grosseto
Giudizio dei pazienti
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Ricovero per intervento su protesi anca
Ricoverato con autombulanza venerdì 28 giugno 2024 per caduta accidentale nel giardino di casa, con la quale è andata fuori posto la protesi anca destra che era affetta da precedente lussazione, con dolori allucinanti. La sera stessa erano presenti 2 dottori ortopedici, in particolare il Dott. Fabio Celli che mi hanno risistemata la protesi con operazione manuale, cosa non facile, ed il giorno dopo sono uscito con anca sistemata e totale assenza di dolore. Ringrazio tutto lo staff, poteva essere un ricovero con prospettive di interventi radicali e di lunga durata, del tutto evitati.
Valutazione sicuramente positiva
Vorrei fare i miei complimenti al Dr Coratti e tutto il suo staff per la professionalità dimostrata, allo staff medico e infermieristico della TI per il tempo trascorso nel loro reparto e allo staff medico e infermieristico del reparto di Nefrologia che mi ha assistito fino alla mia uscita dall'ospedale.
Operazione Alluce valgo
Grazie mille e complimenti al Sig. Dottor Vito De Simone, ora cammino perfettamente senza dolori e spero che l'operazione al secondo piede vada bene.
Taglio cesareo con anestesia spinale
Ho partorito con taglio cesareo a dicembre 2023, la mia bimba è stata portata nella stanza accanto a mio marito che ha iniziato il pelle a pelle. Il tempo di ricucirmi e circa 20 minuti dopo sono stata portata nella stessa stanza; l'ostetrica mi ha messo la bimba sul petto e l'ha attaccata. Siamo rimaste così due ore, è stato meraviglioso nonostante non sentissi la parte inferiore del corpo ed avessi dentro il freddo della gelida sala operatoria. Una volta tornate in stanza, la bimba è stata sempre con me, ho chiamato spessissimo le ostetriche perché mi aiutassero ad attaccare e sono state tutte squisite, e questo è stato determinante per l'allattamento.
Mi rendo conto però dai racconti altrui che non in tutti gli ospedali funziona così, e mi dispiace davvero per chi non ha avuto la mia stessa fortuna. Ma a Grosseto funziona così per tutti i parti, e se hai fatto il cesareo ti permettono di vivere la stessa esperienza post parto di un naturale, quindi pelle a pelle e tutto il resto, e se ne senti il bisogno puoi avere vicino h/24 un parente in stanza.
Nefrologia
Io sono stata ricoverata in Nefrologia e confermo in generale le opinioni positive lette prima della mia su struttura e organizzazione.
Riguardo al personale del reparto in questione, a parte qualche medico un po' "chiuso", mi son trovata bene, assistita e seguita con competenza e disponibilità.
Speriamo in bene..
Urologia, ricovero per intervento alla prostata
Sono stato operato per ipertrofia prostatica il 19/1/2024 dal dott. Giandomenico Passavanti, che mi ha seguito prima e dopo l'intervento dandomi continue informazioni. Complicazione di stenosi anulare nell'uretra.
Ospedale nuovo, molto bello e ben strutturato. Comode stanze con bagno.
Assistenza infermieristica ottima e gentile.
Chirurgia vascolare - dott.ssa Irene Baldi
Sono stato operato per una occlusione del 70% della carotide di sinistra dalla dott.ssa Irene Baldi del reparto di chirurgia vascolare di Grosseto. Già vittima di un ictus che ha di fatto invalidato al 100% il mio braccio sinistro, correvo quindi il rischio di trovarmi invalidata anche la parte destra; da qui l’urgenza di un intervento che mi preoccupava non poco. L’intervento ha necessitato anche di un costante controllo della funzionalità cerebrale, perfettamente eseguito anche grazie alla professionalità di una giovane anestesista che mi ha permesso di eseguire gli ordini della dottoressa Baldi nel bel mezzo dell’operazione (aprire e chiudere la mano) senza farmi sentire i tubi in gola. Dispiace non sapere il suo nome.
Operazione quindi lunga e non semplice, perfettamente eseguita dalla dottoressa Irene Baldi e sua equipe, alla quale va il mio immenso ringraziamento.
Pronto soccorso pediatrico
Bimbo da 2 giorni con febbre che non si abbassava, vomito e inappetenza.
Dopo il picco di febbre a 40 e crisi convulsive, abbiamo chiamato 118 (davvero bravissimi) e con urgenza siamo arrivati al pronto soccorso pediatrico dove, dopo 30- 40 minuti, una dottoressa lo ha visitato. Il bimbo ha 10 mesi e lei non gli ha fatto neanche un prelievo, nè una flebo, nulla: dopo la visita lo ha semplicemente rimandato a casa con prescrizione di neurofen e tachipirina. Siamo perplessi.
Ortopedia - dr. Vito De Simone
Ho 21 anni, mi sono sottoposta ad intervento di correzione dell'alluce valgo di entrambi i piedi a distanza di sei mesi l'uno dall'altro.
L'operazione è stata eseguita dal dottor Vito De Simone, un chirurgo a mio dire veramente competente. L'intervento è stato abbastanza breve e tutto il personale si è dimostrato cordiale e disponibile. Nel giro di 24 ore ero a casa! Il decorso è stato rapido (circa 30 giorni) e con pochissimo dolore e ad oggi non ho più problemi, nemmeno indossando tacchi alti.
Le cicatrici sono praticamente invisibili.
Da elogiare anche la professionalità del personale del reparto di Ortopedia durante la degenza.
Il dottor Vito De Simone è sempre stato disponibilissimo anche durante il periodo di recupero, oltre ai normali controlli.
Trattamento frattura polso
Giovedì 30/11, a seguito di frattura al polso, dal Pronto Soccorso di Castel del Piano mi hanno inviata a quello di Grosseto. Ho trovato un'equipe da 110 e lode, a partire dal medico dott. Vito De Simone ai due assistenti, ai quali desidero esprimere il mio apprezzamento per la professionalità, insieme ai ringraziamenti per l'empatia riscontrata.
Chirurgia generale, intervento in laparoscopia
Mi sono ricoverata presso il reparto di Chirurgia Generale dell'Ospedale Nuovo di Grosseto il 07/11/2023 e sono stata operata il giorno successivo, per asportazione di mucocele appendicolare. Vorrei esprimere il mio ringraziamento al Prof. Andrea CORATTI e a tutto il suo STAFF: in particolare vorrei sottolineare la professionalità, competenza e umanità del Dott. Lorenzo Giacinto DE FRANCO, persona eccezionale, meticolosa e sensibile. Ringrazio anche il Dott. Francesco GUERRA, l'anestesista Dott.ssa Alessia MONTORSI, molto dolce. e la specializzanda (di cui purtroppo non ricordo il nome), l'infermiere Giuseppe PUERIO, preparato, sempre disponibile e gentile. Un ringraziamento a tutto il personale OSS.
Quando incontri professionisti non solo preparati ma anche umani, il paziente riesce a vivere meglio la propria situazione.
Una particolare nota di encomio a chi ha progettato il nuovo ospedale: molto bello e curato nei minimi particolari.
Buon lavoro a tutti.
Ospedale Grosseto - reparto Ortopedia
Vorrei esprimere la mia gratitudine al personale sanitario, medici, infermieri, OSS e addetti della Coop, per il trattamento ricevuto durante la settimana di degenza nel mese di ottobre. Reparto ben gestito sotto ogni aspetto.
Complimenti a tutti coloro che prestano servizio nel reparto Ortopedia dell’Ospedale Misericordia di Grosseto.
Taglio cesareo d’urgenza
Ho partorito all’ospedale di Grosseto nel giugno 2023. Premesso che abito molto lontano dall’ospedale, e che era la mia prima gravidanza. Mi reco in reparto per dolori da contrazioni regolari. Mi viene fatto monitoraggio con annesse battute che minimizzavano la mia sofferenza. Finché non arrivi a 4 cm, di dilatazione non ti ricoverano, per cui sono stata rispedita a casa ben 2 volte a distanza di 12 ore, nonostante il mio stato ansioso ed il fatto che vivessi lontano e nonostante avergli fatto notare che mi sarei sentita più tranquilla a rimanere in ospedale. Alle 5.00 del giorno dopo vengo finalmente ricoverata per rottura delle membrane e la dilatazione era arrivata a 4 cm. Mi fanno il tampone molecolare Covid, ma il risultato dal laboratorio non arriva, così ci hanno fatto stare in sala d’attesa fino alle ore 09:00 (non possono dare una stanza finché non hanno il risultato del tampone). Io, in preda a forti dolori del travaglio, accampata sulle sedie della sala di attesa insieme a mio marito, con tutto il via vai di gente. Ci danno una normalissima stanza di degenza, tripla con bagno fuori, mi fanno fare una doccia e ci abbandonano lì per ore, nessuno che viene a vedere come sto, ad aiutarmi a gestire il dolore o a visitarmi, fino a che verso le 15:00 chiedo l’epidurale per disperazione. Mi dicono di aspettare “perché sto andando bene”, ma su quale base se nemmeno mi avevano visitata in quelle 10 ore?!? Dopo una mezz’ora insisto di nuovo, non ce la facevo proprio più, forte anche del sostegno a distanza del mio ginecologo, che mi ribadisce che l'epidurale è un mio diritto. A queste parole magicamente mi portano dalla ginecologa di turno per farmi visitare, ero solo a 6 cm. dopo tutte quelle ore. Mi dicono però che devo aspettare ancora, perché l’anestesista è uno solo ed era in procinto di entrare a fare un cesareo. Io sconfortata al massimo, vengo a quel punto portata in sala Travaglio, dove c’è una vasca inutilizzabile (non si sa bene perché). Nell’attesa mi fanno fare il gas. Verso le 17:30 mi fanno finalmente l’epidurale con una dose iniziale abbastanza bassa, che però mi dà un grande sollievo. La ginecologa di turno decide di rompermi il sacco del tutto (avevo avuto una rottura alta), ma non ci riesce in nessun modo. Dopo circa 2 ore vedo il personale che inizia ad allarmarsi (ero ovviamente sotto monitoraggio continuo): la bambina era andata in sofferenza per cui taglio cesareo d’urgenza, con mio grandissimo dispiacere per come erano andate le cose. Non so se le cose sarebbero potute andare diversamente e finire con un bel parto naturale, ma quello che posso dire è che mi è rimasto un grande amaro in bocca, riguardo alla totale mancanza di empatia da parte del personale, che mi ignoravano o sminuivano ciò che io provavo, facendomi sentire tremendamente incompresa. Poi consiglierei di rimettere in funzione la vasca e in più attivare il monitoraggio wireless, in modo da poter camminare anche quando si è sotto monitoraggio (ho saputo che questo dovrebbe essere stato attivato nel mese di luglio). Un’altra cosa: se vi trovate davanti una persona estremamente ansiosa e che viene da lontano, ricoveratela anche se non è ancora a 4 cm, è segno di umanità e comprensione, specie se come me si è avuto prodromi e fase latente dolorosa e prolungata.
Insomma c’è molto da lavorare, ma credo che con un pizzico in più, magari qualche cesareo d’urgenza si può evitare o comunque se proprio cesareo deve essere, l’esperienza risulterebbe nel complesso più positiva, anziché traumatica. Un plauso va unicamente al dott. Antonios Kenanidis, che mi ha seguito per tutta la gravidanza, a distanza durante il parto, che è stato inaspettato a 39+1, e mi è stato vicino nel post parto.
Coronarografia + angioplastica complicata
Competenza, serietà, educazione, rispetto, sempre un sorriso pronto da parte di tutto il personale, dai medici al resto dello staff.
Cardiologia d'eccellenza.
Cardiologia
Rivolgo un plauso allo staff sanitario del reparto di CARDIOLOGIA dell'ospedale di GROSSETO per la competenza, professionalità, umanità e sorrisi garantiti ogni giorno per prestare cure e assistenza alla collettività.
GRAZIE DI CUORE.
Oculistica - Dott. Mittica
Sono stato seguito ed operato dal Dott. Pietro Mittica per una degenerazione maculare della retina all'occhio destro tramite vitrectomia e con conseguente trattamento oculare intravitreale. Vorrei ringraziare il Dott. Mittica e tutto lo staff dell'U.O. Oculistica per la professionalità, la gentilezza e l'assistenza fornitemi in questa occasione.
Osteotomia correttiva e levigatura esostosi
Sono stata sottoposta ad intervento per la correzione dell'alluce valgo presso l'ospedale di Orbetello e poi seguita nel post operatorio presso l'ospedale di Grosseto dal dottore Vito De Simone. Intanto c'è da sottolineare la celerità dei tempi trascorsi dalla prima visita all'effettuazione dell'intervento, circa due mesi. Massima disponibilità, serietà e cura del paziente durante il day hospital ad Orbetello: sembrava di essere a casa! Post operatorio doloroso, come previsto, ma seguito dal medico e dal personale dell'ambulatorio ortopedico di Grosseto con massima cura. MDS rimossa nei tempi previsti, dopo circa un mese, senza alcuna complicazione.
Ginecologia: isteroscopia
Sono stata ricoverata in day surgery per una isteroscopia in sedazione per presunta presenza di polipo. Ho scelto di fare tale indagine in sedazione come è diritto del paziente, essendo stata proposta unicamente come esame diagnostico senza sedazione. Tale scelta è stata fatta al fine di evitare un secondo intervento per la rimozione del polipo, avendo già avuto tre visite da specialisti ginecologi i quali avevano riscontrato la presenza del presunto.
Il giorno del day surgery in sala operatoria il medico mi apostrofava "lei è la paziente che ha chiesto la sedazione per non sentire dolore". Ho risposto che non è per non sentire dolore, ma per evitare un secondo intervento così da poter fare il tutto in una unica soluzione.
Volevo solo precisare che tale esame diagnostico viene effettuato in molti ospedali di routine in sedazione, essendo comunque un esame invasivo e doloroso.
In effetti in sede di dimissione è stata diagnosticata anche l'asportazione di polipo uterino con resettoscopia.
Visita ortopedica ospedale di Grosseto
Sono appena uscito, dopo una caduta, da una visita ortopedica all'ospedale di Grosseto. L'ortopedico, che non conoscevo, mi ha sottoposto a una delle visite più accurate e competenti che abbia mai ricevuto in vita mia.
Ringrazio il Dott. Vito De Simone il cui stile rende massimo onore alla sanità toscana.
Leggendo le recensioni, vedo trattarsi di un'opinione condivisa e mi auguro che le nostre riconoscenti parole non si fermino qui, ma giungano alla Direzione dell'Ospedale.
Siamo abituati a visite burocratiche, poco umane e frettolose ma finalmente un giovane medico traccia un segnale di positiva rottura marcando un modo di porsi nuovo, molto, molto apprezzato per sobrietà, competenza, autorevolezza, accuratezza ed umanità.
Difficile aspettarsi di meglio in ambito pubblico e privato.
Endoscopia digestiva
Un caro ringraziamento al Prof. Coratti, il quale ci ha consigliato da subito di intervenire con endoscopia anziché con intervento chirurgico, nonostante i polipi fossero nel cieco.
Vorrei ringraziare infinitamente il Dott. Sandro Giannotti per la competenza, la professionalità, la gentilezza e la tranquillità che mi ha trasmesso in questo delicato intervento di polipectomia, nonostante mi fossi recata con un po' di paura data la sede dei polipi e la mia età (80 anni).
Ringrazio anche tutto il personale per la gentilezza e la disponibilità.
Bravissimi davvero e grazie di cuore.
Ricovero in UTIC
Sono stato ricoverato nel reparto UTIC e poi in terapia post intensiva.
Desideravo ringraziare tutto il personale per il lavoro svolto con professionalità, gentilezza e disponibilità.
Grazie di cuore.
Pronto soccorso Grosseto
Recentemente ho avuto bisogno del pronto soccorso, sono arrivato in codice rosso, sono subito stato trattato come di dovere e mi hanno rimesso in sesto con professionalità e cortesia in poche ore.
Devo ringraziare tutta l'equipe medica, infermieristica e gli OSS che lavorano giorno e notte per salvare la vita alle persone. Io sono una di queste, il mio nome è Claudio.
Grazie, grazie, grazie per tutto.
Chirurgia generale e d'urgenza - dr. Coratti
Intervento di resezione gastrica parziale in robotica + colecistectomia.
Un reparto veramente all'avanguardia quello di Chirurgia, a partire dai chirurghi, tra cui il numero 1 è assolutamente il prof. Andrea Coratti, il migliore in tutta la Toscana. Massima competenza e gentilezza.
Complimenti anche a tutto il personale infermieristico e OSS. Complimenti davvero.
Ortopedia: il top che si possa desiderare!
Sono stata ricoverata nel reparto di Ortopedia dal 20 al 26 aprile e sono stata trattata con pazienza e dedizione ogni giorno per ogni turno.
Considerando che vengo da Roma ed ero lontana dalla famiglia, non mi hanno fatto mai sentire né sola, né un numero. Un particolare ringraziamento va al dott. Luca Tafuro, che oltre ad avere una grande capacità e professionalità, mi è stato vicino come un familiare.
Grazie a tutti, siete straordinari, mi mancate.
Un grosso abbraccio.
Equipe medica e nuovo reparto Chirurgia eccellenti
Dopo una disastrosa ( al limite della denuncia) visita al PS di Massa Marittima senza risolvere niente, decido di farmi visitare a Grosseto dal bravo dott. Tumbiolo, il quale mi fa ricoverare d’urgenza al PS, che mi dirotta quasi subito in Chirurgia d’urgenza. Sono stato operato e poi curato per quasi 4 giorni, nei quali ho potuto constatare realmente la professionalità, l’empatia e l’umanità (che non è purtroppo mai scontata, nemmeno in questi delicati mestieri) dei medici chirurghi e non, degli infermieri, delle OSS e del personale tutto.
Purtroppo tra non molto dovro’ ancora tornarci (per un ennesimo intervento), ma sono tranquillo perché so che sono in mani buone. Grazie davvero a tutti e continuate così.
Chirurgia generale - dott. Andrea Coratti
Sono appena tornata a casa dopo un intervento chirurgico effettuato dall'équipe del dott. Andrea Coratti a Grosseto. Voglio fare i complimenti a tutti i medici, paramedici e a tutto il personale della Chirurgia, sia per la grande professionalità che per la grande attenzione e umanità mostrate verso i pazienti.
In questo periodo di chiusura forzata degli ospedali a causa del Covid, questo atteggiamento aiuta i pazienti stessi a sentirsi meno soli. Complimenti al dott. CORATTI per aver portato la sua indiscussa professionalità alla chirurgia grossetana ed aver dato quell'imprinting di umanità di cui c'è sempre tanto bisogno.
UROLOGIA: una eccellenza da invidiare
Trattamento da vip, pensavo di essere in una clinica privata ai Parioli! Dal personale medico ai tirocinanti, persone preparate e gentili; gli addetti alle pulizie cortesi e mai invadenti.
Il Dott. Roberto Nucciotti, direttore U.O.C. UROLOGIA, è professionista preparatissimo, ti parla chiaro e in modo comprensibile ed è una persona davvero squisita.
Colonscopia
Servizio Endoscopia ottimo, personale giovane e gioviale, assistenza cortese, attenta e accurata.
Sono rimasto scioccato positivamente.
OTTIMO REPARTO.
Ringraziamento Ortopedia dott. Vito De Simone
Vorrei ringraziare il Dott. Vito De Simone per il suo trattamento e aiuto sia professionale che umano. Mi sono accorto della sua competenza scientifica fin dalla prima visita, durante la quale mi ha dato una spiegazione esauriente del mio caso (lesioni del menisco e del legamento crociato del ginocchio) usando parole semplici, trasmettendo allo stesso tempo tutta l’informazione medica necessaria per un paziente. Inoltre il Dott. De Simone mi ha dato dei buoni consigli per un mio problema di natura non ortopedica, essendo stato capace di individuare di cosa si trattasse e di inviarmi dallo specialista adeguato. Tutto sommato credo che il Dott. De Simone sia un ottimo ortopedico e con una formazione medica generale solidissima.
Ortopedia - dott. De Simone
Circa un mese fa ho avuto un brutto infortunio durante una partita di calcetto. In PS sono stato visitato dall'ortopedico dott. Vito De Simone. Il dottore, dopo un esame molto meticoloso, ha subito escluso la mia paura di essermi procurato una lesione del tendine di Achille, rassicurandomi che si trattava invece di una semplice rottura a carico di alcune fibre muscolari del polpaccio (il cosiddetto muscolo gemello mediale). La successiva ecografia ha confermato questa ipotesi diagnostica, facendomi tirare “un doppio sospiro di sollievo”.
Volevo cogliere l'occasione per ringraziare il dottore e tutto il personale del PS di Grosseto.
Grazie di cuore!
Ringraziamenti UROLOGIA
In data 13/ 1/2021 sono stato operato di prostatectomia radicale robotica dal dott. Roberto Nucciotti.
Colgo l'occasione per ringraziare lui e tutto il suo staff per la competenza e professionalità con cui mi hanno supportato.
L'intervento in robotica è riuscito alla grande, conservando erezione e senza incontinenza. Dimesso dopo 5 giorni e un periodo di convalescenza, ho recuperato molto bene.
Ringrazio vivamente tutto lo staff medico e il personale infermieristico per la loro cortesia e professionalità e umanità.
Grazie a tutti, con affetto.
Ortopedia - Dott. Vito de Simone
Ringrazio il Dott. Vito De Simone per la sua disponibilità e professionalità e per la risoluzione della mia patologia (acido clodronico + campi elettromagnetici pulsati -6 ore al die per 40 giorni), in quanto soffrivo da anni di dolori al ginocchio sinistro che a volte mi limitavano nella mia quotidianità.
Ortopedia - Dott. Vito De Simone
Credo che affidarsi alle cure del Dott. De Simone sia davvero una fortuna. Grande professionista, competente e preciso nel gestire e risolvere le patologie di natura ortopedica. Nella specie, ho avuto modo di risolvere un problema al ginocchio che mi trascinavo da tempo.
Grazie anche per l'umanità proferita anche in una epoca storica così complicata.
Grazie Dott. Vito De Simone!
Ortopedia - Dott. Vito De Simone
Volevo esprimere i miei ringraziamenti al dott. Vito de Simone per il grande aiuto e supporto che ci ha fornito in una delle problematiche piu frequenti dei neonati, la displasia dell'anca.
Il dott. De Simone, oltre ad essere un valido professionista con competenze diagnostiche e terapeutiche di avanguardia nell'ambito ortopedico e traumatologico ed anche in ambito pediatrico, si è contraddistinto anche per la sua gentilezza, cordialità ed empatia, soprattutto nell'approcciarsi con dei pazienti così piccoli.
Il dottore ci ha prescritto come trattamento il divaricatore di Pavlik e ci è stato di supporto anche in tutto l'iter per la richiesta del divaricatore presso la nostra ASL di appartenenza, fornendoci tutte le informazioni necessarie per avviare la procedura e concluderla nel più breve tempo possibile.
Il dottore si è reso disponibile e ci ha seguito inoltre durante tutto il periodo del trattamento con un contatto costante, attento e scrupoloso, assicurandosi che la bambina lo indossasse sempre in maniera corretta.
Un esempio di buona sanità.
Ortopedia: Dott. Vito De Simone
Esperienza ottima. Il Dott. Vito De Simone è stato gentilissimo, ma al contempo efficace, deciso e professionale.
Io e mia moglie abbiamo contattato il dottore per nostro figlio. Abbiamo percepito sin da subito la grande competenza, unita ad esperienza.
Il Dott. De Simone ha dimostrato grande empatia nel rapporto con il paziente, tempestività nel suggerire la cura, nonché attenzione, precisione e scrupolo nell’indicare i dosaggi dei farmaci da somministrare.
Il dottore ci ha davvero sorpreso per l’altissimo profilo professionale e umano. Siamo più che soddisfatti del consulto ed è stato un piacere conoscerlo: in tempi come questi in cui é molto difficile trovare una persona così preparata e dagli alti valori morali.
Ortopedia: dott. De Simone
Mi sono recato dal dott. Vito De Simone per un dolore al ginocchio e, dopo un'attenta prima visita, mi ha prescritto una RM. In seguito si è dimostrato molto disponibile nel valutare rapidamente l'analisi e, nonostante la diagnosi della RM non mostrasse apparentemente problemi, ha visionato scrupolosamente le immagini e ha potuto confermare la sua prima ipotesi, cioè instabilità rotulea. Mi ha avvertito che per il momento posso cercare di potenziare la muscolatura, ma che se volessi fare sport a livello agonistico dovrei sottopormi ad un intervento, che nel caso decidessi di fare non avrei dubbi ad affidargli perché mi è sembrato veramente preparato.
ORTOPEDIA - EPICONDILITE - DR. DE SIMONE VITO
Un particolare ringraziamento va a dott. De Simone Vito per la sua bravura, professionalità e comunicazione avute durante la visita.
Dopo il trattamento - infiltrazione con Lidodepomedrol - ho visto un netto miglioramento della mia sintomatologia insorta un mese fa.
Pronto soccorso e OBI
Devo ringraziare tutti i medici e infermieri del pronto soccorso e della Osservazione breve per la competenza e umanità dimostrate nei confronti di mio marito Francesco de Napoli.
Lui stesso ha visto i medici e i loro colleghi trattare con rispetto e dolcezza gli altri pazienti.
Bravissimi e grazie ancora.
Urologia
Sono stato operato il 16 febbraio del 2019 per una semplice ipertrofia prostatica dal dottor Alessandro Bragaglia, il quale mi ha rassicurato in quanto doveva essere un intervento semplice, con 4 giorni di degenza ospedaliera e circa 20 giorni di convalescenza, e l'unico postumo che avrei dovuto affrontare era solo la eiaculazione retrograda. Io ho accettato questo deficit. Invece poi la degenza ospedaliera si è prolungata a 45 giorni e, oltre alla eiaculazione retrograda, ho un grave postumo che è l'incontinenza urinaria, in quanto è stato leso lo sfintere esterno e quindi non chiude sufficientemente la vescica.
Adesso, 02/09/2020, devo affrontare una biopsia per probabile tumore alla prostata. Il dottore che mia ha preso ora in cura mi ha fatto presente che, nelle peggiori ipotesi di asportazione della prostata, la mia incontinenza potrebbe aumentare del 10% a causa del precedente intervento non eseguito correttamente. A questo punto non ho parole, rimango seriamente amareggiato e addolorato.
Radiologia interventistica
Sono stata sottoposta ad intervento di embolizzazione per fibromi uterini in utero fibromatoso il 29 agosto 2019 presso l'Ospedale Misericordia di Grosseto dal dottore Alessio Puliti e dottore Pasquale Petruzzi (Ospedale San Donato di Arezzo), entrambi eccellenti radiologi interventisti.
A distanza di un anno, completa regressione dei sintomi e guarigione completa.
Un ringraziamento ai radiologi interventisti Puliti e Petruzzi ed al primario della radiologia interventistica dottor Massimo Pieraccini e al Primario della ginecologia dottor Signore, per aver dato l'ok al trattamento dei fibromi uterini tramite l'embolizzazione.
Pronto Soccorso
Recatomi al pronto soccorso per un trauma distorsivo al ginocchio destro, sono stato rimandato a casa dalla dottoressa Evelina Judy Martini senza neanche le stampelle.
Questi sono i risultati della RM:
Evidenti alterazioni edematose ossee per lesioni da impatto in regione femoro tibiale con edema prevalente in sede intraspongiosa.
Lesione distrattiva di grado pressoché completo del crociato anteriore al tratto prossimale con versamento periferico.
Deteso il crociato posteriore.
Ispessiti i collaterali, per fenomeni distrattivi del mediale.
Distesa la borsa dei tendini gastrocnemio e semimembranoso.
Lesione del corno posteriore del menisco mediale con irregolarità capsulare.
Rotula in sede con segni di condropatia, modesti.
Ginecologia: un'esperienza unica
Un'esperienza di grande correttezza, professionalità ed umanità nel reparto "Ostetricia e Ginecologia" al 4° piano, al contrario di quella avuta in Medicina Generale, dove con i medici è impossibile incontrarsi. Si può parlarci solo via telefono, essendo barricati in una stanza, ubicata nel corridoio dal quale si telefona. Praticamente si telefona ad un medico che si trova a dieci metri dalla persona che chiama. La paziente è stata poi trattata dal reparto Ostetricia e Ginecologia, ubicato due piani sotto a quello di Medicina, dove i medici ricevono invece tutti i giorni e con i quali si parla viso a viso. La paziente, pur presa in carico dal reparto Ginecologia, è rimasta degente al 6° piano, in Medicina Generale, dove non sapevano mai cosa dire se non di andare a chiedere al 4° piano.
Urologia
Interventi di prostatectomia e nefrectomia.
Proprio bravi.
Un ringraziamento particolare al dott. Roberto Nucciotti, che annovero tra gli amici, e a tutti i suoi collaboratori.
4 MESI di iter diagnostico!
Volevo solo dire: ad ottobre 2018 a mio suocero rilevano PSA sballato da analisi. Il dottor Viggiani ci manda in questo ospedale e... 4 mesi!! Sì esatto, 4 mesi tra fare biopsia, risultati della biopsia, tac e scintigrafia.
4 mesi, ovviamente metastasi ossee che viaggiavano...
Se sospettate un tumore grave alla prostata, pensateci a fare accertamenti qui.
Urologia
Sono stato recentemente operato di prostatectomia radicale dal dottor Roberto Nucciotti. Voglio ringraziare lui, la sua equipe e tutto il personale infermieristico per la professionalità, la competenza e, non ultima, la cortesia con cui mi hanno supportato.
Con un intervento di robotica mi è stata rimossa la prostata lasciando inalterati i muscoli erettili.
Sono stato dimesso dopo 5 giorni di degenza e sto ora recuperando rapidamente.
Ancora un grazie di cuore.
Altri contenuti interessanti su QSalute