Ospedale Garibaldi Nesima di Catania
Giudizio dei pazienti
Recensioni dei pazienti
29 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Cambiate ospedale
Sono stata al Garibaldi di Nesima solo per fare il bi-test, l'organizzazione fa ridere, non informano i pazienti su cosa portare e cosa fare per affrontare questo esame e ogni persona con cui parli ti dice una cosa diversa, ho fatto il bi-test il 6 agosto e mi hanno fatta tornare il 27 perché chiudevano per due settimane intere visto che evidentemente al Garibaldi non esiste quella cosa chiamata turnazione, il motivo non era perché la dottoressa andava in ferie perché lavorava per tutto agosto, ma perché la direzione sanitaria l'ha obbligata a chiudere perché tanto il reparto di amniocentesi era chiuso quindi chiude tutto. Oltre a questo la dottoressa che mi ha seguita trattava male noi pazienti, risposte cattive e maleducate, per niente capace di ascoltare, le ho chiesto quando sono venuta a ritirare i risultati se dovevo fare la fila come le altre che invece dovevano fare tutte l'ecografia o se potevo ritirarla prima e lei con il sorriso mi ha risposto "le garantisco che potrà ritirare dopo aver fatto la fila" e poi mi ha sbattuto la porta in faccia, quando è arrivato il mio turno dopo 2 ore di attesa mi ha detto "e lei perché si è fatta la fila visto che doveva solo ritirare, per i ritiri avete la precedenza" ci sono tanti altri ospedali, lasciatelo stare il Garibaldi è pessimo.
Ostetricia
A distanza di 9 mesi scrivo la mia recensione assolutamente negativa. Parlo da mamma e da ostetrica. Il mio è stato un cesareo programmato, programmato proprio nel giorno in cui non c'era la ginecologa che mi ha seguito per nove mesi... non si è vista l'ombra. Ho aspettato a digiuno senza bere tutta la giornata dalle 7 del mattino (cosa normalissima per un intervento), peccato che solo dopo tante ore mi hanno messo una fisiologica e di tracciato nemmeno l'ombra (solo uno alle 7.30 del mattino) ho partorito nel tardo pomeriggio! Di umanizzazione nulla, mio marito è rimasto con me pochissimi attimi. Zero assistenza ostetrica dalle mie colleghe in sala operatoria e nel reparto con la mia bambina, mi sono dovuta alzare dopo poco con l'aiuto di mio marito durante l'orario di visita. Esperienza negativissima.
Totale assenza di servizi al degente
La direzione sanitaria pare totalmente assente alle problematiche dei degenti.
La cucina non rispetta le necessità essenziali, con violazioni messe in atto volutamente da alcuni soggetti.
La pulizia è quasi inesistente, le docce del bagno delle stanze vengono lavate, per modo di dire, solo due volte a settimana, non importa se cambiano i degenti.
La direttrice, così come l'ufficio relazioni con il pubblico, ignorano ogni lamentela.
Ottima sia l'equipe medica che quella infermieristica.
Considerazioni sull'assistenza degenti
Non permettono di assistere il proprio caro, il fatto è che però poi non lo fanno nemmeno loro.
Mio nonno di 90 anni è allettato, arrivo alle 13.00 e trovo colazione e pranzo sul tavolo. Nessuno lo aveva fatto mangiare.
Il signore accanto era nudo, seduto su una sedia.
Una vergogna.
Chirurgia Generale - degenza ordinaria
All'età di 61 anni non avrei mai pensato che, nel mio di caso di specie, la Chirurgia generale orbitasse in un grado di ineccepibile ed incontrovertibile eccellenza, la cui organizzazione sanitaria tutta in quel Reparto assume una sincronizzazione puntuale e fattiva in tutte le sue versioni. Nondimeno va considerato ed apprezzato il conforto morale "materno" infuso dai medici (chirurghi, anestesisti) ed infermieri nel corso delle variegate fasi ove ogni decisione veniva puntualmente meditata e consultata con uno spirito profondo di abnegazione ed attaccamento al dovere.
Il mio plauso particolare è rivolto al Direttore, Prof. Piazza, dotato di eccezionale carisma e di spiccata professionalità nonché di umana comprensione. Un accorato grazie!
Oculistica Garibaldi Nesima
Ottimo reparto. Tutta l'equipe medica è competente e qualificata.
Personale gentilissimo.
Intervento al fegato e cure successive
Voglio ringraziare il reparto chirurgia oncologica e il reparto epatologia per la professionalità e umanità date a mia madre e a noi famigliari. Grazie.
Problema ginecologico risolto
Il fatto che abbia risolto il mio GROSSO E GRAVE problema, fa passare in secondo piano tutto il resto. I medici sono bravissimi e moto competenti.
Desidero comunque parlare del pessimo servizio pasti: monotono e di scarsa qualità. SEMPRE pastina col brodo (fusa col piattino di plastica, praticamente tutt'uno), misera fettina carne di bassa qualità, piena di nervature e non masticabile, una specie di purè e una mela cotta. Se nel menu ti entusiasma leggere la presenza di qualche altra cosa, ad es." mozzarella", o "bustina di parmigiano" ti dicono "le abbiamo finite". Ma com'è possibile?? dove finiscono??? La mattina, invece, sempre e solo the. Ora, è ovvio che chi si ricovera non può pretendere pasti da Grand Hotel, però una persona malata HA BISOGNO di nutrirsi e variare; avere invece a pranzo e cena per una settimana intera sempre lo stesso menu, non mi sembra il massimo, specie per chi che di suo è già inappetente, indebolito e chiaramente se non ci sono specifiche indicazioni mediche per digiunare, o intolleranze. Peraltro, le mie considerazioni nascono anche dal confronto con altra struttura ospedaliera, dove non hanno risolto nulla, anzi... pero i pasti era davvero da 5 stelle. Peccato stessi così tanto male da non poterne usufruire pienamente.
Ultima osservazione: credo che la necessaria preparazione per esami e intervento - mi riferisco a 4 litri di medicinale - vadano calibrati in base al peso, alla costituzione, età e alle condizioni generali del paziente. Nel mio caso non se n'é affatto tenuto conto, e obiettivamente la parte peggiore, che più mi ha debilitato, fatto star male e di cui ancora, a distanza di giorni, pago la spossatezza, è stata proprio questa. A mio modesto parere si dovevano fare dosi più appropriate, ad hoc per la mia situazione.
Garibaldi Nesima: disorganizzazione e ore d'attesa
Mi trovo all’ospedale Garibaldi Nesima, Ambulatorio Diabetologia.
Da premettere che abito a più di un’ora di macchina dall’ospedale. Sono partita da casa alle ore 7:30. Mia madre (persona anziana) aveva appuntamento alle ore 9:00. Il numero è 15 e adesso, ore 11:00, siamo arrivati al numero 8. A occhio e croce usciremo da qui, se saremo fortunati, verso le 14.00. Tra l’altro continuano a chiamare numeri e non si capisce mai a chi si riferiscano. Vorrei dire ai responsabili che, invece di farci venire tutti alla stessa ora, basterebbe fare gli appuntamenti ad orario esatto (non ci vuole una laurea per capire questo). Poi vorrei ricordare, sempre ai responsabili, che ad ogni numero corrisponde un nome e sarebbe il caso di chiamare per nome e non per numero. Comunque, il tanto decantato ospedale, che ha sicuramente degli ottimi medici, fa veramente schifo per quanto riguarda l’organizzazione. È una vergogna che dei pazienti debbano aspettare per (tante) ore. Ci tengo a dire che è da anni che, purtroppo, vengo qui la storia è sempre la stessa: disorganizzazione e ore di attesa.
Chirurgia oncologica: professionalità e competenza
Ringrazio di cuore il prof. Salvatore Franco e il prof. Davide Mascali del reparto di Chirurgia Oncologica per la professionalità, la competenza e la passione con cui svolgono il loro lavoro.
Dopo l'intervento mi sento rinata...
Grazie.
Trattamento Laser MonnaLisa Touch miracoloso
Con scetticismo ho iniziato le sedute laser MonnaLisa Touch ed invece dalla terza seduta ho trovato finalmente risultati eccellenti, quasi miracolosi. Lo consiglio a tutte!
Otorinolaringoiatria - dr. Cardillo e dr. Lentini
Ringrazio il Dott. Cardillo, ottimo otorinolaringoiatra che mi ha visitato e successivamente indirizzato all'intervento di timpanoplastica eseguito dal Dott. Lentini.
L'intervento è andato benissimo.
Sono grato a a questi medici che con la loro professionalità mi hanno ridato la normalità di ogni giorno, grazie al ritrovato udito - che posso assicurare non è poco...
Grazie di tutto.
Chirurgia pediatrica
Vorrei pubblicamente ringraziare il primario dott. Sebastiano Cacciaguerra e tutto il suo reparto di Chirurgia pediatrica per la professionalità, umanità e signorilità dimostrate.
Dott. Cacciaguerra il migliore in assoluto
PS pediatrico
Siamo stati al pronto soccorso pediatrico con mio figlio di 6 mesi. Il portiere, le infermiere, la dottoressa (DS) - tutti sono stati super cordiali e professionali.
Grazie mille. Fate un lavoro tanto importante per tutti.
Non mi è stato possibile partorire
Nel 2019, alla seconda gravidanza, avrei dovuto partorire al Garibaldi di Nesima. Ero stata assistita con trasparenza, competenza e professionalità dalla dott.ssa Elisa Pappalardo. Avevo deciso di frequentare il corso di preparazione al parto per familiarizzare con la struttura, nonostante avessi due anni frequentato lo stesso corso al Santo Bambino. Ho pagato ed eseguito i vari tracciati, sempre al Garibaldi. Mi sono presentata la sera tra l'8 e il 9 giugno del 2019, ero a 40+1, avevo contrazioni ogni 7 minuti circa e, essendo positiva allo streptococco B, avevo fatto presente alla dottoressa di turno del Pronto Soccorso che avrebbero dovuto somministrarmi l'antibiotico. Mi è stata fatta una visita e mi è stato detto che non c'era più posto, neanche in barella. L'ostetrica mi ha consigliato di tornare a casa, di fare un bagno caldo di almeno 30 minuti e di mettermi a letto, di ritornare il giorno seguente dopo le 9 del mattino.
Sono tornata a casa, mi sono fidata ciecamente ma, non appena entrata nella vasca da bagno, ho avuto il terrore di partorire a casa. Nella corsa verso l'ospedale più vicino, il Policlinico, ho pregato il mio bimbo di aspettare ancora un po'. Al Policlinico ho partorito talmente velocemente che non è stato possibile per il medico somministrare l'antibiotico. Il mio bimbo è nato alle 4.00 del mattino, grazie a Dio è andata bene. Com'è possibile mandare via una paziente dicendo che non c'è posto? Di aspettare e tornare il mattino seguente? I bimbi nascono quando vogliono. DELUSISSIMA.
Pessima esperienza durante il parto
Ho partorito nel 2018 e fino ad oggi non ho avuto la forza di scrivere la mia esperienza. Sono arrivata in ospedale perché avevo rotto le acque a 36 settimane. Dopo 6 ore, senza dolori né contrazioni, una dottoressa decide di stimolarmi con fettuccia. Alle 4.00 del mattino cominciano le contrazioni. Ovviamente non regolari e molto forti. Arrivo alle 13.00 con 10 cm. di dilatazione e la testina già impegnata. La situazione si blocca. In 14 ore vengo assistita sporadicamente da una ostetrica che si lamenta continuamente di un ritardo di una collega e della sua stanchezza. In tutto ciò alle 14.00 comincio a stare male. I dolori non sono normali, chiedo aiuto e mi sento rispondere "aspetta che ho altri problemi". Tutto questo davanti a mio marito. Finalmente alle 17.00 entra un ginecologo che guarda il tracciato e chiama un altro collega. Decidono di fare una ecografia e mi dicono, dopo svariate manovre, che "signora la bambina si è bloccata". I battuti di mia figlia impazziscono, arrivano a 400 e decidono un cesareo d'urgenza. Alle 19.05 finalmente sento piangere mia figlia. La portano via e la riabbraccio dopo 6 giorni perché è stata portata in terapia intensiva. La mia cicatrice è orribile e altri ginecologi, con cui mi sono confrontata in questi anni, sono rimasti impietriti. Soprattutto perché era noto io avessi un fibroma uterino molto grosso, quindi avrebbero dovuto fare direttamente il cesareo. Grazie a Dio è andato tutto bene, ma rimarrà per sempre un trauma, soprattutto per non aver potuto abbracciare e allattare mia figlia per quasi una settimana. Esperienza da dimenticare, pessima... Ospedale sporco, bagno fatiscente e il mio letto rotto. Praticamente ho dormito 4 notti con lo schienale alzato perché non si abbassava, e quando chiedevo un letto normale mi sentivo rispondere che non ce n'erano... Senza parlare delle mie compagne di stanza che hanno ricevuto decine di visite senza rispetto di orari e numero massimo di visite... Dove sono i controlli? Infermiere scorbutiche. Non tornerò mai più in questa struttura.
PROFESSIONALITA' GINECOLOGO DOTT. GIAMMONA
In un periodo in cui l'opinione pubblica tende a sottolineare gli aspetti negativi della sanità, vorrei spezzare una lancia in favore di coloro che riportano in alto gli standard qualitativi delle professioni sanitarie. Ricoverata nel reparto di ostetricia dell'ospedale Garibaldi Nesima, ho dato alla luce Mariachiara Rita ed ho avuto modo di apprezzare le capacità professionali di alto livello, la disponibilità costante nel fornire spiegazioni. Ringrazio tutto il personale medico/anestesista, infermieristico/ostetrico, Oss e tutto il personale addetto all'assistenza di reparto e di sala operatoria. In particolare sottolineo i miei più sentiti ringraziamenti al Dott. Giammona Sergio per le sue doti umane, al Prof. Ettore Giuseppe per la professionalità e per l'umanità unica.
LAPAROCELE - ECCELLENTE DOTT. FRANCESCO SCARAVILLI
Vorrei esprimere i miei più sentiti ringraziamenti di cuore al Dott. Francesco Scaravilli, che mi ha operato un anno fa, liberandomi da un grosso laparocele addominale. Premetto che da anni cercavo un chirurgo preparato professionalmente e capace di trasmettermi fiducia fin dal primo momento, ma mai nessuno aveva superato la prova.
Il Dott. Scaravilli, fin dalla prima e unica visita pre operatoria, si è mostrato attento e rassicurante, ha risposto a tutti i miei dubbi con precisione scientifica, senza fretta ed impazienza, dimostrando di essere una persona seria, umana, sensibile, onesta e molto competente. L’intervento è andato bene e dopo non ho avuto mai nessun disturbo. Confermo dunque la mia infinita gratitudine al Dott. Francesco Scaravilli, che reputo eccellente senza ombra di dubbio. Ancora grazie!
Neurochirurgia
Operato dal prof. Nicoletti.
Un reparto che é il massimo, dagli infermieri ai dottori speciali per il lavoro e impegno che mettono a disposizione dei pazienti.
Ringraziamento reparto Neurochirurgia
Ringrazimenti dal figlio di un paziente di 79 anni.
Mio padre è stato operato nel reparto di Neurochirurgia dal Prof. Giovanni Federico Nicoletti - Ospedale “Garibaldi” – Nesima Catania, ove ho trovato uno staff eccellente in tutti i campi, educazione, pulizia, assistenza e soprattutto tanta professionalita'.
Questo centro tiene alto il nome della Sanità Siciliana.
Un elogio particolare desidero rivolgerlo soprattutto al Prof. Giovanni Federico Nicoletti.
Grazie a tutti.
NEUROCHIRURGIA
Sono stata operata dall'illustre prof. Giovanni Nicoletti, primario del reparto di Neurochirurgia, ospedale Garibaldi Nesima di Catania. Non conoscevo nè il reparto nè lui come professionista, ero impaurita e titubante circa la possibilità di farmi operare a Catania, ma dopo un'attenta ricerca, decisi di farmi operare qui a Catania. Sono felice di aver preso questa decisione, in quanto mi sono trovata benissimo sia per la competenza del prof. Giovanni Nicoletti che della struttura stessa. A mio parere, il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Garibaldi Nesima è una scuola di eccellenza! Grazie di cuore al prof. Nicoletti, al suo valoroso Team ed a tutto il reparto!
Ernia lombare
Mi sono trovata bene, avevo delle remore sul corretto funzionamento della struttura pubblica, ma il dott. Funari mi ha fatto sentire a mio agio, è stato professionale, cordiale e comprensivo. Gli infermieri disponibile ed educati.
Ernia espulsa e spondilolistesi l5 S1
Sono stato operato il 20 di dicembre dal Dott. Furnari, che ritengo una bravissima persona oltre che un degno professionista del settore. Ovviamente, non essendo passato ancora neanche un mese dall'intervento, non posso dire di essere guarito del tutto, ma sono ottimista perché giorno dopo giorno vedo miglioramenti, e conto di riprendere tutte le mie attività intorno a marzo/aprile.
Otorinolaringoiatria: dott. Ronsivalle CONSIGLIATO
Quasi alla fine di una lunga e travagliata gravidanza, mi accorsi di non sentire più dall'orecchio destro; mi dissero che era muco e che dopo la gravidanza avrei risolto. Il mio bambino grazie a Dio è nato, sta bene e finito il lungo periodo di allattamento decisi che era arrivato il momento di consultare un otorino, dato che i mucolitici a niente servirono. Una mano da lassù mi ha portato sulla via di un grandissimo medico che, oltre alla sua professionalità, possiede umiltà e umanità. Sono un tipo forte, ma alle parole SOSPETTA OTOSCLEROSI DESTRA crollai e devo dire grazie solo al Dott. Ronsivalle per il supporto ricevuto, per aver risposto ai miei mille dubbi, paure, incertezze. Ma nonostante tutto ciò prima dell'intervento, sotto forzato consiglio di un familiare, consultai un altro medico. Non l'avessi mai fatto, perchè mi gettò nello sconforto dicendomi che anche se l'intervento sarebbe riuscito, la mia vita sarebbe cambiata: "a vita" non avrei potuto più prendere in braccio mio figlio, saltare, starnutire... perchè tutto ciò avrebbe potuto far spostare il pistoncino e vanificare l'intervento. Mi decisi a ritelefonare al Dott. Ronsivalle e mi disse le parole di cui avevo bisogno e, se non apertamente perchè la scelta era mia, mi spronò ad operarmi. E grazie a Dio l'ho ascoltato. Arrivò il giorno dell'intervento all'ospedale Garibaldi Nesima di Catania e non dimenticherò mai quelle parole finito l'intervento: Maria mi senti?... Da non crederci, ci sentivo come se avessi un microfono con tanto di cassa piantato nell'orecchio. A distanza di quindici giorni dall'intervento, dopo l'esame, ho scoperto che avevo riacquistato tutto l'udito. Oggi sento come una persona normale, prendo in braccio mio figlio, ho superato un raffreddore con starnuti.. e devo dire grazie al dott. Ronsivalle, alla sua bravura, al suo supporto e al suo esserci. Per chi ha bisogno sapere che per qualsiasi cosa, dolore, dubbio, incertezza.. aldilà del telefono c'è qualcuno che ti risponde o, che se non può, ti ricontatta appena disponibile fa tanto.
Prima che ottimi medici si è ottime persone ed io non finirò mai di ringraziare questa persona che mi sta facendo vivere nel sorriso sentendo tutte le sfumature di voci e suoni che non ricordavo. Ve lo consiglio, ottimo medico.
Ottimo il reparto di chirurgia oncologica
Un grazie al primario Prof. Giannone ed alla sua equipe per il felice esito dell'intervento chirurgico effettuato nel novembre 2013. Grazie a tutti.
Ringraziamenti al Materno Infantile
Il 30 aprile 2012 nasce MariaPaola. Dopo l'intervento del prof. Ettore e dell'ostetrica Ferraro, è stata rianimata dalla dott.ssa Tina e poi trasportata nel reparto UTIN, per poi essere operata il 2 maggio dal prof. Cacciaguerra di ernia diaframmatica. Dopo l'intervento rimane in reparto per 21 giorni. Dopo essere entrata nella sua casa per la prima volta, il 4 giugno viene nuovamente ricoverata, a causa di un'infezione virale, per altri 10 giorni. Dopo vari controlli di routine e cure, oggi Mariapaola sta bene. Io come mamma non trovo le parole giuste per ringraziarvi per quello che avete fatto per mia figlia. Ogni qualvolta ci sarà possibile vi verremo a trovare, perchè per me e per la mia piccola, voi siete siete stati fondamentali e non vi dimenticheremo mai.
Reparto di pediatria
L'1 luglio 2013, presso suddetto ospedale, la mia bambina di 9 mesi accusava dolori allo stomaco come se fossero coliche.
Recatami al pronto soccorso del Garibaldi, ho atteso i porci comodi delle infermiere mentre mia figlia peggiorava.
Quando finalmente sono stata affidata ai medici, che sono riusciti a diagnosticare e operare d'urgenza l'invaginazione, risolvendola per il meglio in laparoscopia!
Il primario e tutti i chirurghi che si sono occupati della mia bambina sono stati premurosi e professionali! Un 5 va a loro... Peccato solo che tutto il resto del personale faccia veramente cadere le braccia!
Reparto Malattie Infettive
Ricovero di urgenza in isolamento respiratorio.
Paziente donna di 46-anni con neoplasia al seno, febbre e neutrofili sotto zero, in conseguenza ad un ciclo di chemioterapia effettuato in un ospedale francese. Alto rischio di infezione.
Il personale ha fatto immediatamente fronte alla situazione risolvendola con successo e professionalità in soli 5 giorni di ricovero, permettendo alla paziente di ritornare in Francia in tempo per il ciclo di chemio successivo.
Reparto di Onco-Ematologia
Il reparto di Onco-Ematologia è caratterizzato da gentilezza e soprattutto da umanita' da parte di tutto il personale, nonchè da vero amore verso il proprio lavoro (MISSIONE). Non ci sono parole per poter descrivere i reparti...
Altri contenuti interessanti su QSalute