Ospedale di Magenta
Giudizio dei pazienti
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Grave ustione
Ieri sono andata a fare un prelievo e il cerotto che mi è stato messo ha causato una forma di ustione... è assurdo.
Appendicectomia d'urgenza
Sono arrivata all'ospedale di Magenta in quanto non vi erano posti disponibili a Legnano.
Appena arrivata ho trovato uno staff infermieristico veramente eccezionale.
Sono poi stata operata in urgenza di appendicectomia dal dott. Samuele Nava e dott. Matteo Marconi.
Chirurgia addominale
Sono stato sottoposto ad intervento addominale di laparoplastica + colecistectomia.
Complimenti a tutto il personale medico e infermieristico per l'assistenza e la competenza nel proprio lavoro.
Pronto Soccorso, Neurologia e Medicina
Vigilia di Pasqua, a seguito di svenimento vengo trasportato su un’autoambulanza (del presidio di Abbiategrasso) all’ospedale Fornaroli di Magenta. Ho trascorso 2 giorni al Pronto Soccorso e 3 al reparto Medicina.
Sono stato trattato con estrema cura sia dal personale medico, sia da quello infermieristico, che hanno avuto atteggiamenti rassicuranti e cortesi nei miei confronti.
Sono stato sottoposto a diversi accertamenti (RMN, ECOD, EEG, TAC, SCGF, sangue, ecc.), il tutto in tempi rapidi e a visite neurologiche.
Ho verificato professionalità e umanità da parte di tutto il personale, nonostante i ritmi stressanti cui è sottoposto.
Ora segnalo alcuni nomi del personale che mi hanno assistito, ai quali esprimo sincera gratitudine: dr.ssa A. Grittini (un angelo), dr. Fodaro, dr. Porta, dr. Patruno (neurologo), dr. Niccolò, dr.ssa Conte, Katia ed altri.
Aggiungo di essere riuscito a stringere amicizia anche con alcuni pazienti (Barbara e Pino su tutti).
Un sentito ringraziamento a chi si è "preso cura" di me.
Ostetricia e ginecologia
Ho partorito a gennaio all'ospedale di Magenta. Vorrei ringraziare il personale medico e soprattutto le ostetriche che mi hanno seguita. Il travaglio è stato lungo, doloroso, ma conservo un bel ricordo della nascita della mia bambina grazie al supporto ricevuto, sempre con competenza e rispetto della donna e della sua sofferenza.
Grazie anche al personale che ci ha aiutate con l'avvio (difficoltoso per noi) dell'allattamento... Grazie per la pazienza e professionalità con cui ci avete aiutate a risolvere il problema.
Un saluto da Alice e Ester.
Pronto Soccorso di Magenta
Oggi mi sono recata presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale di Magenta per vertigini e mancanza di equilibrio. Sono stata trattata con estrema gentilezza sia dal personale all'accettazione, sia da quello medico-infermieristico. I tempi d'attesa sono stati minimi.
Sono stata sottoposta a diversi accertamenti e visitata prima da un medico internista e poi da una neurologa.
Ho verificato la professionalità e l'umanità del personale, nonchè i ritmi stressanti a cui è sottoposto.
Un sentito ringraziamento a chi si è "preso cura" di me.
Terapia Intensiva
Il mio carissimo amico Carlo è stato ricoverato in terapia intensiva a Magenta. Io sono una infermiera professionale e sono rimasta molto colpita dall'altissimo livello di questo reparto e di tutto il suo personale, gentilissimo oltre che molto professionale. Veramente una struttura che offre una assistenza eccellente.
Grazie a tutto personale della terapia intensiva.
Pronto soccorso
Domenica al pronto soccorso, brutta esperienza. Mio marito mi ha accompagnata in quanto avevo vomito e diarrea. Siamo stati trattati malissimo dal personale. Io vomitavo e una infermiera mi ha sgridato perchè lo facevo; sempre la stessa per mettermi la flebo mi ha fatto un male assurdo.
Mio marito è entrato dopo di me. All'ora delle dimissioni non si è presentato nessuno, se non dopo 2 ore, dicendo che siccome era passato del tempo, il mio codice verde lo hanno fatto passare a codice bianco, facendomi pagare il ticket.
Pronto Soccorso: personale dal valore aggiunto
Sono di Milano e mi avvalgo degli istituti della mia città, ma l'umanità che ho trovato oggi in pronto soccorso, festa per molti di Sant'Ambrogio (vacanza lunga) mi ha commosso.
Il personale ha avuto modi delicati e rassicuranti nei confronti dei pazienti assolutamente spontanei; la loro quotidianità è un valore aggiunto per tutti. Un grazie da parte mia perchè Voi avete scelto di essere lì, per mia mamma, per me e, un domani lontano spero, per tutti noi.
Mi porto voce per un altro grazie, soprattutto da parte delle persone sole che hanno vergogna di essere lì e di disturbare.
Buon lavoro.
Pronto soccorso
Vergognosi: mi hanno invitata ad andarmene e a curarmi a casa.
Visita specialistica urologica
Ho effettuato una visita in regime di libera professione con la Dottoressa Monica Sommariva, la quale mi ha prescritto una terapia di sei mesi con sette "prodotti" fra farmaci e integratori (fra cui un antibiotico da prendere tutti i giorni per sei mesi). A valle della visita avevo delle domande da porle sulla terapia che mi aveva prescritto, ma è risultata irreperibile sia al telefono che via email (al reparto mi dicono esplicitamente che la dottoressa non parla al telefono coi pazienti). Per me questi sono stati soldi e tempo buttati, in quanto non posso mica imbarcarmi in una cura così lunga senza avere la certezza di essere seguita.. Così ho deciso di rivolgermi ad un altro uroginecologo.
Intervento Otorinolaringoiatria
Sono stato operato il giorno 24/10/2023 nel reparto di Otorinolaringoiatria all'ospedale di Magenta.
Devo dire che mi sono trovato veramente bene, già dall'accettazione e poi all'assegnazione del mio letto da parte dell'infermiera e del medico di turno. Soddisfazione anche per quanto riguarda il personale della sala operatoria, molto competente e bravo a mettermi a mio agio sia in fase di pre-anestesia che in fase di risveglio. Un grazie a tutti, infermiere e medici.
Chirurgia senologica oncologica
A tutte le donne affette da carcinoma mammario, consiglio vivamente la dott.ssa Laura Balzarotti, chirurgo di eccezionale bravura e professionalità, dedito al suo lavoro con passione, scrupolosità, dedizione e grande umanità. In un periodo difficile della mia vita, ho avuto la fortuna di essere operata da lei, che fin dal primo incontro non mi ha mai fatto sentire un numero, un caso clinico, ma una persona degna di attenzione e sostegno. Una perla preziosa dell’Ospedale di Magenta Fornaroli.
A lei va il mio grazie sincero con affetto e stima.
Visita dermatologica
Visita dermatologica con diagnosi errata. La patologia in oggetto (cheratosi attinica) era già stata per ben due volte accertata e curata con crioterapia, come da documentazione presentata al medico, che non ha neanche voluto leggerla.
Ha classificato il mio problema come "macchia solare" nonostante gli avessi detto che il prurito e il bruciore non fossero da macchia solare. Infatti, il dermatologo dove sono andata successivamente e privatamente, mi ha confermato la cheratosi da sottoporre a crioterapia. Come devo valutare la questione?
Ringraziamento allo staff del reparto di Ortopedia
Vorrei ringraziare l’ospedale di Magenta ed in particolare il reparto di ortopedia e il Dott. Perle.
Sono stato operato per la rimozione dei mezzi di sintesi alla rotula del ginocchio.
L’operazione è stata eseguita da Dott. Stefano Stroppa e Dott.ssa Francesca Barone.
Sono rimasto colpito dalla vostra grande professionalità e dalla cordialità di tutto il personale dell’ospedale.
Vi sarò per sempre grato.
Reparto Ostetricia
Ho partorito il 15.12 2022. Le ostetriche e le infermiere del reparto sono state molto presenti e accoglienti. Hanno sempre risposto con educazione e competenza alle mille domande che ho fatto e mi hanno fatta sentire a mio agio.
Continuate così.
Visita cardiologica
Oggi ho fatto una visita cardiologica. Il dottore non si è alzato nemmeno della sedia! Ha guardato le carte che ho portato e basta... se non lo chiedevo io di misurarmi almeno la pressione, nemmeno quello!
Sicuramente non mi recherò privatamente da lui.
Urologia
Day Hospital Urologia del giorno 15/12/2022
Molto ben strutturato il reparto, personale gentile e premuroso.
Sono stato operato (intervento riuscito, eseguito in circa 30 minuti) dal Dott. Massimo De Giovanni, chirurgo urologo di fiducia e di riferimento personale.
Pronto soccorso
Bravi sotto tutti i punti di vista: umano, professionale e dell'accoglienza.
Asma acuta.
Pronto soccorso
Sono stati tutti eccezionali. Ieri sera sono arrivata con inizio di shock anafilattico e mi hanno assistita benissimo. E' la 4° volta in pochi anni.
Grazie, siete degli angeli.
Urologia Magenta
Volevo ringraziare tutto il personale sanitario dell'ospedale di Magenta per l'umanità e la cordialità ricevute durante il mio ricovero.
Un ringraziamento particolare va al dottor Nicolò Piacentini per la sua professionalità e disponibilità.
Geriatria
Il giorno 11/01/2022 ore 16.30 vengo chiamato nel reparto geriatrico per informazioni su mio padre lì ricoverato. Il medico mi risponde con termini medici a me non comprensibili. Chiedo spiegazioni e lui mi risponde di guardare su google..
Piacevole sorpresa
Prima volta in questo ospedale, mi sono trovata molto bene, dall’accoglienza, alla visita, all'assistenza.
Visita accurata e manovra di Semont risolutiva per le mie vertigini.
PS: la musica dal vivo di pianoforte e violino è stata per me una piacevole sorpresa, nonché un valore aggiunto.
Grazie di tutto.
CARDIOLOGIA MAGENTA
Vorrei ringraziare il personale della Cardiologia di Magenta: dottori e infermieri, ma soprattutto il dottor Alessandro Martinoni (cardiologo interventista) ed il dottor Maggi, che durante il ricovero mi hanno fatto sentire al mio agio.
Ringrazio inoltre il primario dottor Maurizio d’Urbano è il dottor Marco Zuccari per la loro serietà e competenza.
PRONTO SOCCORSO
In occasione del mio recentissimo ricovero nel nuovo reparto di Pronto Soccorso, ho potuto apprezzare le doti di professionalità, ma soprattutto di grande umanità di tutto il personale sanitario presente, nonostante le condizioni di grande stress operativo dovuto alla pandemia in corso. Devo complimentarmi con la grande pazienza manifestata nei confronti dei "soliti" utenti poco avvezzi alle regole del civil vivere e, più in particolare, a quella procedura chiamata triage che ormai dovrebbe essere nota a tutti.
I miei più sinceri complimenti.
Chirurgia generale Fornaroli di Magenta
Mi sento di ringraziare pubblicamente tutto lo staff del reparto di Chirurgia generale del ospedale Fornaroli di Magenta.
Il mio GRAZIE in primis va al Dott. Fiorenzo Boldrini, che mi ha operata con tanta professionalità e cura.
Alle infermiere ed alle OSS, tutte, nessuna esclusa, cui dico che "siete angeli che porterò nel cuore, avete avuto e dimostrato amore nel lavoro che svolgete, mi avete fatta sentire come a casa e, sapendo di non poter ricevere visite, siete state la mia family".
E grazie alle signore delle pulizie che ogni giorno tenevano pulito e disinfettato tutto il reparto.
E' stata un po' lunga la mia permanenza, ma ho conosciuto persone speciali.
Grazie per la disponibilità e professionalità che avete dimostrato sin dal primo giorno. Non mi sono mai sentita sola nè abbandonata, anzi, qualche volta mi sono sentita perfino coccolata.
Con l’augurio che queste parole possano essere per voi sempre di forte guida e motivazione.
Grazie di cuore a tutti.
Covid-19 - reparto 9° piano
Vorrei esprimere la mia gratitudine a tutta l'equipe medica del reparto Covid, situato al 9° piano dell'ospedale Fornaroli di Magenta.
Medici, infermieri e personale tutto: persone gentilissime, competenti ed umane.
Grazie per le cure, la disponibilità e l'incoraggiamento ricevuti durante la mia degenza nel reparto.
Professionalità e positività mi hanno aiutato a superare quei giorni tanto faticosi e difficili, anche se il percorso sarà ancora un po’ lungo.
Lucia Bardelli
Covid-19. - èquipe eccellente
Vorrei esprimere la mia immensa gratitudine a tutta l'equipe medica del reparto Covid, situato al 9° piano dell'ospedale Fornaroli di Magenta.
Grazie per le cure, la disponibilità e l'incoraggiamento ricevuti durante la mia degenza. Sono sicuro che la vostra professionalità e positività saranno ricordate da me e molte altre persone.
Pietro Vitellaro
Pronto Soccorso
Recatami in pronto soccorso alle ore 5:00 piegata letteralmente a testa in giù per dolori lancinanti a causa di ernia del disco (poi scoperta con risonanza), sono stata rimandata a casa senza visita e nient’altro.
Vergogna!
PRONTO SOCCORSO
UN SOLO COMMENTO: IL PRONTO SOCCORSO E' SEMPLICEMENTE ECCEZIONALE, CON PERSONALE MOLTO PREPARATO E GENTILISSIMO.
Cardiologia ottima
Oltre a competenza, veramente tanta umanità.
Grazie col cuore a tutti.
Mancanza di ortopedico al pronto soccorso
Assurdo che dopo le 20 in pronto soccorso non ci sia a disposizione un ortopedico.
Allucinante, siamo nel 2020.
Grazie a tutto il personale del pronto soccorso
Arrivata in stato di shock anafilattico, mi hanno assistito con prontezza e grande professionalità senza tralasciare una gentilezza umana che in situazioni di emergenza non sempre è presente.
A TUTTI GRAZIE DI CUORE.
Pronto soccorso
Ho portato mia mamma al PS, che non riusciva a camminare dopo essere caduta.
Tecnico di radiologia eccezionale per professionalità e capacità di trattare il paziente.
Medico ortopedico molto capace e scrupoloso. Devo fare i miei più sentiti ringraziamenti alla struttura. Ottimo servizio all'utente malato anche al triage.
Infortunio alla testa
Entrato ieri con ambulanza per un infortunio, un taglio sulla testa, mi hanno lasciato per 4 ore sul lettino con il sangue che usciva senza chiedermi come stavo, senza ghiaccio, senza garza per tamponare il sangue. Poi finalmente entrato, mi hanno medicato, mi hanno tagliato i capelli e, udite udite, stamane che ho fatto la medicazione le ciocche le ho trovate sulla garza...
Cardiologia Magenta
Volevo ringraziare tutti i medici del reparto di Cardiologia di Magenta, in particolare il dott. Martinoni e il dott. Maggi per la loro professionalità e competenza e per avermi fatto sentire a mio agio. Ringrazio tutti gli infermieri del reparto per la gentilezza e la bravura e soprattutto per l'educazione. Voglio ringraziare il dott. Zuccaro e il primario del reparto di Cardiologia per come svolgono il loro lavoro con serietà e professionalità.
Consiglio vivamente questo reparto. Staff attento e cordiale. Grazie a tutti i medici ed infermieri.
Otorinolaringoiatra - ospedale Magenta
Il dott. Antonio Mincione è un ottimo professionista, medico competente, sensibile e paziente.
Ringrazio lui e tutto il personale del reparto per il trattamento ricevuto: tutti molto attenti alle esigenze del paziente (cosa rara purtroppo in altre realtà).
Intervento al colon - dott. Vitale Dameno
Sono stata ricoverata nel reparto chirurgia alta intensità per un intervento al colon il 18 settembre 2019. Ho trovato infermiere gentilissime e molto professionali. Un ringraziamento particolare al dott. Vitale Dameno per la sua competenza e soprattutto per la sua grande umanità.
Rilevatore vasi sanguigni
Finalmente dopo quasi 30 anni di giugulare, arteriosa o inguinale, per fare un esame del sangue, ieri, con questa macchinetta mi sono sentita una persona normale: eseguire il prelievo con una farfallina sul mio braccio mi è sembrato un sogno. Sono uscita dall'ospedale felice e ringrazio il consiglio di amministrazione di aver dato questa opportunità all'Ospedale di Magenta. Ringrazio anche il Dott. Maneni del reparto di Rianimazione. Soprattutto il Dott. R. Rosso, responsabile del laboratorio analisi, che ringrazio tanto per la sua gentilezza, professionalità e accoglienza nel seguirmi per tanti anni.
Reparto di Chirurgia
Il reparto di chirurgia dell'Ospedale di Magenta è come un faro marino che ti salva nei momenti difficili del naufragio della salute. Ringrazio in primis il Dott. Nava, chirurgo al pronto soccorso.
Il reparto di chirurgia è ottimo per professionalità ed umanità. Il primario prof. Sarro è presente in reparto e posso garantire per esperienza personale che è una eccellenza ospedaliera. Un grazie di cuore al prof. Sarro e al Dott. Boldrini.
Un ringraziamento va poi a tutti, dalle OSS alle infermiere e alla capo sala: siete delle stelle che brillano di luce e goccia di rugiada in un reparto di eccellenza.
PS: un grazie all'infermiera della sala operatoria di Cameri.
Grazie e buon lavoro.
INTERVENTO SPALLA ROTTURA TENDINE
Sono molto soddisfatto per il mio intervento alla spalla.
Oggi muovo finalmente tutto il braccio senza problemi e dolori.
Ringrazio il dottor Stroppa per l'eccellente intervento, anche
la fisioterapista dell'ospedale Niguarda si è complimentata.
Grazie,
Roberto d'Aries
UROLOGIA
Vorrei ringraziare medico e infermiera che mi hanno visitata per esame urodinamico. Professionali, competenti e soprattutto umani.
Week Surgery - ORL - Dott. Mincione
Purtroppo, a causa di un grosso tumore alla laringe, mio fratello è stato operato il 4 dicembre 2017 presso il reparto week surgery dal dott. Mincione e dal suo staff. Sia io che mio fratello siamo rimasti veramente soddisfatti per il trattamento riservato dai medici stessi e dalla intera equipe (infermieri e assistenti). Hanno trattato mio fratello con grande umanità. Il dr. Mincione, primario del reparto otorinolaringoiatria, e' una persona molto, molto sensibile e con grande umanità, come tutti gli altri medici che collaborano con lui. Ora siamo destinati alla radioterapia presso l'ospedale Humanitas. A giorni mio fratello inizierà le radioterapie e la strada ora e' solo in SALITA!! Sono sicura che l'intera equipe ha fatto un ottimo lavoro nell'eseguire questo intervento e che mio fratello guarirà. Vi ringrazio moltissimo, continuate così, con grande passione per il vostro lavoro e soprattutto con la vostra UMANITA', che mette a proprio agio il paziente e dona speranza.
Grazie,
Anna R. Sansotera - Inverigo (Como)
Otorinolaringoiatra Magenta - prof. Mevio
Anche in periferia di Milano, in un Presidio di secondo ordine, si possono trovare delle eccellenze.
Dopo aver vissuto fin dalla nascita con una difficoltà uditiva gravissima causata da una malattia sindromica, grazie all’applicazione di una protesi acustica impiantata chirurgicamente presso l'ospedale di Magenta, oggi riesco ad avere una vita quasi normale dal punto nato di vista sonoro.
Ringrazio il professor Mevio e tutta l’equipe chirurgica di otorinolaringoiatra che hanno fatto un miracolo per le mie orecchie; il Dott. Gambuzza, che grazie alla sua professionalità e disponibilità è riuscito a rendere l’apparecchio super funzionale dopo l’applicazione, avendolo regolato secondo le mie esigenze uditive.
Adesso posso seguire le lezioni universitarie senza far fatica, pur essendo al primo posto.
REPARTO ORTOPEDIA
In data 15 giugno 2017 sono arrivata al PS con mia madre, di 83 anni, per caduta.
Diagnosticata la frattura del dal femore, subito è stata ricoverata e operata al femore il giorno successivo.
I miei ringraziamenti al medico ed agli infermieri del PS.
La sera di martedì 20 le infermiere del reparto mi comunicano che si è reso disponibile un letto per la riabilitazione alla clinica ambrosiana di Cesano Boscone per venerdì 23: ho confermato e preso ferie per quel giorno, sia per essere presente alle sue dimissioni e poter parlare col medico ed avere ragguagli (non ero mai riuscita a parlarci prima), sia per essere presente all'arrivo della mamma presso la clinica riabilitativa e parlare con il personale.
La sera di mercoledì 21 alle ore 19.40 durante la mia visita vengo informata da mia madre che le dimissioni erano state anticipate a giovedì: alle mie rimostranze per non essere stata avvisata in tempo utile, mi è stato detto (anche al telefono la mattina successiva dalla caposala) che non erano tenuti ad avvisarmi: secondo loro avvisare una donna di 83 anni allettata e senza telefono era più che sufficiente. Pertanto se io non fossi passata la sera per fare un saluto fugace, il giovedì mi sarei presentata e non avrei trovato mia madre nel suo letto: occorre troppa fantasia per immaginare cosa avrei provato io e soprattutto cosa avrebbe provato mia mamma nell'essere trasferita senza nessuno accanto come se fosse sola al mondo? Alla caposala del reparto ortopedia urge un corso di aggiornamento sulla gestione dei rapporti umani, oltre che organizzativi. Ringrazio invece l'infermiera che la sera di mercoledì mi ha assistito ed ha "subìto" le mie rimostranze: lei sì che ha dimostrato competenza ed umanità: potrebbe dare qualche lezione alla sua responsabile.
Altri contenuti interessanti su QSalute