Ospedale di Chivasso
Giudizio dei pazienti
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Ematologia Oncologia
Ho deciso di scrivere questa recensione a fronte del trattamento che sto ricevendo in questi ultimi anni a supporto di una "policitemia" di cui stiamo cercando di capire le cause. Non voglio entrar nel merito tecnico, ma ci tengo a sottolineare la professionalità e l'umanità di medici e infermieri che dal primo all'ultimo sono sempre disponibili gentili e con un sorriso che traspare dietro le mascherine.
Essere sottoposto a un salasso terapeutico è nulla quando sei circondato da chi fa chemio, ma è proprio per questo che l'atmosfera che si respira è importante e di questo ringrazio di cuore le maestranze.
Ringraziamento reparto Otorinolaringoiatria
Sono stata ricoverata 5 giorni per un intervento in anestesia totale per adenoma pleomorfo. Voglio complimentarmi e ringraziare infinitamente i medici, in particolare il Dr. Tubino e il suo Staff. Un ringraziamento particolare per le infermiere e tutto il personale del reparto, persone gentilissime, disponibili e molto pazienti (era il mio primo ricovero in un ospedale).
Ancora GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!
PS: ora sto per iniziare un ciclo di cure con logopedista per riabilitare la guancia, l'occhio e la bocca sul lato destro.
Ho prenotato nei prossimi giorni una visita dall'oculista.
Reparto gravidanza a rischio
Sono stata seguita dal reparto gravidanza a rischio dalla dottoressa Annalisa Piazzese. Il voto massimo va alla dottoressa, alla sua professionalità e alla sua umanità.
Grazie dottoressa.
- Diabete gestazionale.
Colonscopia
Ho sostenuto una colonscopia eseguita dalla dottoressa Silvia Strona, coadiuvata da sig.ra Diana e sig.ra Ricciardi.
Accoglienza, informazione sulla tipologia dell’esame, gentilezza e competenza sono state impeccabili.
Vi ringrazio e mi complimento per il vostro operato
Grazie.
Oncologia Chivasso
Ho fatto 6 mesi di chemioterapia in oncologia a Chivasso, ed ha funzionato.
Mi sono trovata bene con medici e infermieri, che per me valgono 5 stelle.
Pronto soccorso e Nefrologia
Un grazie veramente con tutto il cuore per la professionalità e per la gentilezza sia in pronto soccorso, sia nel reparto di nefrologia.
Avete tirato fuori mio marito da una bruttissima situazione. Grazie.
Grandi, grandi!
Pronto soccorso - triage
Oggi mi sono recato al pronto soccorso per un forte dolore alla schiena. Nonostante l'afflusso considerevole di pazienti, ho potuto osservare l'ottima professionalità e gentilezza nei miei confronti e delle persone presenti al triage. Ottima organizzazione.
Il lavoro degli infermieri/e non deve essere facile e va rispettato.
Ortopedia - dr. Ferrara
Un particolare grazie allo staff di Ortopedia guidato dal dottor Christian Ferrara.
Ortopedia: grazie, dr. Christian Ferrara
Grandi professionalità e competenze umane in Pronto Soccorso, presso l'ambulatorio Ortopedia.
Portata in ambulatorio Ortopedia, il giovane Dott. Christian Ferrara eseguiva, con grande professionalità e competenza pratica, la "manovra di riduzione" e provvedeva all'ingessatura a stivaletto con esito così favorevole di "ricomposizione" della frattura - anche confermato da RX a due settimane di distanza - da non rendere obbligatorio il trattamento chirurgico della stessa.
Ringrazio il dottor Christian Ferrara non solo per la professionalità dimostrata, ma anche per le competenze psicologiche, la chiarezza verbale, la gentilezza comunicativa e le qualità umane dimostrate in quella per me difficile circostanza.
Oncologia Chivasso
Dottoresse di Oncologia bravissime, competenti. Infermieri e OSS molto gentili, premurosi, educatissimi.
Questo reparto merita 5 stelle.
Reparto Radiologia
In data 30/09/2022 mi sono recata all'ospedale di Chivasso - reparto radiologia - per fare un'ecografia addominale e devo fare i complimenti alla professionalità e disponibilità del personale (dott.ssa Giulia e collega).
Reparto Endoscopia
Ringrazio tutto il personale infermieristico, in particolare Paola Ricciardi che con me ha avuto tanta pazienza, visto il mio stato di agitazione alle stelle.. Grazie.
Ringrazio la dottoressa Predebon Stefania, che mi ha evitato una operazione.
Sono stato sottoposto a 4 colonscopie in giro di 3 mesi con rimozione di diversi polipi di varie dimensioni e origini.
Tutta la mia stima per il suo operato.
Ringrazio tutto il reparto di Endoscopia.
Cardiologia 10 e lode
Reparto di Cardiologia un’eccellenza. A chi si lamenta della sanità pubblica pregherei di leggere questa recensione. Grazie a tutti gli infermieri e dotto della Cardiologia, semplicemente il top.
Parto in acqua: una magnifica esperienza
In travaglio del terzo figlio, abbiamo scelto Chivasso per questioni logistiche ed è stata una splendida sorpresa. Dall'accoglienza siamo stati seguiti e guidati passo passo, sia dall'ostetrica, Marta, che dal personale del nido.
E poi ci è stata proposta l'esperienza del travaglio e del parto in vasca: una sala molto intima a luci soffuse, rumori naturali e musica rilassante dove poter conciliare il dolore del parto alla bellezza della nascita, sotto la guida attenta dell'ostetrica.
Un'esperienza unica e meravigliosa, caldamente consigliata.
Endoscopia - rettosigmoidoscopia
Io e mio marito abbiamo eseguito la rettosigmoidoscopia, io a giugno e lui a settembre 2021, con "prevenzione Serena".
Esprimiamo un giudizio pienamente positivo, dottoressa ed infermiere sono state straordinarie per gentilezza e professionalità.
Commento intervento chirurgico ernioplastica
Sono stato operato di ernia inguinale da un gruppo molto professionale e competente. Bravi, bravi, bravi.
Endoscopia
Venerdì 11/6/2021 ho dovuto eseguire una colonscopia con endoscopia flessibile. La dottoressa Strona Silvia è stata bravissima e la visita è stata eseguita con perizia.
Voglio inoltre complimentarmi con le infermiere del reparto tutte gentilissime e simpatiche. Mi hanno messo a mio agio e mi hanno assistito dopo la visita sincerandosi del mio stato fisico.COMPLIMENTI!
Otorinolaringoiatria: intervento corda vocale
Un ringraziamento a tutto il reparto di otorinolaringoiatria e ai componenti della sala operatoria per la competenza, l'impegno e la professionalità. Un grazie particolare al dott. Giovanni Ricca, persona dotata di una immensa umanità, oltre che naturalmente di una grandissima professionalità. Grazie ancora.
Reparto Ematologia
Sono stato salvato dal reparto di Ematologia.
Operato alla vertebra L4 ad Alessandria, dall'esame istologico hanno riscontrato un tumore. Spostatomi per motivi di vicinanza a Chivasso, ho qui fatto i cicli di chemio e sono stato operato alla vertebra L2 (sempre a Chivasso, in ortopedia) ed inoltre qui mi hanno curato una epatite C (dalla dottoressa Imperatrice, che ringrazio) che avevo a mia insaputa da 30 anni.
Un caro elogio alla dottoressa Massa, alla dottoressa Giorgia Matta e a tutti gli infermieri e caposala del reparto, comprese le OSS. Sono stato da loro per 6 mesi facendo la chemioterapia per un linfoma maligno che mi stava distruggendo la schiena. Ora son tornato quello di prima e con tanta speranza...
Non esitate, controllatevi e fatevi curare da loro, sanno fare il loro mestiere.
Radiologia
Radiologia unico reparto che funziona al top. Gentili e disponibili. Un ringraziamento a Canazza Tatiana (radiologia).
Polmonite in paziente oncologico
Struttura bella da vedere. Personale giovane ed inesperto. Attese inutili e immense. Non so se altri presidi siano meglio, ma qui va non ci siamo trovati affatto bene.
Pronto soccorso
Sono andata più volte al ps per problemi miei o dei miei familiari, dopo diverse ore di attesa e visita con codice verde, sono sempre uscita non pienamente soddisfatta. Ieri 25/1 per un malore di mio padre sono tornata con ingresso in ambulanza codice giallo/rosso e sono rimasta veramente stupita: personale eccezionale sia umanamente che professionalmente.
Ringrazio tutto il personale medico per le cure ed attenzioni che hanno rivolto non solo a mio padre, ma a tutti i pazienti presenti.
P.s.: non lamentiamoci se attendiamo troppo con il codice bianco/verde, o alcuni esami non ci vengono fatti, in quel preciso istante il personale è impegnato a salvare delle vite!!!
Grazie.
Parotidectomia - Dott. Tubino
Mi sono affidata con fiducia all'equipe del Dott. Tubino e ne sono contenta. Professionalità e umanità contraddistinguono questo reparto che è una eccellenza. Voglio ringraziare tutti, dal Dott. Tubino, al Dott. Marola e tutta l'equipe medica, ma voglio ringraziare anche il personale paramedico, sempre disponibile e sorridente... grazie Amalia, Ines,Susanna, Elisa e a tutte le altre (tutti i nomi non li ricordo). Siete angeli.
Chirurgia V piano - tumore del seno
Ho trovato grande professionalità. Un grande GRAZIE alla Dott. Gianardi e ai suoi collaboratori del reparto Chirurgia al 5° piano per la loro cortesia e umanità.
Pessima esperienza
Premetto che la situazione era di emergenza, primo accesso al pronto soccorso di mia mamma domenica sera per forti dolori e febbre, l'hanno rimandata a casa con diagnosi di cistite dopo una dose di antidolorifico e tachipirina, perchè non c'era il personale per eseguire una ecografia, con la prescrizione di farmaci antinfiammatori e antidolorifici da assumere la mattina dopo, quando ci saremo dovuti ripresentare in pronto soccorso per l'ecografia. Il mattino seguente dopo ecografia e il medico, evidentemente preoccupato, essendosi reso conto che non si trattava di una cistite, ci ha mandato d'urgenza a fare la TAC con contrasto.
Lasciati in attesa per ore, hanno effettuato la TAC e poi di nuovo in attesa per ore: nel frattempo il medico o il tecnico, hanno comunicato senza mezzi termini che si trattava di una situazione grave e di una massa tumorale di 15 cm. direttamente alla paziente, senza pensare di avvisare il familiare (marito), che ha aspettato per ore senza nessun riscontro all'esterno della sala di attesa - e che quando è entrato ha avuto la notizia direttamente dall'interessata, in evidente apprensione dopo una notizia del genere. Lo staff medico di urologia chiamato, ha comunicato che loro non avevano mai visto una cosa del genere e che si trattava di un adenocarcinoma (senza aver eseguito nessun esame sulla massa) e che doveva essere immediatamente portata in un ospedale attrezzato di banca del sangue per una operazione che avrebbe potuto richiedere fino a 30 sacche di trasfusione che loro non erano in grado di eseguire. Dopo 1 giorno in questo trambusto l'hanno tenuta per la notte in pronto soccorso. Il mattino seguente l'urologo di turno, dopo colloquio dove ha ribadito che era necessario un intervento non fattibile presso la struttura di Chivasso, ci ha rispediti a casa in attesa di notizie sull'ospedale in cui sarebbe stata trasferita. Abbiamo chiesto allora di poter avere la cartella clinica per poter chiedere un consulto altrove nell'attesa, ma in pronto soccorso c'è stato un certo ostruzionismo, oltre che una costante arroganza e maleducazione da parte del personale addetto allo sportello del triage. Devo invece ringraziare per l'umanità la caposala, che mi ha consegnato la cartella clinica e si è adoperata per il referto della TAC consigliandomi di cercare uno specialista esperto per la nostra situazione. Abbiamo contattato telefonicamente due specialisti del campo urologico e nel frattempo il medico ci fa chiamare per comunicarci che lui provvederebbe a trasferirla all'ospedale di Cirié (ospedale senza banca del sangue - come da lui specificatamente consigliato poche ore prima); a quel punto ho dovuto oppormi la trasferimento e farmi le mie ragioni perchè per fortuna avendo contattato le Molinette di Torino, l'assistente del primario ci ha dato indicazioni di trasferirla lì con ambulanza e saremo comunque stati inseriti in quell'ospedale anche se non ci fossero stati letti disponibili immediatamente in reparto. Hanno fatto arrivare l'ambulanza con assistente paramedico per il trasferimento alle Molinette solo dopo altre ore infinite di attesa. Alle Molinette l'accoglienza del pronto soccorso ammetto che non sia state delle più rapide ed efficienti, pur supponendo che avessero già avuto indicazioni dell'emergenza dall'ospedale di Chivasso e dal Primario di Urologia Dott. Gontero, che aveva già avuto riscontro da un altro illustre collega del centro di Candiolo. Dopo alcune ore, alla fine ci hanno portato in reparto day surgery per monitorare la situazione in attesa dell'intervento. Purtroppo l'attesa è stata lunga, sono passati altri 4 infiniti giorni prima che fosse operata. L'operazione è andata bene, anzi, benissimo, e l'equipe di Urologia delle Molinette è stata molto professionale e competente nel darci tutte le indicazioni della situazione e dei rischi per quanto poco rincuoranti queste fossero. Hanno predisposto il post operatorio con terapia intensiva per un risveglio "dolce" post operatorio e un rientro in reparto con i tempi e i modi consoni per un operazione a cielo aperto di questa entità. Per merito loro e un po' per nostra fortuna, l'episodio oggi è terminato, la vita continua senza un rene ma in modo del tutto normale. Non consiglio a nessuno di rivolgersi all'ospedale di Chivasso.
Reparto Medicina interna
Ho un parente nel reparto Medicina Interna, e un altro in reparto di Neurologia.
I medici sono preparati e competenti. Gli infermieri sono preparati e competenti anch'essi.
Gli OSS non fanno bene il loro lavoro perché hanno scarse competenze e voglia di farlo. Ho chiesto varie volte di attuare un servizio al paziente e sono passate settimane e lo hanno fatto male e a metà. In più girano per il reparto ridendo e stando al computer a vedersi i siti online di shopping, fanno pausa sigaretta e caffè senza prima espletare i compiti necessari.
Addirittura ad un mio amico con un parente presente hanno chiesto un accendino per fumare, nonostante le altre mansioni ospedaliere non fossero state ancora attuate. Si prendono con molta calma il tutto non facendo proprio niente e vengono pagati.
Nel reparto di neurologia, ho ascoltato le lamentele sugli OSS anche da un impiegato sanitario, che si lamentava delle stesse identiche cose, e faceva lui il lavoro degli OSS visto che si adagiavano sugli allori.
Esperienza con questa categoria negativissima.
Pronto soccorso
Sono un odontoiatra libero professionista. Durante il mese di novembre 2017, nel corso di una manovra di routine presso ambulatorio privato, un paziente ha inavvertitamente ingoiato uno strumento. Nonostante fin dal primo istante fosse clinicamente chiara l'assoluta mancanza di pericolo alcuno per la salute del paziente, ho deciso di accompagnarlo al più vicino Pronto Soccorso per scrupolo. Prontamente visitato presso l'Ospedale di Chivasso come codice giallo, sono state effettuate le radiografie del caso per localizzare il corpo estraneo, che era già in transito nell'intestino. Tutto il personale medico, infermieristico e tecnico del Triage e della Radiologia hanno fin dall'inizio tranquillizzato il paziente sul decorso assolutamente benigno dell'incidente, destinato ad autorisolversi senza esiti o complicanze. Tutto perfetto: rapidità, competenza e umanità. Finché non si è presentato il Chirurgo di turno che, in contrasto con una collega chiamata a consulto e con Otorinolaringoiatra e Radiologo, si è dichiarato contrario a quanto finora detto, procurando ansia ed agitazione. Era infatti suo parere che l'oggetto estraneo non fosse nell'intestino, bensì stesse perforando il polmone ed il paziente andasse ricoverato all'istante ed operato d'urgenza! Il tutto, peraltro, senza che il paziente presentasse il benché minimo sintomo né toracico né addominale, nessuna alterazione della funzione respiratoria né dolore di alcun tipo. Solo dopo il consulto con una collega, si è convinto a dimettere il paziente, pur sottolineando la sua contrarietà e procurando un allarmismo fuori luogo che ha avuto ripercussioni psicologiche notevoli sul povero utente. Per tutto il periodo intercorso fino all'evacuazione spontanea e naturale del corpo estraneo, il signore ha vissuto in uno stato di ansia perfettamente evitabile. Ma danni psicologici a parte, la cosa che più mi terrorizza e che il dottore fosse pronto ad imbastire un intervento chirurgico molto invalidante ed invasivo, peraltro nella sede anatomica sbagliata! Nessuno dice che il paziente non andasse informato sui possibili rischi e pericoli, per quanto minimi... motivo per cui non ho mai minimizzato l'incidente e mi sono adoperato immediatamente per accompagnare il signore nella più vicina Struttura competente, ma questo tipo di terrorismo psicologico non è stato d'aiuto a nessuno.
SOVRAINFEZIONE DI EMATOMA GAMBA SINISTRA
Dai giorni di ricovero in corsia al pronto soccorso, al ricovero d'appoggio in otorinolaringoiatria al trasferimento in ortopedia dopo l'intervento, devo ringraziare tutti coloro che si dannano l'anima per supportare i pazienti, dal Dr. Iannacchero al Dr. Giorgio, a TUTTE le infermiere ed infermieri ed anestesisti ed ai responsabili della risonanza magnetica che mi hanno sostenuta ed aiutata prima e dopo l'intervento. Ricordo perfino una signora addetta alle pulizie che mi ha ascoltata con pazienza e attenzione mentre piangevo perché con la degenza dovevo lasciare la mia bambina a casa. Grazie di tutto e di come gestite il vostro lavoro quotidiano. Forse a volte non vi rendete conto dell'aiuto, anche morale, che date ai degenti. Relativamente ai commenti negativi sul Dr. Iannacchero, devo dissentire. Non sembrerà un amico di famiglia, è vero, ma un attimo prima della mia operazione l'ho visto controllare e la sua presenza altamente professionale si è sentita. E' grazie a lui se ho subito un intervento che mi ha praticamente salvata. Grazie dottore.
Visita ortopedica pronto soccorso
Ho portato mia mamma per una visita ortopedica, causa probabile frattura, al pronto soccorso di Chivasso. Premetto che per mie vicissitudini ho girato tanti ospedali in Italia e non solo, mi ritengo a torto o a ragione un paziente modello, ma ne ho viste talmente tante che mi arrogo anche il fatto di essere competente in materia. A Chivasso la sensazione è di tanta gente che fa quello che può, improvvisando con quello che i servizi gli mettono a disposizione. Finché la disponibilità delle persone è presente, i servizi scadenti vengono nascosti; appena viene meno questa condizione, emergono tutte le lacune. A tal proposito segnalo il nome del dott. Giorgio Iannacchero come esempio negativo. Persona non in grado di coprire i disservizi con una predisposizione umana. Professionalmente nulla da eccepire, ma la differenza in un buon medico non è solo fatta da competenza, ma anche da umanità. Ripeto, è un giudizio personale e può non essere condiviso, magari siamo stati solo sfortunati, forse era solo una giornata no del dottore.
Alessandro Trisoglio
Parto
Ho partorito a Chivasso e sono rimasta molto soddisfatta sia della competenza e della cordialita' di tutti i medici, infermiere e puericultrici. Dieci e lode per la pulizia delle camere e dei bagni, discreta anche la cucina. Unico punto negativo: mi ha assistito un'ostetrica che ha delegato a mio marito l'assistenza durante la fase di travaglio, fino a quando... mio marito si è precipitato a cercare un medico, che per fortuna non mi ha più lasciato fino alla fine del parto. Grazie di cuore Dott.ssa Linda!
Pronto soccorso
Ho portato la mia nipotina di 3 mesi al pronto soccorso dell'ospedale di Chivasso, poiché è da piu' di un mese che ha la bronchiolite. È stata visitata da una pediatra e l'hanno portata in reparto per farle un lavaggio nasale e aerosol. Dopo di che è stata rivisitata dalla pediatra dicendo che la bambina stava bene e poteva tornare a casa.. A me sinceramente, da persona ignorante, la cosa mi sembrava strana poiché sentivo la piccola rantolare nel respiro...
Siamo tornati a casa ma la bambina si sentiva che non respirava bene. L'indomani di mattino presto portiamo la bambina al Reggina Margherita di Torino e, per farla breve, la bambina l'hanno trattenuta per via della bronchiolite che era in corso. Adesso io rifletto e consiglio ai responsabili dell'ospedale di allontanare tutti quei medici che per una storia o l'altra non sono competenti del lavoro che svolgono.
Distinti saluti alla Direzione.
Giuseppe
Cesareo d'urgenza
Ho partorito il mio bambino 3 anni fa in questo ospedale con un cesareo d'urgenza . Avrei dovuto affrontare un parto naturale, ma dal tracciato l'ostetrica si e' resa subito conto che qualcosa non andava - e con lei altri due medici - e quindi via di corsa in sala operatoria. Il mio bimbo era in sofferenza, ma grazie alla loro prontezza tutto e' andato a meraviglia. L'assistenza post natale e' stata ottima, cosi' come la stanza, il cibo e la pulizia.
Assistenza indecente
Coda in pronto soccorso in barella lunghissima. Ricovero in reparto di degenza del pronto soccorso con 2 infermiere; medici inesistenti nel weekend; considerazioni per la storia clinica del paziente nulle; volontà di collaborare ed interagire con la famiglia zero!
Morfologica Chivasso
Sono molto soddisfatta della morfologica che giovedì scorso mi hanno fatto nell'ospedale di Chivasso. Personale gentile e competente, analisi dettagliata e massima disponibilità a soddisfare ogni mia curiosità. Sono al 5° mese di gravidanza e durante i primi tre mesi mi sono dovuta recare al pronto soccorso 2 volte. Grazie per avermi rassicurata in tutto, per la celerità.
Complimenti alla Dott.ssa Roberta Mainini, è sempre attenta a seguire i pazienti con molta precisione e umanità.
REPARTO ORTOPEDIA
Ringrazio pubblicamente il Dott. Giorgio Iannacchero per l'alta professionalità e per la disponibilità dimostrate. Tutti, ad iniziare dal Sig. Lorenzo all'accoglienza, al personale infermieristico, sono stati gentili ed efficienti.
Complimenti e grazie.
OTTIMO REPARTO DI MEDICINA UOMINI
IL REPARTO è VECCHIO, MA LO STANNO PER TRASFERIRE NEL NUOVO PADIGLIONE CHE DOVREBBE TERMINARE ENTRO DICEMBRE 2015. CI SONO TROPPI PAZIENTI E POCO PERSONALE - CIRCA 34 FRA INFERMIERI E OSS. POI CI SONO I MEDICI, CHE PER NON SBAGLIARE DIAGNOSI FANNO FARE TROPPI ESAMI. IL REPARTO CONTE QUASI 60 POSTI LETTO (MED. UOMINI, MED. DONNE, NEUROLOGIA) E LO STRESS DEGLI OPERATORI CHE SI RIPERCUOTE POI CON I DEGENTI è DA CAPIRE.. LA REGIONE BLOCCA LE ASSUNZIONI, E POI IL REPARTO DI MEDICINA E L'ANTICAMERA DELLA CASA DI RIPOSO (R.S.A.). COMUNQUE SONO TUTTI BRAVI.
Parto cesareo
Ho partorito il 02 settembre 2014 con un cesareo d'urgenza : mi sono trovata benissimo. Ottimi i medici, gli infermieri, le ostetriche ed il personale del nido.
Grazie a tutti.
Ospedale da consigliare.
Adenoidi e perforazione timpani
Mia figlia (8 anni) è stata operata di adenoidi e perforazione timpano e ci siamo trovati benissimo. Il personale è molto gentile e con attenzioni davvero particolari nei confronti dei bambini (pur non essendo nel reparto di pediatria).
Ostetricia e Ginecologia- dott. Leidi
Mi sono trovata benissimo. Ero alla mia prima gravidanza e non sapevo a cosa andavo incontro. Inoltre era di sera (22.59) e coincideva con il cambio turno dell'ostetrica. Chi mi ha assistito in sala parto é stata bravissima... tutti sono stati molto gentili e competenti, a partire dal primario il Dottor Leidi.
Grazie a tutti di cuore!
Buon livello di assistenza tempestivo in ogni occasione.
Reparto ginecologia
Io ho partorito con cesareo all'ospedale di Chivasso. Pessimo reparto, medici poco pazienti ed ineducati. Infatti non mi hanno neanche aiutata ad allattare il mio bambino, fortuna che anche con il latte artificiale sta benissimo.
Pronto soccorso pediatria
Sono di Bergamo e mi e' capitato di portare il mio bambino di tre anni in questo ospedale: febbre alta che non scende con la tachipirina in supposta, mal di gola, malessere generale... Arrivo e la pediatra di turno mi dice: ha solo la febbre? le mamme di oggi non sanno fare niente, mia mamma se la cavava da sola, non e' vero che la tachipirina bisogna somministrarla ogni 8 ore... puo' darla ogni 5 ore, o forse ogni 4 ore, aspetti che leggo il bugiardino perche' e' tanto che non lo leggo piu'...!!! e non si e' neanche degnata di visitare il bambino!!!! Senza parlare della stanza, che aveva ancora i segni evidenti del passaggio di altri bambini.. (troppa fatica buttare il lenzuolino etc. etc...!!!). Ovviamente me ne sono andata mentre lei leggeva il "bugiardino"..
Medicina interna sezione femminile
Leggo tutti questi commenti e sono felice di dare il mio piccolo contributo.. venerdì hanno ricoverato mia mamma per una colite ulcerosa, oggi siamo venute a casa e in 4 giorni non mi posso lamentare di nulla.
La dottoressa che l'ha assistita è stata CORDIALE, ESAUSTIVA, PAZIENTE (alle mie innumerevoli domande). Gli infermieri sotto organico si danno tutti un gran fare quindi nel complesso difendo questa struttura SEMPRE CRITICATA, affermando che Chivasso copre una zona troppo ampia e che il personale è come già detto SOTTO ORGANICO; consiglio dunque alle persone che si lamentano per poco nulla, di cambiare ospedale visto che la scelta è libera, considerando che non sono gli ospedali- e chi ci lavora dentro che fa un gran lavoro e spesso è precario- che devono cambiare, ma la burocrazia e l'apparato sanitario ITALIANO!
Ostetricia, contentissima
Il 12/03/14 e' nato il mio splendido bambino Marco. Degenza in questo meraviglioso reparto, con ottimi medici, dal primario prof. Leidi, ai medici, a tutto il personale, tutti gentili e sempre disponibili. Anche il reparto pediatrico ha ottimi medici. Oltre all'alta professionalità si differenzia da altri ospedali per l'umanità che i medici hanno verso tutti i pazienti. Grazie di cuore al mio ginecologo Dott F. Bogliatto, alla Dott.ssa Sozani, alle 2 ostetriche che mi hanno assistita e a tutto il personale.
Simona Grumi
Commento a ricovero e cura di mia moglie Fernanda
Nella notte del lunedì 13 gennaio u.s. mia moglie, tramite il 118 ,veniva ricoverata d'urgenza in stato pre-comatoso per una crisi respiratoria acuta, poi diagnosticata come edema polmonare. Dopo le prime cure al pronto soccorso fu trasferita in rianimazione, quindi in cardiologia (UTC e reparto). Con molta gratitudine devo riconoscere a tutto il personale medico, paramedico e di assistenza, che prestò con professionalità e umanità la propria opera nel corso di due settimane di ricovero, il merito di aver ristabilito la mia congiunta che, col rientro a casa, sta ora gradualmente riprendendo, col prosieguo delle terapie domiciliari, un ritmo di vita sempre più prossimo alla normalità. Considerò questa nostra impegnativa e anche dura esperienza di vita un ottimo esempio di bella funzionalità nell'ambito della troppo spesso e ingiustamente criticata sanità pubblica.
Pediatria
Arriviamo al pronto soccorso con la bimba di 6 mesi con forte tosse, febbre non troppo alta e crisi respiratorie. Al triage assegnano codice giallo, dopo di che la bimba viene ricoverata in pediatria. Mai visitata, viene dimessa il giorno seguente. La sera della dimissione succede la stessa cosa: ricoverata, le viene fatto un aerosol di soluzione salina e mi viene detto che la tosse è normale e il catarro è un "catarro bianco". Mai visitata, viene dimessa. Mi dicono che sono ansiosa e la bimba sta benissimo. Passano dei giorni e la bimba non respirava; portata al pronto del Regina Margherita, diagnosticano una polmonite causata da una bronchite non trattata. La mia bimba quasi è morta con febbre a 40 e pcr a 140, quando il limite è 10. L'abbiamo salvata per un pelo. Ognuno tragga le sue conclusioni...
Altri contenuti interessanti su QSalute