Ospedali e case di cura in Emilia Romagna
Ospedali e case di cura a Piacenza
Ospedale di Villanova sull’Arda
Ospedale di Villanova sull’Arda
Scrivi Recensione
Giudizio dei pazienti
Voto ospedale
Indirizzo
Via Dante/ via Dei due Ponti, Villanova sull’Arda (PC)
Telefono
0523 301111
L'Ospedale di Villanova sull’Arda - Unità Spinale è presidio sanitario storico del territorio piacentino, voluto e donato alla comunità dal maestro Giuseppe Verdi. Affiancato da un moderno complesso sede di un centro di recupero e rieducazione funzionale tra i migliori in Italia, è sede dell’Unità Spinale e Medicina riabilitativa intensiva dell’Azienda Usl di Piacenza, fornendo assistenza a pazienti con esiti di sofferenza midollare ed encefalica. La struttura è inoltre Centro nazionale paralimpico. Il Centro, il primo a nascere in Italia settentrionale, conta su un palazzetto e palestre per la pratica di molti sport, dal basket alla pallavolo, dalla scherma al tiro con l’arco; un campo da tennis e da calcetto, una pista d’atletica all’aperto, una piscina semi-olimpionica coperta da 25 metri, e un’area dedicata alle attività riabilitative e sanitarie. A ciò si aggiunge una struttura di soggiorno con circa 50 posti letto a disposizione di atleti paralimpici e istruttori, che possono utilizzare infrastrutture sportive e servizi alberghieri per allenarsi in vista di competizioni nazionali e internazionali, e dei pazienti delle Unità Spinali che, dopo le dimissioni, possono seguire percorsi di riabilitazione attraverso lo sport, assistiti dal personale sanitario della struttura.
Recensioni dei pazienti
1 recensioni
G.
Voto medio
5.0
Competenza
5.0
Assistenza
5.0
Pulizia
5.0
Servizi
5.0
Unità Spinale, punto di riferimento
Centro di recupero e rieducazione funzionale/ Unità Spinale eccellente per la professionalità di chi lo gestisce e di chi ci lavora. Il lavoro che fanno per il recupero funzionale "meccanico" è eccezionale, e a seguire ci vanno dietro il recupero personale ed umano, assieme alla fiducia in sè e soprattutto alla speranza che credevi di aver perso del tutto.
Oltre alla bravura del personale e a competenze mai riscontrate prima, ci tengo a sottolineare la loro umanità, il loro modo di porsi. Qui ti senti sempre come in una seconda famiglia.
Patologia trattata
Tetraplegia.
Esito della cura
Guarigione parziale
Altri contenuti interessanti su QSalute