Ospedale Civico e Benfratelli di Palermo
Giudizio dei pazienti
Recensioni dei pazienti
29 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Tanta, tanta amarezza
Mio cognato è stato ricoverato per risolvere una spondilodiscite e, purtroppo, se ne è andato in pochi giorni per una polmonite mal curata aggravata da un batterio "killer" (acinetobacter) contratto nel reparto di terapia intensiva.
Ospedale in condizioni indecenti e personale scarsamente empatico.
Tanta amarezza e frustrante senso di impotenza.
Intervento non eseguito per mancanza RMN
Pronta per un intervento chirurgico (molto delicato), davanti la sala operatoria, pronta per fare l’anestesia, sono stata rispedita indietro e dimessa per volere del chirurgo che si è accorto solo il giorno dell’intervento, mentre stavamo per entrare in sala operatoria, che aveva bisogno di una RMN con e senza contrasto. I medici hanno deciso di dimettermi per andarmi a fare la risonanza magnetica esternamente a pagamento.
Morale della favola, sono uscita dalla sicilia per il mio intervento, e non ci penso proprio a ritornare qui un giorno.
Chirurgia vascolare
Il Prof. Talarico e la sua èquipe medica seguono ed operano con etica e dedizione alla loro professione rispettando anche la parte informativa riguardo i familiari. Altrettanto lodevole l'assistenza al paziente nel pre e post operatorio, che viene curato da OSS e infermieri in modo scrupoloso, con particolare attenzione anche all'aspetto psicologico.
Pronto soccorso
Purtroppo non posso dare un giudizio positivo, ma uno assolutamente negativo del famigerato Pronto Soccorso dell'Ospedale Civico di Palermo: chi arriva lì se ne va dopo 12 ore di attesa, altri invece preferiscono rinunciare alle cure e recarsi presso un altro P.S., o addirittura soffrire a casa.
Mia moglie ha una certa patologia e spesso ha bisogno di cure immediate, puntualmente ci ritroviamo lì e altrettanto puntualmente viene lasciata in barella per 10-12 ore. E non dico altro.
Chi legge questa recensione sa che succede al P.S. e conosce bene il comportamento dei sanitari in quest'area di emergenza.
E guai a chi osa ribellarsi e dire la propria civile opinione, fanno raddoppiare l'attesa senza nessun motivo plausibile, solo perchè hai "osato" far valere i tuoi diritti.
Non ci andremo mai più.
PRONTO SOCCORSO
Pronto soccorso vergognoso. Lunghissime attese senza nessun riscontro. Tantissimi pazienti con solo una dottoressa. Arrivo con mio marito ore 10.30, ancora ci sono tante persone prima di lui e siamo solo alle ore 14.27. C'è gente che è qui da questa mattina presto o addirittura da stanotte.
Chirurgia Vascolare eccellenza sanitaria
Dopo due anni, intervento all’altra gamba.
Cosa dire? Equipe di eccellenza diretta in maniera magistrale dal Prof. Talarico e quando dico equipe intendo anche il personale paramedico e gli inservienti.
Un sentito ringraziamento ai Dott. Lipari e Dott. Fallea per la loro disponibilità durante la convalescenza. Un grazie particolare alla mitica infermiera “Jolanda la rossa”.
Grazie anche al Dott. Sabatino.
Chiedo scusa per non aver citato gli altri e le fantastiche tirocinanti.
Grazie infinite ad Agostino per la sua grande disponibilità e gentilezza.
Vorrei concludere con un appello ai futuri pazienti: non emigrate. Abbiamo una grande eccellenza sanitaria. Teniamocela stretta.
Ringraziamenti allo staff Chirurgia vascolare
Sono stato sottoposto a due interventi di endoprotesi all'aorta toracica e ritengo di potere affermare che il reparto di chirurgia vascolare dell'ospedale Civico di Palermo è un reparto d'eccellenza grazie alla grande competenza e abilità del suo direttore professore Francesco Talarico (chirurgo attento e presente), alla sua equipe di medici professionali ed efficienti, al personale infermieristico ed OSS disponibile e pronto a soddisfare le esigenze dei pazienti ed alla puntuale organizzazione della attività amministrativa.
Ringrazio tutto il personale che mi ha seguito e in modo particolare il Prof.Talarico che, sin dal primo incontro, mi ha messo al corrente in modo chiaro e minuzioso sulla tecnica chirurgica da adottare. Tali chiarezza e trasparenza mi hanno consentito di affrontare le procedure con consapevolezza e fiducia e mi permettono di continuare ad affidarmi al Professore Talarico nella prosecuzione delle cure che la mia complessa patologia richiede.
Malfunzionamenti Oculistica
Reparto Oculistica:
ti lasciano ad aspettare per ore in una sala di attesa con 10 sedie e 50 persone;
scortesia totale di tutto il personale;
dimenticano esami già fatti e fanno passare mesi prima di richiamarti;
scrivono terapie e richieste spesso con calligrafia illeggibile;
se li chiami per telefono, non rispondono.
Ambulatorio Analisi Civico
Centro prelievi del Civico eccellente.
E' tutto organizzato benissimo, le infermiere sono brave e sempre simpatiche e gentili, allo sportello sono efficienti e garbati. I referti arrivano sempre dopo pochi giorni.
Nonostante sia un ospedale grande, questo ambulatorio funziona come quello di un piccolo centro.
Pronto Soccorso
Costretti ad andare lì per un malore di un familiare sulla sedia a rotelle, pare lo abbiano gestito in assoluta indifferenza, non degnandosi di comunicare con chi ha atteso 9 ore fuori.
Nessuna accoglienza per i parenti e per il malato.
Una signora con i capelli biondi continuava a gridare di allontanarmi.
Infermieri svogliati si aggirano lentamente di cattivo umore.
Più che un pronto soccorso, un lazzaretto dove non c'è una bottiglia di acqua, nè una coperta, nè un aiuto.
Ad un certo punto il paziente ha messo firma ed è voluto andarsene da questo posto.
Per tornare a casa, l'hanno caricato in macchina come un sacco di patate, incrinandogli una costola.
Vergogna!
Ferita chirurgica addome
Sono stato curato bene, con ottima toelettatura della ferita chirurgica e associata terapia antibiotica.
Devò però lamentarmi del vitto, tutto davvero immangiabile.
CHIRURGIA VASCOLARE - DOTT. TALARICO
Un ringraziamento speciale al dottor Talarico ed equipe. Sono stato operato il 29 luglio 2021 in chirurgia vascolare; intervento delicato essendo io un soggetto patologico, ma tutto è riuscito benissimo e la ripresa è stata ottima. Specialisti professionali e competenti, ma soprattutto cordiali e gentili..
Grazie ancora da Giovanni Parisi di Siculiana (AG).
Radioterapia
Radioterapia in soggetto scoagulato per via di patologie pregresse cardiologiche importanti, che fa la radio solo a scopo preventivo, ma che non viene informata del fatto che può sviluppare una cistite attinica, malattia dolorosissima, rischiosissima e invalidante. Un bravo medico dovrebbe valutare sempre il rapporto rischio/ beneficio in pazienti particolari e con malattie pregresse.
Se dovessi dare un giudizio numerico a tutto lo staff, sarebbe sotto lo zero.
Chirurgia vascolare
Sono stata operata dal Dr. La Barbera e successivamente seguita dal Dr. Talarico e tutta l'equipe del reparto per un'aneurisma aortico sottorenale. E' stata veramente un'esperienza positiva sia per la preparazione dei medici che mi hanno operato, sia per l'umanità dimostrata in questo momento storico in cui il paziente si ritrova comunque senza la propria famiglia ad affrontare la degenza. Tutto il personale medico e paramedico mi è stato accanto in ogni momento anche con parole di conforto nei momenti più difficili.
Ringrazio davvero tutti per l'affetto dimostrato.
Condizioni igienico-sanitarie pessime
Un ospedale pessimo dal punto di vista igienico-sanitario.
Nonostante fossi intenzionato a rimanere per poter trattare un problema esofageo, rimane a mio avviso necessaria la manutenzione igienico-sanitaria della struttura.
I medici del posto - in particolare il dottore Di Mitri - sono straordinari, e di una grande umanità, pronti ad aiutare il paziente.
Tuttavia la salute passa soprattutto dall’igiene, ed un ospedale è tenuto ad avere alti standard di qualità in materia gestionale.
Non ha senso avere un cosiddetto centro di “alta specializzazione” se manca alla base una solida gestione da parte dello Stato.
I governatori di Stato al solito sono sempre bravi a chiedere tasse al cittadino, ma sono pessimi spesso nel restituire il servizi promessi.
Pronto Soccorso
Mi sono recato al PS perché mia moglie si sentiva male. Dopo che ho spiegato che eravamo andati prima in un’altra struttura che non ci aveva potuto soccorrere perché era adibita a centro Covid, hanno eseguito un altro tampone rapido dicendoci che non aveva validità quello fatto 15 minuti prima nell’altro ospedale. Arrivato l’esito, hanno detto che era ancora una volta negativo, ma che comunque per prassi dovevano eseguire un altro tampone e che nel frattempo, se volevamo ricevere assistenza, avremmo dovuto fare “il percorso Covid”, quindi insieme - a detta loro - ad altre persone già positive!!! Quando chiediamo spiegazioni, ci rispondono che è il protocollo... Allora mi chiedo: il protocollo prevede un tampone rapido a cui voi non date fede (quindi perché farlo?!?) e poi i pazienti vanno messi in un percorso Covid con persone già positive (detto dal personale), così che se il Covid uno non ce l'ha, se lo prende? Noi a casa abbiamo una neonata e non potevamo rischiare di stare a contatto con malati Covid, quindi a quel punto chiediamo se, fatto il tampone molecolare, potessimo aspettare in macchina l’esito, in maniera da non essere a contatto con nessuno. Ci rispondono di no, perché non si potevano prendere la responsabilità in caso fosse successo qualcosa. Allora mi chiedo: la responsabilità di un contagio Covid chi se la sarebbe presa?!?!
Per poi non parlare delle risposte: ”signora, o così, o può anche andare via perché gli spazi sono questi!”. Ce ne siamo andati via quindi, senza sapere cosa avesse mia moglie. Questo è il pronto soccorso del Civico ai tempi del coronavirus!
Chirurgia Vascolare
Intervento di posizionamento di endoprotesi Anaconda™ per aneurisma dell'aorta addominale.
Professionalità e qualità dei servizi ottime.
Ginecologia: dr. Antonio Maiorana vera eccellenza
La mia storia è una di quelle a lieto fine!
Una storia iniziata oltre un anno e mezzo fa, tra paure e angosce che sarebbero state difficili, se non impossibili, da gestire se al mio fianco non avessi avuto sempre il dottore Antonio Maiorana, un ginecologo la cui competenza, professionalità e umanità hanno reso possibile un miracolo.
La mia storia inizia nell’estate del 2019, quando alcuni esami specifici diedero dei risultati alquanto preoccupanti.
A questi seguirono tanti, tantissimi controlli, visite ed esami abbastanza invasivi, i cui esiti non furono per nulla incoraggianti.
Nonostante tutto, ripresi a lavorare, cercando di svolgere una vita normale e provando a non pensare a nulla, ma a metà novembre dei fortissimi dolori e coliche addominali mi "portarono" al Pronto Soccorso di un ospedale della città, dove solo con qualche analgesico, antidolorifico e una visita ginecologica, decisero di dimettermi e di farmi tornare a casa, ma... nulla era cambiato.
A quel punto contattai nuovamente il dottore Maiorana.
Nottetempo fui ricoverata d’urgenza presso il reparto di ginecologia dell'Ospedale Civico-Di Cristina di Palermo: esami, visite, controlli, analisi di ogni tipo, consulti, cure e terapie che durarono ben 9 giorni.
Le ipotesi più funeste si fecero spazio nella mia mente e l’angoscia prendeva ogni giorno sempre più campo.
I markers tumorali erano arrivati alle stelle.
Pensavo alla mia famiglia e a quello che sarebbe potuto accadere.
Il dottore Maiorana non trascurò nessun dettaglio.
Lui è stato sempre al mio fianco rassicurandomi su tutto quello a cui venivo sottoposta.
Giorni interminabili e carichi di tensione.
Un’endometriosi severa, profonda, infiltrante, al quarto stadio è una patologia invalidante che può provocare conseguenze complesse da gestire.
L’intervento si profilava all’orizzonte, ma le mie condizioni fisiche non ne consentivano l’opportunità nell’immediato.
Così, grazie alle cure indicate dal dottore Maiorana, rientrarono quasi tutti valori, condizione necessaria per potere essere sottoposta ad un importante intervento chirurgico da lì a pochi mesi.
I conti, però, furono fatti senza immaginare che a stretto giro sarebbe arrivata una pandemia che avrebbe reso complicatissima ogni cosa.
E così, anche la mia patologia dovette attendere.
L’assistenza del dottore Maiorana, in questo lunghissimo anno è stata attenta, meticolosa, puntuale e anche affettuosa.
Il mio intervento è stato effettuato una settimana fa, esattamente un anno dopo il ricovero d’urgenza ed è perfettamente riuscito.
Non finirò mai di ringraziare il dottore Antonio Maiorana, una vera eccellenza dotata di altissima professionalità, competenza, sensibilità e umanità.
Così come un ringraziamento merita tutta l’equipe che mi ha assistito in sala operatoria, medici altamente qualificati e profondamente umani insieme a tutto il personale sanitario che nei giorni della mia degenza in assoluta solitudine a causa delle misure anti Covid, mi hanno aiutato e supportato in ogni mia necessità.
Grazie per le parole di conforto che mi hanno rincuorata e incoraggiata.
Grazie per ogni vostro gesto.
Grazie di cuore a tutti Voi!
Medicina d'urgenza
Mia madre era ricoverata in medicina di urgenza (5° piano sopra al P.S.) per una presunta polmonite. È subentrata durante il ricovero una colica all'inguine trattata con tachipirina (si sono pure arrabbiati perché insistevo di fare qualcosa) poi rivelatasi emorragia retroperitoneale. Li ho pregati come santi di fare qualcosa perché soffriva come un cane, c'era una emorragia interna in corso. Dopo 3 giorni il decesso. Aveva 70 anni e tanta ma tanta voglia di vivere. Per non parlare di una giovanissima infermiera, più la si chiamava, più sbuffava e restava seduta in sala infermieri. Dolcissima invece l'infermiera Stefania. 2 settimane terribili tra aprile/maggio 2018.
Firmato, una figlia che ancora non si è ripresa da tanta insensibilità.
Infermiera impeccabile del pronto soccorso
Erano mesi che non mi recavo al PS del Civico ed ho trovato una bellissima struttura, ma personale poco accorto - mi dispiace doverlo dire ma dopo una giornata alle 20:00 è cambiato tutto. È arrivato quello che noi pazienti in sala d’attesa abbiamo soprannominato il ciclone Rosy Chiaramonte. Siamo stati identificati con braccialetto personalizzato, finalmente un controllo della pressione, alcuni pazienti necessitavano di aiuto e non è stato mai negato nulla, ha anche comprato due bottiglie di acqua e ad alcuni ha procurato delle fette biscottate. Per 9 ore io non ho visto nulla di tutto ciò, ed ho visto 3 squadre. Si dice che non tutti siamo uguali, però a me non sembra corretto che questa ragazza sempre sorridente corresse da una parte all’altra per riempire le carenze effettuate durante i turni precedenti. Dopo 9 ore l’elettrocardiogramma (il precedente si era perso), prelievi, terapia. Si sedeva, scriveva, si alzava, accoglieva, prelievi, elettrocardiogramma, rispondeva al telefono; coadiuvava con il medico in sintonia. Ho ammirato tantissimo questa ragazza, un vero ciclone.
Io sono dovuta rimanere per eseguire altri prelievi la mattina successiva, ho provato tenerezza nel vederla sfinita e stanca fino alle 7.00 senza sosta. Assumete personale così come lei, la sua passione si percepisce attraverso il suo sorriso e gli occhi. Chiunque dovesse leggere questa recensione me la saluti e la ringrazi da parte mia/ nostra (in sala eravamo tutti più sollevati).
Chirurgia vascolare - al prof. Talarico ed equipe
Al primario del reparto chirurgia vascolare professore Talarico (Padiglione 7):
un sentito ringraziamento a lei e a tutti i medici e al personale infermieristico per l’intervento fattomi.
Dio vi benedica.
Con affetto,
Pietro da Termini Imerese
Revisione cavità uterina
La scorsa settimana purtroppo sono stata ricoverata per un aborto interno. Ringrazio per la gentilezza, la professionalità e l'umanità il dottore Maiorana, il dottore Walter Alio, il dottore Di Liberto e gli infermieri Carla e Luciano. Sebbene il mio stato emotivo fosse uno dei peggiori, Maiorana è stato un ottimo uditore e consigliere, Walter Alio super gentile ed affettuoso, trasmettendomi tanta serenità in sala operatoria, Di Liberto lungimirante nel programmare la stimolazione e infine l'intervento.
Pronto soccorso
Sto scrivendo questa breve recensione solamente per complimentarmi con la guardia giurata che nel corso di questa notte tra il 1 e il 2 gennaio 2018 all'interno del pronto soccorso, lato retro, ha un'educazione e una gentilezza nel dare informazioni ad ogni parente di un paziente che è veramente fuori dal comune! Ce ne fosse uno ogni angolo di uomini cosi dediti al lavoro, professionali, gentili ed educati, il mondo sarebbe un posto migliore!
Reparto chirurgia vascolare
Ottima competenza e pulizia, massima disponibilità del personale e grande professionalità!! Una struttura ben organizzata e preparata a risolvere qualunque situazione. A mia mamma hanno salvato la vita e sono sempre stati modesti e discreti! Grazie a tutta l'equipe del reparto e, soprattutto, al direttore dott. Talarico per la grande meticolosità con la quale svolge il suo lavoro.
Ottimo in tutto.
Chirurgia Vascolare - Prof. Talarico
Il 20 dicembre abbiamo ricoverato nostro padre con un aneurisma addominale di 12 cm.
Abbiamo avuto la fortuna di poter parlare direttamente con il Professore Talarico che, facendo un controllo a mio padre, si è accorto della gravità e con professionalità e sicurezza ha preso in mano la situazione. Mio padre è stato immediatamente ricoverato per essere operato d'urgenza; la cartella clinica non era per nulla buona "Aneurisma addominale di 12 cm. con reni quasi compromessi". Infatti eravamo stati già avvisati che, se mio padre avesse superato l'intervento, era quasi sicuro che sarebbe entrato in dialisi, ma il Prof. ha detto che avrebbe fatto di tutto a far sì che ciò non succedesse. Cosi' il 22 dicembre 2016 mio padre è stato operato dallo stesso professore, l'intervento è durato qualche ora (ma già eravamo stati avvisati) e ad operazione conclusa siamo stati chiamati dal professore per comunicarci l'esito, ovvero il risultato dell'intervento. Ha trovato la aneurisma già sanguinante, ma è riuscito a portare a termine il tutto e con gioia abbiamo pure saputo che è riuscito a salvare i reni e di conseguenza non occorre la dialisi. Oggi 01 Febbraio 2017 posso dire che mio padre continua a stare bene e riaverlo a casa in queste condizioni sa solo di miracolo. Io e tutta la mia famiglia non sappiamo come ringraziare il PROFESSORE TALARICO e tutto il suo staff della sala operatoria per l'eccellente lavoro fatto e la professionalità che hanno sempre avuto, e anche tutto lo staff della rianimazione (mio padre è stato in quel reparto per 1 giorno) per la loro professionalità, per il lavoro svolto e l'umanità che avevano tutte le volte in cui hanno parlato con noi.
Per quanto riguarda il ricovero, devo pure dire che lo staff formato dal capo sala e infermieri sono stati anch'essi professionali e umani (cosa da non dare per scontata in tanti altri posti). Si vede che è gente che questo lavoro lo fa con dedizione e impegno. La stessa cosa vale per lo staff delle pulizie, stanze sempre ben pulite. Io e la mia famiglia non possiamo che ringraziare tutto lo staff della chirurgia vascolare e possiamo dire ad alta voce che abbiamo a Palermo un reparto che funziona al 100% in tutto.
La Famiglia Brazzò ringrazia ancora il professore Talarico e tutta la Chirurgia Vascolare. Ancora infinitamente GRAZIE.
Reparto Neurochirurgia
Sono Mirko Speciale e sono stato ospite del reparto di neurochirurgia del Civico di Palermo per un intervento di ernia lombare. Tale reparto gestito dal Prof. Francaviglia e dal suo team ha contribuito a farmi trascorrere una perfetta degenza.
La professionalità, la gentilezza verso ogni ammalato, la pulizia, la disponibilità a qualsiasi orario, hanno allontanato definitivamente l'idea che al nord funzioni tutto ed in Sicilia no.
Dopo aver girato diverse strutture, compreso Milano, il civico di Palermo ha superato qualsiasi aspettativa...
Grazie per tutto ciò che avete fatto per me e per ciò che fate ogni giorno per tante persone che hanno bisogno d'aiuto.
E' anche certo che se un paziente è educato, non crede che tutti siano a disposizione ed ha rispetto del lavoro che svolgono gli operatori ospedalieri, in una parola non FA IL PALERMITANO SOLITO, tutto funziona alla grande!
Semplicemente vergognoso
Vergognoso e' il termine piu' appropriato per il reparto di pronto soccorso, mal gestito, sporco, caotico e senza nessuna accoglienza, cortesia, spirito di aiuto ed umanita'.
Per utilizzare un aggettivo appropriato per il reparto di oncologia medica, mi limito a dire che il termine orrendo e' limitativo, nessuna umanita' da parte di medici ed infermieri, sporco, triste, desolante, si arriva in condizioni pessime e le stesse diventano critiche ed irreparabili solo dopo qualche giorno, la scortesia di tutto il personale e' al quanto fastidiosa e io non comprendo come una citta' splendida come Palermo abbia una struttura così fatiscente; e non comprendo come un direttore sanitario possa continuare a farla esistere in queste condizioni,.
Quello che trasmettete alle persone che sono ricoverate e' uguale a zero, sembra non siano pazienti ma clienti.
Non consiglio la struttura
Personale medico scadente, infermieri scortesi, servizio di sorveglianza vergognoso (sei libero di entrare e uscire senza nessun controllo), ascensori rotti (sono rimasto bloccato per un quarto d'ora suonando l'allarme senza l'intervento di nessuno, ho dovuto aprire con la forza la porta).
Ricovero in Rianimazione
Ricoverato un parente in vacanza dal nord colpito da ictus. Trasferito da altro ospedale periferico. 3 ore al telefono per capire ove viene portato e solo grazie ad internet, finalmente, riusciamo a rintracciare un numero telefonico e capire in che reparto è ricoverato. Ci dirigiamo alla rianimazione e rimango sconvolto! Fuori sporco, muri indecenti, vagabondi e tanta gente rassegnata ad aspettare... Suoniamo con insistenza il citofono e nemmeno ci rispondono! Poi arriva un fattorino della gelateria, suona e... miracolo, entra immediatamente! La gente che aspetta fuori non si scompone, io mi indigno.
Altri contenuti interessanti su QSalute