Il Centro polispecialistico Monterosso - Prof. Achille Sicari di Carrara si trova in piazza Sacco e Vanzetti, incrocio via Monterosso, e fa parte dell'Azienda Sanitaria Locale di Massa Carrara. Con la nascita del Nuovo ospedale delle Apuane e col nuovo assetto organizzativo, l'ex Monoblocco ed edifici contigui sono divenuti struttura complementare al NOA, accogliendo attività assistenziali che non prevedono il regime di ricovero ordinario e che non comportano accessi in urgenza. All'interno del centro sono presenti al piano rialzato gli ambulatori di Dermatologia e di Endocrinologia, la radiologia, la TAC, l’ecografia, la RSM articolare e il centro Screening; la risonanza magnetica si trova invece nel piano seminterrato dell'ex monoblocco). Sono inoltre attivi anche gli ambulatori di Diabetologia e di Reumatologia, gli ambulatori di Endoscopia digestiva per visite e controlli, gli ambulatori di Ortopedia, di Otorino e di Chirurgia vascolare, nonchè quelli di Ginecologia, Cardiologia e Urologia. Resta ancora collocata nel Civico la Senologia, che si trasferirà nei nuovi ambulatori del Centro Polispecialistico nell'ex monoblocco appena ultimati i lavori di adeguamento. Molto ampia anche l'attività chirurgica ambulatoriale. Vengono infatti eseguiti numerosi interventi di: Dermatologia, Otorino, Chirurgia generale, Ginecologia, Ortopedia e Odontoiatria per disabili, con tre sale operatorie dedicate che prevedono la presenza anche di un anestesista dalle 8.00 alle 16.00. Un intero piano (secondo piano) invece è dedicato all'Oculistica con i suoi 12.000 interventi all'anno, un'eccellenza riconosciuta da sempre a Carrara.Trentamila all'anno sono poi i casi presi in carico dall'Oncologia (quarto piano) e dall'ITT. Anche le palazzine di Monterosso si sono ripopolate, accogliendo attività come la Neuropsichiatria infantile, il 118 e l'attività di formazione in emergenza, l'Anatomia patologica, i servizi del Pissl e veterinari e la Farmacia territoriale.
Ora è un poliambulatorio, direi ben organizzato, con dottori e infermieri competenti e qualificati.
Le varie visite specialistiche possono farsi con SSN o privatamente.
Tempistiche di attesa direi decenti.
Il parcheggio esterno è solo a pagamento.
Disorganizzazione negli appuntamenti; tempi di attesa lunghi più di un'ora per una visita durata 10 minuti; persone esterne fatte passare avanti a gente con appuntamento. Durante l'attesa non c'è stata data alcuna informazione riguardante le tempistiche e, alla richiesta di informazioni, siamo non siamo stati considerati ma trattati con superficialità.
Bene la colposcopia.
Al personale medico sembrava quasi che pensassero che noi famigliari ci divertissimo a stare lì o a chiedere la situazione del paziente. Personale medico e medici indifferenti e freddi come una lastra di ghiaccio, nonostante non ci fossero speranze.. Almeno ci hanno indirizzato una struttura alternativa per la fine del paziente.
Essere curata in questa struttura è una vera fortuna, tutto funziona bene. I medici hanno un rapporto splendido con gli ammalati, così come tutto il personale. Più che degenti ci si sente amici, sembrerà di essere quasi a casa.
Complimenti e grazie..
Patologia trattata
.
Esito della cura
Guarigione totale
Patologia trattata
Tumore al seno con metastasi ossea.
Punti di forza
Cure, accoglienza, disponibilità, libertà di movimento, orario di visita 24h/24, concerti di musica, piccolo salone di bellezza, pet terapy, arredi accoglienti.
Degenza per esiti di emorragia subaracnoidea, operata a Pisa Cisanello.
Complimenti a tutti.
Patologia trattata
.
Esito della cura
Guarigione totale
Patologia trattata
emorragia subaracnoidea
Punti di forza
Assistenza e umanità del personale paramedico.
Punti deboli
Scarso ascolto da parte del personale medico, sempre indaffarato a fare qualcosa di - apparentemente - più importante che dare ascolto ai familiari dei pazienti.