Ortopedia Ospedale Perugia
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Professionalità e competenza
Sono stata visitata per un problema al ginocchio dal dottor Leonardo Lepri. Il dottore è molto scrupoloso e attento ed è anche disponibile e pronto all'ascolto!
Consigliato assolutamente, ortopedico validissimo!
Parere negativo
Operato per ben due volte, dopo una artrite settica, non vi è stata risoluzione del problema.
Grazie dott. Trinchese
Sono un calciatore e, durante una partita, mi sono fratturato il crociato e il menisco. Nel momento dell'accaduto avevo 14 anni e sognavo una carriera da professionista. La frattura era molto seria. Il dott. Ermanno Trinchese ha deciso di eseguire l'intervento spiegando prima ai miei genitori la sua idea per un recupero totale del ginocchio. Grazie alla sua professionalità e competenza, con un anno di riabilitazione, sempre seguito da lui e dal fisioterapista, ho riacquistato la funzionalità totale della gamba. Questo mi ha permesso di tornare a giocare da professionista e ora, fisicamente, mi sento come se non avessi subito nessuna frattura. Mi sento di scrivere questa recensione perché non è facile trovare chirurghi di questo livello, capaci di operare ma anche di dare supporto psicologico e aiuto concreto nella riabilitazione. Per sempre grato dottor Trinchese. Grazie per avermi permesso di sognare ancora!
Cisti tendini mano
Day ospital perfetto, operazione alle dita della mano perfetta, tutti molto carini, professionali ed attenti alla cura del paziente.
Eccellente il chirurgo dott. Andare Nardi. Persona competente, si vede la grande passione con cui lavora.
Grazie a tutti, bravissimi.
Intervento al femore
Frattura del femore di mia madre 83enne.
Dopo aver sopportato l'igiene precaria, il cibo sgradevole, la maleducazione di vari addetti (compresa la dottoressa che mentre parlavo con un infermiere mi ha interrotto per questioni sui suoi turni), alle dimissioni si è vista tutta l'inefficienza del reparto. Il problema dimissioni che doveva svolgersi in un modo, il giorno dopo tutto cambiato e la referente con la quale avevo parlato, in ferie.
A parte la sig.ra Monia (caposala) e pochi altri addetti, un vero disastro.
Con tante tasse che si pagano, fa davvero rabbia.
Ringraziamenti
Intervento per frattura trimalleolare. Sono stata operata dal dott. Lorenzo Di Giacomo, al quale va tutta la mia riconoscenza.
Alta professionalità e competenza senza tralasciare il lato umano, che ritengo essere importantissimo.
Mi ha ricostruito due malleoli, con frattura che interessava anche il perone. Mi è stata fissata sul perone una piastra di polimeri, carbonio e titanio, con cinque viti e la ricostruzione dei due malleoli con filamenti dello stesso materiale. La rimozione dei mezzi di sintesi avverrà il 26 Maggio 2022.
Intervento al dito
1- un'ora ad aspettare l`ambulanza (11.00 di mattina)
2- un'ora al pronto soccorso
3- una diagnosi sbagliata
4- poi ricucito il dito perchè intervento complicato e nessun medico disponibile.
5- aspetto, poi a mezzanotte l`intervento chirurgico.
6- mi danno un po' di Tachipirina per il male, solo dopo mia richiesta, mi danno un antidolorifico.
7- prossimo giorno dovevo essere dimessa, ma mi tengono tutto il giorno nel reparto, perchè nessuno riesce a lasciare la lettera di dimissione.
8- la fisioterapia, che in questo caso è importantissima per recuperare la funzione del dito, praticamente non c`è, sono stata abbandonata a me stessa, con la raccomandazione dell'infermiere che mi ha tolto la fasciatura (fino al polso?) di muovere il dito, un po' così e cosà.
Mai più.
AL DOTTOR FRANCESCO MANFREDA
Voglio assolutamente ringraziare il dottor Francesco Manfreda che mi ha fatta rinascere!
Non solo è una gran bella persona, ma è veramente BRAVO!
Ricostruzione LCA e menisco
Ringrazio il Dott. Ermanno Trinchese per la sua eccellente professionalità, disponibilità, gentilezza e sensibilità, avendomi operato la scorsa settimana al ginocchio ed effettuandomi la ricostruzione del legamento crociato anteriore e del menisco. I ringraziamenti li estendo anche a tutta la sua splendida equipe medica che mi ha assistito, facendomi sentire a mio agio in sala operatoria sin da subito, tutti organizzatissimi, precisi, sensibili, professionali, e in sintonia tra loro, medici, infermieri, OSS, etc...
Di nuovo, grazie mille a tutti voi, per tutta la vostra professionalità, per le cure ed attenzioni ricevute.
Grazie Dott. Ermanno Trinchese.
Cordiali saluti con tanta stima.
Antonio Colaci - Lecce -
Ringraziamento Dr. Francesco Manfreda
Vorrei ringraziare il dott. Francesco Manfreda per la gentilezza e umanità riscontrate nei confronti di mia moglie Daniela, ricoverata c/o la clinica ortopedica di Perugia il 26 aprile a seguito di frattura scomposta dell'omero destro e da lui operata in data 4 maggio per riduzione della frattura stessa.
Grazie Dr. Ceccarini
Voglio ringraziare il dottor Paolo Ceccarini per la grande professionalità e competenza nel riconoscere subito e trattare la mia patologia e nel seguirmi con attenzione nel post-operatorio.
Da anni avevo dolore costante e nessuno aveva capito la causa!
L'intervento in artroscopia di caviglia e ricostruzione dei legamenti è perfettamente riuscito e sono potuta tornare a fare sport senza dolore.
Grazie anche a tutto lo staff del reparto per la gentilezza e disponibilità.
Grazie
Vorrei ringraziare il Dott. Francesco Manfreda per la competenza, la professionalità nonché la profonda umanità e gentilezza.
Ho trovato meraviglioso essere curata da professionisti così giovani e preparati.
Ringraziamento all'U.O. Ortopedia e Traumatologia
I più sentiti ringraziamenti al professore Pierluigi Antinolfi e a tutto lo staff di Ortopedia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia diretto dal professor Auro Caraffa. Qui mia madre, ottantasettenne, si è sottoposta ad intervento di sostituzione di protesi all’anca. L'intervento ha richiesto una protesi molto particolare, prontamente ordinata dal professor Caraffa appositamente per l'intervento, che poi è riuscito perfettamente. Ringraziamenti al servizio di Anestesia e Rianimazione diretto dal Dottor Fabio Gori, in particolare all'anestesista dedicata al reparto di Ortopedia, la dottoressa Noemi Speranza per l'accurata preparazione eseguita con precisione e diligenza. Ulteriori ringraziamenti a tutti coloro che hanno partecipato allo stretto monitoraggio postoperatorio grazie al quale tante possibili complicanze sono state evitate. Altri ringraziamenti ancora vanno agli infermieri, alla fisioterapista e agli operatori socio sanitari che hanno seguito e aiutato la mamma nei quasi 3 mesi di ricovero ospedaliero. Mi complimento davvero per la professionalità e umanità dimostrata da tutti.
Servizio eccellente
Sono stata operata dal Dott. Trinchese a gennaio 2019 spostandomi dalla Toscana. Tutto è andato molto bene e continuo a raccontare a tutti la mia esperienza positiva. Il dottore è bravissimo e molto attento - la protesi è un miracolo: come se non l'avessi e non ho nessun dolore. L'attenzione e cure nei giorni dopo l'intervento da parte dello staff in ospedale sono state magnifiche, unite a gentilezza e attenzione, incoraggiamento e buon umore.
Il piano di riabilitazione e il soggiorno nella struttura ad Umbertide anche eccellente.
Vi ringrazio e vi ammiro.
GRAZIE DR. TRINCHESE
Dopo 50 anni di corse su e giù per i campi di calcio a soccorrere calciatori e tanti recuperi funzionali dopo traumi ed interventi chirurgici, il 9 gennaio 2019 è toccato a me, Renzo Luchini, massaggiatore del Perugia Calcio da più di mezzo secolo. Ora sono io a fare la parte del paziente. Tutte le corse fatte nei vari stadi di calcio, tanto blasonati hanno usurato un mio ginocchio e per poter andare avanti l'unica via era rimasta quella della chirurgia: una PROTESI.
Ho scelto ERMANNO TRINCHESE, amico da anni e un professionista serio e affidabile; queste doti le ho iniziate ad apprezzare sin dal 1993 quando mi fu affiancato come medico del PERUGIA CAlCIO.
Ho avuto la fortuna di essere stato operato nella CLINICA ORTOPEDICA E TRAUMATOLOGICA diretta eccellentemente dal prof. Auro Caraffa all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Per questo voglio ringraziare sentitamente il Dott. Ermanno Trinchese che, con la sua equipe, ha brillantemente eseguito l’intervento di protesi al mio ginocchio. Inoltre voglio ringraziare tutti i medici e i paramedici che con la loro professionalità, competenza e con la loro gentilezza, hanno reso più piacevole la mia degenza.
Voglio complimentarmi anche per la funzionalità e la pulizia.
Ora, con l’aiuto di mio fratello Rino, sto recuperando funzionalità e forza, con la speranza di tornare prima possibile in panchina, con l’obiettivo e la convinzione di vincere il mio tredicesimo campionato.
Grazie al dott. Trinchese
Non avevo dubbi sulla competenza del dott. Trinchese che, quando mi operò al legamento crociato anteriore dieci anni fa, era già un luminare. Oggi posso dire che è l'eccellenza...
Intervento di ricostruzione LCA top, così come l'assistenza post intervento da parte del collaboratore dott. Cappiello, molto gentile e preparato.
Revisione LCA con tendine rotuleo
Sono stato operato 5 mesi fa dal dottor Ermanno Trinchese per una revisione del crociato anteriore con tendine rotuleo. L'intervento, nonostante presentasse delle difficoltà dovute all'intervento precedente non correttamente eseguito da un altro dottore, è stato eseguito alla grande e in questi 5 mesi non ho mai avuto alcun tipo di problematica o complicanza; dopo 45 giorni ho riniziato a correre su tapis roulant e adesso a 5 mesi faccio cambi di direzione, scatti, tiri in porta senza nessun problema.
Trinchese, oltre ad essere un eccellente chirurgo, è anche una persona umile e molto disponibile, ne è valsa sicuramente la pena venire da Livorno a Perugia per farsi operare da lui.
Il mio consiglio, se dovete effettuare un operazione di questo tipo, è di affidarvi a un bravo chirurgo, in quanto come viene eseguito l'intervento ho capito a mie spese che è la cosa fondamentale, ed il dottor Trinchese è una garanzia per questo tipo di interventi. In italia è tra i migliori chirurghi per ricostruzioni/revisioni di LCA. Samuele da Livorno
Lode al Prof. Caraffa
Mio figlio e' stato operato a Novembre 2017 al LCA e menisco dal Prof. Caraffa. Grande professionalita' e competenza... Sempre disponibile per parlare con i pazienti ed i familiari. Persona dotata di grande umanita'.
Personale infermieristico ed ausiliario molto preparato.
Protesi all'anca destra
Mi chiamo Stefano Mortaro, il 12 ottobre 2017 sono stato sottoposto ad un intervento di protesi all’anca, effettuato nella clinica in calce, direttamente dal Prof. Auro Caraffa ed il suo staff.
Con questa mia lettera intendo ringraziare il Prof. Auro Caraffa per la Sua professionalità, gentilezza, cordialità e simpatia con la quale mi ha accolto e operato.
Grazie anche ai medici, caposala, infermieri, infermiere, OSS e a tutto il personale che opera nel riparto.
Dal primo giorno del ricovero al giorno delle dimissione sono stato trattato da tutti con professionalità e cordialità tanto da farmi sentire a casa.
Questo vale anche per il personale presente in sala operatoria, perché sono stato assistito con una gentilezza fuori dal comune, tale di avermi dato quella tranquillità necessaria ad affrontare nel modo corretto.
Pertanto per i motivi suddetti, ringrazio con tutto il cuore Lei e tutto il personale per la professionalità e umanità con cui sono stato eseguito e posso affermare che qui si fa SANA SANITA’.
Stefano Mortaro - San Venanzo Lì 18/10/2017
Complimenti Dr. Antinolfi
I più sentiti ringraziamenti al dottor Pierluigi Antinolfi e a tutto lo staff della U.O. di Ortopedia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia diretto dal Prof. Caraffa, presso cui mi sono sottoposta ad intervento di protesi dell’anca. Mi complimento davvero per la professionalità e umanità con cui sono stata seguita in ogni fase della procedura dal reparto alla sala operatoria, fino alla dimissione in altra struttura per la riabilitazione.
Vi auguro di continuare su questa strada.
Buon lavoro e ancora grazie di tutto!!!
Cordiali Saluti.
Maria Teresa G.
Fantastico professionista
Elogi per il dottor Luigi Caruso, professionista e uomo speciale sempre a disposizione in qualsiasi momento della giornata.
Al coraggio del dottor Luigi Caruso
Mi chiamo Catia. La mia vita per anni è stata segnata da fortissimi dolori alla cervicale con due ernie. Mi ha impedito di poter svolgere una vita sufficiente. Esattamente per 4 anni. Nel 2015 mi sono operata in un'altra struttura ospedaliera: artrodesi intersomatica con cage in tantalio ai livelli C5-C6 e C6-C7. Il nuovo benessere però è durato solo 2 mesi. I dolori sono ricomparsi e se pensavo che i dolori più forti già li avevo provati... bè, mi sbagliavo. Chi mi ha operato mi diceva che l'artrodesi si era fusa. Il problema dunque dove era? Convinta di avere un'artrodesi fusa, ho cercato in altre direzioni, prendendo diverse bufale. Ognuno mi dava una malattia diversa, ciò che sapevo era che la situazione peggiorava mese dopo mese. Sono ripartita dalla cervicale e qui ho avuto la fortuna di incontrare il Dott. Lugi Caruso. Lui con grande professionalità ed umanità ha scoperto che in realtà l'artrodesi non si era fusa. Avevo bisogno di un nuovo intervento: Stabilizzazione della cervicale ai livelli C5-C6 e C6-C7 con viti e placche.
Ma per rioperare di nuovo alla cervicale negli stessi livelli occorrevano: Conoscenza, Umanità nei miei confronti, Grande preparazione Professionale e Coraggio.
Grazie mille Dott. CARUSO per aver voluto e cercato fino all'ultimo di aiutarmi a recuperare la vita di tutti i giorni che avevo perso! Oggi sono 4 mesi che Lei mi ha operata e finalmente le mie giornate non sono più scandite da dolori disumani che mi davano il vomito!!! Grazie Dott. Luigi Caruso per quello che ha fatto per me.
Frattura Scomposta Gomito
Mi chiamo Simone Ciccotti e faccio di professione il cuoco. Circa 15 giorni fa mi sono fratturato il capitello radiale in 20 pezzi in un brutto incidente in Sardegna. Nel reparto Ortopedia di Olbia non sapevano dove mettere le mani, allora decido di tornare urgentemente a Perugia. Ricoverato al reparto di ortopedia , dopo qualche giorno mi opera il Dott. Antonello Panti: operazione difficile di ricostruzione, ma andata a buon fine. Le parole non riusciranno mai a rendere il grado di riconoscenza che nutro per lei dottor Panti. Avere un medico come lei, rende sereno il pensiero del futuro nel nostro ospedale di Perugia. Dottore, a lei rivolgo la mia gratitudine più profonda. Un medico che diventa un amico ed un appoggio fidato, è il massimo. Grazie di tutto. Grazie di cuore per la sua professionalità e grazie al suo team per la presenza, la dolcezza ed il costante supporto. Le parole non riusciranno mai a rendere il grado di riconoscenza che nutro per lei.
Ciao Dott.re ANTONELLO PANTI.
SIMONE CICCOTTI
Grazie Dr. Trinchese
Sono stato operato il 10 aprile 2017 dal Dr. Ermanno Trinchese per la rottura del tendine del quadricipite del ginocchio destro. Oggi, a distanza di 3 mesi e venti giorni, ho recuperato quasi del tutto e domani tornerò a giocare a golf. Voglio pubblicamente lodare l'operato del Dr. Trinchese per la riuscita dell'intervento, complicato dal tempo trascorso dall'evento traumatico (8 mesi) e dalla mia situazione tendinea non comune, le sue mani mi hanno concesso di tornare a camminare normalmente e di questo lo ringrazierò sempre.
Lo voglio, anche, pubblicamente ringraziare per il suo garbo e per il modo di porsi con il paziente, per la sua umanità e per l'attenzione e la disponibilità dimostrate nei giorni successivi all'intervento. E' indispensabile essere un grande medico per la riuscita dell'intervento chirurgico, ma è pure indispensabile essere un grande uomo per consentire al paziente di vivere le difficoltà pre e post operatorie nel modo migliore possibile. GRAZIE Ermanno.
Rocco Mancuso
Dott. Trinchese top
Devo ringraziare il dott. Trinchese e la sua equipe: a 4 mesi da ricostruzione di LCA e meniscetomia (di menisco laterale e mediale) ho ripreso a correre ed andare in bicicletta a livello agonistico.
Dott. Antinolfi grazie e complimenti
HO avuto un incidente stradale con frattura scomposta ed esposta di tibia e perone, oltre a frattura di femore e scapola. Il Dott. Antinolfi mi ha operato e seguito con scrupolo e competenza anche durante tutta la lunga e complessa fase di riabilitazione. E' un grande!
Professionalità e gentilezza
Ho fatto danza fin da quando ero una bambina. Quest'anno purtroppo, a 25 anni, cadendo in allenamento ho rotto il crociato anteriore ed il menisco mediale. Dopo aver fatto la RMN, mi è stato consigliato di farmi visitare dal dott. Ermanno Trinchese. Dopo la visita, lui stesso mi ha consigliato di fare l'intervento di ricostruzione del crociato anteriore e al menisco, mi ha messo in lista urgente e dopo un mesetto mi hanno contattata. Vi confesso che ero letteralmente terrorizzata di entrare in ospedale e per di più di essere operata, invece sono stata accolta dal personale in modo molto accogliente. In sala operatoria c'era un clima sereno e disteso e la mia paura è stata subito messa da parte, mi sono fidata e rilassata. Il mio ringraziamento è in assoluto a lui, il Dott. Trinchese, per la sua grande professionalità, la sua umiltà e il suo modo di essere stato così presente con me.. Se sono guarita lo devo in primis a lui per avermi ridato il mio nuovo ginocchio, e poi devo a lui anche la conquista più bella: quella di non avere più la paura addosso. Sono stati mesi duri, ma ogni volta che lui mi visitava e mi diceva che stavo andando bene e che il mio ginocchio era stabile, per me è stato fondamentale più di tutto. Ho trovato una forte motivazione grazie alla sua presenza costante, ai suoi esercizi che mi dava da fare e a tutti i suoi incoraggiamenti durante le sue visite di ogni mese. Ora sono passati 6 mesi dall'intervento, da quel 1 Aprile 2016, ed io ho ripreso a ballare e corro, sembra come se non fosse quasi successo nulla. Di tutto questo periodo conserverò sempre il ricordo di questa esperienza che inizialmente mi ha terrorizzata molto, ma poi, si è tramutata in coraggio e sorrisi. Consiglierei vivamente a chi capita questo tipo di incidente, di farsi visitare ed operare da Lui.
Grazie infinite MITICO dott. Ermanno Trinchese, per avermi ridato un Ginocchio Stabilissimo ed un Sorriso.
Chiara Mazzoli
Alluce valgo - Dott. Panti Alessandro
Mi sono operato il giorno 7 ottobre 2016. Finora tutto molto bene, già cammino e non ho gonfiore. Vi terrò informati su tutto il percorso post operatorio, il dott. Panti finora è stato molto bravo, oltre che simpatico e professionale (in questi casi non guasta). Mi riservo per i voti al massimo in attesa del risultato finale.
A presto,
Francesco Leva
Pessima esperienza
Esperienza traumatizzante con mio padre ricoverato per una frattura al femore. Dimesso in pessime condizioni, è morto dopo una settimana a casa. Nessuna comunicazione con i medici in corsia, molto giovani e poco esperti. La mattina prima della dimissione mio padre aveva la febbre. Uno dei medici ha detto che gli era stato dato il paracetamolo (infatti la febbre era scesa), l’altro ha negato tassativamente dicendomi che ha visto la cartella e che mio padre non aveva assolutamente la febbre e che poteva essere dimesso (ho fatto domanda della cartella clinica, il paracetamolo gli era stato dato). Per quanto riguarda la riabilitazione, nessun aiuto, ti mettono in lista di attesa per qualche centro convenzionato. Hanno chiamato esattamente due settimane dopo la morte di mio padre, si era finalmente liberato un posto!!! Evvai!!! Il medico che ha operato mio padre? Non sono mai riuscita ad incontrarlo... Un grazie di cuore solo ad alcuni infermieri e alla caposala! Non rimetterò mai più piede in questo reparto. Peccato, ci sono altri reparti in questo ospedale che posso solo elogiare, come la Pneumologia e la Chirurgia Toracica.
Professionalità, gentilezza e cortesia
Sono una giocatrice di pallavolo e, essendomi rotta crociato anteriore e menisco laterale, mi hanno consigliato in molti di operarmi a Perugia, città per la quale gioco, ma soprattutto mi hanno consigliato l'ortopedico chirurgo E. Trinchese.
Il dottore è una persona splendida, professionale, gentile ma anche molto disponibile; dopo avermi conosciuta mi ha inserito nelle liste per l'operazione e subito dopo, anche se impegnato, è stato quasi sempre presente agli appuntamenti settimanali e poi mensili.
E' stato molto gentile anche nello spiegarmi il recupero post-operatorio, le tempistiche, le risposte fisiologiche del corpo e le accuratezze da eseguire. Posso solo ringraziarlo per l'ottimo lavoro svolto.
VISITA ORTOPEDICO- PEDIATRICA
Ho accompagnato mia figlia ieri pomeriggio alle 15.30 presso l'Ospedale della Misericordia di Perugia per una visita pediatrica di controllo ortopedico. Siamo stati ricevuti dal Dott. Mauro Chionchio, che mi era stato caldamente raccomandato dal pediatra di base. Al di là della competenza professionale (che purtroppo non ho la possibilità di valutare, visto che nella vita mi occupo d'altro), vorrei sottolineare la scortesia e la maleducazione sua e della sua assistente. Per poter avere questa visita ho dovuto attendere circa tre mesi, ho pagato un regolare ticket e ho atteso pazientemente il mio turno. Dall'altra parte non ho avuto spiegazione di nulla e le poche parole che ho ricevuto come risposta sono state bofonchiate dall'esimio medico senza guardare in faccia nè me, nè mia figlia, nè mio marito.
Esperienza negativa
Sono stato operato dal professor Caraffa nel marzo 2014 e dopo l'operazione il mio ginocchio era affetto da sinovite reattiva e condropatia rotulea. Nelle visite successive sono stato visitato solo da dottori tirocinanti, Caraffa introvabile. Dopo varie richieste mi visita il Caraffa, dicendomi "tutto a posto intervento riuscito".
Ma il paziente zoppica tuttora vistosamente: mi ritrovo 10 volte peggio di prima e la mia vita è devastata dal dolore.
Esperienza traumatizzante
Sono stata operata in urgenza dal Dr. Panti a seguito di caduta che mi ha provocato la frattura dell'omero.
Risultato: 3 mesi di riabilitazioni (profumatamente pagate) e ricovero in altra clinica privata per protesi inversa all'omero, in quanto la mobilità lasciata dopo l'intervento era risultata al 30%. Ho da aggiungere che il personale è sgarbato e presuntuoso, per non parlare poi della comunicazione con il paziente, che risulta praticamente assente.
Mitico dottor Trinchese
Con un semplice grazie non potrei mai esprimere completamente la mia gratitudine per il vostro operato e la disponibilità costantemente dimostrata nei miei confronti in questi 5 mesi.
Mi avete curato con professionalità, umiltà, affetto e semplicità. Grazie a lei dottore ritornerò a praticare lo sport che più amo, il calcio.
Con le vostre cure ho ritrovato la forza e la speranza per realizzare il mio sogno..
Infinite grazie grandissimo dottor Trinchese.
Amalio Ferrarese e famiglia
Ringraziamento
Ringrazio tutto lo staff della clinica ortopedico- traumatologica, e soprattutto il dott. Ermanno Trinchese per la sua professionalità, per la sua disponibilità e per la sua immensa umanità. Grazie infinite per come avete curato e seguito attentamente mio figlio.
Pronto intervento
Assistita con attenzione, gentilezza e comprensione e da personale capace, la domanda è: come mai tutti i commenti di questo reparto danno massimi punteggi alla pulizia? Nei giorni della mia degenza era sempre sporco sia il pavimento che il bagno, anzi: sporchissimi. Al mattino la pulizia consisteva in un sommario passaggio di uno straccetto per la polvere: briciole e tutto ciò che non era polvere rimaneva li fino al giorno dopo, i bagni non hanno mai visto un disinfettante o un anticalcare e neanche uno straccetto bagnato. Considerato che ti svegliano in malomodo alle 5.00 e mezza per fare queste "pulizie", direi che va segnalato (non so come) all'azienda, che la cooperativa responsabile ha del personale svogliato.
Prof. Rinonapoli grazie
Ho avuto due occasioni (purtroppo) per giudicare il reparto di Ortopedia. E' dislocato in due piani. Al terzo piano c'è la Traumatologia, al primo piano l'Ortopedia dove fanno le operazioni programmate. Io mi sono ricoverata al terzo piano perché mi sono rotta una caviglia. L'intervento è perfettamente riuscito (dott. Bisaccia) e l'assistenza al piano è stata ottima. Il coordinatore era il prof. Rinonapoli, che ha mostrato umanità, competenza e capacità organizzativa. Infermieri efficientissimi nonostante l'enorme mole di lavoro. Caposala (Monia) disponibilissima. Avendo conosciuto il prof. Rinonapoli, dopo qualche anno mi sono dovuta operare al ginocchio e mi sono rivolta a lui che, con la sua professionalità, mi ha messo una protesi che mi ha cambiato la vita in positivo. Consiglierei a tutti quelli che soffrono di artrosi di non spaventarsi e farsi operare di protesi, mettendo fine alle proprie sofferenze. Magari farsela mettere dal prof. Rinonapoli!
Artrosi ginocchio.
Operazione alluce valgo
Purtroppo devo dire solo cose negative riguardo questo reparto. Mi sono operata all'alluce valgo dal dott. Caraffa e devo dire che l'operazione non è assolutamente riuscita e sto peggio di prima, perchè il piede ora è completamente storto.
Inoltre, il reparto è sporco e il personale è veramente sgarbato. Non lo consiglio.
Ringraziamenti
Un cordiale ringraziamento al Dott. Roberto Valieri, che mi ha operato alla testa dell'omero dopo una brutta frattura.
Oltre alla cordialità e alla chiarezza delle informazioni fornite al paziente, il decorso post operatorio è trascorso senza problemi e l'impressione che ho avuto è quella di un chirurgo estremamente professionale.
Frattura tibia
Sono stato ricoverato per una frattura.
Partiamo coi punti positivi:
INFERMIERI bravi e competenti
PULIZIA generalmente buona.
PUNTI DOLENTI:
MEDICI specializzandi che seguono tutto il reparto, lo strutturato si fa vedere solo ogni tanto (quasi mai a dire il vero). La notte non c'è alcun medico, ma solo infermieri, se hai bisogno di qualcosa ti attacchi (il medico sta al pronto soccorso, e viene casomai chiamato solo per le urgenze assolute).
Mi hanno operato dopo due giorni dal ricovero, lasciandomi sempre fino alle sette di sera (da mezzanotte della sera prima!!!!!) SENZA BERE E MANGIARE, PERCHE' IN TEORIA ERO IN LISTA PER LA GIORNATA, ma poi la sera mi rimandavano al giorno dopo.
Per la disidratazione, ci manca poco che svengo, tanto che alla fine mi hanno fatto una flebo di fisiologica.
In generale, c'è l'idea che il reparto sia sempre totalmente oberato, con l'acqua alla gola, con troppi pazienti e troppo poco personale, e questo si riflette inevitabilmente sulla qualità.
Inoltre, anche se meno importante, va detto che c'è un solo bagno ogni due stanze, quindi generalmente per quattro persone: davvero strano, in un ospedale abbastanza recente.
Spero di non avere mai più a che fare con ospedali pubblici, per quanto possibile meglio mettere da parte qualche soldo, e rivolgersi alla sanità privata.
Ringraziamenti
Ottimo trattamento ricevuto sotto ogni punto di vista, se il reparto non è proprio pieno...
Ringrazio il mitico Prof. Ermanno Trinchese
Domenica scorsa ho avuto l'ultimo incontro con il dottor Trinchese, il quale mi ha rassicurato sulla mia situazione e complimentato per il percorso e il duro allenamento effettuato in questi mesi.
Professionalità e umanità alle stelle, è il mio pensiero rivolto a lui.
Attualmente iniziamo gradualmente ad aumentare il carico, l'intensità e tornare all'agonismo ma sopratutto con il sorriso e la voglia di fare di una volta.
Grazie ancora, Dr. Trinchese.
In bocca al lupo e auguri di pronta guarigione, invece, è quello che posso dire ai miei "colleghi" operati.
Nota di merito dopo intervento chirurgico
Dott. ANTONELLO PANTI Eccellente Professionista e Uomo di grande umanità.
Il Dott. Panti mi ha operato alla spalla sinistra, che a seguito di una brutta caduta aveva riportato le fratture scomposte della glenoide, del trochide e del collo della scapola. L'intervento è perfettamente riuscito. Ringrazio inoltre il personale di tutta l'equipe, di Ortopedia e Traumatologia dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, per la loro cordialità e professionalità, con un particolare abbraccio al Dott. A. Panti.
Prof. Rinonapoli - grande professionista
Il prof. Rinonapoli ha operato mia mamma cinque volte per: artrosi ginocchio bilaterale, rottura dei tendini della spalla, rottura del tendine d'Achille, epicondilite. Tutti gli interventi hanno dato risultati eccezionali. Il prof. Rinonapoli ha dimostrato grandissima competenza in tutti i campi dell'Ortopedia, serietà, enorme disponibilità. Grazie anche agli infermieri, agli specializzandi e agli ottimi anestesisti dell'ospedale!
Intervento chirurgico V metacarpo mano
In data 4 marzo 2015 mi sono operato al 5° metacarpo della mano destra in seguito ad una frattura metaepifisi distale.
Ringrazio di cuore il Dr. Michele Bisaccia, il Dr. Chiavetti e tutta l'equipe per la loro proffesionalità e umanità. Ringrazio anche tutti gli infermieri del reparto ortopedico e traumatologico del primo piano per l'assistenza che mi è stata fornita.
Un grande abbraccio, Francesco
Altri contenuti interessanti su QSalute