Ortopedia Ospedale Bressanone
Recensioni dei pazienti
22 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Intervento all'anca
Gentile Dottore Salvatore Gioita Iachino, grazie mille per tutto quello che ha fatto per me.
Lei fa parte del team di medici di traumatologia e ortopedia presso l'Ospedale di Bressanone. L'ho incontrato a giugno 2024 in pronto soccorso e ho subito riconosciuto e apprezzato molto la competenza, la cordialità e l'umanità. Mi ha spiegato dettagliatamente le mie patologie, ha dissipato i miei dubbi, mi ha operato con grande successo in quei giorni e mi ha fatto visita più volte nella stanza del paziente dopo l'operazione.
Ha sempre risposto alle mie e-mail, quasi in tempo reale, oppure mi ha chiamato personalmente. Prima del mio ricovero, mi ha mandato un'e-mail dopo mezzanotte. Questo gesto ha impressionato molto me e la mia famiglia.
Durante la mia visita preoperatoria ho visitato diversi ambulatori dell'ospedale e ho notato che all'Ospedale di Bressanone il paziente è al centro dell'attenzione come persona. Non è senza ragione che questa istituzione sia così elogiata, sicuramente invidiata e molto popolare ben oltre i confini del Paese.
Nelle sale operatorie ho visto un'atmosfera frenetica e ordinata e ho osservato come tutti i dipendenti collaborassero bene, come tutti avessero familiarità con determinati compiti e anche qui erano evidenti l'inestimabile contatto umano e la cordialità dei dipendenti. Di fronte a questo non ci si può che togliere il cappello.
Tuttavia, molti elogi e pacche sulle spalle non bastano a coprire le spese, le bollette e l'affitto dei dipendenti, ma un piccolo segno di apprezzamento fa sempre bene. Per il resto, la politica dovrebbe agire e ricompensare adeguatamente questo importante servizio. Stiamo invecchiando e la necessità di cure e di prestazioni mediche è in aumento.
Ho 71 anni e, grazie a Dio, non ho mai dovuto essere ricoverato in ospedale. Ecco perché non ho possibilità di paragone. Ciononostante sono fermamente convinto che l'assistenza e il supporto qui al KH-Brixen difficilmente saranno superati.
Vorrei concludere con i migliori auguri a tutta la squadra e una stretta di mano calorosa a voi.
Buon Natale e felice anno nuovo.
Cordiali saluti
Oskar Gardener
Leifers
Frattura lussazione caviglia
Sono stata portata presso l'ospedale di Bressanone a seguito di una caduta accidentale in data 17/12/2024. Subito presa in carico dal personale, squisito e gentilissimo che ha provveduto alle cure del caso. Il medico, persona molto competente Dott. Salvatore Gioitta Iachino, dall'alto della sua competenza ha diagnosticato frattura lussazione caviglia, diagnosi confermata poi da Rx.
Sono state fatte tutte le cure del caso, ma sempre con il sorriso e la gentilezza tanto che non ero spaventata ma altresì tranquilla e rilassata. Sono poi dovuta venire via inquanto non residente in zona, ma a circa oltre 4 ore di auto. Ringrazio comunque tutto il personale medico e non per ciò che mi ha dato, non solo cure mediche ma tanto confort che mi è rimasto nel cuore.
Ricovero a seguito rottura caviglia
Sono arrivato all'ospedale il 16 agosto 2023 verso le ore 16 con la rottura dei malleoli. Sono stato operato la notte stessa alle ore 1 dal dottor Gioitta e tutta l'equipe mi ha trattato con competenza e gentilezza. Il dottor Gioitta ha fatto un ottimo chirurgico con applicazione di piastre intervento permettendomi di recuperare la piena funzionalità della caviglia.
Protesi anca
In vacanza in Alto Adige, sono arrivata al pronto soccorso a seguito di una caduta che mi ha procurato la frattura del collo del femore, che è stata trattata con la protesi dell'anca nell'arco di poche ore.
Ringrazio pertanto il dott. Andrea Salvi e il suo team perchè a distanza di 3 mesi sono praticamente guarita.
Ringrazio inoltre medici, infermieri e personale ausiliario di tutto il reparto per la professionalità, serietà e disponibilità.
La fama di "eccellenza italiana" è sicuramente meritata.
Ringraziamenti
Ho 77 anni, sono stato operato di protesi totale d'anca con tecnica mininvasiva in anestesia spinale e mi sono trovato benissimo. Molto bravi e competenti, dal primo all'ultimo dei componenti del reparto ortopedico.
Il giorno dopo l'intervento muovevo già i primi passi e, dopo solo 6 giorni, venivo trasferito in clinica a Bolzano per la riabilitazione, durata 3 settimane.
Sono molto contento di aver scelto l'ospedale di Bressanone (BZ) e ringrazio tutti per il trattamento ricevuto.
Intervento menisco - sospetto empiema
Dopo essere stata operata, a metà agosto, all'ospedale di Bressanone al menisco ginocchio destro, purtroppo dopo tre settimane dall'intervento uno dei due fori d'entrata dell'artroscopia si è infettato, per cui mi sono dovuta ripresentare in Ortopedia. Mi ritengo estremamente fortunata nell'avere, in quel occasione, incontrato il Dott. Iachino Salvatore Gioitta, che in primis ha saputo ascoltarmi, capire e intervenire prontamente con la diagnosi (sospetto empiema), seguendomi poi anche per l'intero percorso e riuscendo a risolvere il tutto, evitando di tornare in sala operatoria. Colgo quindi l'occasione di ringraziarlo per la sua grande professionalità e attenzione. È passata una settimana dall'ultima visita e io sono tornata a camminare e alle mie attività senza nessun tipo di dolore. Grazie dottore!
Ottimo staff
Dopo terapia farmacologica, mi hanno fatto 3 infiltrazioni di acido ialuronico e la situazione è molto migliorata.
Sempre attenti, medici ed infermiere molto gentili.
Semplicemente grazie
Grazie di cuore a tutto lo staff di infermiere, Oss, donne delle pulizie e sopratutto grazie al mio angelo custode, il Dott. Salvatore Gioitta Iachino, per avermi salvato la caviglia e per avermi incoraggiata per le mie paure. Sarò lui per sempre grata.
Ringraziamenti ed elogi
Un'umanità incredibile da parte di tutti, soprattutto dei chirurghi (cosa che non si vede spesso) e una competenza professionale elevatissima.
Superlativo, eccellente
Complimenti a tutti, reparto davvero eccezionale. Un saluto al chirurgo dott. Zwerger Thomas, grande professionista, ed al grande infermiere Manuel.
Ringrazio inoltre i medici anestesisti, il dirigente ortopedico di Torino e quello a cui piace il vino Montepulciano D'ABRUZZO.
Grazie di tutto. Grazie di esistere.
Vi aspetto a Canazei.
Intervento protesi anca
Come la mia compagna di stanza Barbara, sono stata operata anch'io dal dott. Thaddaeus Bernardi per protesi di anca e sono rimasta soddisfatta anche del resto di tutta l'equipe.
Operazione di protesi totale del ginocchio
Dopo varie visite fatte a Verona, dove nessuno mi voleva operare perché troppo giovane (avendo 48 anni), sono andata a Bressanone, dove ho trovato professionalità e cortesia e dove mi hanno prenotato l'operazione viste le mie condizioni.. Il giorno del ricovero mi hanno rifatto i raggi sotto carico. Molto professionale il dott. Thaddaeus Bernardi, che mi ha visitata in camera - perfino mio marito è rimasto esterrefatto della visita fattami, perché è stato l'unico che mi ha visitata così scrupolosamente - ed ha concluso che il ginocchio sinistro era il primo da operare. Il giorno seguente in sala operatoria tutti molto professionali. Ad oggi sono contenta dell'operazione e della professionalità del personale del reparto ospedale.
Il dottor Bernardi si è dimostrato professionale e molto gentile nello spiegare tutto, visto che probabilmente dovrò fare anche la protesi del ginocchio destro.
È pubblico ma è meglio di una clinica
Il 10/9/2017 sono scivolato, procurandomi una frattura bimalleolare scomposta del piede destro. Portato all’ospedale di Brixen, sono stato operato dal dott. Franz Erschbaumer, che mi ha inserito alcuni fili di kirschner. Il dr. Erschbaumer è stato eccezionale per competenza, serietà e umanità. Idem i suoi colleghi dr. Carsten Ladiges e dr.ssa Birgitte Bernardi.
Personale infermieristico di prim’ordine, gentile e di grande umanità. Grazie a tutti, grazie al tuttofare Sigmund.
Un ospedale pubblico organizzato come una clinica di lusso!
Grazie Brixen, grazie Südtirol!
Un grazie di cuore
Sono stata ricoverata per protesi alle anche, trovando personale professionale e molto gentile. Ringrazio di cuore il Dott. Thaddeus Bernardi e tutta la sua équipe.
Alta professionalità e socialità altoatesina
Mi sono rivolta al reparto di Ortopedia di Bressanone per un intervento di protesi all'anca avendo sentito parlare dell'alta professionalità del dottor Bernardi. Devo riconoscere che nella mia esperienza sono stata favorevolmente colpita da come alla ragguardevole professionalità dei medici e di tutti gli operatori, si aggiunga una socialità tipicamente altoatesina, così portata alla cura e al rispetto del paziente che fa di questo ospedale sicuramente una eccellenza nel nostro Paese. La cosa spiacevole invece è stata quella di dover assistere talvolta a pazienti che, non appartenendo a questa comunità, non si adeguavano alla sua autorevolezza nella relazione con l'altro: un dovere che si ha quando si sceglie di servirsi di una struttura così qualificata.
Complimenti e ringraziamento
Il 3 gennaio 2016 a La Villa, sciando, sono caduta e mi sono rotta tibia e perone: che dolore! Portata con l'elicottero al pronto soccorso di Bressanone, sono stata curata ed assistita da un'equipe di medici e d'infermieri eccellente e molto gentile. Sono grata a tutti per avermi aiutata a superare un momento difficile. Ho cominciato a camminare da 3 settimane e il mio ortopedico mi detto che, non avevo dubbi, è stato eseguito un lavoro ottimo.
Grazie e complimenti.
Lesione LCA
Il 29/12/2015 sono stata in pronto soccorso per una lesione al LCA dovuta a caduta sciando. In 45 minuti sono passata dall'accettazione alla radiologia e poi al tutore! Cortesi, efficienti e professionali! Complimenti a tutti!
Frattura scomposta femore bambino
Mio figlio di 8 anni è stato ricoverato in pronto soccorso di traumatologia e immediatamente operato per frattura multipla scomposta al femore per una caduta sulla neve. Era un sabato sera di febbraio.
Mi voglio qui congratulare per l'estrema professionalità, l'efficienza, la gentilezza e l'umanità di TUTTO il team di ortopedia e traumatologia. Noi siamo di Verona, ma mi sono sentita su un altro pianeta, devo ammettere...
Il Dott. Sacchi è stato davvero superlativo e l'intervento (inserimento intramidollare di Tens in titanio) è riuscito nel migliore dei modi. Nostro figlio, seppur spaventato e dolorante, non potrebbe essere stato curato e coccolato come lo è stato dal team di Bressanone.
Grazie ancora.
Precisi
Pratici, veloci, esaustivi oltre che competenti e precisi. Vorrei aggiungere anche scrupolosi.
Dal momento dell'incidente a Santa Cristina, al ricovero ,sono passate solo 2,30 ore.
Più che un ospedale sembra una clinica privata
Sono stato operato pochi giorni fa nel reparto di ortopedia per una protesi totale del ginocchio. Premetto che prima di questo avevo subito parecchi interventi in altre strutture. Devo complimentarmi per la professionalità, competenza ed estrema gentilezza di tutti, dai medici al personale infermieristico, dalla pulizia al cibo. Tutto funziona alla grande, senza perdita di tempo; questo, ripeto, più che un ospedale sembra una clinica privata!!! Sono stato trattato benissimo in ogni evenienza e momento e voglio pertanto ringraziare tutti di cuore. Un ringraziamento particolare lo rivolgo al dott. Georg Weifner che mi ha operato.
Dott. Franz Erschbaumer, intervento ai legamenti
Sono stato ricoverato il giorno 24/02/2014 presso l'ospedale di Bressanone in ortopedia, ottimo ospedale come pulizia, assistenza infermieristica e, naturalmente, per i dottori: BRAVISSIMI.
Vorrei sottolineare la bravura e la grande capacità del Dott. FRANZ ERSCHBAUMER, a dir poco BRAVISSIMO e con grande determinazione nell'eseguire gli interventi. Ringrazio di vero cuore tutti gli infermieri, in particolare il capo sala FRANZ per la sua assistenza a grandi livelli e tutti i Dottori, in primis naturalmente il Dott. FRANZ ERSCHBAUMER.
Dott. Erschbaumer- intervento in day surgery
Sono stata ricoverata per un intervento al menisco il 22/11/12 e sono di Pisa, ho trovato presso l'Ospedale di Bressanone un'Ottima Organizzazione ed assistenza al malato.
Pertanto ringrazio sentitamente e sinceramente il Dott. Franz Erschbaumer sia per la sua professionalità come medico, sia per la sua persona, semplice, alla mano, cortese e disponibile, come pure la giovane infermiera bionda con gli occhiali della Val Badia, che era presente il giorno dell'intervento in traumatologia day surgery.
Altri contenuti interessanti su QSalute