Ortopedia 2 Ortopedico Rizzoli

 
4.2 (63)
Scrivi Recensione
Il reparto Clinica Ortopedica e Traumatologica II dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere scientifico (IRCCS) situato in via Giulio Cesare Pupilli 1, ha come Direttore il Prof. Stefano Zaffagnini (stefano.zaffagnini@unibo.it). Il reparto comprende un reparto di degenza di Ortopedia e Traumatologia, un day hospital medico, un ambulatorio per visite specialistiche, una sala di medicazione e dispone di 9 camere da 3 posti letto ciascuna, per complessivi 27 posti letto. L'Unità si occupa in particolare delle patologie del paziente sportivo (lesioni capsulo-legamentose articolari, lesioni tendinee e cartilaginee, con trapianti di condrociti autologhi per la riparazione di perdite cartilaginee ed ossee), nelle patologie protesiche dell'arto inferiore (anca, ginocchio), nelle patologie ricostruttive osteo-articolari. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Andriolo Luca, Dr. Di Martino Alessandro, Dr. Grassi Alberto, Dr. Lo Presti Mirco, Prof. Marcheggiani Muccioli Giulio, Dr. Massimi Simone, Dr. Mosca Massimiliano, Dr.ssa Neri Maria Pia, Dr. Raggi Federico, Dr. Russo Alessandro, Dr. Tassinari Enrico, Foto del prof. Vittorio Vaccari.

Recensioni dei pazienti

63 recensioni

 
(44)
 
(4)
 
(5)
 
(9)
 
(1)
Voto medio 
 
4.2
 
4.2  (63)
 
4.0  (63)
 
4.5  (63)
 
4.1  (63)
Visualizza tutte le recensioni

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
1.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Operazione di riparazione del legamento crociato

Dopo una visita col dottor Zaffagnini, nella quale sono stato trattato in maniera per me non soddisfacente, sono stato messo in lista per l'operazione di ricostruzione del crociato sinistro. Mi venne detto che l'attesa sarebbe ammontata a sei mesi, tuttavia sono stato chiamato pochi giorni fa, a distanza di due anni dalla visita e con ormai l'operazione effettuata altrove.

Patologia trattata
Lesione legamenti crociato
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Ricevuta indicazione di procedere con intervento

Prima visita con il dott. Zaffagnini per mio figlio; il dottore non è presente in studio ci intrattiene (come può) un altro medico, che neppure si presenta, e che dopo rapida visione dei referti e rapida visita al ginocchio finisce gli argomenti e, con evidente imbarazzo, ci abbandona da soli in studio in attesa del medico con il quale avevamo prenotato la visita (costo 250€), a quanto dettoci impegnato in pronto soccorso
Dopo altra attesa il dott. Zaffagnini entra in studio e, senza neppure scusarsi del ritardo, dà una rapidissima occhiata al ginocchio e alla risonanza magnetica. Poi ci chiede, data la necessità di un intervento, se abbiamo un'assicurazione medica in grado di coprire i costi di un intervento privato al Rizzoli, oppure al Toniolo, dove ci informa che è disponibile a operare di persona mio figlio entro circa 10 giorni. Ci avvisa che invece in regime SSN l'attesa sarà lunga (circa 1-2 mesi) e che, attendendo, si rischia un peggioramento della lesione. Questa info di un possibile peggioramento NON ci era stata fornita dal pronto soccorso del Rizzoli, dove mio figlio era stato visito all'esordio del dolore al ginocchio oltre un mese fa (dopo rapida RX che non aveva rilevato nulla e l'indicazione di una Risonanza da fare in un secondo momento, sempre in regime privato, dati i tempi di attesa nel pubblico). Siamo usciti dalla visita sconcertati, sentendoci solo "clienti da spremere" (il costo dell'intervento privato ci è stato comunicato dal dottor Zaffagnini essere di circa 4.000€) e di sicuro non pazienti da curare. Aggiungo che ci siamo anche sentiti presi in giro, visto il costo della visita privata e la modalità con la quale è stata svolta, ci è parso con poca attenzione e nessuna empatica verso un ragazzo di 20 anni con un problema che gli condiziona in modo importante la vita (non può praticare sport, ha difficoltà a camminare da 1 mese e mezzo).

Patologia trattata
Lesione del menisco.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Riallineamento piede destro

Operato al piede destro dal dott. Mosca Massimiliano per riallineamento, ho avuto risultati pessimi visto che l'intervento mi ha lasciato forti dolori, non paventati precedentemente.
Il piede sinistro è bloccato per artrosi a ben più di 90 gradi: negandomi l'artrodesi, ora sono in grande difficoltà a mettermi in piedi con crucco.

Patologia trattata
Frattura bilaterale talloni.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Protesi monocompartimentale di ginocchio

Pessima esperienza dal punto di vista professionale e dell'empatia.
Mi è stata impiantata una emiprotesi di ginocchio quando (purtroppo) solo dopo ho scoperto che nel mio caso era necessaria un protesi totale! Dopo più di 1 anno ho un dolore che mi impedisce la maggior parte delle comuni attività giornaliere.

Patologia trattata
Assenza di cartilagine ginocchio dx.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

FINALMENTE CAMMINO BENE

Sono stata operata a fine agosto dal Prof. Enrico Tassinari per riparare i danni causati da una infezione settica all'età di 3 mesi (ora ho 18 anni). Non ho parole per ringraziarlo di aver risolto completamente, ed oltre le mie aspettative, i miei problemi. Ho avuto la fortuna di conoscere una persona splendida dal punto di vista professionale ed umano. L'accoglienza e la degenza nella struttura sono state ineccepibili.
Ringrazio tutti e conserverò per sempre un bel ricordo di quei giorni.

Patologia trattata
Infezione settica dell'anca all'età di 3 mesi.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Mancanza totale di psicologia ed empatia

Prima visita con il dottor Zaffagnini per mio figlio che ha piedi piatti e ginocchia valghe.
È entrato in ambulatorio e l'approccio iniziale è stato quello di dire ad un ragazzino di tredici anni che, a sua detta, deve perdere 5- 7 kg, chiamandolo grasso e, dopo avergli chiesto che sport faceva (tennis), gli ha detto che poteva raccogliere solo le palline.
Sono rimasta allibita. Bisognerebbe pensarci prima di dire certe cose ad un ragazzino in un'età così difficile.

Patologia trattata
Piede piatto, ginocchio valgo bilaterale.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie prof. Lo Presti

Tutto quello che vorresti trovare in un medico: cortesia, disponibilità e grande umanità. Il professor Mirco Lo Presti mi sta seguendo per problema bilaterale alle ginocchia. Sempre disponibile, rassicurante e professionale, è ormai diventato il mio ortopedico di fiducia.
Consigliatissimo!

Patologia trattata
Gonalgia.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Omaggi e lodi all'eccellente Dr. Alessandro Russo

Sono eternamente grata al Dott. Alessandro Russo che mi ha operata quest'anno in primavera, compiendo quello che io chiamo un vero miracolo; miracolo grazie alla sua bravura e all'applicazione di nuove tecniche come la subcondroplastica e cellule staminali, in aggiunta ad un'osteotomia tibiale. Per anni avevo sofferto ed ero a malapena in grado di fare pochi passi dai gravi dolori ad entrambe le ginocchia, dovuti ad osteo-artrite degenerativa di quarto livello, edema nel piatto tibiale, varismo e altre complicazioni. Altri ortopedici mi avevano dato zero speranza, a parte la protesi, che io volevo a tutti i costi evitare essendo ancora relativamente giovane. Solo il Dr. Alessandro Russo mi ha offerto un piano d'intervento conservativo con nuove tecnologie che mi hanno tolto completamente i dolori e rimessa a nuovo.
Grazie di cuore al dottor Russo, davvero una persona straordinaria e un ortopedico eccezionale.

Patologia trattata
Osteoartrite quarto livello bicompartimentale ginocchia, varismo, edema tibiale post traumatico, dolori forti in entrambe le articolazioni
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

CELLULE STAMINALI - infiltrazione PRP

Vorrei complimentarmi con il Prof. Mirco Lo Presti e i suoi assistenti (in particolare il dott. Romandini) per il trattamento ricevuto.
Soffro di mancanza della cartilagine del ginocchio sinistro da diversi anni, dovuta a diversi interventi ortopedici fatti in passato.
Ho effettuato numerose infiltrazioni di acido ialuronico e fisioterapia, ma senza miglioramento.
Dopo visita con il prof., mi è stata consigliata l'infiltrazione ortobiologica con trattamento innovativo di PRP.
Dopo una sola infiltrazione mi si è ridotto il dolore del 90%.
Ad oggi sono tornato ad allenarmi con la mia squadra e presto dovrei tornare a giocare.
GRAZIE ancora di cuore.

Patologia trattata
Usura cartilagine del ginocchio.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

CALCANEO STOP BILATERALE CON VITE

Il 17 Giugno di quest'anno mia figlia è stata operata dall'equipe del Dott. Mosca Massimiliano ad entrambi i piedi, inserendo una vite riassorbibile (i piedi pronavano all'interno nella parte del calcagno).
Il Dr. Mosca è una persona eccezionale oltre che un chirurgo eccellente; ogni volta che ho avuto bisogno di aiuto, di un consiglio o di essere rassicurata lui c'è sempre stato. Questo vale anche per tutta la sua equipe e il Rizzoli, non faccio altro che sentire parlare bene della struttura.
Ieri abbiamo tolto i tutori e i punti sono caduti da soli essendo riassorbibili e mia figlia ha cominciato a deambulare senza problemi.
Ringrazio il Dr. Mario Fuiano e tutta l'equipe presente in sala operatoria quel giorno. Sia il Dr. Fuiano sia il Dr. Mosca sono passati personalmente in stanza a salutarci e a valutare mia figlia prima e dopo l'intervento chirurgico.
E' la seconda esperienza con loro in quanto due anni fa è stato operato per lo stesso problema anche mio figlio più grande, sta benissimo e ha due piedi perfetti arrivati al numero 44...
Ringrazio anche la segretaria del Dr. Mosca, Giusy, le infermiere e gli anestesisti, tutti disponibili e bravissimi.
Siete i migliori!

Patologia trattata
PIEDE PIATTO VALGO CAVO PRONATO.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Esperienza negativa

Mio figlio di 26 anni è stato operato dal prof. Zaffagnini di riallineamento della rotula. Uscito dalla sala operatoria ha avuto gravi problemi al piede, parestesia, formicolio e dolore. Trattato con scarsa considerazione, ha dovuto subìre dopo 3 mesi un altro intervento per grave danno al nervo sciatico, SPE e SPI, senza trarne però benefici.
Siamo distrutti e incavolati del danno subìto al Rizzoli.

Patologia trattata
Riallineamento rotuleo.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Consigliata terapia riabilitativa senza intervento

Visita di controllo per mio figlio di 17 anni, dopo accesso al PS per un trauma sportivo al ginocchio, con risonanza magnetica già effettuata - a pagamento privatamente - con diagnosi di rottura del LCA e lesione di un collaterale + frattura composta del piatto tibiale.
Il Dott. Vaccari suggerisce riabilitazione. L'intervento NON è necessario. Il ragazzo è stato inserito in lista d'attesa solo dopo mia richiesta.
Credo non sia possibile dare ad un ragazzo di 17 anni che fa sport questa risposta, a mio personale avviso giustificata solo dal fatto che le liste di attesa per tale operazione sono oltre i 6 mesi..

Patologia trattata
Rottura LCA.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Osteotomia causa ginocchio varo

Ho avuto la fortuna di affidare il mio problema al Dott. Zaffagnini Stefano, che con grande professionalità e competenza mi ha permesso di tornare ad una buona qualità della vita e risolvere il varismo del mio ginocchio. Sono tornato in sella a scalare nuovamente le mie colline!
Grande professionalità riscontrata in tutto personale del Rizzoli. Molte grazie!

Patologia trattata
Varismo del ginocchio.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Seconda protesi totale ginocchio

È tutta la squadra, dal chirurgo all’assistente, al semplice addetto, che è ben organizzata e rispettosa del paziente e delle sue esigenze.
Il mio percorso: dapprima una protesi mono compartimentale (Major) a sinistra; dopo 12 anni protesi totale del ginocchio destro e, dopo altri due anni, rimozione della Major e protesi totale del ginocchio sinistro.

Patologia trattata
Artrosi bilaterale ginocchia.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Lesione LCA

Volevo ringraziare l'ospedale Rizzoli per l'eccellente intervento eseguito di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio!
Grazie alla professionalità del dott. Mirco Lo Presti sono stato operato ottimamente in questo periodo difficile di Covid.
Intervento perfettamente riuscito.. zero dolore e nessun problema.
A 15 giorni ho abbandonato le stampelle!
Ad oggi (un mese) sto correndo senza alcun fastidio.

Patologia trattata
Lesione legamento crociato anteriore.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Artroscopia - dr. Marcheggiani Muccioli

Il dott. Giulio Marcheggiani Muccioli si è dimostrato professionista molto preparato e capace, ti mette subito a tuo agio trasmettendo sicurezza ed empatia.
Io sono stato molto soddisfatto, consigliatissimo.

Patologia trattata
Lesione menisco.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Lesione menisco interno

Sono stata operata di trapianto di menisco da cadavere.
Avevo un dolore fortissimo al ginocchio per un intervento fatto 10 anni fa di asportazione del menisco esterno.
Il dott. Mirco Lo Presti mi ha consigliato questo tipo di intervento innovativo.
In pochissimo centri lo fanno.
L'intervento è stato fatto in artroscopia, ma ci sono voluti quasi 3 mesi per recuperare bene.
Ora, dopo quasi 8 mesi dall'intervento, ringrazio il dr. Lo Presti di avermi operato e di avermi ridato la possibilita' di correre senza dolori e di ritornare a fare la mia vita normale!

Patologia trattata
Trapianto di menisco da cadavere.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

INTERVENTO DI CALCANEO STOP E ALLUNGAMENTO TENDINI

Mio figlio che ha 12 anni è stato operato dall'equipe del Dr. Mosca Massimiliano l'11 luglio di quest'anno.
Noi non siamo di Bologna.
Avevo sentito tanto parlare del Rizzoli come eccellenza nel campo ortopedico, quindi ho cercato nelle recensioni precedenti alla mia di capire a chi mettere in mano la salute di mio figlio.
Sono rimasta colpita dalle ottime recensioni sul Dr. Massimiliano Mosca, solo il fatto di aver risposto subito ad una mia mail di richiesta di informazioni, mi ha fatto capire che la mia scelta era giusta.
La visita è stata esaudiente e mio figlio si è convinto a farsi operare ad entrambi i piedi insieme, con inserimento di viti riassorbibili.
Durante il periodo del Covid-19 il Dr. Mosca e la sua equipe si sono resi disponibili a spostare l'intervento e a venire incontro alle nostre esigenze. Mi permetto di citare la sua segreteria, molto brava e professionale, della quale ora purtroppo non ricordo il nome, e soprattutto il Dr. Massimi Simone e il Dr. Vocale Emanuele che lavorano con dedizione e passione insieme al Dr. Mosca, ortopedici davvero eccellenti.
Durante la degenza post intervento il Dr. Mosca e i suoi collaboratori sono passati piu' volte in camera per visitare mio figlio, fare personalmente le medicazioni e riposizionare i tutori walker e anche a fornire il loro numero di cellulare per qualsiasi informazione e urgenza senza alcun problema.
Non posso che ringraziarli e parlare bene di questi medici professionisti e della struttura, non avrei dubbi a chi rivolgermi se dovessi avere esigenze future.
Mio figlio ne avrà ancora per qualche mese, ma mi ripete sempre che è felice di avere due piedi nuovi.

Patologia trattata
PIEDI PIATTI.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RITORNO ALLO SPORT DOPO RICOSTRUZIONE LCA

Volevo ringraziare di cuore il dott. Mirco Lo Presti, che mi ha operato di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, che mi ero rotto durante un contrasto di gioco.
Il decorso dopo l'intervento e' stato ottimo, senza febbre e con pochissimo dolore.
Ma la cosa piu' importante e' che sono tornato a giocare dopo 3 mesi dall'intervento!!
Consiglio a tutti per questo tipo di intervento di andare all'ospedale Rizzoli di Bologna e dal dott. Lo Presti.

Patologia trattata
Ricostruzione legamento crociato anteriore.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE

Scrivo queste brevi righe spinta da un profondo senso di gratitudine.
Sono una ragazza di 23 anni.
Ho subìto un’intervento di artrodesi del piede sinistro con rimozione di sinostosi nel dicembre 2019.
Questo dopo essere stata operata cinque volte presso altra struttura, fin da quando ero bambina, il tutto senza risolvere mai definitivamente il problema.
Oggi, dopo cinque mesi, posso finalmente dire di non avere più dolore, di poter camminare senza dover fermarmi dopo breve tempo, di poter lavorare e vivere la mia quotidianità serenamente.
Per tutto questo vorrei dire un grazie di cuore al Dott. Massimiliano Mosca per la professionalità, la competenza e la disponibilità dimostrate, ma non solo; in un mondo dove, in particolare all’interno degli ambienti ospedalieri, non c’è tempo per fermarsi a chiedere come stai al proprio paziente, in un mondo contraddistinto dal dovere e dalla frenesia, il mio ringraziamento più grande va per la grande umanità dimostrata, per aver risposto ad ogni chiamata nei mesi successivi all’intervento, per aver risposto ad ogni mia domanda o dubbio e per avermi ascoltato.
Prima di esercitare qualsiasi professione, ma in particolare quella del medico o di chi va quotidianamente a contatto con il dolore e la sofferenza, è molto importante essere prima di tutto PERSONE; allungare una mano e dire “andrà tutto bene” sembra inutile o scontato, ma per una persona impaurita, in quel momento, conta molto più di ogni cosa.
Per tutto questo e per molto altro, grazie.
Un grazie anche agli infermieri, agli OSS ed al personale della II clinica ortopedica dell’ospedale Rizzoli di Bologna.

Patologia trattata
Artrodesi sottastragalica piede sx con interventi pregressi.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti

Con questa recensione positiva voglio ringraziare di cuore medici e staff infermieristico del day surgery presso il quale ho fatto intervento meniscectomia selettiva.. A partire dal Dott. Giulio Marcheggiani, giovane chirurgo di grande professionalità e competenza unite a un grande umanità verso il paziente, all’anestesista, molto gentile e delicato, alle infermiere presenti il giorno 17, tutte molto disponibili.
Grazie a tutti voi.

Patologia trattata
Meniscectomia selettiva ginocchia dx.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Neuroma di Morton

Nel giugno 2018 sono stata operata dal dott. Mosca per la rimozione di un neuroma di Morton al piede destro.
Avevo davvero molto dolore in corrispondenza della pianta del piede e delle ultime tre dita, e negli ultimi tempi anche parestesie a carico delle stesse.
L'intervento è andato benissimo, ho solo una piccolissima cicatrice sul dorso del piede tra il 3° ed il 4° dito, ma il mio piede è come nuovo (non ricordo neppure di essere stata operata!). L'avessi fatto prima! Ho tribolato inutilmente per tre anni prima di decidermi per l'intervento, e sono doppiamente colpevole perchè sono del settore.
Ringrazio di tutto cuore il dott. Mosca ed il dott. Massimi, la mia anestesista (è stata splendida, non mi sono neppure accorta che mi ha fatto la spinale) e tutto il personale di sala operatoria e di reparto. Sono stati tutti solerti, professionali e gentili in un modo che mi ha scaldato il cuore.
Grazie al cielo esistono professionisti come voi! Il Rizzoli è un'eccellenza che Bologna deve tenersi stretta!
La mia esperienza non è positiva, DI PIU'!!!
Grazie, grazie, grazie.

Patologia trattata
Neuroma di Morton.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento alluce valgo, osteotomia I metatarso

Soffrivo da anni di alluce valgo, volevo risolvere questo problema ma avevo bisogno di trovare medici che mi tranquillizzassero sull’intervento. Sono stato valutato dal dr. Sergio Cialdella e quindi dal dr. Massimiliano Mosca, che in pochi minuti ha visionato il problema e mi ha offerto la soluzione chirurgica. Il tutto con la naturalezza e la tranquillità di chi sa il fatto suo. Ho sciolto quindi ogni dubbio e mi sono affidato a loro. Il dr. Mosc, aiutato dal dr. Cialdella, ha eseguito l’intervento (osteotomia 1° metatarso) in day hospital. La sera ero già a casa.
Tutto è andato perfettamente. Ora finalmente cammino bene, posso fare sport e ho ottenuto un miglioramento della mia qualità di vita.
Ringrazio quindi il dr. Massimiliano Mosca ed il dr. Sergio Cialdella per aver risolto il mio problema.

Patologia trattata
Alluce valgo.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Protesi del ginocchio

Ho subìto un intervento di protesi del ginocchio in dicembre. Intervento che si presentava complesso perché affetto da pregressa cardiopatia.
L'operazione, eseguita dal Prof. Marcacci e dalla dottoressa Maria Pia Neri, si è conclusa nel migliore dei modi.
Ringrazio anche tutto lo staff del reparto solventi per l'attenzione che mi hanno dedicato.
Già dopo due mesi dall'intervento potevo camminare senza l'ausilio delle stampelle. Oggi ho riacquistato tute le mie funzionalità.
Grazie.

Patologia trattata
Protesi ginocchio.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Protesi caviglia

In seguito ad un incidente in moto con il mio fidanzato, mi sono spaccata la caviglia. Dopo vari consulti medici, leggendo le recensioni del dott. Mosca Massimiliano, sono andata da lui, che mi ha consigliato la protesi.
Intervento perfetto, e camminata perfetta.
Grazie Dott. Mosca.

Patologia trattata
Protesi caviglia.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Protesi ginocchio

Ho subìto un intervento di protesi del ginocchio. Intervento perfetto grazie al Dott. Mosca Massimiliano, un medico eccellente.

Patologia trattata
Protesi ginocchio.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Escissione neuroma di Morton + artrodesi dell'IFP

Sono stata operata dal dr. Massimiliano Mosca il 17 maggio 2017. Eccellente intervento, cicatrici invisibili, la convalescenza è stata nella norma. Ancora un leggero fastidio, il neuroma era voluminoso.
Il dr. Mosca prima dell'intervento aveva diagnosticato che il mio era un piede brutto. Sarà mia cura in autunno recarmi nel suo studio per decidere eventuali ulteriori correzioni.
Ero ricoverata nella Divisione I del Rizzoli.

Patologia trattata
Neuroma di Morton + artrodesi dell'IFP II, III, IV dito.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

DOTT. MOSCA MASSIMILIANO

Sono stata operata nella mia zona e, dopo circa due anni di forti dolori e difficoltà nel camminare, mi sono affidata al Dott. Mosca, del quale avevo letto ottime recensioni.
Il fatto stesso di avermi risposto ad una e-mail inviata prima della visita, mi ha fatto subito capire che mi affidavo ad una persona dalla grande professionalità e umanità.
Operata a settembre scorso, nel corso di questi mesi ho avuto conferma di tutto questo unito alla massima disponibilità e simpatia. Dico semplicemente che affidandomi a lui ho:"ritrovato la mia gamba" e per questo la mia gratitudine è immensa!!!
GRAZIE di cuore Dott. Mosca da parte mia e della mia famiglia!
Adele Tomassetti

Patologia trattata
Lussazione completa tibio-astragalica e frattura trimalleolare esposta e scomposta caviglia dx.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Pessima esperienza

Sono stata operata al ginocchio destro per ricostruzione del legamento crociato anteriore.
Prima di tutto il dr. Marcacci è di una arroganza e maleducazione estreme e non mi ha spiegato quale fosse il programma; inizialmente voleva usare il trapianto da cadavere, poi mi sono trovata con tutt'altro intervento.
Ha eseguito una "augmentation extrarticolare" e non isometrica, creando uno sbilanciamento del mio ginocchio.
Inoltre l'intervento è stato cosi "cruento" che il ginocchio è andato in artrosi.

Patologia trattata
Ricostruzione LCA.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Centro eccellenza per INFEZIONI

Volevo elogiare il Prof. Marcacci e tutti i suoi valenti collaboratori, poiché sono riusciti a debellare una infezione cronica dopo aver impiantato una protesi di ginocchio in altra struttura ospedaliera.
Avevo ormai perso speranze e voglia di proseguire a lottare (quasi 2 anni di dolori.. fistole, soldi spesi inutilmente con altri medici), quando ho finalmente incontrato un professionista serio e competente come il Prof. Marcacci, che si è preso a cuore la mia situazione e l'ha risolta definitivamente. Dopo oltre 3 anni dall'inizio di questo inferno, posso finalmente camminare e fare una vita normale con la mia protesi!
Grazie al Prof. Marcacci e a tutti i medici che lavorano con lui!

Patologia trattata
Infezione protesi ginocchio.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Protesi cementata ginocchio

Il mio infinito grazie al reparto di clinica Ortopedica e Traumatologica 2 diretta dal prof. Maurilio Marcacci, alla sua equipe, in particolare al dott. Alessandro Russo, al personale infermieristico e a tutti i collaboratori di reparto.
In occasione dell'intervento subìto da mia madre al ginocchio destro, ho riscontrato grande professionalità da parte di tutti, una bella pagina da raccontare della sanità italiana.
Ringraziamenti infiniti.

Patologia trattata
Protesi cementata del ginocchio.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dott. Iacono

Mio figlio Andrea B. è stato operato dal dott. Iacono e dalla sua equipe nel mese di aprile 2016. Oggi 31 agosto 2016 e' già in Colombia a fare trekking! Non sapevo di poter commentare fino ad oggi, ma ci tengo ad informare tutti che il dott. Iacono e' stato bravissimo! Grazie ancora.

Patologia trattata
Intervento legamento e menisco.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Trapianto di menisco

Sono stato operato dal dott. Lo Presti per trapianto di menisco. Ottimo dottore. L'operazione è andata benissimo e, anche se il recupero non è stato semplicissimo, ma dopo 10 mesi posso dire che i dolori sono scomparsi e il ginocchio è rinato. Grazie mille a Lo Presti e staff.

Patologia trattata
Trapianto menisco.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ricostruzione LCA e meniscectomie

Vorrei parlare della mia esperienza e lasciare la mia recensione sull'Istituto Rizzoli ed in particolare sul Dott. Iacono e la sua Equipe. Mi procurai la rottura LCA e lesione del menisco esterno durante una partita di calcio piu' di 10 anni, diagnosticate dal Dottor Iacono durante un consulto nel suo ambulatorio. Sono quindi stato sottoposto ad intervento chirurgico da parte dello stesso alcuni mesi dopo presso l'Istituto Rizzoli per la ricostruzione del LCA ed asportazione del menisco esterno. Intervento perfettamente riuscito. Sono ritornato a giocare a calcio dopo 6 mesi dall'intervento seguendo scrupolosamente il suo programma di recupero e sottoponendomi a visite periodiche di controllo presso l'ambulatorio del Dottore il quale si e' dimostrato paziente e sempre disponibile sia prima che dopo l'intervento e durante tutta la fase di riabilitazione e anche negli anni successivi per i controlli di routine.
Dopo svariati anni dalla prima operazione mi sono sottoposto ad un nuovo intervento chirurgico per la lesione del menisco interno. Anche in questo caso intervento riuscito perfettamente, assistenza e disponibilita' totale da parte del Dottore sia prima che dopo l'intervento.
Ringrazio quindi personalmente il Prof. Iacono e l'Istituto Ortopedico Rizzoli per la professionalita', l'umanita' e l'assistenza dimostrate. Mi sono trovato benissimo e lo consiglierei vivamente a tutti.

Patologia trattata
Ricostruzione legamento crociato anteriore e asportazione menisco interno ed esterno.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Riallineamento e abbassamento rotuleo

Dopo un'utile operazione al menisco in altro ospedale, sono stato operato qui al Rizzoli dove ho subìto una rotazione tibiale e un abbassamento rotuleo. L'esito a quattro mesi dall'operazione è molto buono (quasi nessun fastidio), quindi direi che il Dott. Marcacci in quanto a competenza è una garanzia.
Il reparto è efficiente e pulito. L'unica pecca è forse un po' la poca chiarezza sull'operazione a cui sarei stato sottoposto. Comunque, dato il risultato, è un reparto che consiglierei sicuramente a un mio amico.

Patologia trattata
Pressione rotulea esterna.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riparazione cartilagine ginocchio

Ho risolto un problema di buco sulla cartilagine che nessuno riusciva a trattare.
Dopo visita col Prof. Marcacci, sono stata ricoverata al Rizzoli e seguita con estrema professionalità e competenza dai medici del reparto.
Dopo due interventi, mi è stata ricostruita e trapiantata la cartilagine nel ginocchio. Adesso sto molto bene e i controlli e le risonanze che ho fatto evidenziano una buona crescita della cartilagine.
Un applauso al Prof. Marcacci e ai suoi degni allievi, tra cui il Dr. Lo Presti e il Dr. Filardo, che mi seguono costantemente nei controlli.

Patologia trattata
Riparazione cartilagine ginocchio.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Esperienza negativa

Sono stata opera dal Prof. Marcacci parecchio tempo fa, un intervento che a distanza di tanti anni ancora non si è capito per cosa: da cisti diagnosticata, è stato invece asportato un angioma con un taglio di 20 cm. sul ginocchio. Io comunque sono stata dimessa da questa struttura molto rinomata senza saper nulla. Dopo mesi dall'intervento ho scoperto si trattasse di un angioma. Dopo l'operazione la situazione doveva migliorare, e invece? Gamba che non si piega più, atrofia muscolare, forti dolori da non riuscire a camminare.. Personalmente non consiglio la struttura.

Patologia trattata
Angioma delle parti molli (forse??).
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

PESSIMA e VELOCE ESPERIENZA

Ho fatto una visita dal Prof. Marcacci che, non vedendomi sofferente (perchè ero imbottito di farmaci) mi ha detto che ho un bellissimo ginocchio; a nulla è valsa la mia spiegazione circa il mio apparente benessere, pensavo che la risonanza magnetica parlasse da sola, ed infatti il monitor lo ha guardato da lontano... Quando aveva già dato il verdetto ALZATI E CAMMINA, non è servito a niente esporgli il referto della risonanza che indicava tutt'altro (sofferenze al femore, cartilagine eccetera) mi dice, guardi questo referto "è tutto falso".
INCREDIBILE..
Le visite da altri Ortopedici purtroppo per me sono andate ben diversamente dall'ALZATI E CAMMINA.
La risonanza magnetica serve se si ha la voglia o tempo di interpretarla, diversamente è e rimane solamente un CD.
Sono a disposizione per comprovate (seppur imbarazzanti) prove di referti di altri ortopedici. GRAZIE.

Patologia trattata
Riduzione cartilaginea al condilo femorale mediale ed all'emipiatto tibiale in esiti di meniscectomia selettiva mediale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Frattura scomposta tipo Goyrand del polso

Volevo ringraziare tutto il personale medico che il giorno 25/07/2015 alle ore 13:56 mi ha assistito e curato con grande professionalità e gentilezza nel soccorso della mia patologia riuscendo ad evitarmi, vista la mia brutta frattura, l'intervento chirurgico. Nello specifico, ringrazio sentitamente il prof. Vittorio Vaccari dell'Istituto Ortopedico Rizzoli per la gentilezza e grande professionalità dei controlli e terapie relative alla frattura scomposta tipo Goyrand del polso sinistro, portandomi alla guarigione definitiva.

Patologia trattata
Frattura scomposta tipo Goyrand polso sx.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Intervento legamento crociato anteriore + menisco

In data 02.09.2015, dopo una visita dal prof. Marcacci molto sbrigativa, poco esaustiva e molto ben pagata, mia figlia di 15 anni è stata sottoposta ad un intervento di ricostruzione del LCA e alla riparazione della frattura meniscale, avvenuta durante una esibizione di ginnastica artistica. Dal nostro punto di vista possiamo dire che in quanto a competenza l'equipe si dimostra molto preparata e professionale, ma dal lato umano abbiamo avuto la sensazione di essere considerati semplicemente un numero da assistere!! In tre giorni di ricovero, nonostante le nostre richieste, nessuno ci ha detto nulla sull'intervento eseguito alla ragazzina, pensando che lo stesso lo avesse eseguito il prof. Marcacci. Solo con la lettera di dimissioni ci hanno detto che lo stesso intervento lo aveva eseguito il dott. Di Martino, tra l'altro non menzionando lo stesso operato sulla lettera di dimissione.
Per concludere: bravi (speriamo) professionalmente, ma non fate domande perchè le risposte saranno poche e molto vaghe.

Patologia trattata
Rottura del LCA e menisco.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Ricostruzione legamento crociato e menisco

Ho effettuato la ricostruzione del LCA e menisco all'ospedale Rizzoli di Bologna dal Prof. Marcacci. Dopo 2 anni ancora il mio ginocchio non ha visto miglioramenti, anzi, me l'hanno rovinato ancora più di prima!! In base alla mia esperienza non consiglio l'Equipe dei medici del Rizzoli..

Patologia trattata
Ricostruzione Legamento Crociato.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione per frattura cuboide piede

Ringrazio tutto il personale infermieristico e l'equipe dei medici per la professionalità e l'assistenza avute durante la mia degenza presso l'ospedale Rizzoli - clinica II, direttore prof. Marcacci.

Patologia trattata
Intervento per frattura scomposta cuboide piede dx con fissatore esterno.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Esperienza personale negativa

Mai più dal Prof. Marcacci, mi ha operato al legamento crociato con un risultato insoddisfacente (come da lui stesso scritto).
In base alla mia esperienza, non lo consiglio.

Patologia trattata
Legamento crociato e menisco.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Ringraziamento particolare al Prof. Zaffagnini

Il 2 febbraio 2015 sono stata operata con grande professionalità e bravura dal Professore Stefano Zaffagnini, al quale va tutta la mia riconoscenza e un grazie di vero cuore per la gentilezza e la competenza dimostrate.

Patologia trattata
Protesi totale al ginocchio dx.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Medico molto sbrigativo

A seguito della visita col dott. Marcacci, mi dispiace riferire la delusione!
Visita da 250 euro, durata meno di 10 minuti in cui non ha nè sfiorato, nè guardato il ginocchio, diagnosticando una tendinosi e, con un buffetto sul viso, ha dato del "fifone".
La visita e' finita cosi.
Complimenti per la competenza, ma non certo per l'assistenza e la rapidità con cui mi ha sbattuto fuori in 10 minuti, prendendomi addirittura in giro.
Peccato si trattasse di condropatia e tendinosi degenerativa!
Una visita più accurata, anzi, semplicemente "una visita" (perchè appunto una visita vera non e' stata fatta) avrebbe evidenziato tutto.
Pertanto non lo consiglierei appunto per la superficialità della visita, per l'errata diagnosi dovuta alla frettolosità della visita e per la presa in giro con buffetto in viso.

Patologia trattata
Condropatia ginocchio.
Guarda tutte le opinioni degli utenti