Odontostomatologia Meyer
Recensioni dei pazienti
4 recensioni
Lenti e in ritardo
Non si possono lasciare 2 ore i bambini in attesa perché sono in ritardo con le visite. Due volte siamo andati e tutte e due le volte i ritardi sono stati di un paio d'ore. Se non riescono a fare tutti gli appuntamenti, ne prendano meno o si velocizzino. Sono bambini con varie patologie, per cui spesso l'attesa peggiora la cosa, si agitano, si innervosiscono... cosa assolutamente che devono risolvere. Parlando con altri genitori, mi hanno detto che è cosa normale tutto questo ritardo, c'è stato chi ha aspettato anche 4 ore! Assurdo.
PRESA IN CARICO BIMBO ODONTOFOBICO
Sono allibita dalle risposte ricevute dal centro.
Non riuscendo a parlare con un odontoiatra in particolare, ho scritto una email al centro per chiedere informazioni.
Nostro figlio ha 4 anni e purtroppo presenta 6 carie su denti da latte.
Il molare si sta per spaccare perchè la carie sta giungendo alla polpa, quindi va o otturato, o tolto del tutto.
Abbiamo già tentato più approcci dal nostro dentista di fiducia (tra l'altro specializzato in odontoiatria pediatrica), tuttavia dato che il bimbo in passato ha subìto altre operazioni in anestesia totale, ha il terrore dei medici.
L'unica soluzione era fare la sedazione locale con mascherina.
Tuttavia, dato che nostro figlio non collabora affatto (non vuole nemmeno sedersi sulla poltrona e non riescono nemmeno a fare una semplice pulizia dentale nonostante 5 tentativi), ci hanno consigliato il Meyer per fare sedazione totale al fine di curarlo.
Detto ciò, ho scritto la problematica via email e la risposta è stata che loro trattano solo pazienti con bisogni speciali, o da 0 a 3 anni, quindi lui non vi rientra.
Mi hanno detto di sentire altre strutture!
Io però avevo letto di un'intervista in cui dicevano di trattare anche bimbi odontofobici come lui, quindi perchè non lo vogliono prendere?
Resto allibita, essendo un ospedale tra i più rinomati per bimbi!
Ora non sappiamo veramente come muoverci.
Noi non ci andiamo più
Sinceramente non ci andiamo più. Nostro figlio è disabile gravissimo, ha il palato stretto, gengive ipertrofiche e denti storti. In pratica ci hanno sempre e solo detto di lavargli i denti e ci hanno fatto tanti complimenti perchè glieli lavavamo. Visite concitate, rapide, con pezzo di tubo di gomma in bocca con poca o senza relazionalità con il paziente; spazio visite estremamente angusto. Non ci è mai stato prescritto nulla, nè logopedia (prescritta invece a Marzana) nè proposto altro che potesse migliorare la sua situazione (ad esempio intervento correttivo proposto dall'Ospedale Gaslini). Si ha la sensazione che, siccome il bambino è disabile, i denti non vadano curati e non occorra occuparsene perchè lo facciamo "soffrire inutilmente". Noi, come altre famiglie, siamo di opinione differente, quindi ci siamo rivolti ad altri professionisti.
Grave quadro di carie multiple
La nostra Rossella, nata a luglio del 2014, fin da piccola presentava carie dentali che con il trascorre del tempo si sono aggravate, perciò preoccupati per questa situazione ci siamo rivolti al reparto di odontostomatologia e day hospital dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove abbiamo trovato senza alcun dubbio personale simpatico, preparato e gentilissimo, in special modo la responsabile Dott.ssa Roberta D'Avenia, la quale si è dimostrata, oltre che preparata e competente, di una squisita gentilezza e comprensione. La bimba è stata curata ed il problema risolto.
I nostri più sentiti ringraziamenti e un bacione a tutti voi dalla piccola Rossella.
Altri contenuti interessanti su QSalute