Oculistica San Giovanni di Dio Cagliari

 
3.7 (8)
Scrivi Recensione
Il reparto di Oculistica dell'Ospedale civile San Giovanni di Dio di Cagliari, situato in via Ospedale 46, ha come Direttore il Dott. Prof. Maurizio Fossarello. Il reparto si distingue per la seguente principale attività nell'ambito del trattamento delle patologie oculari: Chirurgia della cataratta, del glaucoma, dello strabismo, della cornea, delle malattie vitreo-retiniche, degli annessi oculari (pterigio, ptosi palpebrale); Laserterapia (Argon, YAG, terapia fotodinamica). Ambulatorialmente, oltre a visite oculistiche per strabismo, glaucoma, cataratta, malattie corneali e malattie vitreo-retiniche, si garantiscono i seguenti servizi: retinografia, fluoroangiografia retinica, angiografia retinica con verde di indocianina, perimetria, elettroretinografia, potenziali visivi evocati, adattometria, esame del senso cromatico, ecografia oculare, biometria, tomografia retinica a coerenza ottica (OCT), topografia corneale.

Recensioni dei pazienti

8 recensioni

 
(4)
4 stelle
 
(0)
 
(1)
 
(3)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.7
 
3.9  (8)
 
3.4  (8)
 
4.4  (8)
 
3.0  (8)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Intramoenia eseguita da tanti medici non scelti

Ero rimasta al fatto che quando si decide di farsi visitare per intramoenia, uno di rivolge ad uno specialista ben preciso. L'ho scelto per CV e sulla competenza; da CV darei 10 (ma non avendola testata su di me non posso dire nulla e metto 1 perché non so), sull'assistenza in visita darei zero, perché la visita è stata eseguita da non so chi (nulla mi è stato detto), immagino altri oculisti (non so se specializzandi o specializzati e neppure ne conosco nomi o cognomi). Chi avrei dovuto pagare mi ha presentato un foglio finale dicendomi 2 parole sulla diagnosi, senza alcun approfondimento della patologia e vado via da lì con una pomata in campione che non esiste più perché non presente nei depositi anche fuori Sardegna. Al che, mio marito, vedendomi piangere e demotivata per a fine visita, ha bussato nello studio chiedendo di essere visitata dalla persona che io avevo prenotato, ma ha preferito annullare la visita. Sono stata accusata addirittura di essermi "confusa" su chi avesse eseguito tutta la trafila dei controlli, per fortuna, potendo individuare sul posto chiunque mi avesse visitato, 4 persone differenti, ha annullato la visita come non avvenuta e soprattutto neppure era stata completata come da mia richiesta in sede di prenotazione, cosa per me indispensabile per poter documentare in toto rispetto ad una cartella clinica aperta con varie sintomatologie autoimmuni delle quali neppure mi ha dato risposta. Dinanzi ad una dermatite atopica parpebrale ha suggerito bagni di acqua calda mattina e sera, quando nella situazione infiammatoria attuale, ancora da valutare dermatologicamente (con le palpebre semiscarnificate, screpolate e grinzite) è sconsigliato ovunque perfino lavarsi il viso. Ovviamente ho preso i principi attivi del campioncino datomi per la secchezza oculare col quale sono stata liquidata con un foglietto da tre righe che neppure riporta un tempo per il controllo, e ho cercato io la pomata su internet con gli stessi principi attivi. Intramoenia? Se si intende con questo la consegna di un referto rispetto ad esami eseguiti da terzi mi viene qualche dubbio rispetto a quelle eseguite in passato. O quanto meno l'Ospedale dovrebbe specificare come avvengono le intramoenie di oculistica ed uno decide se accettare o meno. Riconosco tuttavia la correttezza nell'annullamento della visita non solo incompleta ma eseguita da terzi e non saprei dire di più di quanto riportato su quel foglio consegnatomi con poche righe.

Patologia trattata
Dermatite atopica parpebrale
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Poca umanità e poca organizzazione

Non si possono ammassare 50 pazienti anziani, digiuni, sofferenti per ore senza una sedia, con lo stesso orario per un breve intervento in day hospital. Basterebbe scaglionare le persone a gruppi in orari consecutivi.

Patologia trattata
Cataratta dx.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Interventi con dott. Fossarello

Il 28-09-2023 sono stata operata all'ospedale San Giovanni di Dio dal prof. Maurizio Fossarello per tre problemi all'occhio destro. Per l'esito dovrò attendere circa tre mesi ma, comunque vada il risultato finale, sono molto soddisfatta. Ho trovato il reparto dell'ospedale civile ben organizzato, non ho dovuto attendere tanto per l'intervento, il prof. Fossarello è stato sempre molto professionale e gentile e mi ha ben seguita prima e durante l'intervento.
Ottima l'attenzione alla pulizia e all'igiene e, da credente, ho trovato bello trovare nei vari ambienti anche il crocifisso, che ci offre speranza e consolazione.

Patologia trattata
Cataratta occhio dx, cisti occhio dx.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento cataratta

Centro di vera eccellenza.

Patologia trattata
Cataratta.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Malattia di Vogt-Koyanagi-Harada

La mia esperienza al reparto di Oculistica dell'Ospedale civile San Giovanni di Dio di Cagliari cominciò a gennaio del 2016, quando iniziarono a manifestarsi i sintomi della mia patologia. La prime due volte andai al pronto soccorso oculistico con entrambi gli occhi molto infiammati, non sopportavo la luce in quanto questa provocava dei dolori lancinanti; in entrambi i casi mi diagnosticarono una congiuntivite e mi dissero che non era nulla di preoccupante. Dal momento che il problema continuava a manifestarsi, a marzo 2016 decisi di contattare un medico privato, la vista si stava sempre più offuscando, ovviamente la situazione era ben più grave del previsto. Ritornai una terza volta al pronto soccorso e mi diagniosticarono una panuveite con papilledema e stella maculare, quindi richiesero una serie di analisi urgenti. Una volta effettuate tutte le analisi, mi dissero che il mio problema era causato da una malattia autoimmune e per questo mi dissero di contattare dei reumatologi. Ad aprile 2016 ottenni una cura che non diede nessun risultato, infatti si verificarono diversi episodi da aprile a novembre. Nel mese di dicembre la mia situazione era ancora irrisolta, gli oculisti mi rimandavano dal reumatologo perché sostenevano di non poter diagnosticare la malattia; per controparte, il reumatologo mi rimandava da loro in quanto non essendo un oculista non poteva capire cosa affliggesse i miei occhi. Mi proposero una cura molto incerta senza una diagnosi sicura così decisi di partire in Emilia Romagna (con analisi incomplete). Qui in pochi giorni capirono il mio problema e mi diagnosticarono la malattia Vogt-Koyanagi-Harada, ottenni una cura adatta alla mia patologia e una esenzione. Ormai sono seguita dagli oculisti dell'Emilia Romagna e la terapia (iniziata a gennaio 2017) sta funzionando correttamente. Ho conosciuto diverse persone con esperienze simili alla mia, per questo motivo ho deciso di scrivere questa recensione. Mi rincresce dire che quando si tratta di malattie autoimmuni, qui non sempre riescono a trovare la giusta soluzione.

Patologia trattata
Malattia di Vogt-Koyanagi-Harada.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Prenotazioni fittizie

Nel 2016 a novembre ho prenotato una fluorangiografia all'Ospedale San Giovanni di Dio di Cagliari. Mi hanno prenotato per il 9 aprile 2017; successivamente mi hanno comunicato che l'esame me lo spostavano al 19 maggio 2017, poi successivamente al 27 giugno 2017. Ora mi chiedo se questo è il modo di incentivare le cliniche private, o accontentare amici compiacenti! Io che ho bisogno di questa visita perchè sono diabetico, cosa devo fare? armarmi e chiedere i miei diritti, o sottostare a pratiche del genere per intensificare i premi di produzione a questi dirigenti? Non so se prenderete in considerazione la mia lettera.
Alberto Macis

Patologia trattata
Fluorangiografia.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Paziente

Personale molto qualificato, reparto molto tranquillo e sereno, a parte qualcuno che ogni tanto si scalda, ma è tutto regolare quando i pazienti se la cercano, bisogna metterli in riga..
Per non parlare del Prof. Maurizio Fossarello. che ha le mani d'oro.
Un saluto a tutto il reparto, a presto.

Patologia trattata
Asportazione corpo estraneo conficcato nel nervo ottico, prossimo intervento: trapiantato di cornea.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Ringrazio tutto il reparto di oculistica, nello specifico nella persona del dott. Paolo Spada per la sua professionalità.

Patologia trattata
Infezione batterica da pseudonomas aeruginosa.
Esito della cura
Guarigione totale