Oculistica Policlinico San Matteo
Recensioni dei pazienti
19 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Deserto al pronto soccorso oculistico
Mi reco al pronto soccorso oculistico, entro, prendo il numero, un’infermiera gentile e professionale mi registra, mi prova pressione e saturazione, mi chiede delle allergie, mi fa accomodare in sala d’attesa (non c’è nessuno prima di me, fantastico) dicendomi che sarei stata chiamata direttamente dai medici per nome. Bene, mi accomodo... 20 minuti... boh, torno dall’infermiera che gentilmente bussa al primo ambulatorio: nessuno, allora bussa al secondo: nessuno. Saranno andati a pranzo (tutti insieme è più divertente) domando? “mah”, mi risponde l’infermiera.
Va beh, mi risiedo: 10 minuti, 20 minuti... richiedo alla solita infermiera se c’è qualche emergenza in corso oppure se funziona sempre così il “pronto soccorso” e mi rassicura confermandomi che sono in pausa pranzo; usa il plurale allora mi permetto di chiedere: “ma tutti insieme lasciando scoperto il servizio?” Lei sorride e mi dice che c’è un solo medico addetto al servizio. Intanto passano altri 10 minuti... un buongustaio, oppure uno di quelli che mastica ogni boccone 24 volte come mi spiegò il primo nutrizionista consultato.
Intervento cataratta
Dopo l'intervento per cataratta ho perso i miei 10 decimi. Intervento avvenuto a gennaio 2024, non andato a buon fine. Ripetuto dopo 2 giorni. Ora raggiungo 7 decimi. Molto deluso da questo San Matteo di Pavia.
Le cose che veramente funzionano
Io devo ringraziare e stendere i tappeti rossi a questa struttura.
Pressione dell’occhio molto elevata, accedo tramite pronto soccorso e, vista l’urgenza, già dopo 10 giorni mi operano.
Dal Cup agli OSS, dalla pneumologa all’anestesista Daverio, dalla dottoressa Manuela Imparato al chirurgo dottor Giacinto Triolo, tutti si sono prodigati per me con energia, competenza e sorrisi.
Della sanità si parla sempre male, ma parliamo volentieri di queste eccellenze!
Operazione cataratta
Sono stati bravissimi. Sono una eccellenza del Policlinico San Matteo di Pavia.
Bene anche la fase successiva al trattamento chirurgico (gocce oculari di Sevendoc, Indom, Visunac).
Pronto soccorso: pessima esperienza
Pessimo approccio e pessimo trattamento al Pronto soccorso oculistico in data odierna. Sono andata per una congiuntivite all'occhio sinistro e mi sono state date gocce lacrimali dopo aver ricevuto il rimprovero che non dovevo andare al Pronto soccorso, ma dal medico curante. Specifico che io ho un forte cheratocono all'occhio sinistro e ho avuto nel passato un herpes vicino allo stesso occhio, quindi se ho qualche problema all'occhio cerco di non prenderlo sottogamba.
Questa mattina mi sono svegliata con l'occhio che aveva una secrezione liquida ed era infiammato. Avevo e ho tuttora un gonfiore vicino alla palpebra sinistra. Da chi dovevo andare se non al pronto soccorso oculistico? Alla fine comunque ho dovuto recarmi dal mio medico curante, che ha visto anche lui che si tratta di un'infezione e mi ha dato il Tobral colliro.
Ho sempre considerato il Pronto soccorso oculistico ottimo, ma ora mi devo ricredere. E' stata un'andata (con attesa di circa un'ora in sala d'attesa) completamente inutile. Ho anche pagato 25 euro.
Trattamento glaucoma
Il dottor Giovanni Milano è il Top per il glaucoma. Gentile e disponibile ma soprattutto molto preparato. Mi ha salvato la vista con un solo intervento.
Glaucoma - Cataratta
Sono stato seguito e quindi operato dal dottor Giovanni Milano, che mi ha risolto completamente cataratta e soprattutto glaucoma che non rispondeva adeguatamente ai colliri.
Trattato chirurgicamente, a mio parere, con altissima precisione, dopo 10 anni dall'intervento (anno 2011) ho ancora vista e pressione perfette.
Un grazie di cuore al Dott. Giovanni Milano e a tutto il personale infermieristico.
Con stima e gratitudine.
Intervento cataratta su entrambi gli occhi
Vista notevolmente migliorata, ma vedo meglio con l'occhio sinistro, anche se è stata usata stessa gradazione -3.
Pronto soccorso oculistico
Ho accompagnato mio marito al reparto di oculistica perchè aveva un disturbo all'occhio sinistro. Arrivati, prima di noi c'erano 4 persone con delle visite di controllo. Erano le 11.30 ed erano in attesa dalle 9.00 del mattino. La porta dell'ambulatorio veniva aperta, usciva qualcuno col camice bianco (dottore o infermiere? chi lo sa?) e non ci degnava di uno sguardo... Alle 12.45 ce ne siamo andati via. C'erano due persone alle quali era stato messo il medicinale per dilatare la pupilla. La comunicazione ed il rispetto della persona è fondamentale: uscire dall'ambulatorio e spiegare ai pazienti il motivo dell'attesa, così lunga: ci vuole poco!
Alla fine siamo andati a visita privata dall'oculista!
Intervento di cataratta
La struttura è fatiscente. Ho portata mia mamma per una cataratta di routine ed è uscita peggio di prima. Adesso è diventata presbite e lamenta annebbiamento e fastidio all'occhio operato anche a distanza di 6 mesi... Che dire? I pazienti vengono preparati a batteria e inviati in sala operatoria ed io non ho ancora capito da chi è stata operata... Se invece non andate con il SSN ma prenotate privatamente con un oculista che lavora in questo ospedale, sarete seguiti e operati da lui (forse..).
Valutazione servizi
Mio marito è stato ricoverato nel reparto oculistica e trattato chirurgicamente per distacco parziale della retina. Tanto di cappello per i medici, in particolare il dott. Bianchi Alessandro, ma per quanto riguarda assistenza e servizi è una vergogna.
Infermieri uomini molto gentili e disponibili, ma infermiere donne poco professionali e piuttosto acide. Struttura vecchissima e niente a norma. Io non lo consiglierei.
Strabismo
Ho avuto lo strabismo sin da bambina. Fatta operazione all'età di 3 anni, oggi a 39 anni si era nuovamente accentuato.
Sono stata operata i primi di aprile e oggi mi sento a posto con me stessa e con gli altri.
Operazione a mio parere di altissima precisione.
Il dottor Bianchi Emilio è un grande professionista con tanta umanità.
Grazie.
Ottimo
A parte la lunga attesa per il doppio intervento di cataratta (effettuati rispettivamente a maggio 2016 e febbraio 2017) mi sono trovato benissimo.
Un grazie di cuore alla dott.ssa Antoniazzi e a tutto il personale infermieristico.
Brutta esperienza
Sono stato dirottato dal mio oculista qui nel reparto di Pavia per una visita per sospetta maculopatia, ma purtroppo ho fatto dietro front appena giunto nella sala di attesa per il controllo di routine. Avevo davanti una decina di persone. Mi è stato dato appuntamento per le tre del pomeriggio, ma mi sarei liberato verso tarda sera essendo uno degli ultimi.
Ma come è possibile parlar bene di questo reparto: saranno pur bravi i medici dei piani alti, ma qui sotto è una vergogna sotto il punto di vista organizzativo, igienico-sanitario e di degrado, visibile a qualsiasi persona metta piede al S.Matteo. Non riesco proprio a crederci!!!
Intervento per correzione strabismo
Sono stata sottoposta ad intervento di correzione strabismo metodo Yokohama il 29/01/2014.
(Ho una forte miopia, ho problemi di retinopatia e da due anni avevo problemi di strabismo all'occhio sinistro).
Chirurgo: Direttore Prof. Dott. Paolo Emilio Bianchi.
Il 30/12/2013 sono stata visitata dalla Persona che ha compiuto la "mia metamorfosi": il Sig. Paolo Emilio Prof. Dott. Bianchi.
E' riduttivo parlare del Professore come eccellenza dell'oculistica!
Il rispetto per il paziente, la sensibilità, l'entusiasmo sono i valori aggiunti del Suo reparto.
Tra lo Staff del Professore un particolare ringraziamento all'ortottica Sig.ra Antonella Arbasini: semplicemente stupenda.
Con stima e gratitudine, Wilma
Ottimo reparto
Ottimo reparto, tutte le persone mettono il cuore in quello che fanno. Lo consiglio sentitamente per competenza e professionalità.
Grazie dalla Toscana.
Oculistica San Matteo Pavia
In base alla mia esperienza posso dire che il reparto sia ottimo sotto ogni aspetto, a partire dalla professionalità dei medici.
Altamente positivo- Prof. Paolo Emilio Bianchi
Finalmente ho trovato un ospedale ed un chirurgo validissimi! Vivo a Genova ed ero in attesa di questo intervento da circa un anno, peccato che in una città di circa 600.000 abitanti, e con almeno 10 ospedali, nessuno sia in grado di effettuare il tipo di intervento qui eseguito! A Pavia nel giro di pochi mesi sono stata operata con successo dal Prof. Paolo Emilio Bianchi, medico veramente notevole ed umano; ottimo inoltre il servizio infermieristico, per la prima volta in tante esperienze sono stata trattata come paziente e non come pratica da sbrigare!
Consiglio vivamente questa struttura!
catarrata- dott. Vandelli
In questo reparto ho riscontrato ottima la preparazione del chirurgo dott. Vandelli, senza niente togliere al personale sia infermieristico che di assistenza. Risultato ottimo. Il tutto si è svolto nel migliore dei modi e con un risultato eccellente. Consiglio a chiunque ne abbia necessita', sia l'intervento che l'ospedale di Pavia.
Altri contenuti interessanti su QSalute