Oculistica Ospedale Viterbo

 
4.7 (4)
Scrivi Recensione
Il reparto di Oftalmologia e rete territoriale dell'Ospedale Belcolle di Viterbo, situato sulla Strada provinciale Sammartinese, ha come Direttore il Dott. Enrico Zonghi (enrico.zonghi@asl.vt.it). Il reparto è una unità operativa complessa U.O.C. che offre un servizio completo per la prevenzione e la terapia delle malattie oculari con prestazioni in day hospital e day surgery. Attività chirurgica: trapianto di cornea; interventi chirurgici sulle palpebre, sia per patologie degenerative che neoplastiche; interventi chirurgici sulle vie lacrimali di deflusso e sugli annessi e sulla parte anteriore dell’occhio: glaucoma, cataratta (per impiantare le lenti intraoculari sia rigide che morbide vengono utilizzati due facoemulsificatori di ultima generazione); interventi chirurgici sulla parte posteriore dell’occhio: distacco di retina, si interviene sia con tecnica tradizionale sia con vitrectomia con introduzione o meno di varie sostanze tamponanti. Per cataratte complesse e/o traumatiche l'Unità dispone di un criocoagulatore. Il reparto eroga inoltre prestazioni di Laser terapia; per trattamenti di terapia fotodinamica utilizza un laser a diodi, mentre per trattamenti preventivi e terapeutici di varie patologie retiniche utilizza uno yag-laser pulsato e uno yag-laser duplicato in frequenza. Per quanto concerne l'attività di Diagnostica strumentale, si eseguono Topografia corneale, pachimetria, esoftalmometria, estesiometria corneale, retino grafia, fluorangiografia retinica e iridea, ecografia bulbare e/o orbitaria A-B scan, eco biometria, lavaggio vie lacrimali, esame del senso cromatico, tomografia a coerenza ottica (OCT).

Recensioni dei pazienti

4 recensioni

Voto medio 
 
4.7
Competenza 
 
5.0  (4)
Assistenza 
 
4.3  (4)
Pulizia 
 
5.0  (4)
Servizi 
 
4.5  (4)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie all'Oculistica

Non posso che fare i complimenti al dott. Enrico Zonghi e a tutti i medici, paramedici e altro personale. Staff preparato cortese (cosa molto rara). Umanità assoluta. Vi voglio bene.

Patologia trattata
Trombosi retinica - iniezioni intravitreali.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Trattamento per trombosi retinica

Visto il mio grave problema, dopo aver girato vari ospedali di Roma, prima all'Oftalmico e poi 2 oculisti privati (questo a fine ottobre) il 29 dicembre mi sono recato al PS del Belcolle, venendo assistito da oculisti gentilissimi e molto preparati. Ora ho iniziato l'iter per le iniezioni intravitreali e ne ho già fatta una.
Grazie di cuore a tutta l'equipe.

Patologia trattata
Trombosi retinica di branca.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operato di cataratta

Sono stato operato dal dottor Enrico Zonghi, che ho scoperto essere un serissimo professionista, competente ed estremamente professionale.
Il giorno dopo essere stato operato, sono stato invitato alla visita di controllo, e questo anche se il tutto si è svolto il giorno 6 di gennaio. Ringrazio tutti il medico e lo staff.
Una esperienza assolutamente positiva.

Patologia trattata
Cataratta e inserimento cristallino.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Tempi attesa intervento cataratta

Mia moglie è in lista per intervento di cataratta da quasi undici mesi. In occasione di una mia visita oculistica lo scorso ottobre, mi sono incontrato con una paziente in preospedalizzazione e, alla mia richiesta, mi ha detto che era prenotata da febbraio 2019, quindi da otto mesi. Io stesso, mia cognata ed anche conoscenti, hanno atteso anch'essi da sette ad otto mesi. Il 24 dicembre scorso al reparto oculistico un'infermiera mi ha detto che stavano convocando febbraio. E' troppo aspettarsi che ormai mia moglie venga chiamata? O forse c'è qualche motivo che non conosco?

Patologia trattata
Cataratta occhio dx.
Esito della cura
Nessuna guarigione