Oculistica Ospedale Cardinale Panico
Recensioni dei pazienti
25 recensioni
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Ottimo reparto
Dopo passaggio al P.S. dove mi riscontravano un distacco di retina, sono stato accolto e seguito dalla dottoressa Sara Fiore, persona non solo professionalmente preparata, ma pure donna dotata di un lato umano non comune.
Personale medico e infermieristico notevole. Non hanno nulla da invidiare rispetto a strutture della Regione dove risiedo (Lombardia). Inoltre da subito mi hanno messo a mio agio come paziente.
Ancora grazie dottoressa Fiore.
Intervento cataratta
Il 13 febbraio 2023 sono stato operato di cataratta all'ospedale Panico di Tricase, oculista dottor Licignano.
A fine operazione occhio fortemente arrossato, palpebra gonfia, continua e abbondante lacrimazione. Prima visita di controllo eseguita presso lo studio di Lecce dell'oculista. Visita durata pochi minuti, il dottore afferma "tutto a posto", nonostante l'occhio fortemente arrossato, la palpebra gonfia e una forte lacrimazione. Prescritto collirio.
Seconda visita di controllo, perdurano gli stessi precedenti sintomi, ma il dottore afferma "tutto a posto". Infine mi rivolgo al mio medico di famiglia che mi prescrive un tampone oculare, risultato: due microrganismi contratti nel corso dell'intervento. Infine mi reco al pronto soccorso reparto oculistica dove mi vengono prescritti appropriati colliri. Attualmente l'occhio non è arrossato, la palpebra non è gonfia, resta una leggera lacrimazione.
Eccellenza pugliese
Grazie al mio oculista, da Brindisi mi son trovato a Tricase in seguito ad in distacco di retina totale. Sono un militare di 47 anni.
Ero terrorizzato, fino al momento in cui mi è apparso il Dott. Romolo Fedeli che mi aspettava fuori dalla sala operatoria.
In seguito ho subìto altri 4 interventi, l'ultimo molto invasivo.
Trovo il personale sanitario del reparto assolutamente fantastico.
Gentilezza ed umanità si avvertono prima delle assolute capacità professionali.
Un grazie particolare alla dottoressa Fiore e a tutte le infermiere.
Un pensiero carico di dolore va al Dott. Errico.
Queste strutture sono l'orgoglio pugliese.
Rimozione olio di silicone.
Sostituzione cristallino.
Edema maculare.
Intervento filtrante per glaucoma secondario (trabulectomia).
Eccellenza pugliese
Sono grato a tutti. Medici, infermieri e personale sanitario in generale.
Personalmente non mi sono fatto mancare niente:
dal distacco di retina all'edema maculare, poi la cataratta e, per finire (almeno spero) l'intervento filtrante con il Dott. Donato Errico.
Capisco i pregiudizi, capisco che oramai siamo convinti che per trovare una buona assistenza bisogna andare lontano.
Io ho 47 anni e devo però invece dire solo grazie al Dott. Romolo Fedeli, alla dottoressa Sara Fiore, al Dott. Donato Errico, a tutti gli infermieri, anestesisti ecc. ecc., per la cortesia, professionalità e competenza, nonchè per la dolcezza con la quale sono sempre stato trattato.
Rimozione olio di silicone.
Cataratta intra vitreale.
Intervento filtrante.
Dott. Fedeli: eccezionale!
Professionalità e cortesia, Dott. Romolo Fedeli semplicemente eccezionale!
Intervento riuscito di applicazione di lente IOL a fissazione sclerale su occhio con trapianto di cornea, traumatizzato successivamente da trauma bulbare con perdita di materiale compreso cataratta e cristallino. Segue inoltre vitrectomia per la cura del pucker maculare.
pucker maculare.
VISITA OCULISTICA
Sono stato visitato personalmente dal Dott. Romolo Fedeli, essendo stata accertata una forte miopia ed astigmatismo nell'estate del 2020. Per eccesso di modestia, non speravo di ottenere una visita dal migliore oculista di cui io sappia, tuttavia sono stato fortunato perché il Dottore mi ha riscontrato una smagliatura nell'occhio sinistro che ha curato con il laser. Che cosa posso dire, per così dire "vergin di servo encomio"? Ho conosciuto un eccellente medico che fa sentire il paziente al centro della sua personale missione.
Grazie Dott. Fedeli.
Impossibile contattare il reparto
Prestazioni sanitarie buone, quasi eccellenti.
Per contattare il Reparto in caso di urgenze è però veramente un'impresa. Il telefono non risponde mai, in qualsiasi ora.
Ora, iniezioni intravitreali.
Grazie
Un sentito ringraziamento alla dottoressa Sara Fiore che mi ha ridonato i colori.
Grazie. Grazie. Grazie.
Telefono sì o no
Giustamente, come già qualcuno ha commentato, se al telefono non risponde mai nessuno, nel mio caso tutte le mattine per circa una settimana, perché non lo eliminate? E sopratutto, perché su quel foglio A4 stampate anche la dicitura: "...previa conferma telefonica" ? Potreste suggerire un valido contatto per evitare viaggi inutili a persone disabili?
Grazie per la Vostra gentilezza.
Bravi e professionali
Con il Dott. Romolo Fedeli, la Dott.ssa Sara Fiore e tutta l'equipe, tutto il Salento e non solo puo' fidarsi ciecamente (si dice per il massimo della fiducia) e rivolgersi a questo reparto per ogni problema agli occhi, sicuri di ricevere un trattamento adeguato e professionale.
Ringraziamenti
Grazie al dottore Alfredo Russo (un mito!) e alla Capo Sala Fiorina e al tutto il personale del reparto oculistica.
Dal vostro paziente privato
Heinz-Jürgen Neumann
La seconda operazione quando?
Il telefono se non lo dovete usare, toglietelo!
Dite che per l'operazione al secondo occhio chiamate voi, ma poi il nulla... perché?
Ovviamente, dopo 10 mesi gli occhi cominciamo a dare fastidio, ti metti al telefono una mattinata intera e nulla... chiami il dottore che ti aveva indirizzato la prima volta all'ospedale e ti dice che devi ritornare al suo ambulatorio per un controllo, dato che dopo tanti mesi é necessario logicamente...
Mancato rispetto grado di priorità lista d'attesa
Non mi pronuncio sulla professionalità, ma sul rispetto delle persone sì:
mio padre (monoculare) dovrebbe sottoporsi ad un intervento di cataratta sull'unico occhio che gli permette di vedere e sul quale ha subìto un trattamento laser per retinopatia diabetica. In lista d'attesa da più di un anno, e sottoposto a prericovero da ormai non so quanti mesi, ancora è in attesa. Sul sito reparto è scritto che la lista rispetta dei gradi di priorità, che nel caso specifico non dovrebbero superare i 60 giorni. A tutt'oggi è in attesa di chiamata, nonostante numerosissime telefonate a cui nessuno risponde gentilmente...
In attesa di intervento...
Non voglio pronunciarmi sulla professionalità del personale medico, perché non ne ho conoscenza e non mi è stata data ancora questa possibilità, ma sotto l'aspetto organizzativo è una struttura che sicuramente presenta carenze e criticità che danneggiano fortemente l'utenza, perlomeno per quanto riguarda la mia esperienza personale.
L'1/4/2016 venivo sottoposto a visita medica dalla Dott.ssa Fiore, che ravvedeva la necessità di intervenire chirurgicamente per risolvere il problema riscontrato. Interpellata circa la tempistica dell'operazione, riferiva che c'era una lista di attesa di 5- 6 mesi e che avrei dovuto aspettare la chiamata dal reparto. Dopo molto tempo e molti tentativi di comunicare con il reparto/ caposala, venivo invitato su mia sollecitazione presso la struttura ospedaliera per gli accertamenti preliminari all'intervento il 20/03/2017. Subito dopo mi si comunica di attendere la famosa chiamata. SONO PASSATI 14 MESI, QUANTI NE DOVRANNO PASSARE ANCORA???
Grazie per avermi restituito i colori del mondo!
Grazie dott. Russo per avermi restituito i colori di questo nostro mondo: i rossi, il bianco smagliante, i contorni di ogni cosa, anche se con il cristallino nuovo... Anche i segni del tempo appaiono più chiari. Grazie per la professionalità, la competenza e il clima di serenità condiviso in sala operatoria da tutta l'equipe.
Complimenti Dott.ssa Manco e Dott. Bruno
Complimenti e un sentito grazie alla Dott.ssa Silvana Manco per la sua competenza e umanità. Grazie all'intervento in equipe con lo stimatissimo Dott. Antonio Bruno, i miei occhi mi danno la possibilità di vedere un mondo migliore, anche se rimane l'amarezza di scoprire sul mio volto l'inesorabile passar del tempo. Grazie ancora e buon lavoro.
Lunghissime liste d'attesa
Personale medico e paramedico competente e gentile, ma tempi di attesa inaccettabili per gli interventi.
Bravi e professionali
Competenza, professionalità e approccio col paziente assolutamente ineccepibili.
La mia eterna gratitudine al dottor Fedeli alla dottoressa Fiore e a tutta l'equipe per avermi salvato l'occhio sinistro.
Bravi
Mi sono trovata benissimo, ringrazio il dottore Fedeli, la dottoressa Fiore e la dottoressa Manco, conosciuta ieri sera. Grazie.
Pucker maculare
Mi sono operata di recente per un pucker maculare, l'assistenza è a 360 gradi, il dott. Fedeli è una bellissima persona, che ringrazio per la sua cordialità. Poichè è passato solo un giorno dall'intervento spero di poter dire lo stesso della sua professionalità. Idem per l'equipe.
Ringraziamento
Oculistica Tricase Dott. Fedeli.
Ho subìto l'intervento di cataratta occhio destro il 11/06/2014 e l'intervento di vitrectomia il 19/06/2014. Ringrazio il Dott. Fedeli che con la sua professionalità e cordialità mi ha trasmesso la giusta tranquillità per affrontare i due interventi. Un grazie alla sua equipe.
Grazie ancora di cuore Dott. Fedeli..
Giovanna Fumarola
Oculistica Tricase Dott. Fedeli
Ho subìto a Tricase l'intervento di cataratta all'occhio sinistro il 6/marzo/2014, dopo che purtroppo l'occhio destro è diventato poco utilizzabile per interventi di distacco di retina e successivo foro maculare operati a Bari. Ora mi sento rinato, la vista con l'occhio sinistro è più che soddisfacente da subito. Devo ringraziare la professionalità del dott. Fedeli che, durante l'intervento, mi ha rassicurato facendomi inoltre sentire tranquillo e rilassato perchè, mentre mi operava, mi spiegava tutti i passaggi. Grazie di cuore dott. Fedeli.
Giuseppe Tana.
Professionalissimi
Non posso che parlare bene del professor Fedeli e della dott.ssa Barone, persone veramente preparate e che amano il loro lavoro. Hanno effettuato un intervento molto delicato e io non posso che ringraziare per l'intervento ben riuscito.
Trattamento veramente soddisfacente
Non ho assolutamente nulla da eccepire sulla PROFESSIONALITA' del dott. Romolo Fedeli e della sua equipe. Mi dispiace per chi ha trovato solo negatività.
Tempistiche assurde
Nel mese di Ottobre ho chiesto una visita a pagamento con il dott. Romolo Fedeli. Oggi, 2-01-2012, non ho ancora ricevuto una risposta. oggi, dopo ore di tentativi, mezz'ora di attesa con la registrazione, alla fine risponde una signora che mi lascia ancora in attesa, infine mi concede udienza e mi dice che devo aspettare e che questi sono i tempi di attesa e, se ancora tra 15-20 gg. non avrò avuto una risposta, di ricontattarla. Non esiste un numero per poter contattare questo medico, non è un metodo serio e morale di operare ed hanno il coraggio di chiedere 200 euro a dei lavoratori che già versano migliaia di euro all'anno per un servizio sanitario che non esiste.. E' vergognoso dover aspettare dei mesi per prenotare una visita e non aver ancora ricevuto una chiamata! Bisogna aspettare che l'infermiera personale del dottore decida di fare la telefonata.
Forse sarebbe bene informare il tribunale degli ammalati.
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