Nucala
Recensioni dei pazienti
4 recensioni
Nucala bene all'inizio...
Ho iniziato una cura 2 e mezzo anni fa circa perchè l'asma era incontrollata. Su indicazione ospedaliera mi hanno prescritto per uso compassionevole il DUPILUMAB, con eccellenti risultati per tenere sotto controllo l'asma severa, praticamente non facevo più uso di cortisonici e antibiotici!!
Mi sembrava un sogno...
Purtroppo questo farmaco, iniettabile anch'esso, mi provocava effetti collaterali molto fastidiosi e pericolosi quali dermatite atopica e notevole aumento degli eosinofili (io sono anche cardiopatico). Quindi mi hanno cambiato cura.
Da circa un anno sono passato al NUCALA, gli eosinofili sono andati a posto, è sparita la dermatite, ma mi rendo conto che il farmaco e' molto piu blando rispetto al precedente, e per tenere sotto controllo l'asma devo ricorrere un mese sì ed uno no al cortisone e antibiotico.
In abbinamento a questa cura faccio uso giornaliero di inalatori Simbycort e Spiriva Respimat.
Mi farebbe piacere scambiare pareri con pazienti che hanno problematiche simili alle mie (BPCO/ asma)...
Grazie e buona giornata.
Nucala e sfoghi cutanei
Utilizzo Nucala da circa 1 anno, precedentemente utilizzavo il Dupilumab (sempre per asma eosinofila), che mi teneva sotto controllo l'asma e affezioni nasali, sinusite e poliposi, ma che ho dovuto sospendere a causa del sorgere di dermatite atopica e aumento degli eosinofili.
Ora utilizzo Nucala, non ho più la dermatite, ma questo farmaco è più blando, ovvero a volte devo fare uso di antibiotici per l'insorgere di sinusite. Ora però, a distanza di mesi, convivo con sfoghi cutanei giornalieri che si manifestano improvvisamente in varie parti del corpo, durano una o due ore e poi spariscono; si tratta di sfoghi rossastri in rilievo a volte striature lunghe a volte a grappolo.
Qualcuno sa dirmi se ha sintomi simili e se dipendono dal Nucala?
Farmaco vincente ma...
Sono passato all'utilizzo di Nucala da circa 5 mesi con risultati soddisfacenti in merito all'asma, che ora è controllata. Precedentemente mi somministravo DUPILUMAB ogni 15 giorni con risultati eccellenti anche contro la poliposi nasale, ma avevo effetti collaterali quali l'aumento di eosinofili e la fastidiosissima dermatite atopica.
Ora con Nucala non ho più questi effetti collaterali, il farmaco risponde bene, anche se mi accorgo che e' un pochino più "leggero", infatti ogni due mesi circa mi sopraggiunge un po' di sinusite, ma tutto sommato, rispetto a prima, non faccio più uso di cortisonici e antibiotici, e non è poca cosa... Quindi sono soddisfatto.
Vita
Utilizzo il Nucala dal maggio 2019.
Finalmente riesco a respirare, a sentire odori e sapori.
La poliposi nasale ha avuto una regressione sensibile.
Sono molto soddisfatto della vita che oggi conduco.
Dopo l'assunzione del farmaco, il mal di schiena ed il mal di testa mi accompagnano (minimo per mezza giornata), ma il tutto è sopportabile visti gli obiettivi citati raggiunti.
Altri contenuti interessanti su QSalute